In  esecuzione  del  provvedimento  del responsabile dell'ufficio
concori e assunzioni, n. 1733 del 13 aprile 2001 e' indetto un avviso
pubblico  per  il  conferimento di un incarico riferito a un posto di
dirigente   veterinario   di  strutrura  complessa  di  igiene  della
produzione,   trasformazione,  commercializzazione,  conservazione  e
trasporto   degli  alimenti  di  origine  animale  e  loro  derivati.
L'incarico  avra'  durata  pari  ad  anni cinque determinata ai sensi
dell'art. 15-ter,  comma 2,  del  decreto  legislativo  n. 229/1999 e
sara' conferito secondo le modalita' previste dal decreto stesso, dal
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
dal  decreto  ministeriale 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale
22 gennaio 1999. Ai sensi del comma 3, art. 15-quinquies, del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229, l'incarico di struttura complessa
impIica   il   rapporto   di   lavoro  esclusivo.  L'ammministrazione
garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e  donne per
l'accesso  al lavoro e al trattamento sul lavoro ai sensi dell'art. 7
primo,  comma del  decreto  legislativo n. 29/1993 come modificato ed
integrato dal decreto legislativo n. 80/1998.

                  Requisiti generali di ammissione

    1)  Cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea.
    2) Idoneita' fisica all'impiego.
      a) l'accertamento  della  idoneita'  fisica all'impiego, verra'
effettuato   a   cura  dell'azienda  U.S.L.  n.  8  di  Arezzo  prima
dell'immissione in servizio.
      b) il  personale  dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
artt. 25  e  26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica.

