In  esecuzione  alla  deliberazione n. 1381 del 31 luglio 2000 e'
indetto  avviso  pubblico  per la copertura di un posto di: dirigente
medico    -   disciplina   di   radiodiagnostica   con   attribuzione
dell'incarico di direzione di struttura complessa.
    Gli  aspiranti  devono  essere in possesso dei seguenti requisiti
generali e specifici di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi vigenti. Tale requisito non e' richiesto per i cittadini
degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  nei  confronti  dei quali
trovano applicazione le disposizioni di cui al decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego  e'  effettuato,  a  cura  dell'istituto,  prima
dell'immissione in servizio;
      c) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici  - chirurghi.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione al concorso, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in una disciplina equipollente;
      e) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997.  Ai  sensi dell'art. 15, comma 3, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal
requisito  della  specifica attivita' professionale di cui all'art. 6
del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  si  prescinde dal possesso dell'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo nel primo corso
utile.
    Il  mancato  superamento  del primo corso, attivato dalla regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    I   cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  devono
possedere i seguenti requisiti:
      1)  godere  dei  diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
      2)  essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della
cittadinanza  italiana,  di  tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica;
      3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    Le  domande  di  ammissione all'avviso pubblico, redatte in carta
semplice,  ed  i  titoli  eventuali  dovranno  pervenire  all'ufficio
protocollo  dell'ospedale Maggiore di Milano - via F. Sforza, n. 28 -
20122 Milano - tramite raccomandata con avviso di ricevimento entro e
non  oltre  le  ore  12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Si  considerano  prodotte in tempo utile le domande di ammissione
spedite  entro  il  termine  sopra indicato. A tal fine fara' fede il
timbro postale di partenza.
    E' consentita, in luogo della spedizione, la presentazione a mani
della  domanda  di  ammissione  presso il medesimo ufficio protocollo
dell'ospedale  Maggiore  di Milano tutti i giorni feriali dal lunedi'
al  venerdi' dalle ore 9 alle ore 12. In tal caso il candidato potra'
richiedere   ricevuta   comprovante  l'avvenuta  presentazione  della
domanda.
    Nella  domanda  di  ammissione,  di cui viene allegato uno schema
esemplificativo, oltre al proprio cognome e nome i candidati dovranno
indicare quanto segue:
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o equivalente,
ovvero  di  essere  cittadini  di  uno degli Stati membri dell'Unione
europea;
      3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici - chirurghi;
      7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego.
    I  candidati  di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno
dichiarare,  inoltre,  di  godere dei diritti civili e politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento  dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana.
    Nella   domanda  di  ammissione,  l'aspirante  deve  indicare  il
domicilio  presso  il  quale deve ad ogni effetto essergli fatta ogni
necessaria  comunicazione.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad
ogni effetto, la residenza di cui al predetto punto 1).
    Ogni  comunicazione  verra' quindi inoltrata a tale recapito e si
intendera'  ad  ogni  effetto  operante,  ancorche' la notifica venga
restituita a questo istituto per qualunque causa.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    Ai  sensi  dell'art. 3  della  legge n. 127/1997 non e' richiesta
l'autenticazione  della  firma  in  calce  alla  domanda.  La mancata
sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla selezione.
    Alla domanda devono essere allegati:
      1)  i  documenti attestanti il possesso dei requisiti specifici
di  ammissione di cui ai precedenti punti c) e d). Nei certificati di
servizio   devono  essere  indicate  le  posizioni  funzionali  o  le
qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati
prestati,  nonche'  le date iniziali e terminali dei relativi periodi
di  attivita'.  Per  i  servizi  prestati  in  regime convenzionale a
rapporto  orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende
sanitarie   e  del  Ministero  della  sanita',  in  base  ad  accordi
nazionali,  si  fa  riferimento  a  quanto  previsto  dal decreto del
Ministro della sanita' 23 marzo 2000, n. 184;
      2)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e firmato di cui al precedente punto e);
      3)   tutte   le   certificazioni   relative   ai  titoli  e  le
pubblicazioni  che i candidati ritengano opportuno presentare ai fini
dell'accertamento   dell'idoneita'.   I   contenuti   del  curriculum
professionale,  valutati  ai  fini  dell'accertamento dell'idoneita',
concernono     le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni,  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      4)  ricevuta  comprovante l'avvenuto versamento dell'importo di
L.  20.000,  non rimborsabili quale contributo di partecipazione alle
spese postali da effettuarsi, con indicazione della causale, a favore
dell'Ospedale  Maggiore  di  Milano  sul  c/c postale n. 11371200 del
Tesoriere dell'Istituto, Banca Regionale Europea S.p.a.
