Art. 5 
 
                            Prove d'esame 
 
    1. Gli esami consistono in tre prove scritte e una prova orale. 
    2. Ai sensi dell'art. 28, comma 1-bis, del decreto legislativo 30
marzo 2001, n. 165, nelle prove d'esame  e'  previsto  l'accertamento
delle conoscenze  nelle  seguenti  materie:  diritto  costituzionale,
diritto  amministrativo,  diritto   dell'Unione   europea,   economia
politica,  politica   economica,   economia   delle   amministrazioni
pubbliche, management pubblico e innovazione digitale, analisi  delle
politiche pubbliche, lingua inglese e la valutazione delle  capacita'
e attitudini con riferimento alle seguenti competenze, individuate  a
partire dal «Modello di competenze dei dirigenti della  PA  italiana»
previsto nelle «Linee guida  di  accesso  alla  dirigenza  pubblica»,
adottate con decreto del Ministro della pubblica amministrazione  del
28 settembre 2022: 
 
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|        Competenza        |              Definizione              |
+==========================+=======================================+
|                          |Individuare tempestivamente i problemi,|
|                          |anche complessi, analizzando in modo   |
|                          |critico e ampio dati e informazioni,   |
|                          |per focalizzare le questioni piu'      |
|                          |rilevanti, cosi' da identificare e     |
|                          |proporre soluzioni efficaci,           |
|                          |rispondenti alle esigenze della        |
|                          |situazione e coerenti con il contesto  |
|Soluzione dei problemi    |di riferimento.                        |
+--------------------------+---------------------------------------+
|                          |Strutturare efficacemente le attivita' |
|                          |proprie e altrui, programmando,        |
|                          |organizzando, gestendo e monitorando   |
|                          |efficacemente le risorse assegnate     |
|                          |(economico-finanziarie, umane,         |
|                          |strumentali, temporali), tenendo conto |
|                          |dei vincoli e in coerenza con le       |
|                          |strategie delineate e gli obiettivi da |
|Gestione dei processi     |perseguire.                            |
+--------------------------+---------------------------------------+
|                          |Riconoscere i bisogni e valorizzare le |
|                          |differenti caratteristiche, risorse e  |
|                          |contributi dei collaboratori,          |
|                          |favorendone la crescita,               |
|                          |l'apprendimento e la motivazione       |
|                          |attraverso la valutazione, il feedback,|
|                          |il riconoscimento e la delega, nel     |
|                          |rispetto dei principi di trasparenza ed|
|Sviluppo dei collaboratori|equita' organizzativa.                 |
+--------------------------+---------------------------------------+
|                          |Accogliere positivamente i cambiamenti,|
|                          |favorendo e stimolando l'introduzione  |
|                          |di modalita' nuove di gestione di      |
|                          |processi, attivita' e servizi in una   |
|                          |logica di miglioramento continuo e     |
|                          |incoraggiando gli altri a vivere il    |
|Promozione del cambiamento|cambiamento come un'opportunita'.      |
+--------------------------+---------------------------------------+
|                          |Riconoscere gli elementi controversi di|
|                          |una decisione e gli aspetti            |
|                          |potenzialmente critici anche per       |
|                          |l'amministrazione e l'interesse        |
|                          |pubblico, scegliere tra le differenti  |
|                          |opzioni con consapevolezza e           |
|                          |tempestivita', anche in condizioni di  |
|                          |incertezza, complessita', carenza di   |
|                          |informazioni, valutando pro e contro e |
|                          |combinando il rispetto dei vincoli con |
|                          |la finalizzazione della decisione.     |
|                          |Assumersi la responsabilita' delle     |
|                          |decisioni e delle azioni proprie e dei |
|Decisione responsabile    |collaboratori (accountability).        |
+--------------------------+---------------------------------------+
|                          |Gestire reti di relazioni complesse    |
|                          |comunicando efficacemente con i diversi|
|                          |interlocutori interni, anche in una    |
|                          |logica di interfunzionalita', o esterni|
|                          |all'organizzazione, inclusi quelli     |
|                          |istituzionali, cogliendone le esigenze |
|                          |e costruendo relazioni positive,       |
|Gestione delle relazioni  |orientate alla fiducia e               |
|interne ed esterne        |collaborazione.                        |
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