Art. 8 
 
 
            Ammissione ai corsi e relativa documentazione 
 
 
    Dal 17 maggio 2012  al  23  maggio  2012  i  candidati  utilmente
collocati in graduatoria dovranno presentarsi - a pena di decadenza -
presso l'Ufficio Ricerca della Seconda  Universita'  degli  Studi  di
Napoli, sito in Caserta, Viale Lincoln,  5  -  Palazzina  B  -  81100
Caserta - nei giorni dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  9:00  alle
12:00 e nei giorni di lunedi' e mercoledi' anche dalle ore 14:00 alle
ore 15:30, per formalizzare la richiesta di iscrizione. 
    Detta  richiesta  da  redigere   in   carta   semplice   mediante
compilazione di apposito modello reperibile sul sito Web dell'Ateneo-
www.unina2.it:  alla  pagina  Didattica  -  Dottorati  di  ricerca  -
Adempimenti  per  i  dottorandi  -  contiene  oltre  ai  propri  dati
anagrafici: 
      1) la richiesta di  opzione  a  favore  di  un  solo  corso  di
dottorato di ricerca, per i candidati  utilmente  collocati  in  piu'
graduatorie, a pena di decadenza; a tal riguardo l'Ateneo provvedera'
a  notificare  agli  interessati,  per  le  vie  brevi,   l'eventuale
scorrimento  della  graduatoria  di  merito;  gli   stessi   dovranno
formalizzare ad horas la richiesta di iscrizione se interessati, pena
la decadenza; 
      2) le dichiarazioni sostitutive di  certificazione  -  rese  ai
sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 - attestante: a)  la
cittadinanza; b) il conseguimento del diploma di laurea con  relativa
votazione finale; c) il reddito  personale  complessivo  annuo  lordo
(per i soli dottorandi classificatisi su posti con borsa  di  studio,
ai fini dell'erogazione della stessa); 
      3) le dichiarazioni sostitutive di notorieta' - rese  ai  sensi
dell'art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 - in  ordine  ai  seguenti
punti: 
        a) di essere/non essere titolare di assegno di ricerca per la
collaborazione ad attivita' di ricerca presso altri Atenei; 
        b)  di  non  essere  iscritto  ad  altri  corsi   di   studio
universitario (diploma universitario, laurea - breve o  specialistica
-  specializzazioni,  master,  dottorato  di  ricerca)  o,  nel  caso
affermativo, l'impegno a  regolarizzare  la  propria  posizione  e  a
produrre la relativa documentazione; 
        c) di aver goduto/di non aver goduto di altre borse di studio
erogate per seguire corsi di dottorato di ricerca,  ad  eccezione  di
quelle  concesse  da  istituzioni  nazionali  e  straniere  utili  ad
integrare, con soggiorni all'estero, l'attivita' di formazione  o  di
ricerca dei borsisti; 
        d) di non godere, in concomitanza con la borsa  di  dottorato
di ricerca, di altre borse di studio a  qualsiasi  titolo  conferite,
(per i soli dottorandi classificatisi su posti con borsa di studio); 
        e) di essere a  conoscenza  che,  ai  sensi  della  normativa
vigente, non puo' essere pubblico dipendente  e,  pertanto,  in  caso
affermativo, l'impegno a richiedere il  collocamento  in  aspettativa
per motivi di studio o senza assegni per tutta la durata  del  corso,
con godimento della borsa di studio oppure se trattasi di posto senza
borsa o nel caso  di  rinuncia  alla  borsa,  con  conservazione  del
trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in godimento  da
parte dell'Amministrazione pubblica presso la quale e' instaurato  il
rapporto di lavoro; 
        f) di essere a conoscenza che, ai sensi dell'art. 6 del  D.M.
224/99, e di quanto previsto dall'art.  16  -  commi  8  e  9  -  del
Regolamento di Ateneo  recante  norme  in  materia  di  dottorato  di
ricerca citato nelle premesse, il corso di dottorato di ricerca  puo'
essere sospeso per un periodo di tempo non superiore ad un anno,  con
obbligo di recupero del tempo perduto, per le ipotesi ivi previste, e
che la sospensione superiore  a  30  giorni  comporta  la  cessazione
dell'erogazione della borsa di studio per lo stesso periodo. 
    Alla richiesta di iscrizione dovranno essere allegati i  seguenti
documenti: 
      a) per tutti i dottorandi: 
        una fotocopia della carta  d'identita',  in  carta  semplice,
debitamente firmata; 
        una fotocopia del codice fiscale; 
      b) per i dottorandi stranieri: 
        una fotocopia del permesso di soggiorno oppure della ricevuta
della presentazione della domanda; 
      c) per i dottorandi, italiani e stranieri, con borsa di studio: 
        iscrizione alla «Gestione separata» dell'INPS; 
        ricevuta di versamento di cui al successivo art. 11, comma 6; 
      d) per i dottorandi,  italiani  e  stranieri,  senza  borsa  di
studio: 
        ricevuta  del  versamento  di  cui  al  successivo  art.  11,
rispettivamente punto 1) per i dottorandi italiani o punto 2)  per  i
dottorandi stranieri; 
      e) per i dottorandi portatori di handicap: 
        istanza, corredata dalla relativa  documentazione  attestante
il grado di invalidita', secondo il modello reperibile sul  sito  Web
dell'Ateneo- www.unina2.it  alla  pagina  Didattica  -  Dottorati  di
ricerca - Adempimenti per i dottorandi; 
        ricevuta di versamento di cui al successivo art. 11, comma  5
- punto 3) o comma 6. 
    I  candidati  saranno  ammessi  ai  corsi  secondo  l'ordine   di
graduatoria fino alla  concorrenza  del  numero  dei  posti  messi  a
concorso per ogni corso di dottorato. In caso  di  eventuali  rinunce
degli aventi  diritto  prima  dell'inizio  del  corso,  subentreranno
altrettanti candidati secondo l'ordine di graduatoria,  entro  e  non
oltre il termine di trenta giorni dall'inizio dei corsi stessi. 
    Nell'ipotesi di variazione della data di affissione  all'Albo  di
Ateneo  delle  graduatorie  generali  di  merito,  si  provvedera'  a
notificare le variazioni  stesse  mediante  affissione  al  sito  Web
dell'Ateneo - Amministrazione - sezione Albo di Ateneo, nello  stesso
giorno fissato per detto adempimento.