In  esecuzione  della  deliberazione  n. 930,  del 2 giugno 2000,
immediatamente  eseguibile,  e'  indetto  un  pubblico  avviso per il
conferimento  di  un incarico quinquennale, rinnovabile, con rapporto
esclusivo di dirigente medico - disc. "Medicina trasfusionale" per la
direzione   della   struttura   complessa  U.O.  "lmmunoematologia  e
trasfusione sangue" dell'Azienda sanitaria n. 4 di Prato.
    L'ammissione  all'avviso  e  le  modalita'  di espletamento dello
stesso  sono  stabilite dal decreto legislativo 502/1992, dal decreto
legislativo 229/1999, dal decreto del Presidente della Repubblica 483
del  10  dicembre  1997 e dal decreto del Presidente della Repubblica
484  del  10 dicembre  1997.  Al  posto  suddetto  e'  attribuito  il
trattamento economico risultante dal vigente CCNL.
    A  norma  dell'art. 1 decreto legislativo n. 29/1993 e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

                      Requisiti di ammissione:

      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'unione
Europea.
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato  a cura dell'Azienda USL prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  artt. 25  e  26,  comma  1,  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  761/1979  e'  dispensato  dalla visita
medica.
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  Medicina  trasfusionale  o disciplina equipollente ai
sensi  del  decreto  ministeriale  30 gennaio 1998 e specializzazione
nella  disciplina  di  "Medicina  trasfusionale"  o in una disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina   di   "Medicina   trasfusionale".   Limitatamente  ad  un
quinquennio   dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  484/1997  per  le  discipline di nuova
istituzione  l'anzianita'  di  servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline.
      d) iscrizione  all'Albo  dell'Ordine  dei  Medici, attestata da
certificato  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza
del  bando.  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei  Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al concorso
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
      e) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  484  10 dicembre  1997  in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  medesimo  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484 10 dicembre 1997.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
per  il suddetto incarico, si prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale.
    Anche  ai sensi dell'art. decreto del Presidente della Repubblica
483/1997  come  modificato dall'art. 16 quinquies decreto legislativo
229/1999,  e'  necessario  per  lo svolgimento dell'incarico relativo
alle  funzioni  di  direzione  di struttura l'attestato di formazione
manageriale.  In  sede  di  prima  applicazione,  tale  attestato  si
consegue  assunzione  dell'incarico con la frequenza e il superamento
di  apposito  corso organizzato dalla Regione. Il mancato superamento
del   primo   corso   attivato   dalla   Regione  successivamente  al
conferimento incarico determina la decadenza dell'incarico stesso.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  sono  stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

                       Domande di ammissione.

    Le  domande  per  la  partecipazione all incarico di direzione di
struttura  complessa,  redatte  in  carta  semplice  conformemente al
fac-simile  allegato  al  bando  e  non soggette ad imposta di bollo,
devono essere indirizzate al Direttore Generale dell'Azienda USL n. 4
di  Prato - Ufficio concorsi - Viale della Repubblica, n. 240 - 59100
Prato.
    Tali   domande  devono  essere  spedite  esclusivamente  a  mezzo
raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno  entro,  pena esclusione, il
trntesimo  giorno  successivo alla data di pubblicazione del presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Il giorno di pubblicazione non e'
computato nei trenta giorni utili per presentare la domanda.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo  giorno  successivo  non  festivo.  Il  termine  fissato per la
presentazione  della domanda e' perentorio e a tal fine fara' fede il
timbro  a  data  dell'ufficio  postale  accettante. Non e' ammessa la
presentazione  di  documenti  dopo  la  scadenza  del  termine per la
presentazione delle domande di ammissione.
    Nella  domanda  di  ammissione  all'incarico gli aspiranti devono
dichiarare sotto la propria responsabilita':
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza.
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente.
      c) il  Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime.
      d) le  eventuali  condanne penali riportate; tale dichiarazione
deve essere resa anche in caso negativo.
      e) i titoli di studio posseduti, in particolare in relazione al
possesso  del  requisito di ammissione, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti.
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.
      g) i  servizi  prestati con rapporto d'impiego presso pubbliche
amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei medesimi.
    L'aspirante  deve  inoltre  indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione  inerente l'avviso con l'eventuale recapito telefonico.
In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
    Al  presente  bando  e'  allegato  uno  schema esemplificativo di
domanda di partecipazione alla selezione.
    Ai  sensi dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non viene richiesta
l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda.
    L'Amministrazione  non si assume alcuna responsabilita' in merito
a fatti conseguenti ad inesatta indicazione del recapito da parte del
candidato,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o telegrafici non
imputabili all'Amministrazione stessa.

