Art. 5 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel portale,  il  concorrente  puo'
anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione
sara' suddivisa in un'area pubblica relativa  alle  comunicazioni  di
carattere collettivo (avvisi di modifica del  bando,  variazione  del
diario di svolgimento delle prove scritte, calendari  di  svolgimento
degli accertamenti psico-fisici  e  attitudinali,  ecc.),  e  un'area
privata nella quale saranno  rese  disponibili  le  comunicazioni  di
carattere personale. 
    2. Le comunicazioni di carattere collettivo,  inserite  nell'area
pubblica del portale, hanno valore di notifica a tutti gli effetti  e
nei confronti di tutti i candidati.  Le  eventuali  comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche  con
messaggio di posta  elettronica,  posta  elettronica  certificata,  o
presso  domicilio  digitale  (se  dichiarati  dai  concorrenti  nella
domanda di partecipazione), con lettera raccomandata. 
    3. Successivamente al termine di scadenza  per  la  presentazione
delle domande, variazioni e/o  integrazioni  della  sola  domanda  di
partecipazione al concorso (limitatamente a quelle anagrafiche  -come
variazioni della residenza o del recapito,  dell'indirizzo  di  posta
elettronica,   dell'eventuale   indirizzo   di   posta    elettronica
certificata, del numero di utenza di telefonia fissa e  mobile-  e  a
quelle relative alla propria posizione  giudiziaria  potranno  essere
inviate  mediante  messaggio  di   posta   elettronica   -utilizzando
esclusivamente     un     account      di      PE-      all'indirizzo
persomil@persomil.difesa.it o  posta  elettronica  certificata  (PEC)
-utilizzando  esclusivamente  un  account   di   PEC-   all'indirizzo
persomil@postacert.difesa.it,  indicando   il   concorso   al   quale
partecipano e allegando copia per immagine (file formato PDF  o  JPEG
con dimensione  massima  di  3  Mb)  di  un  documento  di  identita'
rilasciato da un'Amministrazione  pubblica.  Non  verranno  prese  in
considerazione comunicazioni prive  della  citata  documentazione  in
allegato. 
    4.  Resta  a  carico  del  candidato  la  responsabilita'   circa
eventuali  disguidi  derivanti   da   errate,   mancate   o   tardive
comunicazioni da parte del medesimo di variazioni  dell'indirizzo  di
posta elettronica ovvero del numero di utenza di  telefonia  fisso  e
mobile. 
    5.  Per  semplificare  le  operazioni  di  gestione  del   flusso
automatizzato della posta in ingresso alla Direzione generale per  il
personale militare, l'oggetto di tutte le comunicazioni  inviate  dai
candidati dovra' essere preceduto dal Codice «RN_MM_2023_3S».