Il  responsabile  ufficio  concorsi  ed  assunzioni  dell'azienda
unita'  sanitaria  locale  n. 8 di Arezzo, a seguito disposizione del
direttore generale, n. 24 del 22 maggio 2001, relativa alla copertura
di  un  posto di dirigente medico di struttura complessa - disciplina
oftalmologia  - rende pubblico il presente avviso emanato con proprio
provvedimento  n. 2704  del  12 giugno  2001. L'incarico avra' durata
pari  ad  anni cinque determinata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2,
del  decreto  legislativo  n. 229/1999  e  sara' conferito secondo le
modalita'  previste  dal  decreto  stesso, dal decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 484   del   10 dicembre   1997,  dal  decreto
ministeriale  30 gennaio  1998  e dal decreto ministeriale 22 gennaio
1999.   Ai   sensi   del,  comma 5,  art. 15-quinquies,  del  decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229, l'incarico di struttura complessa
implica il rapporto di lavoro esclusivo. L'amministrazione garantisce
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro e al trattamento sul lavoro ai sensi dell'art. 7, primo comma,
del decreto legislativo n. 29/1993 cosi' come modificato ed integrato
dal decreto legislativo n. 80/1998.

                  Requisiti generali di ammissione

    1)  Cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    2) Idoneita' fisica all'impiego:
      a) l'accertamento  della  idoneita'  fisica all'impiego, verra'
effettuato  a  cura  dell'azienda unita' sanitaria locale 8 di Arezzo
prima dell'immissione in servizio;
      b) il  personale  dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e   26,  comma 1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica.

