In  esecuzione della deliberazione n. 616 del 15 giugno 2001, del
direttore generale di questa azienda sanitaria, ai sensi dell'art. 15
(terzo  comma) del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come
modificato  dal  decreto  legislativo  n. 517/1993,  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  del  10 dicembre  1997,  n. 484, e del
decreto  legislativo  n. 229/1999,  e' indetto avviso pubblico per il
conferimento  di  incarico quinquennale nel posto di dirigente medico
responsabile  di  struttura complessa (ex dirigente medico di secondo
livello),  disciplina  di  medicina  e  chirurgia  di  accettazione e
d'urgenza, presso il presidio ospedaliero di Matera.

                       Requisiti di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
sottoindicati requisiti generali e specifici:
      a) cittadinanza  italiana  o  di  uno  degli Stati membri della
Comunita' economica europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette, e' effettuato, a cura della azienda sanitaria U.S.L. n. 4 -
Matera,  prima  dell'immissione  in servizio. Il personale dipendente
dalle amministrazioni ed enti di cui al secondo comma dell'art. 1 del
decreto  ministeriale  30 gennaio  1982  e'  dispensato  dalla visita
medica;
      c) idoneita'  nazionale  nella disciplina oggetto dell'avviso o
equipollente  ai  sensi dell'art. 14 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  ovvero anzianita' di servizio di sette anni
di   cui   cinque  nella  disciplina  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  o in una disciplina equipollente
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso al secondo livello
dirigenziale  deve  essere maturata presso amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo
quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      d) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza    dell'avviso.    L'iscrizione   al   corrispondente   albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione    fermo    restando    l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      e) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del precitato decreto.
    Ai  sensi dell'art. 15, comma 4, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  coloro  che sono in possesso dell'indoneita'
conseguita  in  base  al pregresso ordinamento, possono accedere agli
incarichi   di  secondo  livello  dirigenziale  nella  corrispondente
disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato   di   formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del   decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  per
l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito
della  specifica  attivita'  professionale,  ai  sensi  dell'art. 15,
comma 3, del precitato decreto.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229/1999  l'attestato di
formazione  manageriale  deve  essere  conseguito  dai  dirigenti con
incarico   di   struttura   complessa   entro   un  anno  dall'inizio
dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso.
    La  partecipazione al concorso non e' soggetta ai limiti di eta',
ai  sensi dell'art. 3, comma 6, della legge n. 127/1997. Tenuto conto
dei  limiti  di eta' per il collocamento in pensione dei dipendenti e
della  durata  quinquennale  del  contratto,  il  primo incarico puo'
essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o
non  superi  comunque  il  sessantacinquesimo  anno,  salvo eventuali
diritti   a   trattenimento   in   servizio  previsti  da  specifiche
disposizioni  (si  terra' conto delle indicazioni della circolare del
Ministero della sanita' n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997.
    Non   possono   accedere  all'impiego  coloro  che  sono  esclusi
dal-l'elettorato  attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  suddetti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   del   termine   stabilito   nel  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.

                      Domande di partecipazione

    Per  partecipare  al  presente  avviso gli aspiranti dovranno far
pervenire  domanda,  redatta  su  carta  libera, diretta al direttore
generale   dell'azienda   sanitaria   U.S.L.   n. 4   -  Matera,  via
Montescaglioso  -  75100  Matera,  a  pena  di  decadenza,  entro  il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora
detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
    Si  considerano  utilmente prodotte le domande anche se spedite a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Gli aspiranti, sotto la propria personale responsabilita', devono
dichiarare nella domanda:
      a) cognome  e  nome,  la  data  e  il  luogo  di  nascita  e la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  delle  liste
medesime;
      d) le eventuali condanne riportate;
      e) il  possesso  dei  titoli  di studio e degli altri requisiti
generali e specifici indicati nel presente avviso;
      f) la  loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (per
gli aspiranti di sesso maschile);
      g) i   servizi   prestati   come  dipendenti  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego.
    La  mancata  sottoscrizione  della domanda o l'omessa indicazione
nella   domanda   stessa   anche  di  una  sola  delle  sopraindicate
dichiarazioni  o  di  un  solo  requisito richiesto per l'ammissione,
determina l'esclusione dall'avviso.
    L'aspirante  dovra' inoltre indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione relativa all'avviso.
    L'azienda    sanitaria   U.S.L.   n. 4/MT   non   assume   alcuna
responsabilita'  per  il  caso  di dispersione o di mancata o tardiva
consegna  di  comunicazione che dipendano da inesatta indicazione, da
parte  dell'aspirante,  del  relativo  recapito  oppure  da mancata o
tardiva  partecipazione  di  successive  variazioni  o  da  eventuali
disguidi a ritardi postali non imputabili a colpa dell'azienda.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso i concorrenti devono
allegare:
      1) il certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici
rilasciato  in  data  non anteriore a sei mesi rispetto al termine di
scadenza del presente avviso;
      2) curriculum professionale; per i criteri di valutazione si fa
espresso  riferimento  agli articoli 8 e 9 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
    Nella  certificazione  relativa  ai  servizi  prestati  presso le
UU.SS.LL.  deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di
cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 761/1979  in  presenza  delle  quali  il  punteggio di
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve
precisare la misura della riduzione del punteggio.
    Alla  domanda  di  partecipazione possono essere allegati tutti i
titoli,  certificazioni  ed altro che i candidati ritengono opportuno
presentare  ai  fini  della  valutazione. Detta documentazione dovra'
essere  prodotta  in originale o copia autenticata ai sensi di legge,
ovvero autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere
tutte  le  informazioni  e  gli  elementi  necessari  previsti  dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi  preclude  la  possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e
firmato.

