In esecuzione della deliberazione n. 205 del 5 febbraio 2001, del direttore generale di questa azienda ospedaliera Pisana, e' indetto pubblico avviso per il conferimento di un incarico per la direzione di struttura complessa (U.O. di immunoematologia 2o) - profilo professionale medici - disciplina medicina trasfusionale. Le modalita' di attribuzione del presente incarico sono disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e dal decreto legislativo 229 del 19 giugno 1999. Requisiti di ammissione Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: A) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; B) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di medicina trasfusionale o disciplina equipollente e specializzazione nella stessa disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13 dello stesso decreto; C) curriculum professionale in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. Ove entro il termine di scadenza fissato per la presentazione delle domande siano stati emanati i provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987 l'aspirante dovra' dimostrare di aver svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina oggetto della selezione mediante una casistica di specifiche esperienze e di attivita' professionali come stabilito con il citato decreto del Ministero della sanita'. La casistica deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e deve essere certificato dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della USL e della azienda ospedaliera; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; D) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico sara' attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso; Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I prescritti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande. Modalita' di attribuzione dell'incarico L'incarico sara' conferito a tempo determinato dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da una apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati previo colloquio e valutazione del curriculum professionale. La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita almeno quindici giorni prima della data del colloquio stesso al domicilio indicato nella domanda di partecipazione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento legale di identita' personale. Conferimento di incarico L'incarico, che verra' conferito a seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti avra' durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal contratto collettivo nazionale del lavoro in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale e dalla direzione del dipartimento; di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; di responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999. Domande di ammissione Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice e debitamente firmate, devono essere inviate al direttore generale dell'azienda ospedaliera Pisana, via Zamenhof, 1 - 56127 Pisa, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine assegnato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. Nella domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti all'incarico devono dichiarare, ai sensi degli articoli 2 e 4 della legge n. 15/1968 e n. 1 e 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, consapevoli delle responsabilita' penali cui possono andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell'art. 26 della legge n. 15/1968: 1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente delle Repubblica n. 761/1979; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali; 5) i titoli di studio posseduti; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) un solo domicilio, ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione. I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda ospedaliera Pisana la quale non assume responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. Documentazione da allegare la domanda Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati devono allegare la seguente documentazione in originale o in copia autenticata ovvero, in alternativa alle certificazioni rilasciate dalle autorita' competenti, possono presentare autocertificazione ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998: 1) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici attestata da un certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 2) titoli comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione di cui al punto B), C), D) ove esistente. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati, ad esclusione di quelli relativi alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, che deve essere attestata dal direttore sanitario e delle pubblicazioni, che devono essere allegate ed edite a stampa; 3) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di partecipazione di L. 7.500 non rimborsabile, da versare sul c.c.p. n. 12828562, intestato ad azienda ospedaliera Pisana, via Zamenhof, 1 - 56127 Pisa, precisando la causale del versamento; 4) un elenco in triplice copia dei documenti e titoli presentati. Si fa presente che il servizio prestato puo' essere autocertificato solo con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell'art. 2 della legge n. 403/1998 e deve contenere l'esatta denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto (tempo pieno o definito), il periodo di servizio effettuato, nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per una corretta valutazione del servizio. Per quanto riguarda le pubblicazioni e' ammessa la presentazione di copie purche' il candidato dichiari che le stesse sono conformi all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998. Si fa presente che ogni dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio deve contenere in epigrafe la seguente dichiarazione: FAC SIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (D.P.R. n. 403/1998 art. 1) Io sottoscritto , nato il a e residente in via n. ........, consapevole delle responsabilita' penali cui posso andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 26 della legge n. 15/1968 e sotto la mia personale responsabilita', dichiaro quanto segue .................... (La firma non deve essere autenticata) FAC SIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO (D.P.R. n. 403/1998 art. 2) Io sottoscritto , nato il a e residente in via n. ........, consapevole delle responsabilita' penali cui posso andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 26 della legge n. 15/1968 e sotto la mia personale responsabilita', dichiaro quanto segue .................... (La firma deve essere autenticata. In alternativa, puo' essere allegata fotocopia di un documento d'identita' in corso di validita' del sottoscrittore, oppure la firma puo' essere apposta dall'interessato in presenza del personale addetto). Ai sensi della legge n. 370/1988 non sono soggetti all'imposta di bollo le domande ed i documenti ad esse allegati. L'amministrazione, laddove esistano ragionevoli dubbi sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 1 e 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, e' tenuto ad effettuare idonei controlli sulle stesse. Trattamento dati personali Ai sensi della legge n. 675 del 31 dicembre 1996 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato allo svolgimento della procedura concorsuale e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dalla stessa legge n. 675/1996 in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Il trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio di mezzi informatici, con la precisazione che l'eventuale elaborazione dei dati per finalita' statistiche o di ricerca avverra' garantendo l'anonimato. La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori disposizioni integrative. La diffusione dei dati verra' effettuata in forma anonima ai sensi dell'art. 23 della legge n. 675/1996 e nei limiti dell'autorizzazione n. 2/97 del Garante Il responsabile del trattamento e' il responsabile della U.O. gestione del personale. Si informa che l'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della legge n. 675/1996. Con l'accettazione dell'incarico e la presa di servizio, e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del dirigente sanitario con incarico di direzione di struttura complessa. L'azienda ospedaliera Pisana si riserva a suo insindacabile giudizio la facolta' di modificare sospendere o revocare il presente avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi presso l'ufficio concorsi della azienda ospedaliera Pisana via Zamenhof, 1 - Pisa. Telefono 050/996232. Il direttore generale: Bizzarri