IL RETTORE

    Visto   lo   statuto   della   Libera  Universita'  di  Lingue  e
Comunicazione IULM, emanato con decreto rettorale in data 27 febbraio
1998, n. 10.207
    Visto  il  regolamento  didattico  di ateneo, emanato con decreto
rettorale in data 28 ottobre 1998, n. 10.602;
    Visto l'art. 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210;
    Visto il decreto ministeriale 30 aprile 1999, n. 224, regolamento
recante norme in materia di dottorato di ricerca;
    Visto   il   regolamento   dei  corsi  di  dottorato  di  ricerca
dell'Universita',  emanato  con  decreto  in  data 30 settembre 1999,
n. 10885;
    Vista  la deliberazione adottata dal consiglio di amministrazione
nella seduta del 23 maggio 2000;
    Viste  le  deliberazioni  adottate  dal  senato  accademico nelle
sedute del 7 aprile 2000 e 16 maggio 2000;
    Sentito  il  parere espresso dal nucleo di valutazione interna in
data 24 maggio 2000;
    Vista  la  convenzione  sottoscritta  in  data 1o luglio 2000 tra
Teatro Biondo Stabile di Palermo - Onlus e Universita' IULM;
    Considerata  la necessita' di provvedere all'emanazione del bando
e   in   assenza   di   ulteriori  convenzioni  sottoscritte  per  il
finanziamento di ulteriori borse di studio;

                              Decreta:

                               Art. 1.

                             Istituzione

    E'  istituito  il  XVI  ciclo  dei  corsi di dottorato di ricerca
aventi  sede  amministrativa presso la Libera Universita' di Lingue e
Comunicazione IULM.
    E' indetto presso la Libera Universita' di Lingue e Comunicazione
IULM pubblico concorso, per esami, per l'ammissione ai seguenti corsi
di dottorato di ricerca:

             Facolta' di lingue e letterature straniere


Dottorato  di  ricerca  in  Le  letterature,  le  culture e l'Europa:
                   storia, scrittura e traduzione

    Profili:  storia  delle  culture  europee;  identita' nazionali e
contaminazioni   culturali;   teorie   e   prassi   della  traduzione
letteraria;  linguaggi  e  multimedialita':  letteratura ed editoria;
storia delle culture mediterranee.
    Durata: tre anni.
    Numero  posti:  sette,  di cui quattro coperti da borse di studio
erogate  su fondi ripartiti dai decreti del Ministro di cui all'art.
4,  comma 3 della legge 3 luglio 1998, n. 210; di cui due non coperti
con  borse  di  studio;  di  cui  uno coperto con borsa istituita con
convenzioni con enti esterni per tutta la durata del corso e soggetta
al versamento dei contributi per l'accesso e la frequenza ai corsi.
    Coordinatore del collegio dei docenti: prof. Giovanni Puglisi.
    Sedi universitarie coinvolte: Universita' IULM.
    Lingue straniere per la prova orale: inglese e una seconda lingua
straniera a scelta del candidato.

     Facolta' di scienze della comunicazione e dello spettacolo


    Dottorato di ricerca in marketing e comunicazione di impresa

    Profili:   progettazione   e  strategie  della  comunicazione  di
impresa;  tecniche  e  strumenti  della comunicazione d'impresa e del
marketing;  pianificazione  e  gestione operativa della comunicazione
d'impresa  e del marketing; controllo dei processi di comunicazione e
marketing.
    Durata: tre anni.
    Numero  di  posti:  sette  piu' tre, di cui: quattro con borse di
studio  erogate  su  fondi  ripartiti dai decreti del Ministro di cui
all'art. 4,  comma  3,  della legge 3 luglio 1998, n. 210; di cui tre
non  coperti  con  borse  di studio; posti in sovrannumero per idonei
titolari  di  assegni  di  ricerca  di  cui  all'art. 8,  comma 5 del
regolamento citato: tre.
    Coordinatore del collegio dei docenti: Prof. Emanuele Invernizzi.
    Sedi universitarie coinvolte: Universita' IULM.
    Lingue straniere per la prova orale: inglese e una seconda lingua
straniera a scelta del candidato.

      Dottorato di ricerca in comunicazione e nuove tecnologie

    Profili: didattica e nuove tecnologie: l'on-line education; nuove
tecnologie  e  ricerca  sociale;  nuove  tecnologie  e  comunicazione
sociale;   trasformazione   dei   linguaggi   e   dei   codici  nella
multimedialita'.
    Durata: tre anni.
    Numero  di  posti:  sei piu' due, di cui: tre con borse di studio
erogate   su   fondi  ripartiti  dai  decreti  del  Ministro  di  cui
all'art. 4,  comma  3,  della legge 3 luglio 1998, n. 210: di cui tre
non  coperti  con  borse  di studio; posti in sovrannumero per idonei
titolari  di  assegni  di  ricerca  di  cui  all'art. 8,  comma 5 del
regolamento citato: due.
    Coordinatore del collegio dei docenti: prof. Marino Livolsi.
    Sedi universitarie coinvolte: Universita' IULM.
    Lingue straniere per la prova orale: inglese.

        Dottorato di ricerca in economia della comunicazione

    Profilo: L'analisi dell'attivita' di comunicazione e di relazione
realizzata - da imprese, organizzazioni non profit ed enti pubblici -
con il supporto della nuova tecnologia dell'informazione.
    Durata: tre anni.
    Numero  di  posti:  cinque  piu'  cinque, di cui tre con borse di
studio  erogate  su  fondi  ripartiti dai decreti del Ministro di cui
all'art. 4,  comma  3,  della legge 3 luglio 1998, n. 210; di cui due
non  coperti  con  borse  di studio; posti in sovrannumero per idonei
titolari  di  assegni  di  ricerca  di  cui  all'art.  8, comma 5 del
regolamento citato: cinque.
    Coordinatore del collegio dei docenti: prof. Carlo A. Ricciardi.
    Sedi universitarie coinvolte: Universita' IULM.
    Lingue straniere per la prova orale: inglese.