E' indetto avviso pubblico per l'attribuzione di incarichi quinquennali, rinnovabili, ex art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, per la copertura dei seguenti posti vacanti di dirigente medico responsabile di struttura complessa: disciplina: medicina fisica e riabilitazione, area medica e delle specialita' mediche; disciplina: geriatria, area medica e delle specialita' mediche; disciplina: medicina trasfusionale, area della medicina diagnostica e dei servizi. 1. Requisiti di ammissione. Possono presentare domanda coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti generali. a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761 relative ai cittadini degli stati membri della Comunita' economica europea nonche' dell'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993 e del successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174, in materia di accesso dei cittadini membri della C.E.E., (ora Unione europea) ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni. In applicazione dell'art. 7, punto 1) del predetto decreto legislativo n. 29/1993, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso aI lavoro ed il trattamento sul lavoro; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'Azienda sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 e' dispensato dalla visita medica. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o siano stati dichiarati decaduti ovvero siano stati licenziati ai sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro. Requisiti specifici. a) non potranno essere ammessi all'avviso di cui al presente bando i dirigenti sanitari che abbiano raggiunto il sessantesimo anno di eta' alla data di pubblicazione del bando medesimo in quanto, tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale dell'incarico quest'ultimo non potra' essere conferito. Si prescinde dal limite di eta' per il personale gia' appartenente al secondo livello dirigenziale della disciplina oggetto del presente avviso; b) iscrizione all'albo professionale; c) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; d) attestato di formazione manageriale. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del regolamento, n. 484/1997 coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento possono accedere agli incarichi di dirigente medico di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. L'accertamento del possesso dei succitati requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229, introdotto a modifica del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502, e successive modificazioni. 2. Domanda di ammissione. La domanda, redatta su carta semplice, deve essere indirizzata al Commissario straordinario dell'Azienda sanitaria locale di Rieti. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: a) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 nonche' alle disposizioni dell'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993 e successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174 relativi ai cittadini degli stati membri della CEE (ora Unione europea); c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della cancellazione dalle liste medesime; d) di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne riportate, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; e) i titoli di studio posseduti ed i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente avviso; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni eventuale comunicazione. I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda sanitaria locale, la quale non si assume responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. Ai sensi dell'art. 1, primo comma, della legge 23 agosto 1988, n. 370, la domanda, nonche' la documentazione allegata non e soggetta all'imposta di bollo. 3. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda gli aspiranti devono allegare, a pena di esclusione: 1) laurea; 2) abilitazione; 3) iscrizione all'ordine professionale; 4) certificazione attestante il possesso del requisito specifico dell'anzianita' di servizio di sette anni di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e certificato di specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero certificazione attestante l'anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina, oppure, idoneita' nazionale delle funzioni di direzione. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. Ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni e integrazioni e' ammessa, in luogo della prescritta documentazione, una dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall'interessato. In tali casi la documentazione sara' successivamente esibita dall'interessato a richiesta dell'amministrazione prima che sia emesso il provvedimento a lui favorevole. Alla domanda gli aspiranti devono altresi' allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato e regolarmente documentato. La domanda e il curriculum professionale dovranno essere redatti secondo lo schema, allegato; il curriculum dovra' essere documentato con riferimento sia all'attivita' assistenziale correlata alla disciplina per il periodo indicato - 1990/2000 - sia alle attivita' professionali, di studio e alle pubblicazioni per le quali assumono valenza precipua quei lavori afferenti l'area o il settore di specifico interesse in relazione al posto di funzione da ricoprire. Nel curriculum non si valutano idoneita' ne' tirocini. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e vanno allegate quelle ritenute piu' significative e strettamente pertinenti alla disciplina. I contenuti del curriculum, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi, della legge 4 gennaio 1968 n. 15, e successive modificazioni ed integrazioni fatta eccezione per la tipologia quali/quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. 4. Modalita' e termini per la presentazione della domanda. La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate esclusivamente a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda USL Rieti, viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. Le domande devono essere spedite a mezzo raccomandata a.r. a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, lo stesso e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti ad essa allegati e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetto. 5. Commissione per la predisposizione dell'elenco degli donei. La commissione incaricata della predisposizione dell'elenco degli idonei e' nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 introdotto a modifica del decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992 e successive modificazioni. La commissione dopo aver stabilito in via preliminare i criteri di massima cui attenersi per la selezione, procedera' alla formulazione del parere ed alla predisposizione dell'elenco degli idonei sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale di ciascun candidato in relazione ai singoli elementi documentali di cui risultera' corredato; b) un colloquio da svolgersi su argomenti e tecniche inerenti alla disciplina di interesse, al fine di verificare la preparazione professionale e la capacita' di direzione organizzativa e manageriale proprie della funzione da conferire. La commissione stessa provvedera' con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a convocare i candidati ammessi per lo svolgimento del colloquio. Al termine delle operazioni di valutazione la commissione formula per ciascun candidato un giudizio di idoneita', predisponendo l'elenco degli idonei. 6. Adempimenti del candidato incaricato. Il candidato al quale il Commissario straordinario conferira' l'incarico sara' invitato a produrre (in competente bollo) e sotto pena di decadenza, i seguenti documenti: a) certificato di cittadinanza italiana; b) estratto dell'atto di nascita; c) certificato di godimento dei diritti politici; d) certificato del casellario giudiziale; e) titoli e documenti necessari per dimostrare il possesso degli altri requisiti prescritti per l'ammissione all'impiego. I documenti di cui ai precedenti punti a), b), c), e d), dovranno avere data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da parte di questa azienda; sono ammessi oltre i termini di validita' nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio. In caso di falsa dichiarazione si applicano le disposizioni di cui all'art. 26 legge n. 15/1968. I titoli e i documenti di cui ai punti suindicati (a, b, c, d, e) del presente articolo potranno essere autocertificati ai sensi della legge n. 127/1997 e successive modificazione ed integrazioni. La mancata prestazione o dichiarazione di uno soltanto dei requisiti richiesti costituira' motivo di esclusione dal concorso. A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti, il Commissario straordinario dell'Azienda unita' sanitaria locale Rieti procedera' all'attribuzione dell'incarico di durata quinquennale, rinnovabile con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992. Ai sensi dell'art. 1, secondo comma, della legge 23 agosto 1988 n. 370, il candidato incaricato sara' tenuto a regolarizzare in bollo i documenti gia' presentati e richiesti dall'avviso. 7. Trattamento normativo ed economico. L'incarico implica un rapporto di lavoro esclusivo e da titolo al trattamento economico stabilito dalla legge regionale 29 gennaio 1996, n. 8 e al vigente C.C.N.L. della dirigenza sanitari. Il rapporto di lavoro e' di durata quinquennale, e' 15-ter rinnovabile ed e' incompatibile con qualsiasi altro rapporto di lavoro o attivita' anche saltuaria, con attivita' di docenza, o convenzionale, o di consulenza non prevista dal vigente C.C.N.L. Il rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal Commissario straordinario previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite. La verifica e' effettuata da una commissione nominata dal direttore generale secondo la normativa vigente. 8. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996 n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'Ufficio assunzioni e mobilita' e, in caso di instaurazione del rapporto di lavoro, saranno, trattati dalle strutture dell'azienda per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto di lavoro medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto a far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda USL Rieti, viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti. Per quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni di legge. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Azienda USL Rieti, viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti (tel. 0746-278654).