E'  indetto  avviso  pubblico  per  l'attribuzione  di  incarichi
quinquennali,   rinnovabili,   ex  art. 15  del  decreto  legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  per  la
copertura dei seguenti posti vacanti di dirigente medico responsabile
di struttura complessa:
      disciplina:  medicina  fisica  e  riabilitazione, area medica e
delle specialita' mediche;
      disciplina: geriatria, area medica e delle specialita' mediche;
      disciplina:   medicina   trasfusionale,   area  della  medicina
diagnostica e dei servizi.
1. Requisiti di ammissione.
    Possono  presentare  domanda  coloro  che  siano  in possesso dei
seguenti requisiti:
    Requisiti generali.
      a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani
gli italiani non appartenenti alla Repubblica.
    Sono  richiamate  le  disposizioni di cui all'art. 11 del decreto
del  Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761 relative ai
cittadini  degli  stati  membri  della  Comunita'  economica  europea
nonche'   dell'art. 37  del  decreto  legislativo  n. 29/1993  e  del
successivo   decreto   del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri
7 febbraio  1994,  n. 174, in materia di accesso dei cittadini membri
della  C.E.E.,  (ora  Unione  europea)  ai  posti di lavoro presso le
pubbliche amministrazioni.
    In  applicazione  dell'art. 7,  punto  1)  del  predetto  decreto
legislativo  n. 29/1993, e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso aI lavoro ed il trattamento sul lavoro;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuato  a  cura  dell'Azienda  sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
artt. 25  e  26,  comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 761/1979 e' dispensato dalla visita medica.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati   dall'impiego   presso   pubbliche   amministrazioni  per
persistente   insufficiente   rendimento  o  siano  stati  dichiarati
decaduti ovvero siano stati licenziati ai sensi del vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro.
    Requisiti specifici.
      a) non  potranno  essere  ammessi all'avviso di cui al presente
bando i dirigenti sanitari che abbiano raggiunto il sessantesimo anno
di  eta'  alla  data  di  pubblicazione del bando medesimo in quanto,
tenuto  conto  dei  limiti di eta' per il collocamento a pensione dei
dipendenti e della durata quinquennale dell'incarico quest'ultimo non
potra' essere conferito.
    Si   prescinde   dal   limite  di  eta'  per  il  personale  gia'
appartenente al secondo livello dirigenziale della disciplina oggetto
del presente avviso;
      b) iscrizione all'albo professionale;
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di
dieci anni nella disciplina;
      d) attestato di formazione manageriale.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del   regolamento,   n. 484/1997   coloro   che   sono   in  possesso
dell'idoneita'  conseguita  in  base al pregresso ordinamento possono
accedere  agli  incarichi  di dirigente medico di struttura complessa
nella  corrispondente  disciplina anche in mancanza dell'attestato di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
    L'accertamento del possesso dei succitati requisiti e' effettuato
dalla  commissione  di  cui  all'art. 15-ter,  comma 2,  del  decreto
legislativo  19 giugno 1999 n. 229, introdotto a modifica del decreto
legislativo 30 dicembre 1992 n. 502, e successive modificazioni.
2. Domanda di ammissione.
    La domanda, redatta su carta semplice, deve essere indirizzata al
Commissario  straordinario  dell'Azienda  sanitaria  locale di Rieti.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      b) il  possesso  della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 761/1979  nonche'  alle  disposizioni dell'art. 37 del
decreto  legislativo  n. 29/1993  e successivo decreto del Presidente
del  Consiglio  dei  ministri  7 febbraio  1994,  n. 174  relativi ai
cittadini degli stati membri della CEE (ora Unione europea);
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della cancellazione dalle liste medesime;
      d) di  non  aver  riportato condanne penali ovvero le eventuali
condanne riportate, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti;
      e) i  titoli  di  studio  posseduti ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal presente avviso;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante
ogni eventuale comunicazione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di  indirizzo all'Azienda sanitaria locale, la quale non
si  assume  responsabilita'  nel  caso di loro irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  dell'art. 1,  primo comma, della legge 23 agosto 1988,
n. 370, la domanda, nonche' la documentazione allegata non e soggetta
all'imposta di bollo.
3. Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda gli aspiranti devono allegare, a pena di esclusione:
      1) laurea;
      2) abilitazione;
      3) iscrizione all'ordine professionale;
      4) certificazione   attestante   il   possesso   del  requisito
specifico  dell'anzianita'  di  servizio  di sette anni di cui cinque
nella   disciplina   o   disciplina  equipollente  e  certificato  di
specializzazione  nella  disciplina  o in una disciplina equipollente
ovvero  certificazione  attestante  l'anzianita' di servizio di dieci
anni  nella disciplina, oppure, idoneita' nazionale delle funzioni di
direzione.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979.
    Ai  sensi  della  legge  n. 15/1968  e successive modificazioni e
integrazioni  e'  ammessa,  in luogo della prescritta documentazione,
una dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall'interessato.
    In  tali  casi  la  documentazione  sara' successivamente esibita
dall'interessato  a  richiesta  dell'amministrazione  prima  che  sia
emesso il provvedimento a lui favorevole.
    Alla  domanda  gli  aspiranti  devono  altresi' allegare tutte le
certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli  effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum
formativo  e  professionale,  redatto  su  carta  semplice,  datato e
firmato e regolarmente documentato.
    La  domanda e il curriculum professionale dovranno essere redatti
secondo  lo schema, allegato; il curriculum dovra' essere documentato
con   riferimento  sia  all'attivita'  assistenziale  correlata  alla
disciplina  per  il periodo indicato - 1990/2000 - sia alle attivita'
professionali,  di  studio e alle pubblicazioni per le quali assumono
valenza  precipua  quei  lavori  afferenti  l'area  o  il  settore di
specifico  interesse  in relazione al posto di funzione da ricoprire.
Nel curriculum non si valutano idoneita' ne' tirocini.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata  ai  sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa e vanno allegate
quelle  ritenute  piu'  significative  e strettamente pertinenti alla
disciplina.
    I  contenuti  del  curriculum, possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi,  della legge 4 gennaio 1968 n. 15, e successive
modificazioni  ed  integrazioni  fatta  eccezione  per  la  tipologia
quali/quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato.
4. Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate  esclusivamente  a  mezzo  del servizio pubblico postale al
seguente  indirizzo:  Azienda USL Rieti, viale Matteucci n. 9 - 02100
Rieti.
    E'  esclusa  ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
Le  domande devono essere spedite a mezzo raccomandata a.r. a pena di
esclusione,  entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla  data di
pubblicazione   dell'estratto  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  termine  cada  in un giorno festivo, lo stesso e'
prorogato  alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. A
tal  fine,  fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti ad essa
allegati  e'  perentorio.  L'eventuale riserva di invio successivo di
documenti o titoli e' priva di effetto.
5. Commissione per la predisposizione dell'elenco degli donei.
    La commissione incaricata della predisposizione dell'elenco degli
idonei  e'  nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter
del  decreto  legislativo  n. 229  del  19 giugno  1999  introdotto a
modifica  del  decreto  legislativo  n. 502  del  30 dicembre  1992 e
successive modificazioni.
    La  commissione  dopo aver stabilito in via preliminare i criteri
di   massima   cui   attenersi  per  la  selezione,  procedera'  alla
formulazione  del  parere  ed  alla predisposizione dell'elenco degli
idonei sulla base:
      a) della  valutazione  del  curriculum professionale di ciascun
candidato  in  relazione  ai  singoli  elementi  documentali  di  cui
risultera' corredato;
      b) un  colloquio  da svolgersi su argomenti e tecniche inerenti
alla  disciplina  di interesse, al fine di verificare la preparazione
professionale e la capacita' di direzione organizzativa e manageriale
proprie della funzione da conferire.
    La  commissione  stessa  provvedera' con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  ammessi  per lo
svolgimento del colloquio. Al termine delle operazioni di valutazione
la   commissione   formula  per  ciascun  candidato  un  giudizio  di
idoneita', predisponendo l'elenco degli idonei.
