In esecuzione della deliberazione n. 205 del 5 febbraio 2001, del
direttore  generale  di questa azienda ospedaliera Pisana, e' indetto
pubblico  avviso  per il conferimento di un incarico per la direzione
di  struttura  complessa  (U.O.  di  immunoematologia  2o)  - profilo
professionale medici - disciplina medicina trasfusionale.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate  dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre 1997 e dal decreto legislativo 229 del 19 giugno 1999.

                       Requisiti di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      A)  iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      B) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  medicina  trasfusionale  o  disciplina equipollente e
specializzazione   nella   stessa  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina.  L'anzianita'  di servizio richiesta deve essere maturata
presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di  ricovero  e cura a
carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche universitarie ed altri
enti  di  cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997 e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli
10, 11, 12, 13 dello stesso decreto;
      C) curriculum   professionale   in   cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art.  6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987,
con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate  dal  candidato.  Ove entro il termine di scadenza fissato
per   la   presentazione   delle   domande   siano  stati  emanati  i
provvedimenti  di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1987 l'aspirante dovra' dimostrare di aver
svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina oggetto
della  selezione mediante una casistica di specifiche esperienze e di
attivita'  professionali  come  stabilito  con  il citato decreto del
Ministero  della  sanita'.  La  casistica  deve  essere  riferita  al
decennio  precedente  alla  data di pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana e deve essere
certificato dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento
o unita' operativa della USL e della azienda ospedaliera;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      D) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del primo corso di formazione manageriale l'incarico sara' attribuito
senza  l'attestato,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso;
    Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  prescritti  requisiti  debbono  essere  posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

               Modalita' di attribuzione dell'incarico

    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionati da
una  apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta
dal  direttore  sanitario,  che  la  presiede, e da due dirigenti dei
ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio di
direzione.  Fino  alla  costituzione del collegio alla individuazione
provvede il consiglio dei sanitari.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento spedita
almeno  quindici  giorni  prima  della  data  del colloquio stesso al
domicilio  indicato  nella  domanda  di  partecipazione  o  a  quello
risultante da successiva comunicazione di modifica.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.

                      Conferimento di incarico

    L'incarico,  che verra' conferito a seguito dell'accertamento del
possesso  dei  requisiti  prescritti  avra'  durata  quinquennale con
facolta'  di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu'
breve.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  la
conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni  vigenti e dal contratto collettivo nazionale del lavoro
in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
e dalla direzione del dipartimento;
      di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      di responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  in  carta  semplice  e
debitamente  firmate,  devono  essere  inviate  al direttore generale
dell'azienda  ospedaliera Pisana, via Zamenhof, 1 - 56127 Pisa, entro
le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
del   presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana.  Qualora  detto  giorno sia festivo il termine e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  assegnato.  A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.
    Nella   domanda   di   partecipazione  all'avviso  gli  aspiranti
all'incarico  devono  dichiarare, ai sensi degli articoli 2 e 4 della
legge  n. 15/1968  e  n. 1  e  2  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 403/1998, consapevoli delle responsabilita' penali cui
possono  andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e
per gli effetti dell'art. 26 della legge n. 15/1968:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente delle
Repubblica n. 761/1979;
      3) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni o le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8) un  solo domicilio, ed eventuale recapito telefonico, presso
il   quale   deve   essere   fatta   all'aspirante   ogni  necessaria
comunicazione.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza indicata nella domanda di ammissione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di indirizzo all'Azienda ospedaliera Pisana la quale non
assume  responsabilita'  alcuna  in  caso  di  irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato.