                  Requisiti specifici di ammissione

    a)  Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestato da
dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto
a  quella  di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  una  dei  Paesi  dell'Unione  europea, consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
    b)  Anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni nella disciplina. L'anzianita' del servizio
deve  essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del
sopra citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 o ad
essi equiparati ai sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13. Ai fini
della  valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle specializzazioni
possedute  si  fa  riferimento  alle rispettive tabelle stabilite dal
decreto  ministeriale  del 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale
del 22 gennaio 1999. E' altresi' valutabile, ai sensi dell'art. 1 del
decreto  del  Ministro  della  sanita'  23 febbraio  2000, n. 184, il
servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le
strutture  a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero
della sanita' in base ad accordi nazionali.
    c)  Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui  sia  documentata un'adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6.
    d)   Fino   all'espletamento   del   primo  corso  di  formazione
manageriale,   l'incarico   dirigenziale   viene   attribuito   senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
conseguirlo  nel  primo  corso  utile  (art. 15, punto 2, decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997). I requisiti previsti, sia
generali che specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine stabilito dal presente avviso e sono comprovati, ai sensi
degli  articoli 46  e  47 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre   2000,   n. 445,   da   dichiarazioni   sostitutive   di
certificazioni e da dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta'
da effettuarsi cosi' come previsto al punto 1 e 2 del seguente bando.
I  requisiti  di cui sopra possono, in alternativa, essere comprovati
anche attraverso la produzione delle relative certificazioni.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  per  la  partecipazione  agli incarichi di struttura
complessa,  redatte  in  carta libera, sottoscritte ed indirizzate al
direttore  generale  dell'azienda  unita'  sanitaria  locale  n. 8 di
Arezzo,  via  Fonte Veneziana n. 6, devono pervenire, entro le ore 12
del   trentesimo   giorno   da   quello   successivo  della  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  italiana.  Nella  parte  esterna  del plico contenente la
domanda,  il  candidato  dovra'  indicare  l'incarico  a  cui intende
partecipare.  Il  termine fissato per la presentazione delle domande,
dei  documenti  e  dei  titoli  e'  perentorio e non si potra' quindi
tenere  conto  alcuno  delle  domande,  dei  documenti  e  dei titoli
presentati  dopo  la scadenza del termine stesso. A tale fine, per le
domande   spedite  tramite  raccomandata  a.r.  fara'  fede  la  data
dell'ufficio  postale  accettante.  Non  verranno  prese  in esame le
domande  pervenute prima della pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta  Ufficiale. Per quanto concerne le dichiarazioni sostitutive
ai  sensi  degli  articoli 46  e  47 del decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 occorre precisare quanto segue:
      1)   Sono  ammesse,  ai  sensi  dell'art. 46  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione (vedi fac-simile allegato al presente
bando),   anche  contestuali  all'istanza  concorsuale,  relative  ai
seguenti   stati,  fatti  e  qualita'  personali:  iscrizione  ordine
professionale,  titolo  di  studio,  titolo  di  specializzazione, di
abilitazione,  di  formazione,  di aggiornamento e comunque tutti gli
stati,  fatti  e  qualita'  personali previsti dal punto 1 dei citato
articolo.  Tali  dichiarazioni  sostitutive  devono essere redatte in
carta libera e sottoscritte.
      2) Sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445, specifiche
dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di notorieta' (vedi fac-simile
allegato  al  presente  bando)  da  utilizzare,  in  particolare, per
autocertificare  i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati
e  per  autenticare  eventuali copie di documenti. Tali dichiarazioni
sono  da  sottoscrivere  dinanzi  al  personale addetto a ricevere la
documentazione  o,  se  spedite per posta, da sottoscrivere allegando
copia fotostatica di un documento di identita' personale. In suddette
dichiarazioni,  l'interessato  e'  tenuto a specificare con esattezza
tutti  gli  elementi e i dati necessari a determinare la valutabiita'
ai fini dell'ammissione e della graduatoria finale.
    In  particolare, relativamente ai punti n. 1 e n. 2, si specifica
quanto segue:
      le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione
etc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi
diplomi nonche' le date di conseguimento.
    Nelle  dichiarazioni  inerenti  eventuali servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni  o  privati  deve  essere  specificato  il
profilo  professionale,  la  posizione  funzionale  e  la  disciplina
d'inquadramento,  il  periodo  esatto  del servizio e se lo stesso e'
stato  prestato  con  rapporto  di  lavoro  a  tempo  pieno o a tempo
definito,  con  la  precisazione  di  eventuali  interruzioni. Non va
riportato  il  servizio  riconosciuto  ai  soli  fini  economici.  Va
riportata,  inoltre, la misura dell'eventuale riduzione del punteggio
prevista  nel  sopracitato  art. 46  del decreto del Presidente della
Repubblica   n. 761/1979.  Ai  sensi  dell'art. 76  del  decreto  del
Presidente   della  Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445,  chiunque
rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi
previsti  dalla  presente  normativa  e'  punito  ai sensi del codice
penale  e  delle leggi speciali in materia. Nella domanda deve essere
indicato,  sotto  la  responsabilita'  del  concorrente  e  a pena di
nullita':
      nome e cognome, data e luogo di nascita;
      il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne riportate;
      i  titoli  di studio e professionale posseduti, nonche' tutti i
requisiti specifici di ammissione richiesti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e  le  cause  di  risoluzione  dei  precedenti  rapporti  di pubblico
impiego;
      residenza e domicilio presso il quale, a tutti gli effetti deve
essere fatta ogni necessaria comunicazione.
    La  domanda,  a  pena  di  esclusione,  deve  essere sottoscritta
dall'interessato.

           Documentazione da allegare a pena di esclusione

    1)  Dichiarazione  sostitutiva di certificazione o in alternativa
certificato  di  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici, di data
non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso.
    2)  Dichiarazioni  sostitutive  o  in  alternativa certificazioni
attestanti  il requisito specifico di ammissione di cui al precedente
punto b) del presente bando.
    3)  Curriculum  professionale  redatto su carta semplice ai sensi
del punto c) del presente bando.
    4)  Ricevuta  del  versamento della tassa di concorso di L. 15000
(7,74  euro)  da  effettuarsi  su  conto  corrente postale n. 1015521
intestato  ad  azienda  unita'  sanitaria  locale  n.  8,  via  Fonte
Veneziana,  8  -  52100  Arezzo,  riportando,  obbligatoriamente,  la
causale  del  versamento.  Il  pagamento  della  tassa concorsuale e'
obbligatorio.
    Alla  domanda  deve  essere  unito  in  triplice  copia, in carta
semplice,  un  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli  presentati. Le
pubblicazioni devono essere edite a stampa.

