In esecuzione del provvedimento deliberativo del direttore generale n. 302 del 30 maggio 2001, si rende noto che si procedera' con l'osservanza delle norme previste e richiamate dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni di cui al decreto legislativo n. 229/1999, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, al conferimento di un incarico a tempo determinato di dirigente medico di struttura complessa nella disciplina di igiene, epidemiologia e sanita' pubblica - area di sanita' pubblica. La durata dell'incarico e' strettamente legata all'assenza del titolare dell'incarico, al quale e' stata concessa l'aspettativa ai sensi dell'art. 3-bis, comma 11 del decreto legislativo n. 229/1999 per la nomina a direttore sanitario presso questa azienda con decorrenza 1o giugno 2000 e fino al 31 maggio 2005 e comunque per tutta la durata dell'incarico. Il contratto si risolve automaticamente allo scadere del predetto termine e si risolve anticipatamente in caso di rientro del titolare prima del termine. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Il trattamento economico corrisposto sara' quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria sottoscritto in data 8 giugno 2000. A norma dell'art. 7, punto 1) del decreto legislativo n. 29/1993 e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti. Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, con la osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'unita' sanitaria locale, prima della immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; c) eta' come previsto dall'art. 3, comma 6, della legge n. 127/1997 la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta'. L'incarico tuttavia non potra' essere conferito, qualora il candidato, allo scadere del termine di durate dello stesso, abbia un'eta' superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia di collocamento in quiescenza. Requisiti specifici di ammissione. a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi, attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso; l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di 10 anni nella disciplina medesima. Le discipline equipollenti sono quelle previste nelle tabelle approvate con decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni; c) curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nella disciplina. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 ai prescinde dal requisito della Specifica attivita' professionale; d) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5 comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di conseguirlo entro un anno dall'assunzione dell'incarico con la frequenza ed il superamento dell'apposito corso attivato dalla regione. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione, successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine del presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni o dichiarati decaduti per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile. Domanda di ammissione. Le domande di ammissione, redatte in carta libera conformemente al fac-simile riportato in calce ed indirizzate al Direttore generale dell'azienda U.S.L. n. 11 - Ufficio protocollo - via Mazzini, 17 - 50053 Empoli (Firenze) devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti, e' perentorio e non si terra' conto alcuno delle domande, dei documenti e dei titoli comunque presentati dopo la scadenza del termine stesso, qualunque sia la causa del ritardato arrivo. Nella domanda di ammissione gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilita' ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997: 1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) eventuali condanne penali riportate (la dichiarazione va resa anche se negativa); 5) titoli di studio posseduti, nonche' i requisiti specifici posseduti; 6) posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego. L'aspirante dovra' inoltre indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente il concorso. In caso di mancata indicazione vale la residenza di cui al punto 1) sopra citato. L'amministrazione declina sin da ora ogni responsabilita' per dispersioni di comunicazioni dipendenti da inesatte comunicazioni del recapito o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. I beneficiari della legge 104/1992 devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per sostenere il previsto colloquio, in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Il candidato dovra' apporre la firma in calce alla domanda a vena di esclusione. Ai sensi dell'art. 39, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione alla selezione devono essere allegati i seguenti documenti ovvero auto certificati, per le ipotesi previste: 1) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso; 2) certificato di anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella discplina o in disciplina equipollente, ovvero certificato di anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina medesima; 3) curriculum professionale, datato e firmato da cui risultino le attivita' professionali, di studio e direzionali organizzative nella disciplina. Al curriculum oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate le pubblicazioni ritenute piu' significative; 4) tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione da parte della commissione; 5) elenco in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale, copia autenticata o autocertificazione), redatto su carta semplice ed in triplice copia, datato e firmato. