In esecuzione della deliberazione n. 385 dell'8 marzo 2000 esecutiva a norma di legge, e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di dirigente sanitario medico di struttura complessa di neurologia del presidio ospedaliero. L'incarico e' conferito alle condizioni giuridiche previste dall'art. 15 ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come introdotto dal decreto legislativo n. 229/1999, nonche' dai decreti del Presidente della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 483 e 484. L'incarico ha durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio a cura dell'azienda Unita' Sanitaria Locale o dell'azienda ospedaliera; c) iscrizione all'albo dell'ordine professionale, attestata da certificato in data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza dell'avviso. I cittadini di uno dei Paesi dell'Unione europea dovranno presentare analogo certificato, con l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina per cui si intende partecipare; e) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso manageriale, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo per l'incaricato di acquisire l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dell'incarico stesso; f) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 comma 3 decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza. Coloro che sono in possesso dell'idoneita' nazionale conseguita in base al pregresso ordinamento possono essere ammessi a partecipare all'avviso in oggetto con obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso utile. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per l'incarico dirigenziale si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. A mente dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'anzianita' di servizio utile per l'accesso all'incarico di dirigente di struttura complessa deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie salvo quanto previsto dai successivi articoli dal medesimo decreto del Presidente della Repubblica. E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontariato, di precario, di borsista o similari ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico del decreto legge 23 dicembre 1979, n. 817, convertito, con modificazioni dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54. Il triennio di formazione di cui all'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' valutato con riferimento al servizio effettivamente prestato nelle singole discipline. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si fa' riferimento alle tabelle allegate al decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed mtegrazioni. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La domanda e la documentazione ad essa allegata, devono essere spedite con raccomandata a/r al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera Umberto I, via Trieste, 53 - 94100 Enna, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiate della Repubblica, a pena di esclusione. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva d'invio successivo di documenti e' priva di effetto. Nella domanda di ammissione all'avviso redatta in carta semplice, come da schema esemplificativo allegato, ed a firma non autenticata, i candidati devono dichiarare o autocertificare sotto la propria responsabilita', ai sensi e per gli effetti delle leggi n. 15/1968, 127/1997, 191/1998 e del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 i seguenti dati: 1) la data ed il luogo di nascita, la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana ovvero le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 3) il comune d'iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali; 5) i titoli di studio e professionali posseduti; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per gli uomini); 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, a tutti gli effetti, ogni necessaria comunicazione inerente il conferimento dell'incarico. In caso di mancanza di tale indicazione, vale ad ogni effetto la residenza indicata nella domanda. L'azienda non assume nessuna responsabilita' per disguidi determinati da mancata o errata comunicazione del cambiamento di domicilio. Alla domanda di ammissione all'avviso devono essere allegati i seguenti documenti pena la non ammissione al concorso: certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione per il conferimento dell'incarico previsti ai precedenti punti c), d), rilasciate dalle competenti autorita', a pena esclusione; curriculum professionale redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente. I contenuti del curriculum professionale diretto alla valutazione delle capacita' professionali, concernenti le attivita' professionali di studio, direzionali - organizzative, dovranno fare riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; 3) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a mesi tre con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) all'attivita' didattica presso le scuole universitarie per il conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione del personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nel curriculum sara' valutata, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame edita su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli indicati al n. 3) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni. Alla domanda devono essere allegati: elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli prodotti datato e firmato dal concorrente; tutti i documenti, i titoli e le pubblicazioni che i concorrenti ritengono opportuno presentare nel proprio interesse, agli effetti della valutazione del curriculum da parte dell'apposita commissione. Le certificazioni dei servizi devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante dell'amministrazione e devono attestare anche se ricorrono o meno le condizioni di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, con l'indicazione, in caso affermativo, dell'ammontare delle riduzioni del punteggio di anzianita'. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente prima richiamata, in esecuzione dall'imposta di bollo ai sensi della legge n. 370/1988. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa (non manoscritte, ne' dattilografate, ne' poligrafate). Non e' ammesso il riferimento a titoli allegati a domande di partecipazione ad altro avviso o concorso pubblico. La commissione, nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati, nel rispetto dell'art. 8, comma 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali nella specifica disciplina e all'indirizzo specialistico del posto da ricoprire con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' organizzative, gestionali e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. L'incarico verra' conferito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla citata commissione e tenendo conto che i lavori di tale commissione sono vincolanti solo limitatamente all'individuazione dei candidati "idonei e non idonei". Il direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. L'incarico, alla sua scadenza, puo' essere rinnovato per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Per quanto riguarda il limite di eta', si fa riferimento alla circolare del Ministero della sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996 e successiva nota prot. n. 9001/5 - 3844/1583 del 3 marzo 1997. Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a produrre nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione ed a pena di decadenza i documenti in regola con le disposizioni di legge sul bollo, attestanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento del suddetto incarico, nonche' a regolarizzare in bollo i docunuepti gia' presentati a norma della legge 370/1988. L'azienda ospedaliera "Umberto I", verificata la sussistenza dei requisiti, procedera' alla stipula del contratto nel quale sara' indicata la data di immissione in servizio. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva immissione in servizio. Per il trattamento economico si fa riferimento al contratto collettivo vigente area dirigenza medica e veterinaria e successivo contratto integrativo, nonche' al contratto collettivo aziendale. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le norme contenute nel decreto legislativo n. 229/1999, decreto del Presidente della Repubblica n. 483 e 484 del 10 dicembre 97, decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni e legge n. 448 dei 23 dicembre 98. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996,n. 675, i dati personali richiesti ai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell'azienda ospedaliera "Umberto I" di Enna esclusivamente per le finalita' di gestione del concorso e potranno essere trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro e per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione. Successivamente al conferimento dell'incarico il candidato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' di diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora a quello di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. L'azienda ospedaliera Umberto I di Enna si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o lo impongono disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al settore affari generali e personale dell'azienda ospedaliera "Umberto I" di Enna - tel. 093545725 - fax 093545727.