          Commissione esaminatrice e modalita' di selezione

    Ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto legislativo n. 502/1992
come  modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 229/1999, la
commissione  esaminatrice  e'  nominata  dal direttore generale ed e'
composta  dal  direttore sanitario che la presiede e da due dirigenti
dei ruoli del personale del servizio sanitario nazionale, preposti ad
una  struttura  complessa  della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui  uno  individuato  dal  direttore generale ed uno dal collegio di
direzione.  Fino  alla  costituzione del collegio alla individuazione
provvede  il  consiglio  dei sanitari. Ai sensi dell'art. 5, comma 3,
del    decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997,
l'accertamento  del  possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2 del
medesimo  articolo  e'  effettuato dalla commissione esaminatrice. La
commissione  esaminatrice  predisporra'  l'elenco  degli idonei sulla
base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti  ai  sensi  dell'art. 8  punto 3 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.

                       Conferimento incarichi

    La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un
giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire
ne'  direttamente,  ne'  indirettamente,  alla  formulazione  di  una
graduatoria)  un elenco di candidati idonei. L'incarico potra' essere
conferito  qualora  il  termine  finale  di  cinque  anni  coincida o
comunque  non  superi il sessantacinquesimo anno di eta', fatte salve
le maggiorazioni  ed  esenzioni  di  legge.  Gli  incarichi  verranno
conferiti  dal  direttore  generale  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del
decreto  legislativo n. 502/1992, sulla base della rosa dei candidati
idonei   selezionati   dalla  commissione  esaminatrice.  Al  momento
dell'attribuzione  degli incarichi, l'azienda unita' sanitaria locale
n. 8, nella persona del direttore generale, stipula, con i rispettivi
assegnatari,  un  contratto di lavoro di diritto privato. I contenuti
di  tale  atto  saranno vincolati al rispetto della normativa e della
contrattazione  collettiva  al  momento vigente. I dirigenti ai quali
verra'  conferito  l'incarico  saranno  assoggettati  al  rapporto di
lavoro  esclusivo con l'azienda. Alla scadenza degli incarichi questi
potranno essere rinnovati per lo stesso periodo o per un periodo piu'
breve.  Per  quanto  non previsto si fa riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992  e successive
integrazioni  e modificazioni, al decreto legislativo n. 229/1999, al
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  ai decreti
ministeriali  31 gennaio  1998  e  22 gennaio  1999, nonche' relative
norme  di  rinvio. L'azienda si riserva la facolta' di procedere alla
revoca  del  presente  avviso,  qualora  ne rilevasse la necessita' e
l'opportunita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse. Ai sensi della
legge  31 dicembre  1996  n. 675,  "Tutela  delle  persone e di altri
soggetti  rispetto al trattamento dei dati personali", il trattamento
dei  dati  personali  raccolti  e' finalizzato allo svolgimento della
procedura   relativa   all'avviso  e  all'eventuale  instaurazione  e
gestione  del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra'
nel  rispetto  del  segreto  d'ufficio e dei principi di correttezza,
liceita'  e  trasparenza,  in  applicazione  di quanto disposto dalla
stessa  legge  n. 675/1996  in  modo  da  assicurare  la tutela della
riservatezza  dell'interessato,  fatta  comunque  salva la necessaria
pubblicita'  della  procedura  ai  sensi  delle  vigenti disposizioni
normative.  Il  trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio dei
mezzi  informatici,  con la precisazione che l'eventuale elaborazione
dei  dati  per finalita' statistiche o di ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.  La  comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e
ai  privati  verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di
regolamento  e  per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali ai
sensi  di  quanto  previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori
disposizioni integrative. La diffusione dei dati verra' effettuata in
forma  anonima  ai  sensi  dell'art. 23  della  legge n. 675/1996. Il
responsabile del trattamento e' il responsabile dell'ufficio concorsi
e  l'interessato  puo'  esercitare i diritti di cui all'art. 13 della
legge   n. 675/1996.   Per   qualsiasi  ulteriore  informazione,  gli
interessati  potranno rivolgersi presso l'ufficio concorsi della U.O.
gestione  del  personale,  via  Fonte Veneziana n. 17 - 52100 Arezzo,
telefono  0575/305518  -  305554  oppure  potranno consultare il sito
Internet aziendale avente il seguente indirizzo: www.usl8.toscana.it
    Sono   allegati,   al   presente  bando,  i  fac-simili  relativi
all'istanza nonche' quelli relativi alle dichiarazioni sostitutive di
certificazioni e di atti notori.
            Il responsabile ufficio concorsi e assunzioni: Luatti