In  esecuzione  della  delibera  n. 1699 del 21 dicembre 2000, e'
indetta  procedura  di  cui  all'art.  15  del decreto legislativo n.
502/1992  e  successive  modifiche  ed  integrazioni e al decreto del
Presidente   della   Repubblica   n.   484/1997   per  l'attribuzione
dell'incarico di cui al presente avviso.
    Ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni  di  legge,  e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
Requisiti generali per l'ammissione
    a) cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
    b) idoneita'  fisica  all'impiego; l'accertamento e' effettuato a
cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio;
    c) godimento  dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli  impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico
attivo;
    d)  non  essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
aver  conseguito  l'impiego  stesso mediante la produzione di falsi o
viziati da invalidita' non sanabile;
    e) l'incarico di durata quinquennale sara' assegnato a condizione
che il candidato ne assicuri l'integrale assolvimento in relazione ai
limiti d'eta' previsti dalla normativa vigente.
Requisiti specifici di ammissione
    a)    iscrizione    all'albo    dell'ordine.    L'iscrizione   al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia  prima  dell'assunzione  in
servizio.  L'iscrizione  deve essere attestata da certificato in data
non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente
bando;
    b)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella  disciplina.  L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve
essere  maturata secondo quanto disposto dall'art. 10 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997. Per le discipline di nuova
istruzione  l'anzianita'  di  servizio  e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline;
    c)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997.  Ai sensi dell'art. 15, comma 3, del
suddetto  decreto del Presidente della Repubblica fino all'emanazione
dei  provvedimenti  di  cui  all'art.  6,  comma  1, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine per la presentazione delle domande di ammissione.
    La   loro   mancanza   costituisce  motivo  di  esclusione  dalla
selezione.
    I  cittadini degli stati dell'Unione europea devono dimostrare di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    L'eventuale  esclusione sara' disposta dal direttore generale con
provvedimento  motivato  da  notificare agli interessati entro trenta
giorni   dall'esecutivita'  della  relativa  deliberazione,  mediante
raccomandata con avviso di ricevimento.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando
l'obbligo  di  acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il
mancato   superamento   del   primo   corso  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
Presentazione della domanda
    Nella  domanda,  redatta  in carta semplice, i concorrenti devono
dichiarare:
      1) il cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3)   il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  di  essere
cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il
motivo  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  ventuali  condanne  penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      6) i titoli di studio posseduti;
      7)  eventuale  idoneita'  nazionale  pregressa nella disciplina
oggetto   dell'avviso   conseguita   secondo   la  normativa  vigente
all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992;
      8) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10)  i  servizi  prestati presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      11)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. ln caso di mancata indicazione
vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto sub 2.
    Le  domande  di ammissione redatte in carta libera e sottoscritte
dai  candidati,  dovranno  riportare  tutte le dichiarazioni previste
dallo  schema  di  domanda  allegato  al  presente avviso. La mancata
sottoscrizione  comportera'  l'esclusione. Le domande potranno essere
direttamente  presentate  alla  funzione  del  personale dell'azienda
"Istituti  ospitalieri"  di  Cremona  -  viale Concordia n. 1 - 26100
Cremona  -  entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello
della  data  di  pubblicazione  dell'avviso  nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica. Per la spedizione a mezzo servizio postale la data
di  spedizione non posteriore al giono di scadenza del termine per la
presentazione   delle   domande  e'  comprovata  dal  timbro  a  data
dell'ufficio  postale  accettante.  In  tal  caso le domande, ai fini
dell'ammissibilita',  dovranno pervenire entro il decimo giorno dalla
data di scadenza del termine.
    Il  termine  stabilito  per  la presentazione delle domande e dei
documenti e' perentorio; pertanto non saranno prese in considerazione
domande  che,  per  qualsiasi  ragione  non esclusa la forza maggiore
verranno  presentate  o  spedite oltre il termine stesso. L'eventuale
riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso in cui le
comunicazioni   relative   all'avviso   pubblico   non   giungano   a
destinazione   per   errata   indicazione   del  recapito  o  tardiva
comunicazione  del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella
domanda.
Documenti da allegare alla domanda.
    1)  Stato  di  servizio  comprovante il requisito dell'anzianita'
maturata  di  cui  al  punto  b)  della  voce "requisiti specifici di
ammissione".
    2)  Tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che i candidati
ritengono  opportuno  presentare  per la formulazione del giudizio di
merito.  I  contenuti  del curriculum professionale, valutati ai fini
del  comma 1, dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica
n.   484/1997,  concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio
direzionali-organizzative con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
    La  casistica  deve  essere  certificata  dal direttore sanitario
sulla   base   delle  attestazioni  del  dirigente  responsabile  del
competente  dipartimento  o  dell'unita'  operativa  in cui lavora il
candidato.
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Della  documentazione  relativa  ai  punti  c), d), e), f) verra'
presa  in  considerazione,  ai  fini  di valutazione, quella riferita
all'ultimo  decennio  dalla  data  di pubblicazione dell'avviso nella
Gazzetta Ufficiale.
    Nella  valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    A  tal  fine  il  candidato dovra' allegare alla domanda l'elenco
delle   pubblicazioni,   e   il   testo   di   quelle  ritenute  piu'
significative, fino ad un massimo di cinque.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa e possono essere
presentate  in  originale,  in  copia autenticata o con dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' di copia conforme all'originale.
