In  attuazione  della  deliberazione  n. 203 del 17 marzo 2000 si
intende  conferire,  ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30
dicembre  1992,  n. 502,  come  sostituito dal decreto legislativo 19
giugno  1999,  n. 229,  incarico per medico dirigente responsabile di
struttura  complessa  nel  ruolo  sanitario.  Profilo  professionale:
medici.   Posizione  e  disciplina:  medico  dirigente  di  struttura
complessa  -  Area  funzionale  medicina;  disciplina cardiologia; il
presente  avviso  emanato  in  conformita'  al decreto del Presidente
della  Repubblica  10  dicembre  1997,  n. 484 tenuto conto altresi',
delle   disposizioni   transitorie   e   dei   rinvii   a  successivi
provvedimenti  governativi,  nonche'  con  l'osservanza  delle  norme
previste  dal  decreto legislativo 30 dicembre 1992, 502 e successive
modificazioni ed integrazioni.
    Requisiti generali e specifici di ammissione:
      a) cittadinanza   italiana,  ovvero  di  un  Paese  dell'Unione
europea.  Sono  richiamate le disposizioni del decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
      b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione al servizio;
      c) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      d) anzianita'  di  servizio  di  sette anni di cui cinque nella
disciplina  (o  in  disciplina equipollente) e specializzazione nella
disciplina  (o  in una disciplina equipollente), ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  deve  essere  maturata secondo le disposizioni
contenute  nell'art.  10  del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.  Le  tabelle  delle  discipline e delle specializzazioni
equipollenti  sono  contenute  nel decreto del Ministro della sanita'
del 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni;
      e) curriculum  in  cui  sia documentata una specifica attivita'
professionale  ed  una  adeguata  esperienza ai sensi dell'art. 6 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      f) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del   primo   corso   di  formazione  manageriale,  l'incarico  sara'
attribuito  senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo
entro  un  anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del
primo  corso,  attivato dalla regione successivamente al conferimento
dell'incarico,  determina  la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i
requisiti  di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza
del   termine   stabilito  per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione.  Alla  presente procedura si applicano le disposizioni di
cui alla legge n. 125 del 10 aprile 1991 in tema di pari opportunita'
tra  gli uomini e le donne per l'accesso al lavoro. La partecipazione
all'avviso   non  e'  soggetta  a  limiti  di  eta'  (art.  3,  legge
n. 127/1997).  Tenuto  conto dei limiti di eta' per il collocamento a
pensione  dei  dipendenti  e  della  durata  del  contratto, il primo
incarico puo' essere conferito qualora il termine finale dello stesso
coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta' del
candidato.
    Modalita' e termini per la presentazione delle domande:
    Le   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatte  in  carta
semplice  ed  indirizzate  al  commissario straordinario dell'azienda
U.S.L.,  dovranno  essere trasmesse, esclusivamente, a mezzo servizio
pubblico postale con raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Azienda
USL  RM/F  - Via Terme di Traiano, 39/a - 00053 Civitavecchia (Roma),
entro  il  trentesimo  giorno  non  festivo  successivo  a  quello di
pubblicazione   per   estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica.  Qualora  detto  giorno  sia festivo il
termine sara' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Fara'
fede  il  timbro  dell'ufficio  postale.  Il  termine  fissato per la
presentazione   delle   domande   e   dei  documenti  e'  perentorio,
l'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti e' priva di
effetto. Nelle domande gli aspiranti devono indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
      3) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione a della cancellazione nelle liste
medesime;
      4) le  eventuali  condanne  penali riportate, nonche' eventuali
procedimenti penali pendenti;
      5) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione
richiesti dal bando;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) i  servizi  prestati  nelle  pubbliche  amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      8) il   domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato  ogni  eventuale comunicazione, comprensivo di c.a.p. e del
numero  telefonico.  L'aspirante ha l'obbligo di comunicare eventuali
cambiamenti  di  indirizzo all'Azienda, la quale non si assume alcuna
responsabilita'   nel  caso  di  irreperibilita'  presso  l'indirizzo
comunicato,  nonche' per disguidi imputabili a fatto di terzi, o caso
fortuito  o  forza maggiore. La domanda deve essere firmata; ai sensi
dell'art. 3,  comma  5,  della  legge  15 maggio 1997, n. 127, non e'
richiesta  l'autentica  di  tale  firma.  La omessa indicazione nella
domanda  anche  di  un  solo  requisito generale a specifico o di una
delle   dichiarazioni  aggiuntive  richieste  dall'avviso,  determina
l'esclusione  dalla procedura di che trattasi. La presentazione della
domanda  implica  il consenso del candidato al trattamento dei propri
dati  personali,  compresi sensibili, nel rispetto di quanto previsto
dalla  legge  n. 675/1996,  per lo svolgimento della procedura di cui
trattasi.  La  domanda  di  partecipazione  all'avviso  ed i relativi
documenti allegati non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Documentazione da allegare alla domanda:
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo  professionale,  datato  e firmato, relativo alle attivita'
professionali,  di  studio  direzionali-organizzative  svolte,  i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionali con funzione di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal
direttore  sanitario  sulla  base  della  attestazione  del dirigente
responsabile dell'unita' operativa;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   a   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche'  abbiano in tutto o in parte,
finalita'  di  formazione  o  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali;   nellavalutazione   del   curriculum   verra'   presa  in
considerazione   altresi'   la  produzione  scientifica  strettamente
pertinente  alla  disciplina,  edita a stampa e pubblicata su riviste
italiane   o   straniere   caratterizzate   da   criteri   di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita'
scientifica.  Non verranno valutate idoneita' a concorsi, tirocini ad
interinati,  borse di studio, guardia medica, rapporti convenzionali.
