In esecuzione della delibera n. 520 del 10 maggio 2001, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico, di incarico quinquennale, per titoli e colloquio, ad un posto di direttore di struttura complessa ortopedia e traumatologia, vacante e disponibile nella pianta organica di questa azienda. Requisiti generali di ammissione Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali di ammissione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, dell'azienda ospedaliera, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi viziati da invalidita' non sanabile. Requisiti specifici di ammissione I requisiti specifici di ammissione all'avviso sono i seguenti: a) laurea in medicina e chirurgia; b) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; c) anzianita' di servizio di sette anni di cui cinque nella disciplina, o discipline equipollenti e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al posto di direttore di struttura complessa verra' valutata ai sensi dell'art. 10 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per le idoneita' nazionali conseguite in base al pregresso ordinamento si fa' riferimento al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; d) attestato di formazione manageriale - In virtu' delle disposizioni previste dal decreto legislativo n. 229/1999 art. 13, l'attestato di formazione manageriale dovra' essere conseguito entro un anno dall'inizio dell'incarico; e) curriculum, ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza; Tutti i requisiti di ammissione, generali e specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione all'avviso. Domande di ammissione al concorso Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice e secondo il modello di cui all'allegato n. 1, devono essere inviate al direttore generale dell'azienda ospedale Piemonte di Messina, via R. Spadafora, is. 43, c.a.p. 98124 - Messina, a pena di esclusione dal concorso, entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per esteso, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora dello giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita per mezzo del servizio postale, con raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio e l'eventuale riserva d'invio successivo di documenti e' priva d'effetto. Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilita', ai sensi del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: a) il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; e) i titoli di studio posseduti; f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza anagrafica. L'azienda non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta, incompleta o tardiva comunicazione di eventuali cambiamenti di domicilio indicato nella domanda di partecipazione, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici, o in ogni caso imputabili a terzi, caso fortuito o di forza maggiore. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare i seguenti documenti, in originale o in copia autenticata ai sensi di legge nonche' autocertificati in sostituzione delle normali certificazioni secondo il modello di cui all'allegato n. 2 ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: 1) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di L. 7.500 (Euro 3,87) sul conto corrente postale n. 11087988 intestato ad azienda ospedale Piemonte di Messina, via R. Spadafora is. 43, c.a.p. 98124 - Messina, precisando la seguente causale: "Tassa concorso direttore di struttura complessa di ortopedia e traumatologia. Il pagamento della tassa concorso e' obbligatorio; 2) diploma o certificato di laurea in medicina e chirurgia; 3) certificazione comprovante il possesso della specializzazione nella disciplina oggetto del concorso; 4) certificato d'iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei medici di data non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza del bando; 5) certificazione comprovante il possesso dei requisiti specifici; 6) le pubblicazioni devono essere edite a stampa; 7) curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente; corredato di tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della specifica attivita' professionale e della esperienza acquisita; 8) elenco in triplice copia, redatto in carta semplice, dei documenti e dei titoli prodotti, datato e firmato dal concorrente. Ai sensi dell'art. 15, comma 4, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 gli aspiranti che siano in possesso della idoneita' primariale conseguita in base al precedente ordinamento possono partecipare all'avviso anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, in caso di conferimento dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Alla domanda dovranno essere allegate tutte le certificazioni o le autocertificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum formativo e professionale, che dovra' essere datato e firmato, in cui sia documentata la specifica attivita' professionale ed una adeguata esperienza ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di notorieta' I concorrenti potranno presentare dichiarazioni sostitutive di certificazioni, di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta', di cui all'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, secondo il modello allegato n. 2 al presente bando. Dette dichiarazioni, in quanto richiamate o allegate alla domanda di partecipazione, potranno essere non autenticate ove sia allegata la copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore, oppure la firma sia apposta dall'interessato alla presenza del dipendente addetto. In riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' allegata o contestuale alla domanda con le modalita' di cui sopra, deve contenere l'esatta denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto di lavoro, il periodo di servizio effettuato, nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e' ammessa la presentazione di copie delle pubblicazioni purche', mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (secondo le modalita' sopra riportate), il candidato dichiari che le stesse sono conformi agli originali. Commissione esaminatrice La commissione esaminatrice sara' nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 introdotto dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229, e la stessa provvedera' all'ammissione dei candidati. I candidati ammessi saranno convocati a mezzo raccomandata a.r.. La commissione predisporra' infine, l'elenco dei candidati idonei dopo il colloquio e la valutazione dei curricula professionali. L'incarico sara' conferito dal direttore generale sulla base del parere espresso dalla commissione di esperti formata dal direttore sanitario e da due esperti nella disciplina oggetto dell'incarico, dirigenti dei ruoli del personale del servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio, alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. L'incaricato dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvo i casi di legittimo impedimento giustificato prima della scadenza del termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'azienda. L'incarico avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato previa verifica positiva con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da effettuarsi da apposita commissione. All'incaricato sara' attribuito il trattamento economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro dirigenza medica e veterinaria quadriennio 1998-2001. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione, con perdita del relativo specifico trattamento economico. L'aspirante cui sara' conferito l'incarico in oggetto, e' tenuto a presentare entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 19 della legge 18 febbraio 1999 n. 28, i documenti richiesti per l'immissione in servizio sono esenti dall'imposta di bollo. A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l'azienda ospedale Piemonte di Messina, procedera' alla stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi del C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N. stipulato in data 8 giugno 2000. Trattamento dei dati e consenso Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e del decreto legislativo 11 maggio 1999, n. 135, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'azienda ospedale Piemonte di Messina per le finalita' di gestione del concorso in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle pubbliche amministrazioni direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge n. 675/1996 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'azienda ospedale Piemonte di Messina, titolare del trattamento. Disposizioni finali Per quanto non contemplato dal presente bando valgono le disposizioni di legge e di regolamento vigenti in materia. L'azienda ospedale Piemonte di Messina si riserva la facolta' di modificare, prorogare, sospendere, revocare il presente avviso, in relazione a nuove disposizioni di legge o per comprovate ragioni di pubblico interesse, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi al settore affari del personale, ufficio concorsi, telefono 090/2225388. Il direttore generale: Spedale