In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 495
del  14 aprile  2000 esecutiva ai sensi di legge, sono indetti avvisi
pubblici,  ai sensi dell'art. 15 - terzo comma del d.lgs. 30 dicembre
1992  n. 502 cosiccome modificato ed integrato dal d.lgs. n. 517/1993
e  dal  d.lgs.  n. 229/1999  nonche' del decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre 1997 n. 484, per il conferimento dei seguenti
incarichi  da  cinque  a  sette anni di dirigente medico di struttura
complessa  (gia'  ricondotti  al  secondo  livello dirigenziale prima
dell'entrata  in  vigore  del  d.lgs. n. 229/1999) presso il presidio
ospedaliero Mazzoni di Ascoli Piceno;
      dirigente medico di medicina interna;
      dirigente medico di pediatria;
      dirigente medico di otorinolaringoiatria.
    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
    1) Requisiti specifici:
        a) iscrizione  all'Albo  dell'ordine  di medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore  a  6 mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'unione europea consente la partecipazione alla
selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
        b) anzianita'  di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
        c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6;
        d) attestato    di    formazione    manageriale   (Ai   sensi
dell'art. 15,  punto  2,  del  citato  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997:  "Fino  all'espletamento  del primo corso di
formazione  manageriale  ...  l'incarico  di ... dirigente di secondo
livello  dirigenziale  e'  attribuito senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile...");
        e) eta'  non  superiore  a  60  anni  (in base alla direttiva
emanata  dal  Ministero  della  sanita'  con  circolare  n. 1221  del
10 maggio  1996  nella  quale e' previsto quanto segue: "tenuto conto
dei  limiti  di  eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e
della  durata  quinquennale  del  contratto  si  ritiene che il primo
incarico  possa essere conferito qualora il termine finale dei cinque
anni coincida o non superi comunque il 65o anno".).
    2) Requisiti generali:
        a) cittadinanza  italiana,  salve  le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'unione
europea;
        b) idoneita'   fisica  all'impiego.  L'accertamento  di  tale
idoneita',   sara'  effettuata  a  cura  dell'azienda  U.S.L.,  prima
dell'immissione in servizio.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione (salvo quanto previsto dalla precedente lettera e)).
    Le  domande  redatte in carta semplice, devono essere indirizzate
al  Direttore  generale  dell'azienda  sanitaria  USL n. 13 di Ascoli
Piceno  e  pieentate  o  spedite  nei modi e nei termini previsti dal
successivo punto 4.
    3) Domanda di ammissione all'avviso.
    Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
      1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) la procedura a cui intendono partecipare;
      3)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
      4)  il  Comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  riportate,  ovvero  di  non  avere
riportato  condanne  penali  nonche'  eventuali  procedimenti  penali
pendenti;
      6)  titoli  di  studio  posseduti  ed  i requisiti specifici di
ammissione   richiesti   dall'avviso,   da   specificare  in  maniera
dettagliata;
      7) la posizione nei confronti degli obblighi militari (per soli
uomini);
      8)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego,  ovvero  di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
      9)   il   domicilio   presso   il   quale   deve  essere  fatta
all'aspirante,  ad  ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il
recapito telefonico.
    L'omessa  indicazione  nella domanda, anche di un solo requisito,
generale   e   specifico,   richiesto   per   l'ammissione  determina
l'esclusione dall'avviso.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in  relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare  agli  effetti  della formazione dell'elenco degli idonei,
ivi  compreso  un  curriculum  formativo  e  professionale,  datato e
firmato, e debitamente documentato.
    Nel   curriculum   professionale   sono   valutate  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso Scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate
da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo
impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum,  esclusi quelli di cui al presente
punto 3,   lettera   c),   e   le   pubblicazioni,   possono   essere
autocertificati  dal  candidato  ai  sensi della legge 4 gennaio 1968
n. 15 e successive modificazioni.
    I titoli, ove non diversamente previsto, devono essre prodotti in
originale  o  in copia legale o autenticata ai sensi di legge (esenti
da bollo, legge n. 370/1988).
    Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia e in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
    La domanda e la documentazione ad essa allegata:
      devono  essere  inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale
al  seguente  indirizzo:  Azienda  sanitaria U.S.L. n. 13 - via degli
Iris  Palazzo  A Ospedale Mazzoni localita' Monticelli - 63100 Ascoli
Piceno;
      ovvero   devono   essere  presentate  direttamente  all'ufficio
protocollo  della  stessa  azienda  sito  all'indirizzo di cui sopra,
dalle  ore  8 alle  ore  13  di  tutti  i  giorni feriali (escluso il
sabato).
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di tramissione.
    Le  domande, indirizzate al direttore generale e redatte in carta
semplice,  ai  sensi  della  legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente
alla  documentazione  allegata,  devono  pervenire  entro  il termine
perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato.
    A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data  dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
5) Modalita' di selezione.
    La  commissione esaminatrice accertera' l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.
6) Conferimento incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter,  secondo  comma del decreto legislativo 30 dicembre
1992,  n. 502 cosiccome modificato ed integrato da ultimo con decreto
legislativo  n. 229/1999,  sulla base di una rosa di candidati idonei
selezionata   da   una   apposita  commissione  (previo  colloquio  e
valutazione  del  curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo
conto   che   il  parere  di  tale  commissione  e'  vincolante  solo
limitatamente  alla individuazione dei candidati idonei. Il direttore
generale   nell'ambito   di  coloro  che  saranno  risultati  idonei,
scegliera'  il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo
di motivare la scelta.
    L'incarico,  di  durata  da  cinque  a  sette  anni,  puo'  esere
rinnovato,  previa  verifica  positiva  ai  sensi degli articoli 15 e
seguenti  del decreto legislativo n. 502/1992 cosiccome modificato ed
integrato da ultimo con decreto legislativo n. 229/1999.
    Il  trattamento economico annuo lordo e' quello previsto per tali
responsabilita'  professionali  e gestionali dal CCNL sottoscritto il
5 dicembre  1996  dalla  dirigenza  medica/veterinaria  e  da  quelli
successivi in corso di sottoscrizione.
    Viene  precisato  al riguardo che i suindicati incarichi verranno
conferiti solo se consentiti dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula dei relativi contratti individuali.
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  a  produrre,  nel  termine  di  giorni trenta dalla data di
comunicazione  e  sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso   dei   requisiti   generali   e   specifici  richiesti  per
l'attribuzione dell'incarico.
    Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento
al  decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484
nonche',  per  quanto applicabile, al decreto ministeriale 30 gennaio
1982 e successive modificazioni ed integrazioni ed alla circolare del
Ministero  della  sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996 pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 1996.
    Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Copia  del  presente  avviso,  nonche' facsimile della domanda di
partecipazione  potranno  essere  richiesti  presso la sede di questa
azienda  sanitaria  U.S.L.  n. 13 - via degli Iris Palazzo A Ospedale
Mazzoni Localita' Monticelli - 63100 Ascoli Piceno.
    Per  ulteriori  informazioni  rivolgersi  al servizio personale -
Ufficio   concorsi,   dell'azienda   sanitaria   in   Ascoli  Piceno:
telefoni 0736/3588314 - 358825).