IL DIRETTORE GENERALE dell'Arpa Piemonte Vista l'art. 7, sesto comma della legge 29 dicembre 1988, n. 554; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 marzo 1989 n. 127; In esecuzione della propria deliberazione n. 255 del 4 aprile 2001; Rende noto che e' indetta, ai sensi dell'art. 7, sesto comma, della legge 29 dicembre 1988 n. 554, pubblica selezione per la formazione di una graduatoria finalizzata alla costituzione di due rapporti di lavoro ex art. 7, sesto comma, legge 29 dicembre 1988, n. 554, a tempo determinato ed a tempo pieno, categoria D del C.C.N.L. 7 aprile 1999, con candidati in possesso del diploma di laurea in scienze della comunicazione oppure in scienze dell'educazione, da adibire alla realizzazione del progetto obiettivo n. 11, come riapprovato con deliberazione n. 255 del 4 aprile 2001. Sede di attuazione del progetto La sede di attuazione del progetto e' situata in Torino, presso l'Area formazione ed informazione, settore formazione. Tuttavia, considerata la particolare attivita' oggetto della presente selezione, puo' essere considerata, quale sede di attuazione del progetto, l'intero territorio della regione Piemonte. Di norma le sedi di servizio comprendono l'ambito territoriale in cui opera la sede centrale, il Centro regionale amianto ed ogni Dipartimento dell'ARPA, comprese le sedi dei servizi territoriali. Gli assunti all'impiego presso l'ARPA sono di norma assegnati alla sede centrale o alla sede del Dipartimento dalla direzione generale secondo l'ordine di graduatoria e secondo l'opzione esercitata sulla sede indicata nel presente avviso, mentre all'assegnazione operativa presso la stessa sede centrale o il Dipartimento provvedono, rispettivamente, il responsabile dell'Area funzionale tecnica competente per materia o il direttore del Dipartimento. Trattamento economico, trattamento assistenziale e previdenziale Il trattamento economico iniziale per il personale di ctg. D del vigente C.C.N.L. 7 aprile 1999, e' il seguente: stipendio annuo iniziale lordo: L. 20.849.000; indennita' integrativa speciale annua, nella misura di legge; tredicesima mensilita', nella misura di legge; quote di aggiunta di famiglia, se dovute, nella misura di legge. Tutti gli emolumenti sopra indicati sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali. Il trattamento assistenziale e previdenziale, secondo la vigente normativa, e' quello previsto per il personale delle ARPA, a cui si applica il contratto del personale non dirigente della sanita'. Modalita' di selezione Le selezioni di cui al presente avviso pubblico, avvengono secondo le modalita' indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 marzo 1989 n. 127, e precisamente: a) il personale e' reclutato mediante prova selettiva, alla quale sono ammessi, sulla base di graduatorie formate previa valutazione dei titoli, i candidati che, in possesso dei requisiti richiesti, abbiano presentato domanda nei termini e con le modalita' di seguito specificate; b) le graduatorie vengono disposte sulla base dei seguenti titoli dichiarati dai candidati nella domanda di ammissione: votazione riportata nel conseguimento del titolo di studio richiesto; precedenti rapporti di pubblico impiego, anche a tempo determinato, purche' non si siano conclusi per demerito; c) e' ammesso a sostenere la prova selettiva un numero di candidati individuati secondo l'ordine di graduatoria, pari al quintuplo del numero degli incarichi da attribuire; d) la prova selettiva e' intesa ad accertare il possesso del grado di professionalita' necessario per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, mediante la soluzione in tempo predeterminato, di appositi quiz a risposta multipla; e) la graduatoria di merito sara' formulata sommando al punteggio relativo al possesso dei titoli di ammissione, la votazione conseguita nella prova pratica selettiva. Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) diploma di laurea in scienze della comunicazione oppure in scienze della educazione; b) eta' non inferiore a 18 anni; c) cittadinanza in uno dei paesi membri della CEE, ovvero "status" equiparato per legge alla cittadinanza italiana; d) godimento dei diritti politici nonche' iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza; e) assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d'impiego con le pubbliche amministrazioni; f) non essere stato oggetto di destituzione o dispensa da precedenti rapporti con una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento, nonche' di provvedimenti di decadenza ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 3/1957; g) essere in regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva e nel riguardo degli obblighi del servizio militare; h) idoneita' fisica all'impiego. Tutti i summenzionati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini di presentazione della istanza di ammissione selezione. L'accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l'ammissione e per la nomina comporta, in qualunque tempo, la decadenza dalla nomina. Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera, devono essere indirizzate al Direttore generale dell'ARPA Piemonte, via della Rocca, n. 49, 10123 Torino e fatte pervenire perentoriamente all'Ufficio protocollo dell'ARPA stessa, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4a serie speciale "Concorsi ed esami"; non saranno prese in considerazione istanze fatte pervenire prima ovvero successivamente al periodo temporale utile cosi' individuato. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato (a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante), purche' siano recapitate alla sede centrale dell'ARPA, via della Rocca, n. 49, 10123 Torino, entro quindici giorni dalla data sopra indicata. La domanda puo' altresi' essere inoltrata per via telematica (fax) purche' accompagnata da copia fotostatica di un valido documento di identita' (comma 10 dell'art. 2 della legge 16 giugno 1998, n. 191 che ha sostituito il comma 11, dell'art. 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127). Nella domanda gli aspiranti sono tenuti a dichiarare, sotto la propria responsabilita', con dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 1 e 2 decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998 n. 403) oltre al proprio nome e cognome ed il titolo di studio posseduto, quanto segue: a) la data e il luogo di nascita; b) lo stato civile e il numero dei figli a carico; c) la residenza; d) il possesso della cittadinanza in uno dei paesi membri della CEE, ovvero "status" equiparato per legge alla cittadinanza italiana; e) il godimento dei diritti politici e il comune nelle cui liste elettorali l'aspirante e' iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o quelli dell'avvenuta cancellazione nonche' il possesso del godimento dei diritti politici; f) le eventuali condanne penali riportate e/o i procedimenti penali in corso che non consentano l'instaurazione di rapporti di pubblico impiego; g) gli eventuali servizi prestati presso le amministrazioni pubbliche, con l'esatta data di inizio e termine e qualifica rivestita e le eventuali cause di risoluzione del rapporto d'impiego; h) l'immunita' da cause di interdizione dai pubblici uffici e di destituzione o dispensa da precedenti pubblici impieghi, nonche' dalle cause di decadenza previste dall'art. 1 della legge n. 16/1992, salva l'avvenuta riabilitazione; i) per l'aspirante di sesso maschile, la dettagliata posizione nei riguardi degli obblighi militari, con l'indicazione del periodo di svolgimento del servizio militare o di quello civile sostitutivo; j) lo stato di sana e robusta costituzione fisica; k) l'indicazione della votazione riportata nel titolo di studio posseduto, della data in cui e' stato conseguito e dell'autorita' che lo ha rilasciato; l) il preciso recapito presso il quale l'ARPA potra' utilmente far pervenire ogni notizia o comunicazione relativa al concorso; m) l'espressa dichiarazione di accettazione delle condizioni del presente bando di selezione; n) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ai fini della gestione dell'attivita' concorsuale, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675. La domanda, in carta semplice, deve essere corredata dalla ricevuta del versamento di L. 7.500, a titolo di tassa di partecipazione alla selezione, effettuato sul c.c.p. 37120102 intestato a Tesoreria A.R.P.A. Piemonte - Sede centrale - via della Rocca, n. 49 - 10123 Torino, specificando la causale del versamento. La prova selettiva consistera' nella soluzione, in tempo predeterminato, di appositi quiz a risposta multipla su materie attinenti la figura professionale a selezione. Disposizioni varie L'A.R.P.A. Piemonte e' sollevata da ogni responsabilita' in caso di mancato ricevimento delle comunicazioni relative alla selezione, a causa di errata indicazione o cambiamento di recapito, ove il candidato non abbia provveduto tempestivamente a far pervenire le variazioni del caso. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di selezione, si fa richiamo alle norme legislative e regolamentari vigenti in materia. In applicazione del decreto legislativo n. 626/1994 e successive modificazioni e integrazioni, il vincitore sara' sottoposto ad accertamento medico sanitario da parte del medico competente, al fine dell'accertamento dell'idoneita' psico-fisica alla specifica mansione. L'A.R.P.A. Piemonte si riserva il diritto di modificare o revocare il presente bando di selezione nonche' prorogarne o di riaprirne i termini per la presentazione delle domande di partecipazione. Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi all'ufficio amministrazione del personale - Settore concorsi e assunzioni - tel. 011-8153200 - fax 011-8153253 - Via della Rocca, 49, 10123 Torino. Il direttore generale: Vescovi