IL DIRETTORE GENERALE

    In  esecuzione  alla  deliberazione  n. 71  del  28 gennaio  2000
esecutiva ai sensi di legge;
    Visto il decreto legislativo del 30 dicembre 1992, n. 502;
    Visto il decreto legislativo del 7 dicembre 1993, n. 517;
    Vista  la circolare dell'assessorato regionale sanita' n. 835 del
28 ottobre 1995;
    Viste  le circolari del Ministero della sanita' n. 1220 e n. 1221
del 12 maggio 1996;
    Vista    la   nota   del   Ministero   della   sanita'   prot. n.
900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484 del
10 dicembre 1997;
    Vista  la nota del Ministero della sanita' prot. n. DPSIV/9/11749
del 27 aprile 1998;

                             Rende noto:

    E'  indetto  avviso  pubblico,  per  il conferimento del suddetto
incarico quinquennale. Ruolo sanitario, profilo professionale medici,
posizione  funzionale  medico  dirigente con incarico di direzione di
struttura  complessa,  area  funzionale  sanita' pubblica, disciplina
direzione  medica di presidio ospedaliero. L'incarico sara' conferito
alle   condizioni   giuridiche   previste  dall'art. 15  del  decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.
Requisiti generali di ammissione:
    a) cittadinanza  italiana.  Sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani  non  appartenenti  alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni  di  cui  all'art. 11  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
    b) idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera, prima della
immissione   in   servizio.  Il  personale  dipendente  da  pubbliche
amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti, ospedali o
enti  di  cui agli articoli. 25 e 26 del decreto del Presidente della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761  e'  dispensato  dalla  visita
medica;
    c) non  possono partecipare all'avviso coloro che non siano stati
esclusi  dall'elettorato  attivo, nonche' coloro che siano dispensati
dall'impiego presso una amministrazione per aver conseguito l'impiego
mediante  produzioni  di documenti falsi o viziati da invalidita' non
sanabile.
Requisiti specifici di ammissione:
    a) laurea in medicina e chirurgia;
    b) iscrizione   all'albo   professionale   ove   esistente  della
iscrizione all'albo in Italia prima della assunzione in servizio;
    c) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni  di cui cinque nella
disciplina,  o  discipline  equipollenti,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina medesima. L'anzianita' di
servizio  utile  per l'accesso al secondo livello dirigenziale verra'
valutata  ai sensi dell'art. 10 e seguenti del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997. Per le idoneita' nazionali conseguite
in  base  al  pregresso  ordinamento si fa riferimento al decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    d) attestato   di   formazione   manageriale.   In  virtu'  delle
disposizioni  previste  dal decreto legislativo n. 229/1999, art. 13,
l'attestato  di formazione manageriale dovra' essere conseguito entro
un anno dall'inizio dell'incarico;
    e) curriculum,  ai  sensi  degli  articoli  6 e 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 in cui sia documentata una
specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza.
    Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di ammissione.
Domanda di ammissione e termine di presentazione.
    La  domanda  di ammissione, redatta in carta semplice, secondo lo
schema   allegato   1,   dovra'  essere  indirizzata  al  commissario
straordinario  dell'azienda  ospedale  Piemonte, via R. Spadafora, 1,
is.  43  -  98124  Messina.  Le  domande  di  partecipazione dovranno
pervenire o essere inviate a pena di esclusione, entro e non oltre il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando   per   estratto  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana.  Qualora  detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato
al  primo  giorno  successivo non festivo. Per le domande inoltrate a
mezzo  del  servizio  postale la data di spedizione e' comprovata dal
timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'azienda declina ogni
responsabilita'  per  le  domande  non inoltrate a mezzo raccomandata
a.r..  Il  termine  fissato  per la presentazione della domanda e dei
documenti  e'  perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Nella  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti,  sotto la propria
personale responsabilita', dovranno indicare:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita;
      b) residenza anagrafica;
      c) possesso   della  cittadinanza  italiana,  ovvero  requisiti
sostitutivi,  ai  sensi dell'art. 11 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
      d) comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;
      e) le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
      f) i  titoli di studio posseduti con dettagliata specificazione
dei requisiti specifici di ammissione;
      g) la  posizione  nei  riguardi  degli obblighi militari (per i
candidati di sesso maschile);
      h) i  servizi  prestati  come  impiegati,  presso  le pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di lavoro di pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essere
fatta  ogni  comunicazione inerente al concorso. L'azienda non assume
responsabilita'  per  la  dispersione  di comunicazione dipendenti da
inesatta, incompleta o tardiva comunicazione di eventuali cambiamenti
del  domicilio  indicato  nella  domanda  di  partecipazione, ne' per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici, o comunque imputabili a
terzi, caso fortuito o forza maggiore.
Documentazione da allegare alla domanda
    Alla  domanda  di  ammissione  al concorso devono essere allegate
(anche  per  il  personale  interno)  a pena di esclusione i seguenti
documenti:
      a) diploma  o  certificato  di  laurea  in medicina e chirurgia
(solo per il personale esterno);
      b) diploma di specializzazione nella disciplina;
      c) certificazione   comprovante   il   possesso  dei  requisiti
specifici;
      d) certificato di iscrizione all'albo professionale dell'Ordine
dei  medici  di  data  non  anteriore a mesi sei rispetto a quella di
scadenza del bando;
      e) curriculum   formativo  e  professionale  redatto  in  carta
