Art. 4. La domanda di ammissione, con indicato il domicilio eletto agli effetti del concorso, indirizzata al rettore dell'Universita' redatta secondo lo schema allegato al presente bando e regolarmente sottoscritta dall'interessato con firma in originale, va presentata a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento all'Universita' degli studi di Roma Tre - Via Ostiense, 159 - 00154 Roma, con il riferimento - Divisione AA.GG. "Ufficio ricerca", con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di giorni trenta a decorrere dal giorno successivo a guello della pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Per il rispetto del termine predetto fara' fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante la raccomandata. Nella domanda l'aspirante alla partecipazione al concorso di ammissione al dottorato di ricerca dichiarera' con chiarezza e precisione (a macchina o in stampatello) sotto la propria responsabilita': a) le proprie generalita', la data e il luogo di nascita, la residenza e il recapito eletto agli effetti del concorso (specificando il codice di avviamento postale, il numero telefonico). Possibilmente, per quanto riguarda i cittadini comunitari ed extracomunitari, un recapito italiano o l'indicazione della propria ambasciata in Italia, eletta quale proprio domicilio; b) l'esatta denominazione del concorso cui intende partecipare; c) la propria cittadinanza; d) di possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri: comunitari ed extracomunitari); e) la laurea posseduta, nonche' la data e l'universita' presso cui e' stata conseguita, ovvero il titolo conseguito presso una universita' straniera (allegare documentazione, vedi art. 2, comma secondo), ed eventualmente la data del decreto ministeriale (MURST) con il quale e' stata dichiarata l'equipollenza stessa; f) di impegnarsi a seguire con regolarita' le attivita' previste per il proprio curricolo formativo e a dedicarsi con pieno impegno ai programmi di studio individuale e guidato e allo svolgimento delle attivita' di ricerca assegnate; g) di indicare le lingue straniere conosciute; h) di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito. I candidati riconosciuti portatori di handicap ai sensi della legge n. 104/1992, nella domanda di partecipazione al concorso dovranno fare esplicita richiesta, in relazione al proprio handicap, dell'ausilio necessario, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove Le domande carenti di uno o piu' degli elementi richiesti, che rechino inesattezze nella denominazione del dottorato bandito, che non siano di chiara lettura, o (per le lauree conseguite all'estero) che non siano corredate dei documenti utili a consentire al collegio dei docenti la dichiarazione di equipollenza in parola, non saranno ritenute valide. L'amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.