                Documentazione da allegare la domanda

    Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso  i candidati devono
allegare   la   seguente  documentazione  in  originale  o  in  copia
autenticata  ovvero,  in  alternativa  alle certificazioni rilasciate
dalle  autorita' competenti, possono presentare autocertificazione ai
sensi   degli  articoli 1  e  2  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 403/1998:
      1) iscrizione  all'albo  dell'ordine dei medici attestata da un
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      2) titoli  comprovanti  il possesso dei requisiti di ammissione
di  cui al punto B), C), D) ove esistente. I contenuti del curriculum
possono essere autocertificati, ad esclusione di quelli relativi alla
tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni  effettuate  dal
candidato,  che deve essere attestata dal direttore sanitario e delle
pubblicazioni, che devono essere allegate ed edite a stampa;
      3) ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento della tassa di
partecipazione  di  L. 7.500  non rimborsabile, da versare sul c.c.p.
n.   12828562, intestato ad azienda ospedaliera Pisana, via Zamenhof,
1 - 56127 Pisa, precisando la causale del versamento;
      4) un   elenco   in  triplice  copia  dei  documenti  e  titoli
presentati.
    Si   fa   presente   che   il   servizio   prestato  puo'  essere
autocertificato solo con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio
ai  sensi  dell'art. 2  della  legge  n. 403/1998  e  deve  contenere
l'esatta denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato
prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto (tempo pieno o
definito),  il  periodo  di servizio effettuato, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)
e quant'altro necessario per una corretta valutazione del servizio.
    Per  quanto riguarda le pubblicazioni e' ammessa la presentazione
di  copie  purche'  il candidato dichiari che le stesse sono conformi
all'originale   mediante   dichiarazione   sostitutiva  dell'atto  di
notorieta'  ai  sensi  dell'art. 2  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 403/1998.
    Si   fa   presente   che   ogni   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione  o  di  atto  notorio  deve  contenere  in epigrafe la
seguente dichiarazione:

       FAC SIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
                     (D.P.R. n. 403/1998 art. 1)

    Io  sottoscritto  ,  nato  il  a  e residente in via n. ........,
consapevole delle responsabilita' penali cui posso andare incontro in
caso  di  dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi e per gli effetti di cui
all'art. 26   della   legge  n. 15/1968  e  sotto  la  mia  personale
responsabilita', dichiaro quanto segue ....................
    (La firma non deve essere autenticata)

        FAC SIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO
                     (D.P.R. n. 403/1998 art. 2)

    Io  sottoscritto  ,  nato  il  a  e residente in via n. ........,
consapevole delle responsabilita' penali cui posso andare incontro in
caso  di  dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi e per gli effetti di cui
all'art. 26   della   legge  n. 15/1968  e  sotto  la  mia  personale
responsabilita', dichiaro quanto segue ....................
    (La  firma  deve  essere autenticata. In alternativa, puo' essere
allegata  fotocopia di un documento d'identita' in corso di validita'
del   sottoscrittore,   oppure   la   firma   puo'   essere   apposta
dall'interessato in presenza del personale addetto).
    Ai sensi della legge n. 370/1988 non sono soggetti all'imposta di
bollo le domande ed i documenti ad esse allegati.
    L'amministrazione,   laddove  esistano  ragionevoli  dubbi  sulla
veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli
articoli 1   e   2   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 403/1998, e' tenuto ad effettuare idonei controlli sulle stesse.

                     Trattamento dati personali

    Ai  sensi  della  legge n. 675 del 31 dicembre 1996 "Tutela delle
persone  e  di  altri  soggetti  rispetto  al  trattamento  dei  dati
personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato
allo   svolgimento   della   procedura  concorsuale  e  all'eventuale
instaurazione e gestione del rapporto contrattuale..
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel  rispetto  del  segreto
d'ufficio  e  dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in
applicazione  di  quanto  disposto  dalla stessa legge n. 675/1996 in
modo  da  assicurare  la  tutela della riservatezza dell'interessato,
fatta  comunque  salva  la  necessaria  pubblicita'  della  procedura
concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
    Il  trattamento  verra'  effettuato  anche con l'ausilio di mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento
e  per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto  dalla  legge  n. 675/1996  e  dalle  ulteriori disposizioni
integrative.
    La  diffusione  dei  dati  verra'  effettuata in forma anonima ai
sensi   dell'art. 23   della   legge   n. 675/1996   e   nei   limiti
dell'autorizzazione n. 2/97 del Garante
    Il  responsabile  del  trattamento  e' il responsabile della U.O.
gestione del personale.
    Si  informa  che  l'interessato  puo' esercitare i diritti di cui
all'art. 13 della legge n. 675/1996.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  dirigente  sanitario  con  incarico  di  direzione di
struttura complessa.
    L'azienda  ospedaliera  Pisana  si  riserva  a  suo insindacabile
giudizio  la facolta' di modificare sospendere o revocare il presente
avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni
di  legge,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi
presso  l'ufficio  concorsi  della  azienda  ospedaliera  Pisana  via
Zamenhof, 1 - Pisa. Telefono 050/996232.
                                  Il direttore generale: Bizzarri