In  attuazione della deliberazione n. 668, adottata dal direttore
generale in data 29 giugno 2001, questa azienda ha indetto avviso per
il  conferimento  di  incarico  di  direttore di struttura complessa:
categoria  professionale  dei medici, area medica e delle specialita'
mediche,  disciplina  di  nefrologia  -  U.O.  nefrologia e dialisi -
Presidio ospedaliero di La Spezia.
    L'incarico,  che  avra' la durata di cinque anni, sara' conferito
secondo  le  modalita'  previste  ex  art. 15 del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  cosi'  come  modificato dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n. 229/1997  e dal decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
1) Requisiti specifici di ammissione alla selezione.
      a) iscrizione   albo   dell'ordine  professionale  dei  medici,
attestata  da dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei
mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza  del  bando:  l'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo   dell'iscrizione   in   Italia  prima  dell'assunzione  in
servizio:
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina; l'anzianita' di servizio
deve  essere maturata secondo quanto disposto all'art. 10 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997 o ad essi equiparati ai
sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13.
      c) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica   attivita'  professionale  ed  adeguata  esperienza  nella
disciplina,   come  stabilito  dall'art. 6  del  citato  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    Il  candidato  cui  sara' conferito l'incarico di direzione della
struttura  complessa  avra'  l'obbligo  di  acquisire  l'attestato di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, entro un anno
dall'inizio   dell'incarico,   in   attuazione   di  quanto  previsto
dall'art. 15,  comma 8,  del  decreto  legislativo  30 dicembre 1992,
n. 502,  cosi'  come  modificato dall'art. 13 del gia' citato decreto
legislativo  n. 229/1999;  il  mancato  superamento  del  primo corso
attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico,
determina la decadenza dell'incarico stesso.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  presente  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997,
coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita' conseguita in base al
pregresso  ordinamento,  possono accedere agli incarichi di direzione
di  struttura  complessa  nella  corrispondente  disciplina  anche in
mancanza  dell'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando
l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
2) Requisiti generali.
    In  applicazione  dell'art. 7  punto  1  del  decreto legislativo
3 febbraio  1993,  n. 29 e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Possono  partecipare  al  presente  avviso  coloro  che  siano in
possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli specifici indicati:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato a cura di questa azienda prima
dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma 1.,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica.
    La partecipazione al presente avviso di selezione non e' soggetta
a  limiti  di  eta',  ai  sensi  dell'art. 3,  comma 6,  della  legge
15 maggio  1997,n. 127,  salvo  quelli previsti per il collocamento a
riposo dei dipendenti.
    In  considerazione  dei  suddetti  limiti  di eta' e della durata
quinquennale  del  contratto,  il  primo incarico per l'avviso di cui
trattasi potra' essere conferito qualora il termine finale dei cinque
anni  coincida  o,  comunque non superi il sessantacinquesimo anno di
eta'  dei  candidati,  fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di
legge.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    Tutti  i  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del termine stabilito dal presente.
3) Domanda di ammissione.
    La  domanda,  con la precisa indicazione della selezione, redatta
in  carta  semplice secondo l'allegato schema, deve essere rivolta al
direttore generale dell'azienda U.S.L. n. 5 - Spezzino e presentata o
spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 5).
    Nella  domanda  gli  aspiranti dovranno dichiarare, sotto propria
personale  responsabilita'  ai  sensi  dell'art. 46  del  decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445:
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) la procedura a cui intendono partecipare;
      c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) il  possesso  dei  requisiti  specifici  di  ammissione, con
relativa analitica descrizione;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio
presso una pubblica amministrazione;
      i) il   consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge
n. 675/1996);
      l) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione. In
caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto la residenza di cui
alla lettera a).
    La   domanda   dovra'  essere  sottoscritta  in  originale,  pena
l'inammissibilita'.   Ai  sensi  dell'art. 3,  punto  5  della  legge
n. 127/1997,  non  e' richiesta l'autenticazione della sottoscrizione
in calce alla domanda.