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. Le dichiarazioni sostitutive di certificazione devono comunque contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie, previste dalla certificaziane cui si riferiscono, pena la mancata valutazione del titolo. Con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 il candidato puo' attestare la conformita' della copia all'originale, di pubblicazioni o di altri titoli. Tale dichiarazioni puo' essere inserita o direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente. La dichiarazione deve riportare tassativamente la seguente dicitura: "Il sottoscritto ........................... sotto la propria responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformita all'originale dei seguenti documenti: ......................................". La firma in calce a detta dichiarazione non necessita di autenticazione e deve essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di identita' personale in corso di validita'. L'amministrazione si riserva di chiedere ai candidati che risulteranno idonei di presentare la documentazione probante le dichiarazioni presentate. L'amministrazione si riserva altresi' la facolta' di effettuare indagini a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive ed eventualmente di trasmettere all'autorita' competente le risultanze. Nella certificazione relativa ai servizi devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Essa deve attestare altresi' se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originale o in copia conforme o in dattiloscritto provvisto di documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della Casa editrice o in fotocopia accompagnata da una dichiarazione di conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale. La commissione di esperti cui all'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, nominata dal direttore generale, procedera' all'accertamento del possesso dei requisiti, cosi' come previsto dall'art. 5, comma 3 e dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e predisporra' un elenco degli idonei, sulla base: 1) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali ed organizzative di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; 2) della valutazione del relativo curriculum professionale, da cui risultino le attivita' professionali, di studio e direzionali-organizzative nella disciplina formalmente documentate, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione di tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa altresi' in considerazione la produzione scientifica strettamente pertinente la disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. Per la determinazione e la valutazione dell'anzianita' di servizio utile si applicano le disposizioni di cui agli articoli 10, 11, 12, 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. Al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, la commissione stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico. La data e il luogo del colloquio verranno comunicate ai candidati dalla commissione esaminatrice con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso, al domicilio indicato nella domanda o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento legale di identita' personale. Modalita' di attribuzione e svolgimento dell'incarico. L'incarico a tempo determinato verra' conferito dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come introdotto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla apposita commissione esaminatrice. L'incarico e' a tempo determinato per la durata dell'aspettativa concessa al titolare del posto, ai sensi dell'art. 3 comma 11 del decreto legislativo n. 229/1999 per la nomina a direttore sanitario presso questa Azienda USL n. 11. Il contratto si risolve automaticamente allo scadere del predetto termine e si risolve anticipatamente in caso di rientro del titolare prima del termine. L'incarrco comporta l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'azienda U.S.L. n. 11 di Empoli e pertanto e' incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente e in convenzione con altre strutture pubbliche o private. Il dirigente di struttura complessa sara' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica a termine incarico. Le verifiche concerneranno le attivita' professionali svolte e i risultati raggiunti e saranno effettuate dal previsto collegio tecnico. L'esito positivo della verifica costituira' condizione per la conferma dell'incarico. L'incarico potra' essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti dal contratto collettivo nazionale di lavoro, in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento, di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, di responsabilita' grave e reiterata e in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita', il direttore generale potra' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Adempimenti del candidato al quale e' attribuito l'incarico. Il dirigente al quale e' conferito l'incarico a tempo determinato sara' invitato a produrre, a pena di decadenza, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico stesso o le relative dichiarazioni sostitutive previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Nello stesso termine ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria sottoscritto in data 8 giugno 2000, il dirigente sotto la sua responsabilita', dovra' dichiarare di non avere altri rapporti di impiego o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modifiche ed integrazioni. Trattamento dei dati personali. Ai sensi della legge n. 675/1996 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato allo svolgimento della procedura concorsuale e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dalla stessa legge n. 675/1996 in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Il trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio di mezzi informatici, con la precisazione che l'eventuale elaborazione dei dati per finalita' statistiche o di ricerca avverra' dopo che gli stessi saranno stati resi anonimi. Il titolare del trattamento dell'azienda USL n. 11 di Empoli. Il responsabile del trattamento e' il direttore della unita' operativa sviluppo risorse umane ed organizzazione. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'azienda U.S.L. n. 11 di Empoli. Norme finali. L'azienda USL. n. 11 si riserva a suo insindacabile giudizio la facolta' di modificare, sospendere, revocare il presente avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. L'esercizio del diritto d'accesso da parte degli aventi titolo ai diversi atti della procedura concorsuale, cui e' consentito l'accesso, e' differito al termine della procedura concorsuale. Per eventuali informazioni, gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio concorsi ed assunzioni dell'azienda USL n. 11 - p.zza XXIV Luglio, l - Empoli, dalle ore 11 alle ore 13), telef. 0571/702512. Empoli, 12 giugno 2001 Il direttore generale: Reggiani