In  esecuzione  della  deliberazione n. 1125 del 2 luglio 2001 e'
indetto  avviso  pubblico,  ai  sensi  dell'art. 15, terzo comma, del
d.leg.vo n. 502/1992, e successive modificazioni, nonche' del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, per il conferimento di
un incarico quinquennale di direttore area medica e delle specialita'
mediche  - Disciplina gastroenterologia per il servizio di endoscopia
digestiva di Marino (Cod. 188).
                                    Requisiti generali di ammissione.
      a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
      c) eta':  tenuto  conto del limite di eta' per il pensionamento
dei dipendenti, di cui all'art. 15-nonies del d.leg.vo n. 502/1992, e
della  durata  quinquennale  del  contratto, l'incarico potra' essere
conferito al candidato soltanto nel caso in cui questi possa svolgere
l'intero incarico.
    Non potranno accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
                                   Requisiti specifici di ammissione.
      a) iscrizione all'albo professionale;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni nella disciplina (i servizi valutabili sono
quelli  disciplinati  dagli  articoli  10,  11,  12  e  13 del d.P.R.
n. 484/1997).
    Il  servizio  prestato  in  regime  convenzionale  ai  fini della
partecipazione  agli  avvisi  di cui sopra e' valutato secondo quanto
stabilito dal decreto del Ministero della sanita' n. 184 del 23 marzo
2000;
      c) curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del d.P.R. n. 484/1997 in
cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6 stesso decreto;
      d) attestato  di  formazione manageriale (ai sensi dell'art. 5,
comma 1, lettera d), del d.P.R. n. 484/1997).
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio (requisito a).
    L'attestato  di  formazione manageriale di cui dell'art. 5, comma
1,  lettera  d)  del  d.P.R.  n. 484/1997, deve essere conseguito dai
dirigenti  con  incarico di direzione di struttura complessa entro un
anno dall'inizio dell'incarico.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del  citato  decreto,  per il conferimento dell'incarico si prescinde
dal requisito della specifica attivita' professionale (requisito c).
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  d.P.R.  n.  484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita'
conseguita  in  base  al pregresso ordinamento, possono accedere agli
incarichi anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale,
fermo  restando  l'obbligo,  nel caso di assunzione dell'incarico, di
acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione  di  cui  all'art.  15-ter,  comma  2,  del  d.leg.vo  n.
502/1992.
                                               Domanda di ammissione.
    Le domande di partecipazione all'avviso redatte in carta semplice
e   senza   autentica   della   firma,  dovranno  essere  indirizzate
esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede
dell'azienda  U.S.L.  RM/H - Unita' operativa reclutamento e sviluppo
delle  risorse  umane  -  B.go Garibaldi n. 12 - 00041 Albano Laziale
(Roma), entro e non oltre il termine perentorio del trentesimo giorno
successivo  a quello della data di pubblicazione del presente avviso,
per  estratto  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica; sulle buste
dovra'   essere  apposta  la  seguente  dicitura:  "Contiene  domanda
partecipazione  avviso  pubblico  direttore  area  disciplina  codice
..............".
    Nella  domanda  i  candidati  oltre all'avviso al quale intendono
partecipare,  sotto  la  propria  personale  responsabilita' dovranno
dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il  possesso  della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del d.P.R. n. 761/1979;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) di  non  aver  riportato  condanne  penali  e  di non essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure
di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi
iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
      e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      f) i  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  ed
eventuali  cause  di  cessazione  dei precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      g) i  titoli  di  studio  posseduti  e  i  requisiti generali e
specifici di ammissione richiesti dall'avviso;
      h) il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito  telefonico  (in  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni
effetto, la residenza di cui al punto a).
    I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n. 104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile,  l'ausilio  eventualmente necessario per sostenere il
previsto colloquio in relazione al proprio handicap.
    La   data   di   spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data
dell'ufficio postale accettante.
    Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e
gli  eventuali  documenti  inviati  oltre  i termini di presentazione
prescritti dal presente avviso.
    L'amministrazione  declina  fin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
                             Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda dovranno essere allegati:
      1) certificazione   attestante   il   possesso   del  requisito
specifico di cui alla lettera a) del presente avviso;
      2) certificazione   attestante   il   possesso   del  requisito
specifico di cui alla lettera b) del presente avviso;
      3) curriculum  professionale datato e firmato, da cui risultino
le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative.
    E' facolta' del candidato presentare dichiarazioni sostitutive in
luogo  della certificazione di cui ai punti 1 e 2, tali dichiarazioni
devono,  comunque,  contenere  tutti  gli  elementi e le informazioni
necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono.
    In   particolare,   per   i  servizi  prestati  presso  pubbliche
amministrazioni,  l'interessato  e'  tenuto  a  specificare  l'esatta
denominazione  e  indirizzo  delle stesse; se trattasi di rapporto di
lavoro  a  tempo  determinato o indeterminato; profilo professionale,
posizione  funzionale  e  disciplina;  se  a  tempo pieno o definito;
eventuali  periodi  di  interruzione  del  rapporto  e  loro  motivo;
posizione  in  ordine  al  disposto  di cui all'art. 46 del d.P.R. n.
761/1979  con  precisazione  dell'eventuale  riduzione del punteggio;
motivi di cessazione del rapporto di lavoro.
    In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese.
    Anche  i  contenuti  del  curriculum (di cui al punto 3), esclusi
quelli  relativi  alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato  e  le pubblicazioni, possono
essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto legislativo
n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Saranno  prese  in considerazione solo le pubblicazioni in stampa
originale  o  in  copia  conforme  o  in  dattiloscritto provvisto di
documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa
editrice  o in fotocopie solo se accompagnate da una dichiarazione di
conformita'  all'originale  resa  ai sensi del decreto legislativo n.
445 del 28 dicembre 2000.
    L'autocertificazione  dovra' essere resa secondo l'allegato A del
presente bando.
       Al   riguardo   si   precisa   che  sara'  considerata  valida
esclusivamente l'autocertificazione presentata nelle seguenti forme:
      dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  (art. 46 d.P.R.
n. 445/2000):  la  firma  non  deve essere autenticata; la domanda di
partecipazione   contenente   tali   dichiarazioni  non  deve  essere
accompagnata   dalla   fotocopia   del   documento   d'identita'  del
concorrente;
      dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  (art. 47
d.P.R.  n. 445/2000): contenute nell'istanza o collegate o richiamate
dalla  stessa,  non devono essere autenticate se sottoscritte davanti
ad un funzionario dell'amministrazione procedente o spedite per posta
assieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento.
    Alla  domanda  dovra' essere allegato in triplice copia, in carta
semplice  e  debitamente  firmato,  un  elenco dei titoli e documenti
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo.
    Ai  sensi  della  normativa  vigente  la  domanda  di  ammissione
all'avviso  ed  i  relativi  documenti  allegati non sono soggetti ad
imposta di bollo.
                                              Modalita' di selezione.
    La  commissione  esaminatrice,  nominata  dal  direttore generale
secondo  le  modalita'  stabilite  dall'art.  15-ter,  comma  2,  del
d.leg.vo  n. 502/1992  predisporra'  l'elenco degli idonei sulla base
di:
      a) valutazione   del   curriculum   professionale   di  ciascun
candidato;
      b) colloquio   diretto   alla   valutazione   delle   capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I contenuti del curriculum professionale che verranno considerati
concernono     le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento  di  diploma  universitario ovvero presso scuole per la
formazione  di personale sanitario con indicazione delle ore annue di
insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del d.P.R. n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa.
    La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.
    Al   termine  delle  operazioni  di  valutazione  la  commissione
formulera' per ciascun candidato un giudizio di idoneita' complessivo
e motivato, predisponendo l'elenco degli idonei.