    L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  dipendenti  da  inesatte  indicazioni della residenza o del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  degli  stessi o comunque da eventi o
fatti non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
    Ai sensi dell'art. 10, primo comma, della legge 31 dicembre 1968,
n. 675,  i  dati forniti dai candidati saranno racconti presso l'U.O.
Affari  del personale - ufficio concorsi per le finalita' di gestione
dell'avviso  e  saranno  trattati anche successivamente all'eventuale
instaurazione del rapporto medesimo.
4) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  notorio o in alternativa
certificato di iscrizione all'ordine professionale di appartenenza di
data  non  anteriore  a  mesi  sei  rispetto  a  quella  di  scadenza
dell'avviso.
      certificazione  attestante il requisito specifico di ammissione
di  cui  al  punto  b)  dei  requisiti  specifici  di ammissione alla
selezione.
      curriculum   professionale,   datato,  firmato,  relativo  alle
attivita'  professionali,  di studio, direzionali ed organizzative, i
cui  contenuti  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno far riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      e)  all'attivita'  didattica presso scuole universitarie per il
conseguimento  del diploma universitario, laurea e/o specializzazione
o  presso  scuole  per  la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1998,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Alla  domanda di ammissione alla selezione dovra' essere allegata
l'originale  della  ricevuta  attestante  il versamento di lire 7.500
quale  tassa  di iscrizione al concorso, da effettuarsi tramite conto
corrente   postale  n. 11367190  intestato  ad  azienda  U.S.L.  n. 5
Spezzino - via XXIV Maggio, 139 - 19124 La Spezia.
    Nel  curriculum sara' valutata altresi' la produzione scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   o   straniere,   caratterizzate   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei  lavori nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa, devono
essere  presentate,  in  originale  o  in  fotocopia  accompagnate da
apposita  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta' (art. 47
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). Le
pubblicazioni  devono  essere  riportate  in  ordine  cronologico  di
pubblicazione  con il titolo del lavoro e con i nomi degli autori, in
apposito elenco.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c),  e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato
ai  sensi  del  decreto  del  Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445.
    Le  casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
italiana dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere
certificate  dal  direttore  sanitario  dell'Azienda sulla base della
attestazioni   del   dirigente   di   secondo   livello  responsabile
dell'unita' operativa di appartenenza.
    Le  dichiarazioni  sostitutive,  che devono essere sottoscritte e
prodotte  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un
documento  di  identita',  valido, del sottoscrittore, possono essere
rese:
      a) negli appositi moduli predisposti dall'Azienda;
      b) su  un foglio in carta semplice, contenente il richiamo alle
sanzioni  penali  previste  dall'art. 76  del  decreto del Presidente
della  Repubblica  28 dicembre 2000, n. 445, in caso di dichiarazioni
mendaci o di false attestazioni.
    In  suddette  dichiarazioni l'interessato e' tenuto a specificare
con  esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la
valutabilita'    ai   fini   dell'ammissione.   In   particolare   le
dichiarazioni  relative  al  titolo  di studio, specializzazione etc.
devono  indicare  la  scuola  dove  sono  stati conseguiti i relativi
diplomi   nonche'  le  date  di  conseguimento.  Nelle  dichiarazioni
relative  ai  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni o
privati   deve   essere  specificato  il  profilo  professionale,  la
posizione  funzionale,  la  disciplina  d'inquadramento,  il  periodo
esatto di servizio e se lo stesso e' stato prestato a tempo pieno o a
tempo  definito,  con  la  precisazione di eventuali interruzioni. Va
inoltre  riportata  la  misura dell'eventuale riduzione del punteggio
prevista  dall'art. 46  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 761/1979.
    Si  rende  noto  che  la  documentazione presentata potra' essere
ritirata  personalmente  (o  da  un incaricato munito di delega) solo
dopo  centoventi giorni dalla data di ricevimento della comunicazione
di esito del presente avviso.
    La  restituzione  dei  documenti presentati potra' avvenire anche
prima  della  scadenza  del  suddetto  termine,  per il candidato non
presentatosi  al  colloquio  ovvero  per  chi prima dell'insediamento
della  commissione  esaminatrice dichiari espressamente di rinunciare
alla partecipazione al presente concorso.
