Art. 4 
 
Pubblicazione del bando e  presentazione  della  domanda.  Termini  e
  modalita'. Comunicazioni ai candidati 
 
    1. Il presente bando sara' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica - 4ª  Serie  speciale  «Concorsi  ed  esami».  Sara'
altresi' consultabile sul portale «inPA»,  disponibile  all'indirizzo
https://www.inpa.gov.it  nonche'  sul  sito  ufficiale  della   Corte
costituzionale. 
    2. La domanda puo' essere  presentata  per  ciascuno  dei  codici
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, del presente bando. Il
candidato  dovra'  inviare  la  domanda  di  ammissione  al  concorso
esclusivamente    per    via    telematica,    autenticandosi     con
SPID/CIE/CNS/EIDAS,  mediante   la   compilazione   del   format   di
candidatura   sul   portale   «inPA»,    disponibile    all'indirizzo
https://www.inpa.gov.it/ previa registrazione sullo  stesso  portale.
Per la partecipazione  al  concorso,  il  candidato  deve  essere  in
possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui
intestato,  o  di  un  domicilio  digitale.  La   registrazione,   la
compilazione e l'invio on-line della domanda devono essere completati
entro il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo  a
quello di pubblicazione del presente bando nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Il
suddetto termine e' perentorio  e  sono  accettate  esclusivamente  e
indifferibilmente  le  domande  inviate  prima  dello  spirare  dello
stesso. Qualora il termine di  scadenza  per  l'invio  on-line  delle
domande coincida con un giorno festivo, il termine sara' prorogato al
primo giorno successivo non festivo. 
    3.  La  data  di   presentazione   on-line   della   domanda   di
partecipazione al concorso e' certificata e  comprovata  da  apposita
ricevuta scaricabile,  al  termine  della  procedura  di  invio,  dal
portale «inPA».  Il  medesimo  portale,  allo  scadere  del  suddetto
termine ultimo per la presentazione della  domanda,  non  permettera'
piu', in modo inderogabile, l'accesso alla procedura di candidatura e
l'invio della domanda di partecipazione. Ai fini della partecipazione
al concorso, in caso di piu' invii della domanda  di  partecipazione,
si  terra'   conto   in   via   esclusiva   della   domanda   inviata
cronologicamente per ultima, intendendosi le  precedenti  revocate  e
prive di ogni effetto in modo integrale e definitivo. 
    4. Per la partecipazione al concorso deve  essere  effettuato,  a
pena di esclusione, il versamento della quota  di  partecipazione  di
euro 10,00 sulla base delle indicazioni riportate sul portale «inPA».
Il versamento della quota di partecipazione  deve  essere  effettuato
entro il termine di  scadenza  di  cui  al  precedente  comma  2  del
presente articolo. Qualora il candidato intenda presentare domanda di
partecipazione per piu' codici concorso di cui al precedente art.  1,
comma  1,  del  presente  bando,  il  versamento   della   quota   di
partecipazione deve essere effettuato per ciascun codice concorsuale.
Il contributo di ammissione non e' rimborsabile. 
    5. Nell'apposito modulo di presentazione della domanda  -  tenuto
conto dell'effettivo possesso dei requisiti, che vengono in tal  modo
autocertificati ai sensi dell'art.  47  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre  2000,  n.  445  -  i  candidati  devono
dichiarare negli appositi spazi, a pena di esclusione: 
      a) il cognome e il nome, la  data,  il  luogo  di  nascita,  il
possesso della cittadinanza italiana,  il  comune  italiano  nei  cui
registri di stato civile e' stato trascritto l'atto di nascita; 
      b) il codice fiscale; 
      c) la residenza, con l'esatta indicazione del numero di  codice
di avviamento postale, il domicilio, ove differente dalla  residenza,
con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento  postale,
con  l'impegno  di  far  conoscere   tempestivamente   le   eventuali
variazioni, nonche' il recapito telefonico e  il  recapito  di  posta
elettronica   certificata,   con   l'impegno   di    far    conoscere
tempestivamente le eventuali variazioni; 
      d) il godimento dei diritti civili e politici; 
      e) di non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      f) di non essere stati  destituiti  o  dispensati  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o  licenziati
da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo  comma,  lettera
d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo  statuto  degli
impiegati civili dello Stato, approvato con  decreto  del  Presidente
della  Repubblica  10  gennaio  1957,  n.  3,  e   ai   sensi   delle
corrispondenti disposizioni  di  legge  e  dei  contratti  collettivi
nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti; 
      g) di non aver riportato condanne penali, passate in giudicato,
per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici o di  non
avere procedimenti penali in corso di cui si e' a  conoscenza,  fermo
restando l'obbligo di indicarli in caso contrario; 
      h) di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; 
      i) di essere in regola, secondo la legge italiana, nei riguardi
degli obblighi di leva; 
      j) di essere in possesso della condotta incensurabile ai  sensi
dell'art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; 
      k) il possesso del titolo di studio di cui al  precedente  art.