semplice,  datato  e  firmato  dal concorrente, corredato di tutte le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno
presentare  agli  effetti della valutazione della specifica attivita'
professionale e della esperienza acquisita;
      f) elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e
dei titoli prodotti, datato e firmato dal concorrente.
    Ai  sensi  dell'art. 15, comma 4 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  gli  aspiranti  che  siano in possesso della
idoneita'  primariale  conseguita  in  base al precedente ordinamento
possono  partecipare  all'avviso  anche in mancanza dell'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  in  caso  di
conferimento  dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso
utile.  Alla domanda dovranno essere allegate tutte le certificazioni
relative  ai  titoli  che  i candidati ritengono opportuno presentare
agli   effetti   della   valutazione   del   curriculum  formativo  e
professionale,  che  dovra'  essere  datato  e  firmato,  in  cui sia
documentata  la  specifica  attivita'  professionale  ed una adeguata
esperienza  ai  sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    I  documenti  ed  i  titoli  allegati dovranno essere prodotti in
originale  o  in copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero
autocertificati  nei  casi,  nei  limiti  e  nei  modi previsti dalla
vigente normativa, (secondo lo schema esemplificativo allegato n. 2).
Le  pubblicazioni  dovranno  essere  edite  a  stampa. La commissione
nominata  dal commissario straordinario ai sensi dell'art. 15-ter del
decreto  legislativo n. 502/1992, introdotto dall'art. 13 del decreto
legislativo  19  giugno  1999,  n. 29, provvedera' all'ammissione dei
candidati. I candidati ammessi saranno convocati a mezzo raccomandata
a/r.  La  commissione  predisporra'  infine,  l'elenco  dei candidati
idonei   dopo   il   colloquio   e   la  valutazione  del  curriculum
professionale.
Dichiarazioni sostitutive.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di  notorieta'  di  cui
all'art. 2  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998,
in  quanto  richiamate  o  allegate  alla domanda potranno essere non
autenticate  ove sia allegata la copia fotostatica di un documento di
identita'  in  corso di validita' del sottoscrittore, oppure la firma
sia  apposta  dall'interessato in presenza del dipendente addetto. Le
dichiarazioni  sostitutive  di  cui  sopra  possono anche essere rese
contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione, e anche in questo
caso,  il  candidato  dovra'  o  allegare  copia  fotostatica  di  un
documento  di  identita'  oppure sottoscrivere la domanda in presenza
del  personale  addetto.  L'incarico  sara' conferito dal commissario
straordinario  sulla  base  del  parere della commissione formata dal
direttore  sanitario  e  da  due  esperti  nella  disciplina  oggetto
dell'incarico,   dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del  Servizio
sanitario  nazionale,  preposti  ad  una  struttura  complessa  della
disciplina   oggetto   dall'incarico,  di  cui  uno  individuato  dal
commissario straordinario ed uno dal collegio di direzione. Fino alla
costituzione  del collegio, alla individuazione provvede il consiglio
dei  sanitari.  L'incaricato  dovra'  assumere  servizio entro trenta
giorni  dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena
di  decadenza,  salvo  i  casi  di legittimo impedimento giustificato
prima  della  scadenza  del  termine,  ritenuti  tali ad insidacabile
giudizio dell'Azienda.
    L'incarico  avra'  durata  quinquennale e potra' essere rinnovato
previa  verifica  positiva con riferimento agli obiettivi affidati ed
alle  risorse  attribuite,  da  effettuarsi  da apposita commissione.
All'incarico  sara'  attribuito il trattamento economico previsto dal
vigente  C.C.N.L.  per  i  dirigenti  medici  di  secondo livello del
Servizio   sanitario   nazionale.   Il   dirigente   non   confermato
nell'incarico  e'  destinato  ad  altra  funzione,  con  perdita  del
relativo  specifico  trattamento  economico.  L'aspirante,  cui sara'
conferito  l'incarico in oggetto, e' tenuto a presentare entro trenta
giorni  dalla  data  di ricevimento della relativa richiesta da parte
dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 19 della legge 18 febbraio
1999,  n. 28, i documenti richiesti per l'ammissione in servizio sono
esenti dall'imposta di bollo.
Trattamenti dei dati e consenso.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  e  del  decreto  legislativo  11 maggio 1999, n. 135, i dati
personali  forniti  dai  candidati  saranno raccolti presso l'Azienda
ospedale  Piemonte  di  Messina  per  le  finalita'  di  gestione del
concorso   in   esame  e  saranno  trattati  presso  una  banca  dati
automatizzata  anche successivamente alla eventuale instaurazione del
rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto
medesimo.  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.   Le   medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente  alle  pubbliche  amministrazioni direttamente interessate
allo  svolgimento  del  concorso o alla posizione giuridico-economica
del  candidato.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13
della  citata  legge  n. 675/1996  tra  i  quali figura il diritto di
accesso   ai   dati   che   lo  riguardano,  nonche'  alcuni  diritti
complementari  tra  cui  il  diritto  di far rettificare, aggiornare,
completare  i  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non
conformi   alla   legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere  nei  confronti  dell'Azienda  ospedale Piemonte, titolare del
trattamento.
    L'Azienda  si riserva a suo insindacabile giudizio la facolta' di
modificare,  sospendere  o  revocare  il  presente bando di concorso,
qualora  ricorrano motivi di pubblico interesse o per il sopravvenuto
di  nuove  e  diverse  normative,  senza  che per i candidati insorga
alcuna pretesa o diritto.
    Per  quanto  non  previsto  nel  presente bando si fa rinvio alla
normativa  vigente  ed in particolare al decreto del Presidente della
Repubblica  10  febbraio  1997,  n. 484. Per eventuali informazioni e
chiarimenti  gli  aspiranti  potranno rivolgersi all'ufficio concorsi
dell'Azienda ospedale Piemonte - tel. n. 090/2225388 - 2225297.
                                   Il direttore generale: Spedale