In esecuzione della deliberazione n. 138 del 17 febbraio 2000, esecutiva, si rende noto che si procedera', con l'osservanza delle norme previste e richiamate dall'art. 15 del d.lgs. n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del d.lgs. 19 giugno 1999 n. 229, dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1987 n. 484, dal D.M. 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni, dal d.lgs. n. 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni, al conferimento di un incarico di: ruolo: sanitario; profilo professionale: medici; posizione funzionale: dirigente medico responsabile di struttura complessa u.o. epidemiologia dello staff della direzione sanitaria; disciplina: igiene, epidemiologia e sanita' pubblica. La durata dell'incarico e' da 5 a 7 anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve. L'incarico implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies del d.lgs. n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del d.lgs. 19 giugno 1999 n. 229. A norma dell'art. 7 - punto 1 - del d.lgs. n. 29/1993 e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al relativo trattamento sul lavoro. A) Requisiti di ammissione. Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi membri dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica sara effettuato a cura della U.S.L. prima dell'immissione in servizio; 3) laurea in medicina e chirurgia; 4) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 5) anzianita' di servizio di 7 anni, di cui 5 nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di 10 anni nella disciplina (con esclusione di ogni equipollenza). L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattaci sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del regolamento. Le discipline equipollenti sono quelle previste nelle tabelle approvate con D.M. 30 gennaio 1998 (suppl. ordinario n. 25 della Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998) e successive modificazioni ed integrazioni e precisamente: Scuole equipollenti: igiene, igiene ed epidemiologia, igiene pubblica, igiene e medicina preventiva (a prescindere dagli indirizzi e orientamenti per i diplomi il cui corso e' iniziato prima dell'anno accademico 1991/1992), igiene e sanita' pubblica, igiene generale e speciale, epidemiologia, igiene e tecnica ospedaliera, igiene e organizzazione dei servizi ospedalieri, tecnica e direzione ospedaliera; 6) curriculum professionale, da cui risultino le attivita' professionali, di studio e direzionali organizzative nella disciplina, ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. La specifica attivita' professionale di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, consistente in una casistica di specifiche esperienze ed attivita' professionali, da stabilirsi con D.M. Sanita, non costituisce requisito specifico di ammissione fino alla emanazione del decreto stesso ai sensi dell'art. 15 - comma 3 - del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 7) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5 - comma 1 - lettera d) - del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dall'art. 15, punto 8) del d.lgs. n. 502/92 (cosi' come modificato dall'art. 13 del d.lgs. n. 229/1999), fermo restando, l'obbligo per l'incaricato di conseguirlo entro un anno dalla assunzione dell'incarico con la frequenza ed il superamento dei corsi di formazione attivati dalla regione, il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione, nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter comma 2 del d.lgs. n. 502/1992, cosi come modificato dall'art. 13 del d.lgs. n. 229/1999. B) Domanda di ammissione. La domanda di ammissione redatta in carta libera secondo lo schema esemplificativo allegato e debitamente sottoscritta, deve essere indirizzata al direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 3 Pistoia - Viale Matteotti, 19 - 51100 Pistoia e presentata o spedita nei termini previsti al successivo punto D). Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge n. 15 del 4 gennaio 1968: a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate e/o eventuali procedimenti penali pendenti (la dichiarazione va resa anche in caso negativo); e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto presso il quale e' stato conseguito, nonche', il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; L'aspirante dovra', inoltre, indicare il domicilio (e l'eventuale recapito telefonico) presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso. L'Amministrazione non assume responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, ne' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. La firma in calce alla domanda non richiede autenticazione ai sensi dell'art. 3, quinto comma, della legge 15 maggio 1997, n. 127. C) Documentazione da allegare. Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare, in originale o copia autenticata ai sensi di legge, esente da bollo ex legge n. 370/88, i seguenti documenti: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia o certificato rilasciato dall'autorita' scolastica in sostituzione del diploma; 2) certificato di iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici rilasciato in data non anteriore a sei mesi alla scadenza del presente bando; 3) certificazione attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera A) punto 5) del presente avviso. Devono, inoltre, essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito per il parere della Commissione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera, datato e firmato. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve essere unito un elenco in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati, remunerandoli progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale o copia autenticata). E' facolta' del candidato presentare dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998, in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente relativamente ai documenti di cui ai punti 1), 2). E' facolta' dei candidati presentare dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi dell art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998, in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente relativamente ai documenti di cui ai punti 3). Le dichiarazioni sostitutive devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare per eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro determinato o indeterminato; profilo professionale, posizione funzionale e disciplina; se a tempo pieno, definito o parziale (in questo caso specificare la misura); eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese. Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originale o in copia conforme o in fotocopia accompagnata da una dichiarazione di conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998. Verranno presi in considerazione i titoli redatti in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola, con l'esclusione di titoli redatti in altre lingue, se non accompagnati da traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione. D) Modalita' e termini per la presentazione della domanda. La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere: o trasmesse a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Azienda U.S.L. n. 3 di Pistoia - viale Matteotti 19 - 51100 Pistoia. In tal caso fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante; o consegnate direttamente all'Ufficio concorsi dell'azienda U.S.L. all'indirizzo di cui sopra, tutti i giorni feriali dalla ore 9 alle ore 12. E' escluso qualsiasi altro mezzo di consegna o trasmissione. La domanda, indirizzata al direttore generale e redatta in carta semplice, unitamente alla documentazione allegata deve pervenire o essere spedita tramite il servizio postale entro il termine prentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. E) Modalita' di selezione. La Commissione di cui all'art 15-ter del d.lgs. n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del d.lgs. n. 229/1999, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: 1) di un colloquio che vertera' su argomenti e tecniche inerenti alla disciplina oggetto dell'incarico da conferire nonche' sui compiti, ivi compresi quelli organizzativi e di direzione, propri della funzione corrispondente; 2) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. Nel curriculum sono valutate le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, relative all'ultimo quinquennio antecedente alla data di scadenza del bando, formalmente documentato, con rifernuento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. (L'Azienda si riserva di richiedere integrazioni al curriculum qualora vengano emanati i provvedimenti di cui all'art. 6 comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, che saranno valutati solo se presenti tutte le condizioni previste dall'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; g) alle pregresse idoneita' nazionali. Nel curriculum e' valutata altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. A tal fine, e' facolta del candidato allegare le pubblicazioni ritenute piu significative, fino ad un massimo di cinque. La data ed il luogo del colloquio verranno comunicati ai candidati dalla commissione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima dalla data del colloquio stesso, al domicilio indicato nella domanda di ammissione. F) Conferimento dell'incarico. L'incarico di direzione della struttura complessa verra' attribuito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del d.lgs. n. 502/92, cosi' come modificato dall'art. 13 del d.lgs. n. 229/99 sulla base del parere formulato dalla commissione (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti). La durata dell'incarico e' da 5 a 7 anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve. Ai sensi dell'art. 15 comma 5 del d.lgs. n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del d.lgs. n. 229/99, il dirigente di struttura complessa sara' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica a termine incarico. Le verifiche concerneranno le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e saranno effettuate dal previsto Collegio tecnico. L'esito positivo della verifica costituira' condizione per la conferma dell'incarico. Il trattamento economico relativo e' quello previsto dal C.C.N.L. vigente per la dirigenza medica e veterinaria. G) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico. Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a produrre, a pena di decadenza, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico. E' facolta dei candidati, in sede di presentazione dei documenti, avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi della legge n. 15/68 e del decreto del Presidente della Repubblica n. 403 del 20 ottobre 1998, in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente. Il vincitore e' tenuto inoltre a produrre, in carta libera, nel medesimo termine di trenta giorni sopra indicato, dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio, ai sensi della legge n. 15/68, attestante l'assenza di altri rapporti di impiego pubblico o privato e delle altre situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del d.lgs. n. 29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova azienda, fatto salvo quanto previsto dall'art. 28, comma 5, del vigente C.C.N.L. per la dirigenza medica. La documentazione prodotta da cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, salvo quella redatta in lingua inglese, francese, tedesca o spagnola, dovra' essere accompagnata da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione. H) Norme finali. L'Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per quanto non contemplato nel presente bando si intendono qui richiamate a tutti gli effetti le norme di legge, regolamentari e contrattuali in materia. I candidati sono tenuti a ritirare la documentazione eventualmente presentata a corredo della domanda dopo 60 giorni dalla data di esecutivita' della deliberazione di conferimento dell'incarico ed entro i 12 mesi successivi. In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione di cui sopra potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi. La restituzione richiesta a mezzo del servizio postale verra' effettuata con spese a carico dell'interessato. Trascorsi 10 anni dalla data di pubblicazione della graduatoria, la documentazione di cui sopra e' inviata al macero, ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso. La partecipazione al presente avviso presuppone l'integrale conoscenza e accettazione, da parte del candidati, delle norme di legge e delle disposizioni inerenti i pubblici concorsi per l'assunzione di personale presso le UU.SS.LL., delle modalita', formalita' e prescrizioni relative ai documenti e agli atti da presentare. Con la firma del contratto individuale di lavoro e l'assunzione in servizio e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle UU.SS.LL. I candidati possono accedere agli atti del procediniento concorsuale ai sensi della legge n. 241/1990. La presentazione della domanda di partecipazione all'avviso in oggetto implica il consenso al trattamento dei propri dati personali e sensibili ex legge n. 675/1996. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio concorsi dell'Azienda U.S.L. n. 3 di Pistoia - Viale Matteotti, 19 - 51100 Pistoia - Tel. 0573/352711-14. Il presente bando sara' divulgato tramite il sito internet "www. usl3.toscana.it - ultime notizie". Al direttore generale azienda U.S.L. 3 - Viale Matteotti, 19 - 51100 Pistoia Il sottoscritto , presa visione del bando emesso da codesta Azienda con deliberazione n. 14 del 13 gennaio 2000, chiede di essere ammesso all'avviso pubblico per il conferimento di un incarico di dirigente medico responsabile di struttura complessa u.o. epidemiologia dello staff della direzione sanitaria. A tal fine, consapevole delle responsabilita' penali cui incorrerebbe in caso di dichiarazioni false e mendaci, dichiara: 1) di essere nato a il ..................; 2) di essere residente a via n. ..... c.a.p. ..................... tel. ..........................; 3) di essere in possesso della cittadinanza .................................... (specificare se italiana o di quale altro paese membro dell'Unione europea); 4) di non avere riportato condanne penali ne' avere procedimenti penali in corso (ovvero: di avere riportato le seguenti condanne o di avere i seguenti procedimenti penali pendenti): ; 5) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di .................................................................. (in caso di non iscrizione o di cancellazione dalle liste indicarne i motivi); 6) di essere in possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia conseguito presso l'Universita' degli studi di in data ............................; 7) di essere in possesso della specializzazione in .................. conseguita presso l'Universita' di in data .........................; 8) di essere iscritto al n. ........ dell'Albo dell'Ordine dei Medici della provincia (in caso di iscrizione all'Albo in uno dei Paesi membri dell'Unione europea, indicare quale); 9) di avere prestato servizio presso le seguenti pubbliche amministrazioni (ovvero: di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni): dal .............. al .............. nella qualifica e disciplina di presso la/il seguente PA/Ente dal .............. al .............. nella qualifica e disciplina di presso la/il seguente PA/Ente dal .............. al .............. nella qualifica e disciplina di presso la/il seguente PA/Ente dal .............. al .............. nella qualifica e disciplina di presso la/il seguente PA/Ente 10) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ; 11) di essere fisicamente idoneo all'impiego. Chiede che ogni comunicazione relativa al presente avviso venga inviata al seguente indirizzo: (indicare solo se diverso dalla residenza); Si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di indirizzo, sollevando l'amministrazione da qualsiasi responsabilita' in caso di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di domicilio indicato nella domanda. Allega curriculum formativo e professionale datato e firmato, da cui risultano le attivita' professionali, di studio e direzionali-organizzative e un elenco in triplice copia dei documenti, titoli e pubblicazioni presentati per la partecipazione al presente avviso pubblico. Dichiara, inoltre, di aver preso visione del bando di avviso pubblico e di sottostare a tutte le condizioni in esso stabilite. La presentazione della presente domanda di partecipazione all'avviso in oggetto implica il consenso al trattamento dei propri dati personali e sensibili ex legge n. 675/1996. Data Firma