In esecuzione della deliberazione n. 33 del 11 gennaio 2001, sono indetti avvisi pubblici per il conferimento dei seguenti incarichi quinquennali per direzione di struttura complessa: un dirigente medico disciplina di medicina e chirurgia d'accettazione d'urgenza. (P.O. di Mantova). La procedura per l'espletamento degli avvisi in argomento e' disciplinata dalle norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484, ai decreti ministeriali 30 e 31 gennaio 1998, al decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, al decreto legislativo n. 29/1993, al decreto legislativo 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni; al contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e veterinaria oltre a quelle di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 3/1957 e la legge n. 127/1997. Requisiti generali di ammissione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego; l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio; c) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo; d) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano stati dispensati presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; Requisiti specifici di ammissione: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio. L'iscrizione deve essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina, con esclusione, in quest'ultimo caso, di quella maturata in discipline equipollenti. L'anzianita' di servizio deve essere maturata secondo quanto disposto all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 464/1997. In applicazione dell'art. 15, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per le discipline di nuova istituzione, l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline; c) curriculum ai sensi dell'art. 8, del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997. Ai sensi dell'art. 15, comma 3, del succitato decreto del Presidente della Repubblica, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale di cui all'art. 6, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere "a, b, c," e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive, modificazioni, ed integrazioni. I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione. I cittadini degli stati dell'Unione europea devono dimostrare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. La mancanza dei requisiti richiesti costituisce motivo di esclusione dalla selezione. L'eventuale esclusione sara' disposta dal direttore generale con provvedimento motivato da notificare agli interessati entro trenta giorni dall'esecutivita' della relativa deliberazione, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, gli incarichi di dirigente medico di direzione di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di direzione di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Presentazione della domanda Nella domanda, redatta in carta semplice, gli aspiranti devono dichiarare: 1) il cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o di essere cittadini di uno degli stati membri dell'Unione europea; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il motivo della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; 6) i titoli di studio posseduti; 7) eventuale idoneita' nazionale pregressa nella disciplina oggetto dell'avviso conseguita secondo la normativa vigente all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992; 8) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici; 9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 10) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 11) l'eventuale opzione per l'esercizio dell'attivita' professionale "intramoenia", che costituisce titolo di preferenza per il conferimento degli incarichi, ai sensi dell'art. 1, comma 12, della legge n. 662/1996 e dell'art. 4, comma 5, del decreto del Ministero della sanita' 31 luglio 1997; 12) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub 2. Le domande di ammissione redatte in carta libera sottoscritte dai candidati dovranno portare tutte le dichiarazioni previste dallo schema allegato. Domande di ammissione e titoli dovranno pervenire all'ufficio organizzazione e sviluppo risorse umane dell'azienda ospedaliera ("C. Poma", viale Albertoni n. 1 - 46100 Mantova, il trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo), entro le ore 12 del ... ; Il bando e' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. ... del ... ; Per le domande inviate a mezzo del servizio postale mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, al fine dell'ammissione la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; pertanto, non saranno prese in considerazione domande che, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore, vengano presentate o spedite oltre il termine stesso. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. L'amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso in cui le comunicazioni relative all'avviso pubblico non giungano a destinazione per errata indicazione del recapito o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo precede intemente indicato nella domanda. Documenti da allegare alla domanda 1. Documenti attestanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui alle precedenti lettere a), b) e c). 2. Tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare per la formulazione del giudizio di merito. I contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini del, comma 1, dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzione di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. 