Art. 13 Trattamento dei dati personali 1. In applicazione di quanto previsto dal regolamento UE 2016/679 (di seguito «RGPD»), i dati raccolti con la domanda di partecipazione alla procedura di selezione saranno trattati esclusivamente per l'espletamento delle attivita' amministrative relative al concorso di cui al presente bando (di seguito, il «bando di concorso») e per le successive attivita' inerenti all'eventuale procedimento di assunzione. 2. I titolari autonomi del trattamento sono la Corte costituzionale nella persona del segretario generale pro tempore nonche' il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri nella persona del Capo del Dipartimento pro tempore (di seguito, i «titolari»), i quali informano gli interessati, ai sensi degli articoli 13 e 14 del RGPD, che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente per le finalita' sopra indicate. 3. La base giuridica del trattamento e' l'assolvimento degli obblighi di legge ai quali sono soggetti i titolari (articoli 35 e 35-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e art. 2, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2022, n. 79; il bando di concorso), ai sensi dell'art. 6, par. 1, lettera c), RGPD. 4. Ulteriore finalita' del trattamento e' la tutela da parte dei titolari dei propri diritti e interessi, anche ai fini dell'esercizio del diritto di difesa, in via giudiziale e stragiudiziale, la cui base giuridica risiede all'art. 6, par. 1, lettera f), RGPD. 5. I dati personali sono raccolti direttamente presso l'interessato. Sono, altresi', raccolti dati personali degli interessati presso soggetti terzi, pubblici e privati, ove tale raccolta sia necessaria per effettuare le apposite verifiche di possesso dei requisiti di partecipazione al presente concorso, come indicato all'interno del bando di concorso e imposto ai titolari dalla normativa applicabile. 6. Il trattamento dei dati personali e' effettuato mediante l'ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici atti a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali. I dati forniti dai candidati per la partecipazione alla selezione pubblica potranno essere inseriti in apposite banche dati e potranno essere trattati e conservati, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente e per il tempo necessario connesso alla gestione della procedura selettiva e delle graduatorie, in archivi informatici e/o cartacei per i necessari adempimenti che competono alla Commissione Ripam, alle commissioni esaminatrici e alla Corte costituzionale, anche in ordine alle procedure assunzionali nonche' per adempiere a specifici obblighi imposti dalla normativa italiana ed europea. I dati personali sono trattati per conto dei titolari solo da coloro che in virtu' delle loro mansioni hanno ricevuto apposite istruzioni da parte dei medesimi, ai sensi dell'art. 29 del RGPD. Il trattamento dei dati personali puo' essere effettuato, altresi', da parte di soggetti terzi che agiscono per conto dei titolari, solo ove questi ultimi siano stati appositamente nominati responsabili del trattamento, ai sensi dell'art. 28 del RGPD, dai titolari. L'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento puo' essere richiesto dall'interessato inviando una comunicazione all'indirizzo e-mail/PEC: ufficioconcorsidfp@governo.it per il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri; e segreteria.generale@pec.cortecostituzionale.it per la Corte costituzionale. 7. I dati personali trattati non sono comunicati a soggetti terzi qualificati come titolari autonomi del trattamento, salvo l'ipotesi in cui la comunicazione sia imposta da obblighi di legge ovvero salvo per quanto previsto e/o richiesto dal bando di concorso all'esito della relativa procedura. 8. I dati personali dell'interessato non sono trasferiti in territorio extra UE. 9. I dati personali sono trattati per la gestione della procedura di concorso fino al termine di scadenza della graduatoria di cui al bando di concorso e per le successive attivita' inerenti all'eventuale procedimento di assunzione. Successivamente, i titolari conservano i dati personali unicamente per l'assolvimento degli ulteriori obblighi di legge e per tutela dei propri diritti e interessi, anche in sede giudiziale e stragiudiziale, entro il termine di prescrizione previsto da ciascuna normativa di settore. Una volta scaduti i rispettivi termini, i dati personali sono cancellati e/o resi anonimi in modo da impedire, anche indirettamente, l'identificazione dell'interessato. 10. Il conferimento dei dati personali da parte dell'interessato e' obbligatorio e l'eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l'impossibilita' di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione, nonche' agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura concorsuale. 11. Per il perseguimento delle sopraindicate finalita', i titolari trattano altresi' categorie particolari di dati personali (come previsto dall'art. 2, del bando di concorso, rubricato «Requisiti per l'ammissione»), ai sensi dell'art. 9, par. 2, lettere g) ed f) e dell'art. 10, del RGPD. 12. Nessun dato trattato dai titolari, o per loro conto da responsabili del trattamento, sara' soggetto a processo decisionale automatizzato e, in particolare, nessun dato trattato dai titolari, o per loro conto dai responsabili del trattamento, sara' soggetto ad attivita' di profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, del RGPD. 13. I dati personali potranno essere oggetto di diffusione nel rispetto delle delibere dell'Autorita' garante per la protezione dei dati personali. La graduatoria, approvata dagli organi competenti in esito alla selezione, verra' diffusa mediante pubblicazione nelle forme previste dalle norme in materia e, nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza, attraverso il sito Portale del Reclutamento (inpa.gov.it). 14. I riferimenti del responsabile della protezione dei dati (RPD) sono disponibili sul sito istituzionale: http://www.governo.it/privacy-policy per il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri; e https://www.cortecostituzionale.it/privacy-policy.pdf per la Corte costituzionale. 15. L'interessato, ai sensi degli articoli da 15 a 22 del RGPD, puo' esercitare in ogni momento i suoi diritti, ove applicabili, nei confronti dei titolari, rivolgendo le relative istanze a: il «Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri» ai seguenti indirizzi di contatto: PEC: RPD@pec.governo.it e-mail: responsabileprotezionedatipcm@governo.it la «Corte costituzionale» al seguente indirizzo di contatto: PEC: segreteria.generale@pec.cortecostituzionale.it 16. L'interessato puo', inoltre, esercitare il diritto di proporre reclamo all'Autorita' garante per la protezione dei dati personali.