                     Documentazione da allegare.

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  i  seguenti  documenti  in  originale  o  in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di legge o in copia semplice (in quest'ultimo
caso  la  copia  semplice  deve  essere accompagnata da fotocopia non
autenticata  di  documento  d'identita' valido e dalla dichiarazione,
anche nel contesto della domanda, che la copia semplice del titolo e'
conforme all'originale):
      1) certificato attestante il possesso dei requisiti di cui alla
lettera c) del paragrafo "Requisiti di ammissione"
      2)   iscrizione   all'albo   dell'Ordine  dei  Medici-chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
      3)  ulteriori  stati  di  servizio  oltre  quelli necessari per
l'ammissione.
      4)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e firmato dal concorrente.
    I  contenuti  del  curriculum, valutati ai fini dell'accertamento
dell'idoneita',  concernono  le  attivita'  professionali, di studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori:
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero   nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge
n. 15/1968 e successive modificazioni.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche'  il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni
devono  essere  edite  a  stampa. Alla domanda devono essere allegate
quelle  ritenute  piu' significative. Le restanti pubblicazioni vanno
descritte  in  ordine  cronologico  e numerate in un apposito elenco,
firmato   e   datato,   da  cui  risulti  il  titolo  e  la  data  di
pubblicazione,  la  rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e,
se fatte in collaborazione, il nome dei collaboratori.
    5)  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli  presentati,  numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).
    I  documenti  indicati  ai  punti 1, 2, 3 e 4 (ad eccezione della
lettera c) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in
luogo delle certificazioni rilasciate dalle autorita' competenti.
    In caso di dichiarazione sostitutiva, questa deve essere resa nei
modi  previsti  dalla  legge,  con particolare riferimento all'art. 2
della legge 4 gennaio 1968, n. 15, come modificato dall'art. 3, comma
10,  legge  n. 127/1997  e al decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998.  In  particolare,  l'interessato e' tenuto a specificare
con esattezza tutti gli elementi ed i dati necessari affinche' questa
amministrazione  sia  posta nella condizione di poter determinare con
certezza il possesso dei requisiti.
    In  particolare, pena la non ammissione, il candidato e' tenuto a
specificare espressamente ed in modo chiaro ed univoco:
      per  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni, se
trattasi  di  servizio  di ruolo ovvero a tempo determinato, l'esatta
indicazione,  denominazione  e  sede  dell'amministrazione-datore  di
lavoro,   la   posizione   funzionale  ed  il  profilo  professionale
d'inquadramento, eventuale disciplina d'inquadramento, se trattasi di
rapporto  di lavoro a tempo pieno, definito o parziale; il periodo di
lavoro  deve  essere  esattamente  precisato  dalla  data di inizio a
quella  di  termine,  con l'indicazione di eventuali interruzioni del
rapporto  e  posizione  in  ordine al disposto di cui all'art. 46 del
decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n. 761/79  in  caso  di
interruzione  del  rapporto di lavoro indicarne esattamente le cause.
Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici;
      per  i  titoli  di  studio, data, sede e denominazione completa
dell'istituto nel quale il titolo e' stato conseguito;
      per  l'iscrizione  all'Ordine,  indicazione  del numero e della
data  di iscrizione e la sede dell'Ordine. Indicare eventuali periodi
di sospensione e le relative cause;
      per le pubblicazioni, il candidato, ai sensi dell'art. 2, comma
2,   decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n. 403/1998,  puo'
presentarne la copia semplice accompagnata dalla dichiarazione che la
medesima  e'  conforme  all'originale. La dichiarazione di tale fatto
tiene luogo a tutti gli effetti dell'autentica di copia.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono essere rese sotto la propria
personale responsabilita', nella consapevolezza delle sanzioni penali
applicabili   in   caso   di   dichiarazioni   false  e  mendaci.  Le
dichiarazioni  incomplete  o  non  chiare  rispetto  a  quanto  sopra
specificato   non   saranno   ritenute   valide   e  sufficienti  per
l'ammissione.
    L'amministrazione  si riserva di richiedere al candidato al quale
verra'   conferito   l'incarico   di   direzione   di  presentare  la
documentazione probante le dichiarazioni presentate.
    L'amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di effettuare
indagini  a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni effettuate
ed,   eventualmente,  di  trasmetterne  all'autorita'  competente  le
risultanze.