5)  Modalita'  e'  termini  per  la  presentazione  della  domanda di
ammissione.
    La  domanda e la documentazione allegata: potra' essere inoltrata
a  mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda
unita' sanitaria locale n. 5 - Spezzino - Ufficio protocollo - via 24
Maggio, 139 - 19124 La Spezia.
    Puo' altresi' essere presentata direttamente all'ufficio concorsi
dell'azienda  unita'  sanitaria locale n. 5 - Spezzino, all'indirizzo
di  cui  sopra  dalle  ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni tranne il
sabato.
    E'  esclusa  ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La  domanda  e  gli  allegati devono pervenire, a pena di esclusione,
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla data di pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato. A tale fine fa fede il timbro postale accettante.
    Qualora  detto  termine  cada  in  un  giorno festivo, il termine
medesimo  e'  prorogato  alla stessa ora del primo giorno non festivo
successivo.  Il  termine fissato per la presentazione delle domande e
dei  documenti ad essa allegati e' perentorio, l'eventuale riserva di
invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetto.
    L'amministrazione  non  assume  responsabilita'  in  ordine  alla
documentazione inviata a mezzo del servizio postale.
6) Modalita' di selezione.
    La  commissione  di  esperti,  nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre
1992,  n. 502,  accertera'  l'idoneita'  dei candidati sulla base del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati a
cura della commissione, con lettera raccomandata.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  stabilisce  sulla  base  di una valutazione complessiva,
l'idoneita' dei candidati all'incarico.
7) Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  di direzione di struttura complessa verra' attribuito
dal   Direttore  generale,  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni,  sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata
da apposita commissione.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.  della dirigenza medica e
veterinaria.
    L'incarico  avra'  la  durata  di  cinque  anni,  con facolta' di
rinnovo  per  lo  stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica
positiva  al  termine  dell'incarico,  da  effettuarsi da parte di un
collegio  tecnico  nominato  dal  direttore generale e presieduto dal
direttore  del  dipartimento,  ai  sensi  dell'art. 15,  comma 5, del
decreto   legislativo   del  30 dicembre  1992,  n. 502,  cosi'  come
modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'incarico  di  direzione  di  struttura,  semplice  o complessa,
implica    il    rapporto   di   lavoro   esclusivo   con   l'azienda
(art. 15-quinquies,  comma 5,  del  decreto legislativo n. 502/1992 e
successive modificazioni ed integrazioni).
8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il   concorrente  assegnatario  dell'incarico  sara'  invitato  a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di lavoro ex art. 14 del
vigente  CCNL  per  l'area  della  dirigenza medica e veterinaria del
S.S.N.  subordinatamente  alla  presentazione,  nel termine di trenta
giorni  dalla  richiesta  dell'azienda  USL,  sotto  pena  di mancata
stipula del contratto medesimo dei documenti elencati nella richiesta
stessa   oppure  dalla  relativa  dichiarazione  sostitutiva  resa  e
sottoscritta dall'interessato ai sensi della normativa vigente.
    L'incarico  decorre  dalla  data  di sottoscrizione del contratto
individuale  di lavoro stipulato ai sensi del vigente CCNL per l'area
della dirigenza medica e veterinaria.
    Con  l'accettazione  dell'incarico e l'assunzione in servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle aziende unita' sanitari locali.
    Il  direttore  generale si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto
rinvio  alle norme di legge in materia, di cui al decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni,  al decreto del Presidente
della Repubblica n. 494/1998 ed al decreto legislativo n. 229/1999.
    Per  eventuali  chiarimenti  i  concorrenti  potranno  rivolgersi
all'Unita'  operativa  affari  del  personale  -  Ufficio  concorsi -
Azienda  U.S.L. n. 5 - Spezzino - via 24 Maggio, 139 La Spezia, tutti
giorni,  tranne  il  sabato,  dalle  ore  10  alle  ore  12, telefono
0187/533530.