    I documenti ed i titoli di cui sopra dovranno essere descritti in
apposito elenco redatto in carta semplice, datato e firmato.
    Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa e descritte in un
apposito  elenco dattiloscritto, in triplice copia, da cui risulti il
titolo  e  la data di pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o
la  casa  editrice  e,  se  fatta  in  collaborazione,  il  nome  dei
collaboratori.
    Si  precisa  che  tutti  i  documenti  e titoli presentati devono
essere  prodotti  in  originale  o  in copia autenticata. I documenti
allegati alla domanda non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Ai  sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica
20 ottobre   1998,   n. 403,   in   luogo   delle   autentiche  delle
pubblicazioni  e  dei titoli, e' consentita la produzione di semplici
copie  e della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di cui
all'art. 4   della   legge   4 gennaio   1968,  n. 15  attestante  la
conformita'  all'originale  delle  copie delle pubblicazioni e titoli
prodotti. A tale scopo viene allegato al presente bando modulo per la
redazione di detta dichiarazione.
    I  contenuti  del curriculum, esclusi quelli di cui al precedente
punto  3  lettera c), possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni.
    Non  e'  ammessa  la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc.
dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda
di  ammissione.  L'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
    L'accertamento  dell'idoneita' dei candidati verra' operata dalla
apposita  commissione,  nominata  secondo  le  modalita' previste dal
regolamento   dell'istituto,   sulla   base  del  colloquio  e  della
valutazione del curriculum professionale dei candidati.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
in   possesso  dei  requisiti  di  partecipazione,  mediante  lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento al domicilio indicato nella
domanda.
    Al  colloquio  i  candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo
documento  di  riconoscimento. La mancata presentazione al colloquio,
qualunque sia la causa, equivarra' a rinuncia all'avviso.
    L'attribuzione  dell'incarico  sara'  effettuata  dal commissario
straordinario  dell'istituto  sulla  base  dell'elenco  dei candidati
idonei   formulato   dalla   apposita   commissione.   L'attribuzione
dell'incarico implica il rapporto di lavoro esclusivo.
    L'incarico  ha  durata  quinquennale,  con facolta' di rinnovo ai
sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo n. 502/1992, quale
modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'assegnatario  dell'incarico  sara'  invitato  a presentare, nel
termine che verra' indicato nella relativa comunicazione, i documenti
che  gli  verranno  richiesti,  nonche'  a  regolarizzare in bollo la
domanda ed i documenti e titoli presentati.
    L'Istituto  garantisce  parita'  e pari opportunita' tra uomini e
donne  per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi
dell'art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 29/1993.
    All'assegnatario   dell'incarico   sara'  attribuito  trattamento
economico  previsto  dalla  vigente disciplina contrattuale dell'area
della dirigenza medica.
    Ai sensi di quanto previsto dalla legge 31 dicembre 1996, n. 675,
i   dati   personali   forniti  dai  candidati,  con  la  domanda  di
partecipazione  all'avviso,  saranno  trattati  per  le  finalita' di
gestione   della   procedura  e  per  quelle  connesse  all'eventuale
procedimento di assunzione.
    L'amministrazione  si  riserva  infine la facolta' di modificare,
prorogare, sospendere o revocare il presente avviso pubblico, dandone
tempestivamente   notizia   agli   interessati   senza  l'obbligo  di
comunicarne  i motivi e senza che gli stessi possano avanzare pretese
e diritti di sorta.
    Per  quanto  non  previsto  nel presente bando, si fa riferimento
alle  disposizioni del regolamento dell'istituto nonche' alle vigenti
disposizioni in materia.
    Per  eventuali  chiarimenti  gli aspiranti potranno rivolgersi al
servizio personale dell'ospedale Maggiore di Milano dalle ore 10 alle
ore   12   di   tutti   i   giorni   feriali   escluso  il  sabato  -
tel. 02/55038254-8316.