           Adempimenti della commissione e del concorrenti

    Una  commissione  di  esperti  predispone  l'elenco  degli idonei
previo  colloquio  e  valutazione  del curriculum professionale degli
interessati.
    La  commissione, nominata dal direttore generale dell'azienda, e'
composta:
      a) dal direttore sanitario, che la presiede;
      b) da  due  dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del Servizio
sanitario   nazionale,  preposti  a  una  struttura  complessa  della
disciplina   oggetto   dell'incarico,  di  cui  uno  individuato  dal
direttore generale ed uno dal consiglio dei sanitari.
    La commissione prima di procedere alla valutazione del curriculum
professionale  ed  alla  effettuazione  del  colloquio,  predispone i
criteri  di  massima  per  la  valutazione  del  curriculum  e per lo
svolgimento del colloquio.
      La  valutazione  del  curriculum  precede  lo  svolgimento  del
colloquio  al fine di tener conto durante il colloquio degli elementi
costituenti il curriculum.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati
presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo.
    Non  saranno  presi  in  considerazione  titoli  non  documentati
formalmente.
    Ai  candidati,  con  lettera  raccomandata  a.r. sara' notificato
dalla   commissione   almeno   venti   giorni  prima,  l'invito  alla
effettuazione del colloquio con indicazione della data e del luogo in
cui dovra' svolgersi.
    Il  colloquio  vertera'  su  elementi  teorici  e  pratici  della
disciplina ed elementi tendenti ad accertare le capacita' gestionali,
organizzative   e   di   direzione   del  candidato  con  riferimento
all'incarico da svolgere.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
    Al termine delle operazioni di valutazione la commissione formula
per   ciascun  candidato  un  giudizio  di  idoneita'  motivato,  con
particolare  riferimento  alla  preparazione  professionale  ed  alla
capacita'   di   direzione  e  organizzativa,  evitando  comunque  di
formulare direttamente a indirettamente una graduatoria.
    Predispone, infine, l'elenco degli idonei in ordine alfabetico.

                     Conferimento dell'incarico

    Il  direttore  generale,  con  provvedimento  motivato,  opera la
scelta del soggetto cui affidare l'incarico tra gli idonei.
    Il  candidato  al  quale  conferire l'incarico quinquennale sara'
invitato  a  produrre,  nel  termine  di  trenta giorni dalla data di
comunicazione  e  sotto  pena  di  decadenza, gli ulteriori documenti
ritenuti  necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti e
condizioni previsti dalla legge per l'accesso al rapporto di lavoro.
    A   seguito   dell'accertamento   del   possesso   dei  requisiti
prescritti,  l'azienda  U.S.L.  n. 4/MT  procedera'  al  conferimento
dell'incarico  quinquennale,  che  decorrera' dalla data di effettivo
inizio  del  servizio,  previa  stipula  di  contratto in cui saranno
previste  le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di
lavoro.   Ai   sensi  dell'art. 15-quinquies,  comma 5,  del  decreto
legislativo   n. 229/1999,   l'incarico  di  direzione  di  struttura
complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo.
    Il  nominato  dovra'  assumere servizio entro trenta giorni dalla
data di stipula del contratto, salvo giustificati motivi.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione  senza  riserve,  di  tutte  le  norme  che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  personale  medico responsabile di struttura complessa
(ex dirigente medico di secondo livello).
    L'azienda   U.S.L.   n. 4/MT  si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio,  la  facolta'  di  modificare,  sospendere  o  revocare  il
presente  avviso,  qualora  ricorrano  motivi di pubblico interesse o
disposizioni  di  legge,  senza  che per gli aspiranti insorga alcuna
pretesa o diritto.
    L'azienda  U.S.L.  n. 4/MT  si  riserva  comunque  la facolta' di
sospendere,  ovvero  di  non  procedere  alla  nomina  dei vincitori,
ovvero,   ancora,   di   non   provvedere   all'assunzione  e  quindi
all'instaurazione   del  rapporto  di  lavoro,  a  suo  insindacabile
giudizio  e/o  laddove  vengano  meno  le  preventivate condizioni di
budget,  senza che per i concorrenti insorgano diritti o interessi di
sorta.
    Ad  ogni buon conto si fa presente che il ricorso al conferimento
dell'incarico  al  vincitore resta subordinato alla verifica da parte
dell'azienda della sussistenza di effettive esigenze di servizio.
    Per  quanto  non espressamente previsto nel presente avviso si fa
riferimento alla normativa di cui al decreto legislativo n. 502/1992,
al  decreto  legislativo n. 517/1993, al decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  al  decreto  legislativo  n. 229/1999  e al
vigente  Contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro della dirigenza
medica e veterinaria.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma 1,  della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  l'unita'  operativa  AA.GG.  -  Personale  e rilevazione dati
ufficio concorsi, per le finalita' di gestione del concorso e saranno
trattati   anche   successivamente  all'eventuale  instaurazione  del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Eventuali   informazioni  relative  al  concorso  possono  essere
chieste  all'unita'  operativa  del  personale dell'azienda sanitaria
U.S.L.   n. 4/MT,   via   Montescaglioso   -   75100  Matera  -  tel.
0835/243543-544.
                                       Il direttore generale: Dragone
Il direttore amministrativo: Cicinelli