In esecuzione della deliberazione del direttore generale n.126 del 19 aprile 2001, a rettifica dell'avviso gia' approvato con deliberazione n. 65 del 5 marzo 2001, pubblicato sul BUR della regione Basilicata n. 19 del 16 marzo 2001 e, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 17 aprile 2001, e' indetto avviso pubblico per l'incarico di direttore sanitario del presidio ospedaliero unificato dell'azienda sanitaria USL n. 1 di Venosa. La procedura per l'espletamento del presente avviso e' disciplinata dalle norme di cui al decreto legislativo n. 502/1992, decreto legislativo n. 29/1993 e loro successive modificazioni ed integrazioni, agli articoli 3 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, all'art. 31 della legge regionale n. 27/1996 ed al contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e veterinaria. Requisiti generali di ammissione: a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti; tale requisito non e' richiesto per i candidati appartenenti all'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego; c) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all'impiego coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo; d) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano stati dispensati presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Requisiti specifici di ammissione: a) iscrizione all'albo professionale, attestato da certificazione rilasciata in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina "Direzione medica di presidio ospedaliero" o discipline equipollenti, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina, con esclusione, in quest'ultimo caso, di quella maturata in discipline equipollenti. L'anzianita' di servizio deve essere maturata secondo quanto disposto all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. In applicazione dell'art. 15, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per le discipline di nuova istituzione, l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline; c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, salvo quanto previsto dall'art. 15, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; d) attestato di formazione manageriale; L'accertamento del possesso dei requisiti specifici di ammissione e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 come sostituito ed integrato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999; I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande di ammissione. La mancanza dei requisiti richiesti costituisce motivo di esclusione dalla selezione. In applicazione delle previsioni di cui all'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'incarico puo' essere attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisirlo nel primo corso utile (ex comma 2, art. 15 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997), ovvero puo' essere attribuito in favore di coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al precedente ordinamento, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 nel primo corso utile (ex comma 4, art. 15 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). Presentazione della domanda: Le domande, redatte in carta semplice, indirizzate al direttore generale dell'azienda sanitaria USL n.l - via Roma 187 - 85029 Venosa (Potenza) devono essere inviate, a pena di esclusione, entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato, a tal fine fa fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante. L'amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso di dispersione o di mancata o tardiva consegna di comunicazione al candidato per inesatta indicazione da parte del medesimo del relativo recapito ovvero di mancata o tardiva partecipazione successive di variazioni o di eventuali disguidi o ritardi postali non imputabili a questa amministrazione. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Gli aspiranti devono dichiarare nella domanda, sotto la propria responsabilita': 1. cognome e nome; 2. la data, il luogo di nascita e la residenza; 3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5. le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; 6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7. i titoli di studio posseduti ed il possesso degli altri requisiti di ammissione specifici richiesti: 8. l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici; 9. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; 10. domicilio presso il quale l'aspirante intende ricevere ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza. La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. Documentazione da allegare alla domanda: a) certificato di iscrizione all'Ordine dei medici di data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza dell'avviso. Il certificato di iscrizione all'Ordine dei medici puo' essere sostituito da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998; b) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito; c) curriculum professionale, datato e firmato, con riferimento a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; d) un elenco in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, firmato dal candidato; Per quanto attiene all'anzianita' di servizio e ai servizi prestati presso enti o strutture sanitarie pubbliche, presso istituti o enti con ordinamenti particolari, ovvero a servizio prestato all'estero, si applicano le previsioni di cui agli artt. 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Alla domanda di partecipazione potranno inoltre essere allegati tutti i documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di carriera che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum professionale. I titoli di cui sopra devono essere prodotti in originale o in copia legale o in copia autenticata. Ai sensi dell'art. 8, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 il contenuto del curriculum, di cui al punto c), puo' essere oggetto di autocertificazione o di dichiarazione sostitutiva ad eccezione della tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e delle pubblicazioni. Si precisa che non verranno prese in considerazione dichiarazioni sostitutive redatte senza precisa indicazione di oggetto, tempi e luoghi relativi ai fatti, stati e qualita' interessati, senza i necessari riferimenti di legge e la dichiarazione di assunzione di responsabilita' in caso di dichiarazioni mendaci. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Ai documenti redatti in lingua straniera, comprese le pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, autenticata nei modi di legge. Ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', il candidato puo' attestare la conformita' all'originale di pubblicazioni o altri titoli. In tal caso deve essere allegata all'istanza la fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'. Modalita' di selezione: La commissione nominata con le modalita' ed i criteri previsti dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 come sostituito ed integrato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli interessati. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Non si dara' luogo alla formazione di alcuna graduatoria. Ai candidati verra' data comunicazione relativa al luogo e alla data del colloquio, almeno quindici giorni prima della data fissata. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di idoneita' valido a norma di legge. Conferimento dell'incarico: L'attribuzione dell'incarico verra' effettuata dal direttore generale sulla base dell'elenco degli idonei formulato dalla suddetta commissione. L'incarico in oggetto ha durata quinquennale, da' luogo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile. Il direttore generale dell'azienda con l'assegnatario dell'incarico stipulera' un contratto di diritto privato secondo quanto previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria. Il trattamento economico e' quello previsto dal suddetto contratto collettivo nazionale di lavoro. L'azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora rilevi la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, senza che i candidati possano vantare pretese o diritti di sorta. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si rinvia alla normativa disciplinante la materia. Ai sensi della legge n. 675/1996 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'U.O. personale e saranno utilizzati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il presente avviso e' pubblicato nel B.U.R. della regione Basilicata e, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Eventuali informazioni relative al presente avviso possono essere chieste alla ASL n. 1 in Venosa (tel. n.v. 800213205 ovvero 0972/39455 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle 10,30) Il direttore generale f.f.: Vainieri