Art. 5 Prove d'esame 1. Gli esami consistono in tre prove scritte e una prova orale. 2. Ai sensi dell'art. 28, comma 1-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nelle prove d'esame e' previsto l'accertamento delle conoscenze nelle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell'Unione europea, economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche, management pubblico e innovazione digitale, analisi delle politiche pubbliche, lingua inglese e la valutazione delle capacita' e attitudini con riferimento alle seguenti competenze, individuate a partire dal «Modello di competenze dei dirigenti della PA italiana» previsto nelle «Linee guida di accesso alla dirigenza pubblica», adottate con decreto del Ministro della pubblica amministrazione del 28 settembre 2022: ==================================================================== | Competenza | Definizione | +==========================+=======================================+ | |Individuare tempestivamente i problemi,| | |anche complessi, analizzando in modo | | |critico e ampio dati e informazioni, | | |per focalizzare le questioni piu' | | |rilevanti, cosi' da identificare e | | |proporre soluzioni efficaci, | | |rispondenti alle esigenze della | | |situazione e coerenti con il contesto | |Soluzione dei problemi |di riferimento. | +--------------------------+---------------------------------------+ | |Strutturare efficacemente le attivita' | | |proprie e altrui, programmando, | | |organizzando, gestendo e monitorando | | |efficacemente le risorse assegnate | | |(economico-finanziarie, umane, | | |strumentali, temporali), tenendo conto | | |dei vincoli e in coerenza con le | | |strategie delineate e gli obiettivi da | |Gestione dei processi |perseguire. | +--------------------------+---------------------------------------+ | |Riconoscere i bisogni e valorizzare le | | |differenti caratteristiche, risorse e | | |contributi dei collaboratori, | | |favorendone la crescita, | | |l'apprendimento e la motivazione | | |attraverso la valutazione, il feedback,| | |il riconoscimento e la delega, nel | | |rispetto dei principi di trasparenza ed| |Sviluppo dei collaboratori|equita' organizzativa. | +--------------------------+---------------------------------------+ | |Accogliere positivamente i cambiamenti,| | |favorendo e stimolando l'introduzione | | |di modalita' nuove di gestione di | | |processi, attivita' e servizi in una | | |logica di miglioramento continuo e | | |incoraggiando gli altri a vivere il | |Promozione del cambiamento|cambiamento come un'opportunita'. | +--------------------------+---------------------------------------+ | |Riconoscere gli elementi controversi di| | |una decisione e gli aspetti | | |potenzialmente critici anche per | | |l'amministrazione e l'interesse | | |pubblico, scegliere tra le differenti | | |opzioni con consapevolezza e | | |tempestivita', anche in condizioni di | | |incertezza, complessita', carenza di | | |informazioni, valutando pro e contro e | | |combinando il rispetto dei vincoli con | | |la finalizzazione della decisione. | | |Assumersi la responsabilita' delle | | |decisioni e delle azioni proprie e dei | |Decisione responsabile |collaboratori (accountability). | +--------------------------+---------------------------------------+ | |Gestire reti di relazioni complesse | | |comunicando efficacemente con i diversi| | |interlocutori interni, anche in una | | |logica di interfunzionalita', o esterni| | |all'organizzazione, inclusi quelli | | |istituzionali, cogliendone le esigenze | | |e costruendo relazioni positive, | |Gestione delle relazioni |orientate alla fiducia e | |interne ed esterne |collaborazione. | +--------------------------+---------------------------------------+