6. Adempimenti del candidato incaricato.
    Il  candidato  al  quale  il Commissario straordinario conferira'
l'incarico  sara'  invitato  a produrre (in competente bollo) e sotto
pena di decadenza, i seguenti documenti:
      a) certificato di cittadinanza italiana;
      b) estratto dell'atto di nascita;
      c) certificato di godimento dei diritti politici;
      d) certificato del casellario giudiziale;
      e) titoli  e  documenti  necessari  per  dimostrare il possesso
degli altri requisiti prescritti per l'ammissione all'impiego.
    I documenti di cui ai precedenti punti a), b), c), e d), dovranno
avere  data  non  anteriore  a  sei mesi da quella della richiesta da
parte  di  questa  azienda; sono ammessi oltre i termini di validita'
nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le
informazioni  contenute  nel  certificato  stesso  non  hanno  subito
variazioni dalla data di rilascio.
    In  caso  di  falsa dichiarazione si applicano le disposizioni di
cui all'art. 26 legge n. 15/1968.
    I titoli e i documenti di cui ai punti suindicati (a, b, c, d, e)
del  presente articolo potranno essere autocertificati ai sensi della
legge n. 127/1997 e successive modificazione ed integrazioni.
    La  mancata  prestazione  o  dichiarazione  di  uno  soltanto dei
requisiti richiesti costituira' motivo di esclusione dal concorso.
    A  seguito  dell'accertamento  del  possesso  dei  requisiti,  il
Commissario  straordinario dell'Azienda unita' sanitaria locale Rieti
procedera'  all'attribuzione  dell'incarico  di  durata quinquennale,
rinnovabile  con  i  criteri  e  le  modalita' di cui all'art. 15 del
decreto legislativo n. 502/1992.
    Ai  sensi  dell'art. 1, secondo comma, della legge 23 agosto 1988
n. 370, il candidato incaricato sara' tenuto a regolarizzare in bollo
i documenti gia' presentati e richiesti dall'avviso.
7. Trattamento normativo ed economico.
    L'incarico implica un rapporto di lavoro esclusivo e da titolo al
trattamento  economico  stabilito  dalla  legge  regionale 29 gennaio
1996,  n. 8  e  al  vigente  C.C.N.L.  della  dirigenza  sanitari. Il
rapporto  di  lavoro e' di durata quinquennale, e' 15-ter rinnovabile
ed  e'  incompatibile  con  qualsiasi  altro  rapporto  di  lavoro  o
attivita' anche saltuaria, con attivita' di docenza, o convenzionale,
o di consulenza non prevista dal vigente C.C.N.L.
    Il  rinnovo  o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento
motivato    dal    Commissario    straordinario    previa    verifica
dell'espletamento   dell'incarico   con  riferimento  agli  obiettivi
affidati e alle risorse attribuite.
    La  verifica  e'  effettuata  da  una  commissione  nominata  dal
direttore generale secondo la normativa vigente.
8.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1,  della legge 31 dicembre 1996
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
dall'Ufficio  assunzioni  e mobilita' e, in caso di instaurazione del
rapporto  di  lavoro,  saranno, trattati dalle strutture dell'azienda
per  le  finalita'  inerenti  alla  gestione  del  rapporto di lavoro
medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso.
    Le  medesime  informazioni  potranno essere comunicate unicamente
alle   amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  alla
posizione giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  tra  i  quali  figura  il  diritto  di  accesso ai dati che lo
riguardano  nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto a
far  rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei,
incompleti  o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il
diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
    Tali   diritti   potranno   essere  fatti  valere  nei  confronti
dell'Azienda USL Rieti, viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti.
    Per  quanto  non  previsto  dal presente avviso si fa riferimento
alle vigenti disposizioni di legge.
    Per  eventuali  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
all'Azienda   USL   Rieti,   viale   Matteucci  n. 9  -  02100  Rieti
(tel. 0746-278654).