In  esecuzione  della  delibera  n.  1437  del  27 novembre 2000,
esecutiva  ai  sensi di legge, e' indetto avviso pubblico di incarico
quinquennale, per titoli e colloquio, ad un posto di dirigente medico
con  incarico  di  direzione  di struttura complessa neonatologia con
struttura  semplice  di pediatria, vacante e disponibile nella pianta
organica di questa azienda.

                  Requisiti generali di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti generali di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento  della  idoneita' fisica all'impiego, dell'azienda
ospedaliera,   prima   dell'immissione   in  servizio.  Il  personale
dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale dipendente
dagli  istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma
1,  del  decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n.
761, e' dispensato dalla visita medica.
    Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
dall'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi viziati
da invalidita' non sanabile.

                 Requisiti specifici di ammissione.

    I requisiti specifici di ammissione all'avviso sono i seguenti:
      a) laurea in medicina e chirurgia;
      b) iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei  medici-chirurghi,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione  al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      c) anzianita'  di  servizio  di  sette anni di cui cinque nella
disciplina,   o  discipline  equipollenti  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso al secondo livello dirigenziale verra' valutata
ai  sensi  dell'art.  10  e  segg.,  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997. Per le idoneita' nazionali conseguite in base
al  pregresso ordinamento si fa riferimento al decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      d) attestato   di   formazione  manageriale.  In  virtu'  delle
disposizioni  previste  dal d.l.gs. n. 229/1999, art. 13, l'attestato
di  formazione  manageriale  dovra'  essere  conseguito entro un anno
dall'inizio dell'incarico;
      e) curriculum,  ai  sensi  degli articoli 6 e 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 in cui sia documentata una
specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza.
    Tutti  i  requisiti  di  ammissione, generali e specifici, devono
essere  posseduti  alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di partecipazione all'avviso.

                 Domande di ammissione al concorso.

    Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice e
secondo il modello di cui all'allegato n. 1, devono essere inviate al
direttore  generale  dell'azienda "Ospedale Piemonte" di Messina, via
R.  Spadafora,  is.  43  -  98124  Messina,  a pena di esclusione dal
concorso,  entro  il trentesimo giorno successivo a quello della data
di  pubblicazione  del  presente  bando,  per  esteso, nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo
il  termine  e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo
non festivo. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se
spedita  per  mezzo del servizio postale, con raccomandata con avviso
di  ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine, la data
di  spedizione  e'  comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  della domanda e dei
documenti  e'  perentorio e l'eventuale riserva d'invio successivo di
documenti e' priva d'effetto. Nella domanda di ammissione al concorso
gli   aspiranti   devono   dichiarare,   sotto   la   loro  personale
responsabilita',  ai  sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e della
legge n. 127/1997, e successive modificazioni e integrazioni:
      a) il  cognome,  il  nome,  la  data  e il luogo di nascita, la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      h)  il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta, ad ogni
effetto,   ogni   necessaria   comunicazione.   In  caso  di  mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza anagrafica. L'Azienda
non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione  di  comunicazioni
dipendenti   da  inesatta,  incompleta  o  tardiva  comunicazione  di
eventuali   cambiamenti   di  domicilio  indicato  nella  domanda  di
partecipazione,  ne'  per eventuali disguidi postali o telegrafici, o
in ogni caso imputabili a terzi, caso fortuito o di forza maggiore.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare i seguenti documenti, in originale o in copia autenticata ai
sensi  di  legge  nonche'  autocertificati  secondo il modello di cui
all'allegato n. 2:
      1)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
concorso,  non  rimborsabile, di L. 7.500 (e 3,87) sul conto corrente
postale  n.  11087988  intestato  ad  azienda  "Ospedale Piemonte" di
Messina,  via  R.  Spadafora,  is.  43 - 98124 Messina, precisando la
seguente  causale:  "Tassa  concorso dirigente medico con incarico di
direzione  struttura  complessa  neonatologia  con struttura semplice
pediatria". Il pagamento della tassa concorso e' obbligatorio;
      2) diploma o certificato di laurea in medicina e chirurgia;
      3)     certificazione    comprovante    il    possesso    della
specializzazione nella disciplina oggetto del concorso;
      4)  certificato d'iscrizione all'albo professionale dell'ordine
dei  medici  di  data  non  anteriore a mesi sei rispetto a quella di
scadenza del bando;
      5)   certificazione   comprovante  il  possesso  dei  requisiti
specifici;
      6) le pubblicazioni devono essere edite a stampa;
      7)  curriculum  formativo  e  professionale  redatto  in  carta
semplice,  datato  e  firmato  dal concorrente; corredato di tutte le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno
presentare  agli  effetti  della  specifica attivita' professionale e
della esperienza acquisita;
      8)  elenco  in  triplice  copia, redatto in carta semplice, dei
documenti e dei titoli prodotti, datato e firmato dal concorrente.
    Ai  sensi  dell'art.  15,  comma  4, decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997  gli  aspiranti  che siano in possesso della
idoneita'  primariale  conseguita  in  base al precedente ordinamento
possono  partecipare  all'avviso  anche in mancanza dell'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  in  caso  di
conferimento  dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso
utile.  Alla domanda dovranno essere allegate tutte le certificazioni
relative  ai  titoli  che  i candidati ritengono opportuno presentare
agli   effetti   della   valutazione   del   curriculum  formativo  e
professionale,  che  dovra'  essere  datato  e  firmato,  in  cui sia
documentata  la  specifica  attivita'  professionale  ed una adeguata
esperienza  ai  sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.

Dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni   e   dichiarazioni
                     sostitutive di notorieta'.

    I  concorrenti  potranno  presentare dichiarazioni sostitutive di
certificazioni,  di  cui agli articoli 1 e 2 della legge n. 15/1968 e
dell'art. 2  del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998,
e  dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta', di cui all'art. 4
della legge n. 15/1968 e dell'art. 2 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 403/1998, secondo il modello allegato n. 2 al presente
bando.  Dette  dichiarazioni,  in  quanto  richiamate o allegate alla
domanda  di  partecipazione,  potranno essere non autenticate ove sia
allegata  la  copia fotostatica di un documento di identita' in corso
di   validita'  del  sottoscrittore,  oppure  la  firma  sia  apposta
dall'interessato alla presenza del dipendente addetto.
    In  riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  (unica  alternativa allo stato di servizio
rilasciata  dalla direzione amministrativa dell'Ente di appartenenza)
allegata  o  contestuale  alla domanda con le modalita' di cui sopra,
deve  contenere  l'esatta  denominazione dell'ente presso il quale il
servizio  e'  stato  prestato,  la  posizione  funzionale, il tipo di
rapporto  di  lavoro,  il  periodo di servizio effettuato, nonche' le
eventuali   interruzioni   (aspettativa  senza  assegni,  sospensione
cautelare,  ecc.)  e  quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso.  Ai  sensi  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n.
403/1998  e'  ammessa  la  presentazione di copie delle pubblicazioni
purche',  mediante  dichiarazione  sostitutiva  di atto di notorieta'
(secondo  le modalita' sopra riportate), il candidato dichiari che le
stesse sono conformi agli originali.

                      Commissione esaminatrice.