                  Requisiti specifici di ammissione

    A)  Iscrizione  all'albo dell'ordine dei veterinari, attestato da
dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto
a  quella  di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  una  dei  paesi  dell'Unione  europea, consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio
    B)  Anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni nella disciplina. L'anzianita' del servizio
deve  essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del
sopra citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 o ad
essi  equiparati  ai  sensi dei successivi artt. 11, 12 e 13. Ai fini
della  valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle specializzazioni
possedute  si  fa  riferimento  alle rispettive tabelle stabilite dal
decreto  ministeriale  del 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale
del  22 gennaio  99.  E' altresi valutabile, ai sensi dell'art. 1 del
decreto  del  Ministro  della  sanita'  23 febbraio  2000, n. 184, il
servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le
strutture  a diretta gestione delle aziende sanitarie e del ministero
della sanita' in base ad accordi nazionali.
    C)  Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della   Repubblica   484/1997  in  cui  sia  documentata  un'adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6.
    D)   Fino   all'espletamento   deI   primo  corso  di  formazione
manageriale,   l'incarico   dirigenziale   viene   attribuito   senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
conseguirlo  nel  primo  corso  utile  (art. 15  punto  2 decreto del
Presidente  della  Repubblica  484/1997).  I  requisiti previsti, sia
generali che specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine stabilito dal presente avviso e sono comprovati, ai sensi
degli  artt. 46  e  47  del  decreto  del presidente della Repubblica
28 dicembre   2000,   n. 445,   da   dichiarazioni   sostitutive   di
certificazioni e da dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta'
da effettuarsi cosi' come previsto al punto 1 e 2 del seguente bando.
I  requisiti  di cui sopra possono, in alternativa, essere comprovati
anche attraverso la produzione delle relative certificazioni.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  per  la  partecipazione  agli incarichi di struttura
complessa,  redatte  in  carta libera, sottoscritte ed indirizzate al
direttore  generale  dell'azienda  U.S.L.  n.  8 di Arezzo, via Fonte
Veneziana  n. 8,  devono  pervenire,  entro  le ore 12 del trentesimo
giorno  da quello successivo della data di pubblicazione del presente
avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Nella
parte  esterna  del  plico contenente la domanda, il candidato dovra'
indicare l'incarico a cui intende partecipare. Il termine fissato per
la  presentazione  delle  domande,  dei  documenti  e  dei  titoli e'
perentorio  e non si potra' quindi tenere conto alcuno delle domande,
dei  documenti  e  dei titoli presentati dopo la scadenza del termine
stesso. A tale fine, per le domande spedite tramite raccomandata a.r.
fara'  fede  la  data  dell'ufficio  postale accettante. Non verranno
prese  in  esame  le  domande pervenute prima della pubblicazione del
presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Per  quanto concerne le
dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  28 dicembre  2000, n. 445 occorre
precisare quanto segue:
      1)   sono  ammesse,  ai  sensi  dell'art. 46  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarazioni
sostitutive,  anche  contestuali all'istanza concorsuale, relative ai
seguenti   stati,  fatti  e  qualita'  personali:  iscrizione  ordine
professionale,  titolo  di  studio,  titolo  di  specializzazione, di
abilitazione,  di  formazione,  di aggiornamento e comunque tutti gli
stati,  fatti  e  qualita'  personali previsti dal punto 1 del citato
articolo.  Tali  dichiarazioni  sostitutive  devono essere redatte in
carta libera e sottoscritte.
      2) sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445, specifiche
dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di notorieta' (vedi fac-simile
allegato  al  presente  bando)  da  utilizzare,  in  particolare, per
autocertificare  i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati
e  per  autenticare  eventuali copie di documenti. Tali dichiarazioni
sono  da  sottoscrivere  dinanzi  al  personale addetto a ricevere la
documentazione  o,  se  spedite per posta, da sottoscrivere allegando
copia fotostatica di un documento di identita' personale. In suddette
dichiarazioni,  l'interessato  e'  tenuto a specificare con esattezza
tutti  gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilita'
ai fini dell'ammissione e della graduatoria finale.
    In  particolare, relativamente ai punti n. 1 e n. 2, si specifica
quanto segue:
      le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione
etc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi
diplomi nonche' le date di conseguimento.
    Nelle  dichiarazioni  inerenti  eventuali servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni  o  privati  deve  essere  specificato  il
profilo  professionale,  la  posizione  funzionale  e  la  disciplina
d'inquadramento,  il  periodo  esatto  del servizio e se lo stesso e'
stato  prestato  con  rapporto  di  lavoro  a  tempo  pieno o a tempo
definito,  con  la  precisaziohe  di  eventuali  interruzioni. Non va
riportato  il  servizio  riconosciuto  ai  soli  fini  economici.  Va
riportata,  inoltre, la misura dell'eventuale riduzione del punteggio
prevista  nel  sopracitato  art. 46  del decreto del Presidente della
Repubblica 761/1979. Ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente
della   Repubblica   28 dicembre   2000,  n. 445,  chiunque  rilascia
dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti
dalla presente normativa e' punito ai sensi del codice penale e delle
leggi  speciali in materia. Nella domanda deve essere indicato, sotto
la responsabilita' del concorrente e a pena di nullita':
      nome e cognome, data e luogo di nascita;
      il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne riportate;
      i  titoli  di studio e professionale posseduti, nonche' tutti i
requisiti specifici di ammissione richiesti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e  le  cause  di  risoluzione  dei  precedenti  rapporti  di pubblico
impiego;
      residenza e domicilio presso il quale, a tutti gli effetti deve
essere fatta ogni necessaria comunicazione.
    Documentazione da allegare a pena di esclusione
      dichiarazione  sostitutiva  di  certilicazione o in alternativa
certificato  di  iscrizione  all'albo  dell'ordine dei veterinari, di
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza
dell'avviso;
      dichiarazioni   sostitutive  o  in  alternativa  certificazioni
attestanti  il requisito specifico di ammissione di cui al precedente
punto B) del presente bando;
      curriculum professionale redatto su carta semplice al sensi del
punto C) del presente bando;
      ricevuta del versamento della tassa di concorso di L. 15.000 da
effettuarsi su conto corrente postale n. 1015521 intestato ad azienda
U.S.L.  n.  8,  V.  Fonte  Veneziana,  8  - 52100 Arezzo, riportando,
obbligatoriamente,  la  causale  del  versamento.  Il pagamento della
tassa concorsuale e' obbligatorio.
    Alla  domanda  deve  essere  unito  in  triplice  copia, in carta
semplice,  un  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli  presentati. Le
pubblicazioni devono essere edite a stampa.

