In  esecuzione della deliberazione del direttore generale f.f. n.
67  del 14 giugno 2001 esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso
pubblico  per  l'attribuzione  di  un  incarico  temporaneo  ai sensi
dell'art. 18,  comma  5,  C.C.N.L. area dirigenza sanitaria, tecnica,
professionale   ed   amministrativa   dell'8   giugno   2000  per  la
sostituzione  del  dirigente sanitario preposto a struttura complessa
del settore chimico ambientale del dipartimento A.R.T.A. dell'Aquila.
    L'incarico  di  cui  al  presente  avviso  e'  conferito ai sensi
dell'art. 18,  comma  5,  C.C.N.L. area dirigenza sanitaria, tecnica,
professionale  ed  amministrativa  dell'8 giugno 2000 a seguito della
fruizione  di  aspettativa  senza  assegni,  per  il  conferimento di
incarico di direttore tecnico, del titolare dell'incarico e per tutta
la durata della aspettativa concessa.
    Requisiti per l'ammissione:
      A) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  chimici o farmacisti
attestata  in  data  non  anteriore  a  sei mesi rispetto a quella di
scadenza dell'avviso;
      B) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   chimica  analitica  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  o disciplina equipollente ovvero
anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
    Detta   anzianita'   deve   essere   maturata   presso  pubbliche
amministrazioni, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico,
istituti   o   cliniche   universitarie  e  istituti  zooprofilattici
sperimentali;
      C) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art.  6  dello  stesso  decreto  del Presidente della Repubblica
(fino   all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art.  6  del
sopracitato decreto del Presidente della Repubblica, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale);
      D) attestato   di   formazione   manageriale   (l'attestato  di
formazione  manageriale deve essere conseguito, ai sensi dell'art. 13
del  decreto  legislativo  19  giugno  1999,  n.  229,  dal dirigente
sanitario   con   incarico  di  struttura  complessa  entro  un  anno
dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato superamento del primo corso,
attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico,
determina la decadenza dall'incarico stesso).
    L'incarico  di dirigente sanitario preposto a struttura complessa
implica  il  raporto  di  lavoro  esclusivo;  il  dirigente sanitario
preposto  a  struttura complessa con rapporto di lavoro esclusivo non
puo' chiedere il passaggio al rapporto non esclusivo.
    Il rapporto di lavoro esclusivo comporta la totale disponibilita'
nello    svolgimento    delle    funzioni   dirigenziali   attribuite
dall'agenzia,   nell'ambito   della   posizione   ricoperta  e  della
competenza    professionale   posseduta   e   della   disciplina   di
appartenenza, con impegno orario contrattualmente definito.
    Al  dirigente  sanitario  preposto  a  struttura  complessa  sono
attribuite,  oltre  a  quelle  derivanti  dalle specifiche competenze
professionali,   funzioni   di   direzione  ed  organizzazione  della
struttura,  da  attuarsi  nell'ambito  degli  indirizzi  operativi  e
gestionali del dipartimento di appartenenza, anche mediante direttive
a  tutto  il  personale  operante  nella  stessa,  e l'adozione delle
relative  decisioni  necessarie  per  il  corretto  espletamento  del
servizio  e per realizzare l'appropriatezza degli interventi, attuati
nella  struttura  affidatagli.  Il  dirigente  sanitario  preposto  a
struttura  complessa  e'  responsabile  dell'efficace  ed  efficiente
gestione delle risorse attribuite.
    I  risultati  della  gestione  sono sottoposti a verifica annuale
tramite il nucleo di valutazione.
    Nella  domanda  gli  aspiranti dovranno dichiarare, sotto la loro
personale  responsabilita'  e  consapevoli  delle  pene stabilite per
false  certificazioni e mendaci dichiarazioni dagli articoli 483, 495
e  496  del  codice penale, ai sensi del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000:
      1) nome e cognome;
      2) il luogo e la data di nascita nonche' la residenza;
      3) il  possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai
cittadini  italiani,  gli italiani non appartenenti alla Repubblica e
sono  richiamate  le  disposizioni  di cui all'art. 3 del decreto del
Presidente  del  Consiglio  dei Ministri n. 174 del 7 febbraio 1994 e
successive  modificazioni,  relative  ai cittadini degli Stati membri
dell'Unione europea);
      4) il  comune nelle cui liste elettorali si e' iscritti; ovvero
i  motivi  della  non  iscrizione  o  della cancellazione dalle liste
medesime;
      5) le eventuali condanne penali riportate;
      6) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      7) l'idoneita' fisica all'impiego;
      8) il possesso dei diritti politici;
      9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      10) il  possesso  della  laurea  in  chimica  o  in  chimica  e
tecnologie farmaceutiche;
      11) l'iscrizione'    all'albo   dell'ordine   dei   chimici   o
farmacisti;
      12) il possesso della specializzazione nella disciplina oggetto
dell'avviso o in disciplina eauipollente,
    Non  possono accedere all'impiego coloro che siano stati escclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati     o    licenziati    dall'impiego    presso    pubbliche
amministrazioni.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   dei   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    Le   domande   di  partecipazione  all'avviso,  sottoscritte  dal
candidato  e  redatte,  secondo  lo schema di cui all'allegato A), in
carta  semplice  ed  indirizzate  al direttore generale dell'A.R.T.A.
Abruzzo  -  sede  centrale  di  Pescara,  viale  Marconi, 178 - 65126
Pescara,  devono pervenire entro il perentorio termine del trentesimo
giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale;  qualora  detto giorno sia festivo il termine e' prorogato
al primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  di  ammissione  all'avviso  devono essere presentate
all'ufficio competente ovvero inoltrate a mezzo del servizio pubblico
postale.  Le stesse domande si considerano comunque prodotte in tempo
utile  soltanto  se  spedite  a  mezzo  di raccomandata con avviso di
ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a
data dell'ufficio postale accettate.