2, comma 1, lettera f), del presente bando; 
      l)  di  procedere,  ove   necessario,   all'attivazione   della
procedura di equivalenza secondo le modalita' e i tempi indicati  nel
precedente art. 2 del presente bando; 
      m)  il  possesso  di  eventuali  titoli  da   sottoporre   alla
valutazione,  di  cui  al  successivo  art.  9  del  presente   bando
(Valutazione dei titoli); 
      n)  il  possesso  di  eventuali  titoli  preferenziali   o   di
precedenza alla nomina previsti dal successivo art. 10 (Preferenze  e
precedenze e stesura delle graduatorie finali di merito) del presente
bando; 
      o) l'indicazione dell'eventuale titolarita'  delle  riserve  di
cui al precedente art. 1 del presente bando; 
      p) l'eventuale diritto ad essere  esonerato  dal  sostenere  la
prova preselettiva, in quanto rientrante tra  le  categorie  previste
dal successivo art. 6, comma 3, del presente bando; 
      q) il codice di concorso di cui al precedente art. 1, comma  1,
per cui si intende partecipare; 
      r) di aver preso  visione  e  di  accettare  in  modo  pieno  e
incondizionato le informazioni, disposizioni e condizioni del  bando,
ivi incluso il successivo art. 13 (Trattamento dei dati personali). 
    6. I candidati  dovranno  inoltre  dichiarare  esplicitamente  di
possedere tutti i requisiti di cui al precedente art. 2 del  presente
bando.  I  titoli  non  espressamente  dichiarati  nella  domanda  di
ammissione al concorso non saranno presi in considerazione. 
    7. I candidati con disabilita' dovranno specificare, in  apposito
spazio disponibile sul format elettronico, la richiesta di ausili e/o
tempi aggiuntivi in funzione della  propria  necessita',  che  andra'
opportunamente documentata ed esplicitata con apposita  dichiarazione
resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di  riferimento,  o  da
equivalente struttura pubblica. La concessione  e  l'assegnazione  di
ausili  e/o  tempi  aggiuntivi  sara'  determinata  a   insindacabile
giudizio  della  commissione   esaminatrice,   sulla   scorta   della
documentazione esibita  e  dell'esame  obiettivo  di  ogni  specifica
fattispecie. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccederanno il  50%
del tempo assegnato per la prova. Tutta la documentazione di supporto
alla dichiarazione resa dovra' essere  caricata  sul  portale  «inPA»
durante la fase di inoltro  candidatura;  quando  richiesto,  i  file
dovranno  essere  in  formato  .pdf.  Il  mancato  inoltro  di   tale
documentazione non consentira' a Formez PA di  fornire  adeguatamente
l'assistenza richiesta. 