          Commissione esaminatrice e modalita' di selezione

    Ai  sensi  dell'art. 15-ter del decreto legislativo 502/1992 come
modificato   ed   integrato  dal  decreto  legislativo  229/1999,  la
commissione  esaminatrice  e'  nominata  dal direttore generale ed e'
composta  dal  direttore sanitario che la presiede e da due dirigenti
dei ruoli del personale del servizio sanitario nazionale, preposti ad
una  struttura  complessa  della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui  uno  individuato  dal  direttore generale ed uno dal collegio di
direzione.  Fino  alla  costituzione del collegio alla individuazione
provvede  il  consiglio  dei sanitari. Ai sensi dell'art. 5, comma 3,
del  decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, l'accertamento
del  possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  commi  1 e 2 del medesimo
articolo e' effettuato dalla commissione esaminatrice, La commissione
esaminatrice predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti  ai  sensi  dell'art. 8  punto 3 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.

                       Conferimento incarichi

    La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un
giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire
ne'  direttamente,  ne'  indirettamente,  alla  formulazione  di  una
graduatoria)  un elenco di candidati idonei. L'incarico potra' essere
conferito  qualora  il  termine  finale  di  cinque  anni  coincida o
comunque  non  superi il sessantacinquesimo anno di eta', fatte salve
le maggiorazioni  ed  esenzioni  di  legge.  Gli  incarichi  verranno
conferiti  dal  direttore  generale  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del
decreto  legislativo  502/1992,  sulla  base della rosa dei candidati
idonei   selezionati   dalla  commissione  esaminatrice.  Al  momento
dell'attribuzione  degli  incarichi,  l'azienda  U.S.L.  n.  8, nella
persona   del   direttore   generale,   stipula,   con  i  rispettivi
assegnatari,  un  contratto di lavoro di diritto privato. I contenuti
di  tale  atto  saranno vincolati al rispetto della normativa e della
contrattazione  collettiva  al  momento vigente. I dirigenti ai quali
verra'  conferito  l'incarico  saranno  assoggettati  al  rapporto di
lavoro  esclusivo con l'azienda. Alla scadenza degli incarichi questi
potranno essere rinnovati per lo stesso periodo o per un periodo piu'
breve.  Per  quanto  non previsto si fa riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992  e successive
integrazioni  e modificazioni, al decreto legislativo n. 229/1999, al
decreto  del  presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  ai decreti
ministeriali 31 gennaio 1998 e 22 gennaio 1999 nonche' relative norme
di  rinvio. L'azienda si riserva la facolta' di procedere alla revoca
del   presente   avviso,   qualora   ne  rilevasse  la  necessita'  e
l'opportunita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse. Ai sensi della
legge  31 dicembre  1996  n. 675,  "Tutela  delle  persone e di altri
soggetti  rispetto al trattamento dei dati personali", il trattamento
dei  dati  personali  raccolti  e' finalizzato allo svolgimento della
proceduta   relativa   all'avviso  e  all'eventuale  instaurazione  e
gestione  del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra'
nel  rispetto  del  segreto  d'ufficio e dei principi di correttezza,
liceita'  e  trasparenza,  in  applicazione  di quanto disposto dalla
stessa   legge  675/1996  in  modo  da  assicurare  la  tutela  della
riservatezza  dell'interessato,  fatta  comunque  salva la necessaria
pubblicita'  della  procedura  ai  sensi  delle  vigenti disposizioni
normative.  Il  trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio dei
mezzi  informatici,  con la precisazione che l'eventuale elaborazione
dei  dati  per finalita' statistiche o di ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.  La  comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e
ai  privati  verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di
regolamento  e  per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali ai
sensi  di  quanto  previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori
disposizioni integrative. La diffusione dei dati verra' effettuata in
forma  anonima  ai  sensi  dell'art. 23  della  legge n. 675/1996. Il
responsabile del trattamento e' il responsabile dell'ufficio concorsi
e  l'interessato  puo'  esercitare i diritti di cui all'art. 13 della
legge   n. 675/1996.   Per   qualsiasi  ulteriore  informazione,  gli
interessati  potranno rivolgersi presso l'ufficio concorsi della U.O,
gestione  del  personale,  Via  Fonte Veneziana n. 17 - 52100 Arezzo,
telefono   0575/305518-305554  oppure  potranno  consultate  il  sito
internet aziendale avente il seguente indirizzo: www.usl8.toscana.it
    Sono   allegati,   al   presente  bando,  i  fac-simili  relativi
all'istanza nonche' quelli relativi alle dichiarazioni sostitutive di
certificazioni e di atti notori.
            Il responsabile ufficio concorsi e assunzioni: Luatti