    La commissione esaminatrice sara' nominata dal direttore generale
ai  sensi  dell'art.  15-ter  del  decreto  legislativo  n.  502/1992
introdotto  dall'art. 13  del  decreto legislativo 19 giugno 1999, n.
229,  provvedera'  all'ammissione  dei candidati. I candidati ammessi
saranno   convocati   a   mezzo   raccomandata  a.r.  La  commissione
predisporra'  infine, l'elenco dei candidati idonei dopo il colloquio
e la valutazione dei curricula professionali.
    L'incarico  sara' conferito dal direttore generale sulla base del
parere  espresso  dalla  commissione di esperti formata dal direttore
sanitario  e  da  due esperti nella disciplina oggetto dell'incarico,
dirigenti  dei  ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale,
preposti   ad   una  struttura  complessa  della  disciplina  oggetto
dell'incarico,  di  cui uno individuato dal direttore generale ed uno
dal  collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio, alla
individuazione  provvede  il  consiglio  dei  sanitari.  L'incaricato
dovra'   assumere   servizio   entro  trenta  giorni  dalla  data  di
ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvo i
casi  di  legittimo impedimento giustificato prima della scadenza del
termine,   ritenuti  tali  ad  insindacabile  giudizio  dell'azienda.
L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato previa
verifica  positiva  con  riferimento  agli obiettivi affidati ed alle
risorse   attribuite   da   effettuarsi   da   apposita  commissione.
All'incaricato sara' attribuito il trattamento economico previsto dal
vigente   C.C.N.L.   dirigenza   medica   e  veterinaria  quadriennio
1998-2001.  Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad
altra  funzione,  con  perdita  del  relativo  specifico  trattamento
economico.  L'aspirante cui sara' conferito l'incarico in oggetto, e'
tenuto  a  presentare  entro  trenta giorni dalla data di ricevimento
della  relativa  richiesta  da  parte dell'amministrazione, a pena di
decadenza,  i  documenti  comprovanti  il  possesso dei requisiti, ai
sensi  dell'art.  19 della legge 18 febbraio 1999, n. 28, i documenti
richiesti  per  l'immissione  in servizio sono esenti dall'imposta di
bollo.
    A   seguito   dell'accertamento   del   possesso   dei  requisiti
prescritti, l'azienda "Ospedale Piemonte" di Messina, procedera' alla
stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi del C.C.N.L. per
l'area  della  dirigenza  medica e veterinaria del Servizio sanitario
nazionale stipulato in data 8 giugno 2000.
Trattamento dei dati e consenso.
    Ai  sensi  dell'art.  10,  comma 1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675  e  del  decreto  legislativo  11  maggio 1999, n. 135, i dati
personali  forniti  dai  candidati  saranno raccolti presso l'azienda
"Ospedale  Piemonte"  di  Messina  per  le  finalita' di gestione del
concorso   in   esame  e  saranno  trattati  presso  una  banca  dati
automatizzata  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto
medesimo.  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.   Le   medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente  alle  pubbliche  amministrazioni direttamente interessate
allo  svolgimento  del  concorso o alla posizione giuridico-economica
del  candidato.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13
della  citata  legge  n.  675/1996  tra  i quali figura il diritto di
accesso   ai   dati   che   lo  riguardano,  nonche'  alcuni  diritti
complementari  tra  cui  il  diritto  di far rettificare, aggiornare,
completare  i  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non
conformi   alla   legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere  nei  confronti  dell'azienda  "Ospedale Piemonte" di Messina,
titolare del trattamento.

                        Disposizioni finali.

    Per   quanto  non  contemplato  dal  presente  bando  valgono  le
disposizioni di legge e di regolamento vigenti in materia.
    L'azienda  "Ospedale  Piemonte" di Messina si riserva la facolta'
di modificare, prorogare, sospendere, revocare il presente avviso, in
relazione  a  nuove disposizioni di legge o per comprovate ragioni di
pubblico  interesse,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna
pretesa  o  diritto. L'azienda si riserva la facolta' di procedere ad
una  riduzione  del  posto  messo  a  concorso,  in ottemperanza alla
normativa  vigente,  qualora  altre  aziende  sanitarie della regione
Sicilia  dovessero  rilevare  una  situazione  di esubero relativa al
personale  ascritto  alla  posizione  funzionale  del  posto  messo a
concorso  e  si  rendesse  necessario  procedere al riassorbimento di
detto personale.
    Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi al
settore affari del personale, ufficio concorsi - Tel. n. 090/2225388.
                                   Il direttore generale: Spedale