    8.   Eventuali   gravi    limitazioni    fisiche,    sopravvenute
successivamente alla data di scadenza di cui al  precedente  comma  7
del presente articolo, che potrebbero  prevedere  la  concessione  di
ausili  e/o  tempi  aggiuntivi,  dovranno  essere   documentate   con
certificazione  medica   che   sara'   valutata   dalla   commissione
esaminatrice, la cui decisione,  sulla  scorta  della  documentazione
sanitaria che consenta di quantificare il tempo  aggiuntivo  ritenuto
necessario,   resta   insindacabile   e   inoppugnabile.   Solo    ed
esclusivamente in questo caso la documentazione potra' essere inviata
a  mezzo   posta   elettronica   certificata   (PEC),   all'indirizzo
protocollo@pec.formez.it 
    9.  I  candidati  con   diagnosi   di   disturbi   specifici   di
apprendimento (DSA) dovranno fare esplicita  richiesta,  in  apposito
spazio disponibile sul format elettronico, della misura dispensativa,
dello strumento compensativo e/o dei tempi  aggiuntivi  necessari  in
funzione della propria esigenza,  che  dovra'  essere  opportunamente
documentata ed esplicitata  con  apposita  dichiarazione  resa  dalla
commissione medico-legale dell'ASL di riferimento  o  da  equivalente
struttura  pubblica.  L'adozione  delle   richiamate   misure   sara'
determinata a insindacabile giudizio della commissione  esaminatrice,
sulla scorta della documentazione esibita e dell'esame  obiettivo  di
ogni  specifico  caso  e,  comunque,  nell'ambito   delle   modalita'
individuate dal decreto del Ministro per la pubblica  amministrazione
9 novembre 2021. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccederanno  il
50% del tempo assegnato per la  prova.  Tutta  la  documentazione  di
supporto alla dichiarazione resa dovra' essere caricata  sul  portale
«inPA» durante la fase di inoltro candidatura;  quando  richiesto,  i
file dovranno essere in formato .pdf.  Il  mancato  inoltro  di  tale
documentazione non consentira' a Formez PA di  fornire  adeguatamente
l'assistenza richiesta. 
    10. La Corte costituzionale effettua controlli sulla  veridicita'
delle  dichiarazioni  rese  dai  candidati  utilmente  collocati   in
graduatoria ai sensi di quanto previsto dall'art. 11,  comma  2,  del
presente  bando.  Qualora  il  controllo  accerti  la  falsita'   del
contenuto delle  dichiarazioni,  il  candidato  sara'  escluso  dalla
selezione, ferme restando le sanzioni penali  previste  dall'art.  76
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    11. La mancata esclusione da ognuna delle fasi della procedura di
reclutamento  non  costituisce,  in   ogni   caso,   garanzia   della
regolarita', ne' sana l'irregolarita' della domanda di partecipazione
al concorso. 
    12. La Commissione Ripam, Formez PA e la Corte costituzionale non
sono responsabili in caso di smarrimento o di mancato recapito  delle
proprie  comunicazioni  inviate  al  candidato,   quando   cio'   sia
dipendente da dichiarazioni inesatte o incomplete rese  dallo  stesso
circa il proprio recapito, oppure da mancata o tardiva  comunicazione
del cambiamento del predetto  recapito  rispetto  a  quello  indicato
nella domanda, nonche' da eventuali disguidi imputabili  a  fatto  di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    13. Non sono considerate valide le domande redatte, presentate  o
inviate con modalita' diverse da quelle prescritte e quelle compilate
in modo difforme o incompleto rispetto a quanto indicato nel presente
bando di concorso. 
    14. Per le richieste di assistenza di  tipo  informatico,  legate
alla procedura di iscrizione on-line, i candidati  devono  utilizzare
esclusivamente, previa lettura della guida  alla  compilazione  della
domanda pubblicata in home page  e  delle  relative  FAQ,  l'apposito
modulo di assistenza presente sul portale «inPA». Non e' garantita la
soddisfazione, entro il termine  di  scadenza  previsto  per  l'invio
della domanda di partecipazione,  delle  richieste  inviate  nei  tre
giorni antecedenti il medesimo termine.  Le  richieste  pervenute  in
modalita' differenti da quelle sopra  indicate  non  potranno  essere
prese in considerazione. 
    15. Ogni  comunicazione  concernente  il  concorso,  compreso  il
calendario dell'eventuale prova preselettiva,  delle  prove  scritte,
della prova orale, nonche' i relativi esiti, e' effettuata attraverso
il portale «inPA» e sul sito http://riqualificazione.formez.it Data e
luogo di svolgimento della eventuale prova preselettiva, della  prova
scritta e della prova orale sono resi disponibili sul portale  «inPA»
e sul  sito  http://riqualificazione.formez.it  almeno  venti  giorni
prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.