                                          Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art.  15-ter,  secondo comma, del decreto-legge n. 502/1992, con
provvedimento   motivato   sulla   base   dell'elenco   degli  idonei
predisposto dalla commissione.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto di lavoro esclusivo.
    Il  trattamento  economico  sara'  quello  stabilito  dal vigente
C.C.N.L.  area  dirigenza medica e veterinaria, eccezion fatta per la
retribuzione  di  posizione variabile e per lo specifico trattamento,
da  determinarsi  in sede di stipula del contratto, ed in ogni caso -
in  sede  di  prima attuazione - non inferiore a quanto stabilito dal
vigente C.C.N.L.
    La  retribuzione  di posizione parte fissa sara' corrispondente a
quella  gia' goduta dall'interessato nel rapporto giuridico rivestito
dallo   stesso   all'atto   della   presentazione  della  domanda  di
partecipazione.  Qualora  a  tale  data  l'interessato non percepisse
alcuna retribuzione di posizione parte fissa, gli verra' riconosciuta
quella   spettante   ad   un  dirigente  neo-assunto  della  medesima
professione.
    L'incarico  di  durata  quinquennale e' rinnovabile per lo stesso
periodo  o  periodo  piu' breve. Il rinnovo e il mancato rinnovo sono
disposti  con  provvedimento  motivato  dal direttore generale previa
verifica   dell'espletamento   dell'incarico   con  riferimento  agli
obiettivi   affidati,   alle   risorse  attribuite  ed  ai  risultati
raggiunti.  I  risultati  della  gestione  sono sottoposti a verifica
annuale tramite il nucleo di valutazione.
                                      Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art.  10,  comma 1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso l'U.O. Reclutamento e sviluppo risorse umane dell'A.S.L. RM/H,
per  le  finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso
una   banca   automatizzata   anche   successivamente   all'eventuale
instaurazione  del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla
gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dai
concorsi.
    Le  medesime  informazioni  potranno essere comunicate unicamente
alle   amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  alla
posizione giuridico-economica del candidato.
    L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della citata
legge  tra  i  quali  figura  il  diritto  di  accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni diritti complementari tra cui il diritto
di  far  rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  il  diritto  di opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti dell'A.S.L.
RM/H,  Unita'  operativa reclutamento e sviluppo risorse umane - B.go
Garibaldi, 12 - Albano Laziale.
    Il  responsabile  del  trattamento e' il dirigente della suddetta
unita' operativa.
          Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il  concorrente  vincitore  dell'avviso sara' tenuto a presentare
ovvero   autocertificare,   all'atto   della  stipula  del  contratto
individuale:
      a) i  documenti  corrispondenti  alle  dichiarazioni  contenute
nella domanda di partecipazione all'avviso;
      b) certificato    di    idoneita'    fisica    specifica   (non
autocertificabile).
    In  applicazione  dell'art.  7,  punto  1)  del  decreto-legge n.
29/1993,  e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne
per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Per  quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento a
quanto  disposto  dall'art.  15  del decreto-legge n. 502/1992, cosi'
come  modificato  dall'art. 13 del decreto legge n. 229/1999, nonche'
al d.P.R. n. 484/1997.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
sospendere,  modificare  o revocare, in tutto o in parte, il presente
avviso   qualora   a  suo  insindacabile  giudizio  ne  rilevasse  la
necessita' od opportunita'.
    Avverso il presente bando e' proponibile il ricorso al Capo dello
Stato    in   via   amministrativa   entro   centoventi   giorni,   o
giurisdizionale  al  competente  T.A.R.  entro  sessanta giorni dalla
pubblicazione.
    Per  informazioni  e  chiarimenti  in merito i candidati potranno
rivolgersi all'U.O. Reclutamento, sviluppo delle risorse umane, della
Azienda  U.S.L.  RM/H - B.go Garibaldi n. 12 - 00041 Albano Laziale -
Tel. 06/93273702-3834.
                                  Il direttore generale: Azzolini