I  contenuti  del  curriculum  (esclusi quelli di cui alla precedente
lettera  c)  e  le  pubblicazioni  possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni.
I  titoli,  le pubblicazioni e tutte le documentazioni possono essere
prodotti  in  originale  o  in  copia  legale autenticata ai sensi di
legge, o in fotocopia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva
di atto notorio firmata dal candidato (senza autentica di firma), con
la  quale  attesta che la fotocopia stessa e' conforme all'originale,
ovvero   possono   essere   attestati   mediante   autocertificazione
sostitutiva  redatta ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  20 ottobre 1998, n. 403,
fornendo   tutti   i  dati  necessari  per  l'eventuale  acquisizione
d'ufficio della relativa certificazione.
    Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie  semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti  ai  quali  si riferisce. In particolare i servizi prestati
presso  altre  amministrazioni  pubbliche  e  non,  se  non attestati
mediante  certificazione rilasciata dalla amministrazione interessata
potranno  essere  autocertificati  con atto sostitutivo di notorieta'
che  potra' essere reso oltre che davanti ad un notaio, cancelliere o
funzionario   comunale   incaricato,  anche  davanti  al  funzionario
dell'ufficio  concorsi  incaricato  di  ricevere  la  domanda.  Nella
certificazione  relativa  ai  servizi  devono  essere indicate sia le
posizioni  funzionali  o  le qualifiche attribuite, sia le discipline
nelle  quali  i  servizi  sono stati prestati, sia le date iniziali e
finali  dei  relativi  periodi  di  attivita',  sia l'amministrazione
datore  di  lavoro,  sia,  infine,  se ricorrono le condizioni di cui
all'art.  46  del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979,  n. 761,  ultimo  comma;  in  caso positivo l'attestazione deve
precisare  la misura della riduzione del punteggio. Alla domanda deve
essere  unito,  in triplice copia ed in carta semplice, un elenco dei
documenti  e dei titoli presentato, datato e firmato. Nel caso in cui
i  titoli  e i documenti siano gia' in possesso dell'amministrazione,
questi  devono  essere  analiticamente riportati in detto elenco, con
l'indicazione precisa della sede e dell'ufficio che li detengono, con
precisi  riferimenti,  con  l'avvertenza  che in difetto non verranno
acquisiti   ed  inseriti  nella  domanda  a  cura  della  commissione
esaminatrice.
    Modalita' di attribuzione dell'incarico:
    L'incarico  sara'  conferito  a tempo determinato dal commissario
straordinario  sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati
da  una  apposita  commissione nominata dal commissario straordinario
secondo  quanto  stabilito  dal  richiamato  art.  15-ter del decreto
legislativo   19  giugno  1999,  n. 229.  La  commissione  accertera'
idoneita' dei candidati sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  con  riferimento  all'incarico da svolgere. I candidati in
possesso  dei  requisiti richiesti saranno convocati per l'ammissione
al  colloquio  con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La
mancata presentazione a colloquio equivale a rinuncia.
    Modalita' di svolgimento dell'incarico:
    L'incaricato   sara'  invitato  a  presentare  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la stipula di
apposito  contratto  individuale  di  lavoro. L'incarico da' titolo a
specifico   trattamento   economico,   come  previsto  dal  contratto
collettivo  di  lavoro  per la dirigenza medica e da quanto stabilito
nel  contratto  individuale  di  lavoro.  L'incarico  di direzione di
struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi
dell'art. 12   del   decreto  legislativo  19  giugno  1999,  n. 229.
L'incarico  ha  durata da cinque a sette anni con facolta' di rinnovo
sullo  stesso  periodo  o  per un periodo piu' breve. Il dirigente di
struttura  complessa  e'  sottoposto, oltre che a verifica triennale,
anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le
attivita'  professionali  oltre  ad  i  risultati  raggiunti  e  sono
effettuate   da   un   collegio  tecnico,  nominato  dal  commissario
straordinario  e  presieduto  dal direttore del dipartimento. L'esito
positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o
la   conferma  dell'incarico.  L'incarico  e'  revocato,  secondo  le
procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso
di  inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o
della   direzione  del  dipartimento:  mancato  raggiungimento  degli
obiettivi  assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli
altri  casi  previsti  dai  contratti di lavoro. Nei casi di maggiore
gravita'  il  commissario straordinario puo' recedere dal rapporto di
lavoro,  secondo  le  disposizioni  del codice civile e dei contratti
collettivi  nazionali  di  lavoro.  Per  eventuali  informazioni  gli
aspiranti   potranno   rivolgersi   all'area   personale   dipendente
dell'Azienda  USL RM/F in Civitavecchia - Via Terme di Traiano, 39/a,
negli orari di ricevimento al pubblico.