3. curriculum formativo e professionale, prodotto in carta semplice datato e firmato; 4. eventuale idoneita' nazionale pregressa nella disciplina oggetto dell'avviso, conseguita secondo la normativa vigente all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992; 5. elenco dattiloscritto in carta semplice, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco deve riportare la descrizione analitica delle eventuali pubblicazioni (autore - titoli - riviste da cui e' tratto il lavoro) e degli attestati di partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri, giornate di studio indicandone le caratteristiche (ente organizzatore, argomento, durata, se la manifestazione prevedeva il sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazione: uditore, relatore, docente); 6. ricevuta del pagamento della tassa, non rimborsabile, di L. 25.000 da effettuare mediante versamento tramite vaglia postale intestato all'azienda ospedaliera "C. Poma", viale Albertoni n. 1 - 46100 Mantova, indicando la causale del versamento e gli estremi della data e luogo di nascita. I documenti di cui ai punti 1), 2), 4), devono essere presentati in originale o in copia legale o in copia autenticata ai sensi dell'art. 14 della legge n. 15/1968. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 4 della legge n. 15/1968 tiene luogo a tutti gli effetti all'autentica di copia. Alla presente procedura si applicano, per quanto applicabili, le disposizioni di cui alla legge n. 127/1997 in tema di semplificazione delle norme sulla documentazione amministrativa. Per la partecipazione all'avviso pubblico non sono soggetti all'imposta di bollo la domanda e i documenti allegati. Ai documenti redatti in lingua straniera, comprese le pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare o da un traduttore ufficiale. Non e' consentito il riferimento a documenti presentati a questa amministrazione in altre circostanze. E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro. Modalita' di selezione La commissione, nominata con le modalita' e criteri previsti dal comma 3 dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli interessati. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di idoneita' valido a norma di legge. La data e la sede di colloquio saranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno almeno venti giorni prima della data fissata Conferimento dell'incarico L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base dell'elenco degli idonei formulato dalla suddetta commissione. L'incarico avra' durata quinquennale, da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile. Il rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal direttore generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite, effettuata la parte di apposita commissione, nominata dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. Il dirigente non confermato nell'incarico sara' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. L'assegnatario dell'incarico qualora abbia espresso l'opzione per lo svolgimento dell'attivita' libero professionale "intramoenia" e' vincolato all'esclusivita' di tale rapporto a pena di decadenza dell'incarico stesso, che dovra' intendersi a tempo pieno. Il direttore generale dell'azienda con l'assegnatario dell'incarico stipulera' un contratto di lavoro di diritto privato secondo quanto previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria. Il trattamento economico e' quello previsto dal suddetto C.C.N.L. Il dirigente nominato sara' responsabile dei risultati e delle attivita' svolte nel proprio settore per quanto concerne la realizzazione dei programmi e dei progetti affidati, della gestione del personale, delle risorse finanziarie e strumentali affidate. Al riguardo ogni anno il dirigente medico presenta al direttore generale una relazione sull'attivita' svolta nell'anno precedente. Per la verifica dei risultati il direttore generale si avvale di apposito nucleo di valutazione. L'inosservanza o il mancato raggiungimento degli obiettivi concordati possono comportare, previe controdeduzioni del dirigente, il collocamento in disponibilita' per la durata massima di un'anno o la revoca dell'incarico. Al riguardo si rinvia a quanto previsto dalla vigente normativa contrattuale e dal decreto legislativo 29/1993 modificato dal decreto legislativo n. 80/1998. L'azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora rilevi la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, senza che concorrenti possono vantare pretese o diritti di sorta. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si rinvia alla presente normativa in vigore. Per informazioni, comprese quelle telefoniche, gli interessati possono rivolgersi: ufficio organizzazione e sviluppo risorse umane dell'azienda ospedaliera "C. Poma", di Mantova, viale Albertoni n. 1 - 46100 Mantova, tel. 0376/201379. Trattamento dati personali ai sensi di quanto previsto dalla legge 31 dicembre 1996 n. 675 I dati personali forniti dai candidati, con la domanda di partecipazione all'avviso, saranno trattati per le finalita' di gestione della procedura e per quelle connesse all'eventuale procedimento di assunzione. Ritiro documenti e pubblicazioni I candidati dovranno provvedere, a loro spese, al ritiro dei documenti e delle pubblicazioni allegate alla domanda secondo le modalita' che verranno comunicate dall'amministrazione. Trascorso il termine fissato per il ritiro, senza che vi abbiano provveduto, documenti e pubblicazioni verranno inviati al macero. Il direttore generale: Colombo