In esecuzione della decisione del direttore generale n. 278 del 10 luglio 2001 e' indetto pubblico avviso, per conferimento dell'incarico quinquennale di direttore di struttura complessa - disciplina anestesia e rianimazione, per il servizio dl anestesia e rianimazione cardiochirurgica. La procedura e' disciplinata dall'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, della circolare del ministero della sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. Requisiti generali di ammissione a) cittadinanza italiana; Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica: Tale requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti all'U.E, fatta salva la presenza degli ulteriori requisiti specifici (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994 n. 174, art. 3) quali; godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza; possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini italiani adeguata conoscenza della lingua italiana (comprovabile in sede di esame). L'accesso al concorso dei cittadini Sammarinesi, resta disciplinata dall'art. 4 della convenzione Italo - Sammarinese del 31 marzo 1939 e con le precisazioni di cui alla circolare Ministero della Sanita' n. 900.1/AV.1/P.291 del 30 luglio 1980. b) Godimento dei diritti politici. Non possono partecipare al concorso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni, per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. c) Idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita' e' effettuato dall'Azienda prima dell'immissione in servizio a mezzo il medico competente di cui al d.-l. n. 626 del 19 settembre 1994 e successive modificazioni. Avverso l'eventuale giudizio di inidoneita' fisica, l'interessato potra' ricorrere, entro 30 giorni dalla data di comunicazione, all'organo di vigilanza territorialmente competente. Qualora l'attivita' del dipendente comporti l'esposizione a radiazioni ionizzanti, sono fatti salvi gli ulteriori accertamenti, sempre in tema di idoneita' fisica, da parte del medico autorizzato di cui al d.lgs. n. 230 del 17 marzo 1995. Il personale dipendente, a tempo indeterminato, da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali od enti di cui agli articoli 25-26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761, e' dispensato dalla visita medica. Requisiti specifici di ammissione d) Diploma di laurea in medicina e chirurgia; e) Certificato di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo; f) Iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia, prima della assunzione in servizio (art. 5, comma 4, decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997); g) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di anestesia e rianimazione o disciplina equipollente. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al secondo livello dirigenziale deve essere maturata cosi' come previsto dall'art. 10, comma 1, - del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. Per i servizi equiparati, si fa rinvio agli articoli 12 e 13 del citato decreto del Presidente della Repubblica 484/1997; h) Specializzazione nella disciplina di anestesia e rianimazione o disciplina equipollente. Curriculum professionale attestante, in particolare, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484: la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; la posizione funzionale del candidato nelle strutture e le sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, con particolare riferimento alla patologia cardiovascolare dell'adulto, alle cardiopatie congenite ed eventualmente al trapianto di cuore; i soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; l'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore di insegnamento; la partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' le pregresse idoneita' nazionali; la procedura scientifica, come indicata nel, comma 4, art. 8 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. I requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3, del D.Lgs. 30 dicembre1992, n. 502 e successive modificazioni. l)Tassa concorso: E' pari a L. 10.000 (diecimila) e va versata a mezzo vaglia postale o sul c/c Postale n. 16784605 intestato all'Azienda ospedaliera "G.M. Lancisi" con sede in via Baccarani n. 6 - 60125 Ancona. La ricevuta (anche in copia) va allegata alla domanda, unitamente agli altri titoli e documenti. Termine e modalita' per la presentazione delle domande Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione scade il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie speciale "Concorsi ed esami". Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, secondo l'allegato fac-simile, e rivolte al direttore generale dell'Azienda ospedaliera "C.M. Lancisi" di Ancona, possono essere inoltrate per mezzo del servizio postale (raccomandata a.r.) al seguente indirizzo: via XXV Aprile, 30/D, 60100 Ancona. In tal fara' fede il timbro postale dell'Ufficio accettante. E' possibile anche la presentazione diretta, all'ufficio protocollo, dell'istanza ed allegati, purche' in busta chiusa ed esclusivamente secondo il seguente calendario lunedi' venerdi ore 11.00 - 13.00. Non e' previsto il rilascio di ricevuta. Domande di ammissione Nella domanda di partecipazione gli aspiranti devono dichiarare sotto a propria responsabilita': la data, il luogo di nascita e la residenza il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente, il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime il titolo di studio (laurea) l'iscrizione all'Ordine Professionale il possesso della