In esecuzione della deliberazione n. 1125 del 2 luglio 2001 e' indetto avviso pubblico, ai sensi dell'art. 15, terzo comma, del d.leg.vo n. 502/1992, e successive modificazioni, nonche' del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per il conferimento di un incarico quinquennale di direttore area medica e delle specialita' mediche - Disciplina gastroenterologia per il servizio di endoscopia digestiva di Marino (Cod. 188). Requisiti generali di ammissione. a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego; c) eta': tenuto conto del limite di eta' per il pensionamento dei dipendenti, di cui all'art. 15-nonies del d.leg.vo n. 502/1992, e della durata quinquennale del contratto, l'incarico potra' essere conferito al candidato soltanto nel caso in cui questi possa svolgere l'intero incarico. Non potranno accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Requisiti specifici di ammissione. a) iscrizione all'albo professionale; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina (i servizi valutabili sono quelli disciplinati dagli articoli 10, 11, 12 e 13 del d.P.R. n. 484/1997). Il servizio prestato in regime convenzionale ai fini della partecipazione agli avvisi di cui sopra e' valutato secondo quanto stabilito dal decreto del Ministero della sanita' n. 184 del 23 marzo 2000; c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del d.P.R. n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 stesso decreto; d) attestato di formazione manageriale (ai sensi dell'art. 5, comma 1, lettera d), del d.P.R. n. 484/1997). L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio (requisito a). L'attestato di formazione manageriale di cui dell'art. 5, comma 1, lettera d) del d.P.R. n. 484/1997, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del citato decreto, per il conferimento dell'incarico si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale (requisito c). Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del d.P.R. n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del d.leg.vo n. 502/1992. Domanda di ammissione. Le domande di partecipazione all'avviso redatte in carta semplice e senza autentica della firma, dovranno essere indirizzate esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede dell'azienda U.S.L. RM/H - Unita' operativa reclutamento e sviluppo delle risorse umane - B.go Garibaldi n. 12 - 00041 Albano Laziale (Roma), entro e non oltre il termine perentorio del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso, per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica; sulle buste dovra' essere apposta la seguente dicitura: "Contiene domanda partecipazione avviso pubblico direttore area disciplina codice ..............". Nella domanda i candidati oltre all'avviso al quale intendono partecipare, sotto la propria personale responsabilita' dovranno dichiarare: a) la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del d.P.R. n. 761/1979; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; f) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni ed eventuali cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; g) i titoli di studio posseduti e i requisiti generali e specifici di ammissione richiesti dall'avviso; h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il recapito telefonico (in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto a). I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per sostenere il previsto colloquio in relazione al proprio handicap. La data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e gli eventuali documenti inviati oltre i termini di presentazione prescritti dal presente avviso. L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda dovranno essere allegati: 1) certificazione attestante il possesso del requisito specifico di cui alla lettera a) del presente avviso; 2) certificazione attestante il possesso del requisito specifico di cui alla lettera b) del presente avviso; 3) curriculum professionale datato e firmato, da cui risultino le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative. E' facolta' del candidato presentare dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione di cui ai punti 1 e 2, tali dichiarazioni devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare, per i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato; profilo professionale, posizione funzionale e disciplina; se a tempo pieno o definito; eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui all'art. 46 del d.P.R. n. 761/1979 con precisazione dell'eventuale riduzione del punteggio; motivi di cessazione del rapporto di lavoro. In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese. Anche i contenuti del curriculum (di cui al punto 3), esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto legislativo n. 445 del 28 dicembre 2000. Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originale o in copia conforme o in dattiloscritto provvisto di documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa editrice o in fotocopie solo se accompagnate da una dichiarazione di conformita' all'originale resa ai sensi del decreto legislativo n. 445 del 28 dicembre 2000. L'autocertificazione dovra' essere resa secondo l'allegato A del presente bando. Al riguardo si precisa che sara' considerata valida esclusivamente l'autocertificazione presentata nelle seguenti forme: dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 46 d.P.R. n. 445/2000): la firma non deve essere autenticata; la domanda di partecipazione contenente tali dichiarazioni non deve essere accompagnata dalla fotocopia del documento d'identita' del concorrente; dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' (art. 47 d.P.R. n. 445/2000): contenute nell'istanza o collegate o richiamate dalla stessa, non devono essere autenticate se sottoscritte davanti ad un funzionario dell'amministrazione procedente o spedite per posta assieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento. Alla domanda dovra' essere allegato in triplice copia, in carta semplice e debitamente firmato, un elenco dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo. Ai sensi della normativa vigente la domanda di ammissione all'avviso ed i relativi documenti allegati non sono soggetti ad imposta di bollo. Modalita' di selezione. La commissione esaminatrice, nominata dal direttore generale secondo le modalita' stabilite dall'art. 15-ter, comma 2, del d.leg.vo n. 502/1992 predisporra' l'elenco degli idonei sulla base di: a) valutazione del curriculum professionale di ciascun candidato; b) colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum professionale che verranno considerati concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del d.P.R. n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio. Al termine delle operazioni di valutazione la commissione formulera' per ciascun candidato un giudizio di idoneita' complessivo e motivato, predisponendo l'elenco degli idonei. Conferimento dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, secondo comma, del decreto-legge n. 502/1992, con provvedimento motivato sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo. Il trattamento economico sara' quello stabilito dal vigente C.C.N.L. area dirigenza medica e veterinaria, eccezion fatta per la retribuzione di posizione variabile e per lo specifico trattamento, da determinarsi in sede di stipula del contratto, ed in ogni caso - in sede di prima attuazione - non inferiore a quanto stabilito dal vigente C.C.N.L. La retribuzione di posizione parte fissa sara' corrispondente a quella gia' goduta dall'interessato nel rapporto giuridico rivestito dallo stesso all'atto della presentazione della domanda di partecipazione. Qualora a tale data l'interessato non percepisse alcuna retribuzione di posizione parte fissa, gli verra' riconosciuta quella spettante ad un dirigente neo-assunto della medesima professione. L'incarico di durata quinquennale e' rinnovabile per lo stesso periodo o periodo piu' breve. Il rinnovo e il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal direttore generale previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati, alle risorse attribuite ed ai risultati raggiunti. I risultati della gestione sono sottoposti a verifica annuale tramite il nucleo di valutazione. Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'U.O. Reclutamento e sviluppo risorse umane dell'A.S.L. RM/H, per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dai concorsi. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'A.S.L. RM/H, Unita' operativa reclutamento e sviluppo risorse umane - B.go Garibaldi, 12 - Albano Laziale. Il responsabile del trattamento e' il dirigente della suddetta unita' operativa. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico. Il concorrente vincitore dell'avviso sara' tenuto a presentare ovvero autocertificare, all'atto della stipula del contratto individuale: a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione all'avviso; b) certificato di idoneita' fisica specifica (non autocertificabile). In applicazione dell'art. 7, punto 1) del decreto-legge n. 29/1993, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento a quanto disposto dall'art. 15 del decreto-legge n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legge n. 229/1999, nonche' al d.P.R. n. 484/1997. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso qualora a suo insindacabile giudizio ne rilevasse la necessita' od opportunita'. Avverso il presente bando e' proponibile il ricorso al Capo dello Stato in via amministrativa entro centoventi giorni, o giurisdizionale al competente T.A.R. entro sessanta giorni dalla pubblicazione. Per informazioni e chiarimenti in merito i candidati potranno rivolgersi all'U.O. Reclutamento, sviluppo delle risorse umane, della Azienda U.S.L. RM/H - B.go Garibaldi n. 12 - 00041 Albano Laziale - Tel. 06/93273702-3834. Il direttore generale: Azzolini