    Non  si  terra'  conto delle domande presentate oltre il suddetto
termine e di quelle non sottoscritte dal candidato.
    Alla  domanda,  in cui il candidato dovra' espressamente indicare
il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  ogni  inerente
comunicazione,  dovra' essere allegato elenco, in carta semplice, dei
titoli   prodotti  ed  un  curriculum  professionale  concernenti  le
attivita' professionali, di studio e direzionali-organiative.
    I  contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alle pregresse idoneita' primariali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e  presa  in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum, escluse la tipologia qualitativa e
quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  e  rese  dal  candidato secondo le modalita'
previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Per    una    corretta   e   puntuale   valutazione   di   titoli
autocertificabili   si   raccomanda   un'analitica   descrizione  del
contenuto  delle  dichiarazioni  e  si  consiglia  a tale riguardo di
allegare una fotocopia semplice dei titoli autocertificati.
    A  mente dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000   l'agenzia   procedera'   ad   idonei   controlli  sulla
veridicita' delle suddette dichiarazioni.
    Qualora   dal   controllo   emerga   la   non  veridicita'  delle
dichiarazioni  decadra'  dai benefici eventualmente conseguiti, ferma
restando la responsabilita' penale.
    Non  e'  ammessa la produzione dei documenti dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.
    L'amministrazione   non   e'   responsabile  per  dispersione  di
comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito fornito
dall'aspirante   o   da  mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  sulla  domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    Il  direttore  generale  provvedera'  a  nominare  la commissione
giudicatrice  cui  e'  affidato il compito di selezionare la rosa dei
candidati  idonei all'incarico. Ai sensi dell'art. 15-ter del decreto
legislativo  n. 502  del 30 dicembre 1992 introdotto dall'art. 13 del
decreto  legislativo  19  giugno  1999,  n. 229, e tenuto conto della
legge   regionale  n. 64/1998  e  del  regolamento  dell'agenzia,  la
commissione  giudicatrice  e'  composta  dal direttore tecnico che la
presiede  e  da  due  dirigenti  dei ruoli del personale del Servizio
sanitario  nazionale,  preposti  ad  una  struttura  complessa  della
disciplina   oggetto   dell'incarico,  di  cui  uno  individuato  dal
direttore generale ed uno dal comitato tecnico.
    Gli  aspiranti  verranno  convocati  per  il  colloquio  mediante
apposita lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
    La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    L'attribuzione   dell'incarico  di  cui  al  presente  avviso  e'
effettuata  dal  direttore generale, con provvedimento motivato sulla
base  della  rosa dei candidati idonei selezionati dalla commissione,
tenendo  conto  che  il parere di tale commissione e' vincolante solo
limitatamente alla individuazione degli aspiranti idonei.
    L'incarico  ha  durata  limitatamente  al  periodo di aspettativa
senza assegni concessa al titolare dell'incarico.
    L'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e' revocato,
secondo  le  procecure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro in caso di: inosservanza
delle  direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione
del  dipartimento e mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
responsabilita' grave e reiterata ed in tutti gli altri casi previsti
dai contratti di lavoro.
    Nei   casi  di maggiore  gravita',  il  direttore  generale  puo'
recedere  dal  rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice
civile e dei contratti nazionali di lavoro.
    L'assegnazione   dell'incarico   non  modifica  le  modalita'  di
cessazione  del rapporto di impiego per compimento del limite massimo
di  eta'.  In  tal  caso  la  durata dell'incarico viene correlata al
raggiungimento del predetto limite.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
sospendere,  modificare  o  revocare  il presente bando qualora a suo
insindacabile giudizio ne rilevasse la necessita' o l'opportunita'.
    Per  quanto  non previsto si fa riferimento alla normativa di cui
al  decreto  legislativo  30  dicembre  1992,  n.  502,  e successive
integrazioni  e  modificazioni  ed  al  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997.
    Ai  sensi  della  legge n. 675/1996 e successive modificazioni ed
integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
e   trattati   dal   settore   gestione   risorse   umane   dell'area
amministrativa  della  sede centrale dell'agenzia per le finalita' di
gestione  della procedura selettiva attivata con il presente avviso e
saranno  utilizzati  anche successivamente all'eventuale conferimento
dell'incarico per le finalita' connesse alla gestione del rapporto di
lavoro.
    Il   dirigente   dell'area   amministrativa  e'  responsabile  de
trattamento  dei  dati  personali,  che  potranno  essere  comunicati
unicamente   agli   uffici   di   altre   pubbliche   amministrazioni
eventualmente    incaricate   dello   svolgimento   delle   procedure
concorsuali  o  convenzionate  con  l'agenzia  per  la gestione della
posizione giuridico-economica dei dipendenti.
    Il  candidato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  tra  i  quali  figura  il  diritto  di  accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche' alcuni diritti complementari, tra cui il diritto
di  far  rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i dati
erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.
    Tali  diritti  potranno  essere  fatti  valere  nei confronti del
direttore generale della U.S.L.
    I    candidati    potranno   chiedere   la   restituzione   della
documentazione  presentata  per la partecipazione all'avviso entro un
anno  dalla  formulazione  dell'elenco  degli  idonei  da parte della
commissione  giudicatrice  costituita in base all'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999.
    Per  informazioni  e  per  ricevere copia del presente bando, gli
interessati  potranno rivolgersi all'ufficio gestione risorse umane -
Area  amministrativa  dell'A.R.T.A. - Sede centrale di Pescara, viale
Marconi, 178 - Pescara. Tel. 085/450021 - fax 085/4500201, nei giorni
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13.
                            Il direttore generale f.f.: D'Antonio