    3)  curriculum  formativo  e  professionale,  prodotto  in  carta
semplice datato e firmato;
    4)  eventuale  idoneita'  nazionale  pregressa  nella  disciplina
oggetto   dell'avviso,   conseguita   secondo  la  normativa  vigente
all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992;
    5)  elenco  dattiloscritto  in carta semplice, in triplice copia,
dei  documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco
deve riportare la descrizione analitica delle eventuali pubblicazioni
(autori  -  titoli  -  riviste  da  cui  e' tratto il lavoro) e degli
attestati  di  partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri,
giornate   di   studio   ...  indicandone  le  caratteristiche  (ente
organizzatore,  argomento,  durata, se la manifestazione prevedeva il
sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazione: uditore,
relatore, docente ...);
    6)  ricevuta  del  pagamento della tassa, non rimborsabile, di L.
12.000 da effettuare mediante versamento su conto corrente postale n.
11532264  intestato  all'azienda  "Istituti  ospitalieri" di Cremona,
indicando la causale del versamento.
    In  luogo  di  documenti  comprovanti  tutto  quanto il candidato
ritiene   utile   presentare  ai  fini  di  valutazione  puo'  essere
presentata,  nei  casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente,
dichiarazione  sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 4
della legge n. 15/1968 e dell'art. 2 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 403/1998 secondo lo schema allegato al presente bando.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato,  possono  essere  autocertificati dal candidato stesso, ai
sensi  dell'art.  8,  comma  5,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  484/1997.  I  candidati che intendono avvalersi delle
dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  e delle dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  possono  utilizzare  i moduli
predisposti allegati al bando.
    Il candidato non potra', invece, autocertificare le anzianita' di
servizio utili per l'accesso al posto di direttore medico e quindi il
proprio  stato  di  servizio  nel  quale,  ai  sensi dell'art. 10 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno essere
indicate  le  posizioni  funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le
discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date
iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'.
    Se  il candidato si avvale di dichiarazioni sostitutive dell'atto
di  notorieta'  deve  allegare  alla  domanda  fotocopia di un valido
documento   di   riconoscimento,   qualora   non   sottoscriva   tali
dichiarazioni  in  presenza di un dipendente della funzione personale
addetto  a riceverla. In mancanza del documento di riconoscimento, le
dichiarazioni  sostitutive  di  atto  notorio  non  verranno prese in
considerazione per la valutazione.
    Le  dichiarazioni  suddette,  perche'  possano  essere  prese  in
considerazione,  devono  risultare  da  atto  formale  distinto dalla
domanda,  allegato  alla  stessa,  e  contenere  tutti  gli  elementi
necessari  che  sarebbero  stati  presenti  nel  documento rilasciato
dall'autorita' competente se fosse stato presentato.
    Ai  sensi  dell'art.  11,  terzo comma del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  403/1998,  ferme  restando  le sanzioni penali
previste  per  dichiarazioni  mendaci  e  per  la falsita' negli atti
stabilite  dall'art. 26 della legge n. 15/1968, qualora dal controllo
che   verra'   effettuato   dall'amministrazione   emergesse  la  non
veridicita'   del   contenuto  delle  dichiarazioni,  il  dichiarante
decadra'  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al provvedimento
emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere.
Modalita' di attribuzione dell'incarico
    L'incarico  verra' conferito dal direttore generale sulla base di
una  rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita commissione,
nominata  dal  direttore generale e composta dal direttore sanitario,
che  la  presiede,  e  da  due  dirigenti dei ruoli del personale del
servizio  sanitario  nazionale,  preposti  ad una struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal
direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di  direzione. Fino alla
costituzione  del  collegio alla individuazione provvede il consiglio
dei sanitari.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previa
valutazione  del  curriculum  professionale e colloquio. La data e la
sede  del  colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera
raccomandata.  La  mancata  presentazione  al  colloquio  equivale  a
rinuncia.
Modalita' di svolgimento dell'incarico
    L'incarico  avra'  la durata quinquennale con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo piu' breve.
    Il  direttore medico e' sottoposto a verifica. L'esito positivo o
negativo  della  verifica costituisce condizione per la conferma o la
revoca dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti al contratto collettivo nazionale di lavoro, in
caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o dalla direzione del dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave o reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto di lavoro, secondo le direttive del codice civile e dei
contratti collettivi di lavoro.
    L'incarico  di  direttore  medico  implica  il rapporto di lavoro
esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n.
502/1992 e successive modifiche e integrazioni.
    Sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo, spettante
alla  qualifica apicale medica, previsto dalla normativa contrattuale
vigente.
    L'azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  prorogare,  modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora  ne  rilevi  la  necessita'  o  l'opportunita' per ragioni di
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare pretese o
diritti di sorta.
    Per  quanto  non  esplicitamente  previsto nel presente avviso si
rinvia alla restante normativa in vigore.
    Per  informazioni,  comprese  quelle telefoniche, gli interessati
possono   rivolgersi   alla   funzione   del  personale  dell'azienda
ospedaliera  "Istituti ospitalieri" di Cremona, dalle ore 10 alle ore
12 di tutti i giorni escluso il sabato:
      presso il presidio ospedaliero cremonese - viale Concordia n. 1
- 26100 Cremona, telefono 0372/405430 - 0372/405469;
      presso  il presidio ospediliero "Oglio Po" - via Staffolo n. 51
-   26040   Vicomoscano   di   Casalmaggiore   (Cremona)  -  telefono
0375/281420.
    Il   testo   integrale   del   bando  e'  disponibile  sul  sito:
http/www.rccr.cremona.it/ospedale
Ritiro documenti e pubblicazioni
    I  candidati  dovranno  provvedere,  a  loro spese, al ritiro dei
documenti  e  delle  pubblicazioni  allegate alla domanda, secondo le
modalita'  che verranno comunicate dall'amministrazione. Trascorso il
termine  fissato  per  il  ritiro,  senza  che vi abbiano provveduto,
documenti e pubblicazioni verranno inviati al macero.
                                Il direttore generale: Sorrentino