                       Modalita' di selezione.

    La  commissione  esaminatrice, nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 15-ter,  comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992
come   novellato   dal   decreto   legislativo  n. 229/1999,  accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione  del  curriculum  professionale.  Il colloquio e' diretto
alla  valutazione  delle  capacita' professionali del candidato nella
specifica   disciplina   con   riferimento   anche   alle  esperienze
professionali  documentate  nonche'  all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato stesso con
riferimento all'incarico da svolgere.
    La  sede e la data del colloquio verranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento almeno venti
giorni  prima  della  data  del colloquio al domicilio indicato nella
domanda   di   ammissione   o   a  quello  risultante  da  successiva
comunicazione di modifica.

                       Conferimento incarico.

    L'incarico   e'   conferito  dal  direttore  generale,  ai  sensi
dell'art. 15-ter,  comma  2, del decreto legislativo n. 502/1992 come
novellato   dal   decreto   legislativo  n. 229/1999.  L'incarico  e'
attribuito senza l'attestato di formazione manageriale fermo restando
l'obbligo  di  acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile ed e'
assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo.
    Il  concorrente al quale e' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre,  mediante  lettera  raccomandata  a.r.,  a presentare entro
trenta  giorni  a  pena decadenza, la documentazione prescritta dalla
normativa  vigente  ed  indispensabile  ai  fini  della  stipula  del
contratto individuale di lavoro per poi firmare il relativo contratto
individuale.
    Nello  stesso  termine  l'interessato dovra' dichiarare, sotto la
propria  responsabilita',  di  non  avere  altri  rapporti di impiego
pubblico  o  privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di
incompatibilita'   di   cui   all'art. 58   del  decreto  legislativo
n. 29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere
espressamente  presentata  la  dichiarazione  di opzione per la nuova
azienda.

                   Trattamento dei dati personali.

    La  partecipazione all'avviso autorizza l'azienda al trattamento,
a scopi istituzionali e gestionali nonche' per ogni altro adempimento
di  legge,  dei dati personali e sensibili contenuti nelle domande di
partecipazione dei candidati al presente avviso.
    Per   quanto   non   previsto   dal  presente  bando  valgono  le
disposizioni normative vigenti in materia.
    Il  direttore  generale  di  questa azienda USL si riserva, a suo
insindacabile  giudizio,  la  facolta'  di  prorogare,  sospendere  o
revocare  il  presente  avviso  qualora  ricorrano motivi di pubblico
interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per gli aspiranti
insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'ufficio  concorsi  - viale della Repubblica, n. 240 -
59100 Prato (Tel. 0574/434833 dalle ore 10 alle ore 12,30).