In  esecuzione  della  deliberazione n. 255 dell'8 marzo 2001 del
direttore  generale  si  rende  noto che e' indetto, con l'osservanza
delle norme previste o richiamate dal decreto legislativo n. 502/1992
e  successive  modificazioni  e integrazioni, nonche' del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484  del  10 dicembre  1997, avviso
pubblico  per  il  conferimento  del  seguente  incarico: incarico di
direzione di struttura complessa - U.O. riabilitazione respiratoria -
disciplina  di malattie dell'apparato respiratorio - presso l'azienda
ospedaliera "Ospedale Maggiore" di Crema.
    A  norma dell'art. 7, punto 1, del decreto legislativo 3 febbraio
1993,  n. 29,  e'  garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

                  Requisiti generali di ammissione

    1. Cittadinanza  italiana  (sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica; si applicano altresi'
le  disposizioni  di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979 relativa ai cittadini degli Stati membri della
Comunita' economica europea).
    2. Idoneita'  fisica  all'impiego  -  il relativo accertamento e'
effettuato  a  cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in
servizio   (il  personale  gia'  dipendente  presso  altre  pubbliche
amministrazioni e' dispensato dalla visita medica).
    Non  possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro che siano stati destituiti o
dispensati   dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  ovvero
interdetti   da  pubblici  uffici  in  base  a  sentenza  passata  in
giudicato.

                  Requisiti specifici di ammissione

    1. Diploma  di  laurea  in  medicina  e  chirurgia e abilitazione
all'esercizio della professione medico-chirurgica.
    2. Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
    3. Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina  cui  si  riferisce  l'incarico  in questione o disciplina
equipollente  ai  sensi  del  decreto ministeriale 30 gennaio 1998, e
specializzazione  nella  medesima  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina  (art. 10  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997).
    4. Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    L'attestato  di  formazione  manageriale  non  viene richiesto ai
sensi   dell'art. 15,  comma  2  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997; resta fermo l'obbligo in caso di conferimento
dell'incarico, di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel
primo corso utile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

                        Domanda di ammissione

    La domanda e la documentazione ad essa allegata, redatta in carta
libera   (preferibilmente   uso  bollo),  deve  essere  inoltrata  al
direttore  generale  dell'azienda  ospedaliera "Ospedale Maggiore" di
Crema  -  via Gramsci, 13 - 26013 Crema (Cremona) e deve pervenire, a
pena  di  esclusione, entro trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica, mediante una delle seguenti modalita':
      per plico postale raccomandato con ricevuta di ritorno;
      consegna  a mano presso l'ufficio concorsi dell'azienda sito in
via  Macalle'  n. 14  - Crema (in tal caso il termine per la consegna
scade  alle  ore 12  del  giorno  di scadenza; orario di apertura ore
10,30/12,30  tutti  i  giorni  esclusi  sabato  e festivi, martedi' e
giovedi' pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16,30).
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo  giorno  successivo  non  festivo.  Le  domande  si considerano
prodotte in tempo utile anche se spedite entro il termine indicato. A
tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il
termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio; la eventuale riserva di invio successivo dei documenti e'
priva di effetto.
    Non saranno comunque prese in considerazione le domande pervenute
dopo  l'insediamento della commissione di esperti di cui all'art. 15,
comma 3,   del   decreto   legislativo   n. 502/1992   e   successive
modificazioni ed integrazioni.
    Non sono imputabili all'azienda eventuali disguidi postali.
    L'azienda  non  si  assume  alcuna  responsabilita'  in  caso  di
smarrimento  o ritardo nelle comunicazioni, qualora essi dipendano da
inesatta   o   illeggibile   indicazione   del   recapito   da  parte
dell'aspirante,  ovvero  per  la mancata o tardiva informazione circa
eventuali mutamenti di indirizzo del partecipante.
    Nella  domanda  gli  aspiranti devono dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) i titoli di studio posseduti;
      f) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    L'aspirante  deve inoltre dichiarare il domicilio presso il quale
richiede  che  venga trasmessa ogni comunicazione relativa all'avviso
ed  un recapito telefonico (i candidati hanno l'obbligo di comunicare
gli  eventuali  cambiamenti  di indirizzo all'azienda ospedaliera, la
quale   non   assume   responsabilita'   alcuna   nel  caso  di  loro
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato).
    La  domanda  deve essere firmata, pena esclusione. Ai sensi della
legge n. 127/1997 non e' richiesta l'autenticazione della firma.
    I   beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare,   pena   l'esclusione,  le  documentazioni  comprovanti  il
possesso  dei  sopraindicati  requisiti specifici di ammissione. Sono
fatte  salve  le  dichiarazioni  sostitutive  di cui all'art. 3 della
legge  n. 127/1997  e  agli articoli 1 e 2 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 403/1998.
    Devono inoltre allegare:
      tutte  le  certificazioni  relative  ai  titoli  che  ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione da parte della
commissione di esperti;
      un  curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  su carta
semplice, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere descritte,
in modo dettagliato, le specifiche attivita' svolte nell'ambito della
disciplina  equipollente,  e  dovranno  essere  indicate le sedi e le
unita'  operative  in  cui  tali  attivita' sono prestate (art. 8 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997);
      ricevuta  comprovante  l'avvenuto  versamento  della  tassa  di
ammissione    alla    selezione    pubblica,    di   L. 7.500   (lire
settemilacinquecento),  non  rimborsabili,  da versare a mezzo c.c.p.
n. 10399269   intestato   alla   Tesoreria  dell'azienda  ospedaliera
"Ospedale Maggiore" di Crema, precisando la causale del versamento.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, legge n. 370/1988).
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve essere unito un elenco in triplice copia e in
carta  semplice  dei  documenti  e  dei  titoli  presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).
    L'accertamento   del   possesso   dei   requisiti  prescritti  e'
effettuato  dalla  commissione  di esperti di cui all'art. 15-ter del
decreto   legislativo   n. 502/1992  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  di  esperti  predisporra'  l'elenco degli idonei
sulla base:
      1) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      2) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti: saranno in particolare valutate le attivita' professionali
di  studio,  direzionali-organizzative  formalmente  documentate  con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale con
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
essere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    I  contenuti  del  curriculum  possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della  legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive
modificazioni ed integrazioni con esclusione dii quelli indicati alla
lettera c) e delle pubblicazioni.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  commissione  di esperti provvedera', con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento  o  mediante  telegramma,  a convocare i
candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio.

                        Conferimento incarico

    L'incarico  verra'  conferito  dal direttore generale, attingendo
dall'elenco  degli  idonei,  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del decreto
legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni,  sulla  base  del parere formulato dalla commissione di
esperti,  previo colloquio e valutazione del curriculum professionale
di ciascun aspirante.
    L'incarico  puo'  essere  rinnovato,  previa verifica positiva da
effettuarsi  da  parte  di  apposita  commissione costituita ai sensi
dell'art. 15-ter  del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  tenuto  conto  comunque dei
limiti massimi di eta' prevista dalla legge.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    Il   trattamento  economico  e'  quello  previsto  dal  Contratto
collettivo nazionale di lavoro.
    Il  direttore  generale si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta'  di  modificare,  prorogare,  sospendere  o  revocare il
presente avviso, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o
diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'ufficio  personale  -  settore  concorsi dell'Azienda
ospedaliera  "Ospedale  Maggiore"  di  Crema  -  via Macalle' n. 14 -
Crema, tel. 0373/280219.