Art. 10.

              Presentazione dei documenti per la nomina

    Il  concorrente  utilmente  collocato in graduatoria e dichiarato
vincitore  del  concorso,  deve  presentare, a pena di decadenza, nel
termine  di  trenta  giorni  dalla  data  di  effettiva assunzione in
servizio i documenti sotto indicati, in una delle seguenti forme:
      a) originale,  o  copia autenticata, conforme alle prescrizioni
delle leggi sul bollo;
      b) dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  su  appositi
moduli  predisposti  da  questa amministrazione (tranne per quello di
cui  al punto 6 che dovra' essere prodotto in originale). Resta salva
la   possibilita'   per  l'amministrazione  di  procedere  ad  idonei
controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive.
    Si fa presente che le dichiarazioni mendaci o false sono punibili
ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia;
      1)  estratto  dell'atto di nascita rilasciato dall'ufficiale di
stato  civile  del  comune  di  origine,  se il candidato e' nato nel
territorio  della  Repubblica,  ovvero,  se nato all'estero, sia gia'
avvenuta   la   trascrizione  dell'atto  di  nascita.  Qualora  detta
trascrizione   non   sia  stata  ancora  eseguita  i  candidati  nati
all'estero   potranno   produrre   un  certificato  rilasciato  dalla
competente autorita' consolare;
      2) titolo di studio in originale o copia autenticata purche' in
regola  con  le vigenti disposizioni fiscali. Nel caso che il diploma
non  sia stato rilasciato, gli aspiranti sono tenuti a presentare, in
carta  legale,  il  certificato  contenente  la  dichiarazione che lo
stesso  sostituisce  a  tutti  gli  effetti  il diploma sino a quando
quest'ultimo non potra' essere rilasciato;
      3)  certificato  rilasciato dal sindaco del comune di origine o
di  residenza,  dal  quale  risulti  che  il  candidato  e' cittadino
italiano. Sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano, anche ai
fini  del  presente  decreto,  coloro  i  quali  abbiano  ottenuto il
riconoscimento  di  tale  equiparazione  a  norma  di legge, ovvero i
cittadini degli Stati membri della CEE.;
      4)  certificato  rilasciato dal sindaco del comune di origine o
di  residenza,  dal  quale  risulti che il candidato goda dei diritti
politici  e  che  non  sia  incorso in alcuna delle cause che a norma
delle  vigenti  disposizioni  impediscano  il  godimento  dei diritti
predetti;
      5)  certificato  generale del casellario giudiziale, rilasciato
dal  segretario  della  procura  della Repubblica presso il tribunale
competente;
      6)  certificato  rilasciato  dal  medico  militare o dal medico
provinciale, ovvero dall'ufficiale sanitario del comune di residenza,
dal  quale risulti che il candidato ha l'idoneita' fisica al servizio
continuativo ed incondizionato all'impiego oggetto del presente bando
di  concorso;  nel  certificato  dovra' essere precisato che e' stato
eseguito  l'accertamento  sierologico del sangue previsto dall'art. 7
della  legge n. 837/1956. L'amministrazione si riserva la facolta' di
sottoporre a visita medica di in sanitario di sua fiducia i candidati
vincitori per i quali lo ritenga necessario;
      7) copia dello stato di servizio militare (per gli ufficiali) o
copia  del  foglio  matricolare  (per  i  sottufficiali e militari di
truppa)   rilasciata  dalla  competente  autorita'  militare.  Per  i
candidati che non hanno prestato servizio militare, il certificato di
esito  di  leva.  Coloro  che  non  sono  stati  ancora sottoposti al
giudizio  del  consiglio  di leva dovranno produrre un certificato di
iscrizione nelle liste di leva;
      8)  dichiarazione  in  data  recente attestante se il candidato
ricopre  altri  posti  retribuiti  alle  dipendenze dello Stato, enti
pobblici   o   aziende  private,  o  fruisce  di  redditi  di  lavoro
subordinato;  in  caso  affermativo il candidato dovra' optare per il
nuovo  impiego.  Detta  dichiarazione  deve  contenere  le  eventuali
dichiarazioni  concernenti  le  cause  di  risoluzione del precedente
rapporto   di   pubblico  impiego  (art. 12,  lett.  g)  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 686/1957), e deve essere rilasciata
anche in caso negativo;
      9) firma autenticata su fotografia recente del candidato;
      10) certificato di residenza.
    Gli  impiegati  di ruolo possono limitarsi a produrre i documenti
di  cui  ai  numeri  2)  e  6), ma dovranno esibire copia dello stato
matricolare in carta legale e la dichiarazione di opzione.
    Il  candidato  vincitore  sara' invitato a regolarizzare entro il
termine  perentorio di trenta giorni dalla scadenza del primo mese di
servizio  la  documentazione  eventualmente  incompleta  o affetta da
vizio sanabile.