Art. 4.
    La  domanda  di ammissione, con indicato il domicilio eletto agli
effetti del concorso, indirizzata al rettore dell'Universita' redatta
secondo   lo   schema  allegato  al  presente  bando  e  regolarmente
sottoscritta dall'interessato con firma in originale, va presentata a
mezzo  raccomandata postale con avviso di ricevimento all'Universita'
degli  studi  di  Roma  Tre  - Via Ostiense, 159 - 00154 Roma, con il
riferimento  -  Divisione AA.GG. "Ufficio ricerca", con esclusione di
qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di giorni trenta a
decorrere  dal  giorno  successivo  a  guello della pubblicazione del
presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Per  il  rispetto  del  termine  predetto  fara' fede la data del
timbro dell'ufficio postale accettante la raccomandata.
    Nella  domanda  l'aspirante  alla  partecipazione  al concorso di
ammissione  al  dottorato  di  ricerca  dichiarera'  con  chiarezza e
precisione   (a   macchina   o   in  stampatello)  sotto  la  propria
responsabilita':
      a) le  proprie  generalita',  la data e il luogo di nascita, la
residenza   e   il   recapito   eletto   agli  effetti  del  concorso
(specificando il codice di avviamento postale, il numero telefonico).
Possibilmente,   per   quanto  riguarda  i  cittadini  comunitari  ed
extracomunitari,  un  recapito italiano o l'indicazione della propria
ambasciata in Italia, eletta quale proprio domicilio;
      b) l'esatta denominazione del concorso cui intende partecipare;
      c) la propria cittadinanza;
      d) di  possedere  un'adeguata  conoscenza della lingua italiana
(per i cittadini stranieri: comunitari ed extracomunitari);
      e) la  laurea posseduta, nonche' la data e l'universita' presso
cui  e'  stata  conseguita,  ovvero  il  titolo conseguito presso una
universita'  straniera  (allegare  documentazione, vedi art. 2, comma
secondo),  ed  eventualmente la data del decreto ministeriale (MURST)
con il quale e' stata dichiarata l'equipollenza stessa;
      f) di   impegnarsi  a  seguire  con  regolarita'  le  attivita'
previste  per  il proprio curricolo formativo e a dedicarsi con pieno
impegno   ai  programmi  di  studio  individuale  e  guidato  e  allo
svolgimento delle attivita' di ricerca assegnate;
      g) di indicare le lingue straniere conosciute;
      h) di  impegnarsi  a  comunicare tempestivamente ogni eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito.
    I  candidati  riconosciuti  portatori  di handicap ai sensi della
legge  n. 104/1992,  nella  domanda  di  partecipazione  al  concorso
dovranno  fare esplicita richiesta, in relazione al proprio handicap,
dell'ausilio  necessario,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di tempi
aggiuntivi per l'espletamento delle prove
    Le  domande  carenti  di uno o piu' degli elementi richiesti, che
rechino  inesattezze  nella  denominazione del dottorato bandito, che
non  siano di chiara lettura, o (per le lauree conseguite all'estero)
che  non siano corredate dei documenti utili a consentire al collegio
dei  docenti  la dichiarazione di equipollenza in parola, non saranno
ritenute valide.
    L'amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilita' per
il  caso  di  dispersione  di  comunicazioni,  dipendente da inesatte
indicazioni  della  residenza e del recapito da parte dell'aspirante,
da  mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne'
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.