specializzazione nella disciplina oggetto di concorso o altra equipollente l'abilitazione all'esercizio della professione l'opzione per l'esercizio dell'attivita' libero-professionale (intra e extra moenia) le eventuali condanne penali riportate (la dichiarazione va fatta anche se negativa) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli aspiranti di sesso maschile) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione degli stessi (servizio minimo sette anni, di cui cinque nella disciplina messa a concorso) il consenso al trattamento dei dati personali (legge 675 del 30 dicembre 1996). Gli aspiranti devono, inoltre, indicare il domicilio presso il quale saranno fatte, ad ogni effetto, le necessarie comunicazioni, ivi compreso, se possibile, il numero telefonico. In difetto le comunicazioni saranno inviate al luogo di residenza: Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di ammissione alla selezione i candidati devono allegare i seguenti documenti in carta semplice, in originale o in copia autenticata, ove non diversamente previsto: 1. curriculum professionale datato, firmato e debitamente documentato. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968 n. 15 e successive modificazioni (art. 8, comma 5, decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484); 2. Tutti quei documenti e titoli che ritengono opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito, nonche' la ricevuta della "tassa concorso" di cui alla precedente lettera l). I documenti di carriera e di servizio devono recare in calce la firma dell'autorita' che ha la rappresentanza legale dall'amministrazione competente al rilascio. Nella certificazione relativa ai servizi devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita': dovra' inoltre, essere attestato se ricorrono, o meno, le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 761/1979. E' presa in considerazione la produzione scientifica, facente parte del curriculum, strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accertamento dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica (art. 8, comma 4, decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484). I documenti ed i titoli allegati alla domanda di partecipazione, comprese le pubblicazioni, dovranno essere numerati ed elencati in un apposito elenco redatto in triplice copia ed in carta semplice, datato e firmato. Ai sensi della legge 23 agosto 1988 n. 370, le domande ed i documenti richiesti per la partecipazione ai concorsi, non sono soggetti alla imposta di bollo. Per effetto dell'art. 27 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, non e' applicabile il disposto dell'art. 10 stessa legge, sulla possibilita' di non produrre atti e certificati risultanti gia' in possesso di questa amministrazione o che questa azienda sia tenuta a certificare Espletata la selezione l'amministrazione provvedera' a restituire, d'ufficio ed a mezzo contrassegno, i documenti ed i titoli prodotti dagli aspiranti. Colloquio e curriculum professionale La commissione nominata dal direttore generale e' composta dai direttore sanitario e da due esperti nella disciplina oggetto dell'incarico designati secondo le modalita' di cui all'art. 15 terzo, comma del D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502 ed accertata l'idoneita' dei candidati sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina na con riferimento alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione dei curriculum, la Commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. La Commissione provvedera' con lettera raccomandata ar., a convocare i candidati in possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio La Commissione, ai termine del colloquio e della valutazione del curriculum, predisporra' l'elenco dei candidati idonei. Conferimento dell'incarico - adempimenti L'incarico verra' conferito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15, comma 3, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base del parere espresso dalla commissione (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo conto che il parere della commissione e' vincolato limitatamente alla individuazione degli "idonei e non idonei". Il direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. Ai sensi defl'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 il candidato cui e' attribuito l'incarico ha l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 7 dello stessa decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, al primo corso utile. L'incarico di durata quinquennale, puo' essere rinnovato previa verifica positiva da effettuarsi, da parte di apposita commissione costituita ai sensi dell'art. 15, comma 3, del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni. Nei confronti del dipendente non confermato nell'incarico, si applicano le disposizioni di cui all'art. 59, commi 10 e 11, del contratto collettivo nazionale del lavoro della dirigenza medica. Ai sensi dell'art. 53, comma 1, del contratto collettivo nazionale del lavoro, medesimo, il contratto individuale di lavoro, da stipularsi ai sensi dell'art. 14, disciplina la tipologia dell'incarico, le modalita' di revoca, la retribuzione di posizione e lo specifico trattamento economico di cui all'art. 58 del contratto collettivo nazionale del lavoro di cui trattasi. Il concorrente dichiarato vincitore del concorso dovra' comprovare il possesso dei requisiti di legge entro il termine perentorio di giorni 30 (trenta) e, piu' precisamente, secondo le modalita' che seguono: 1) produzione diretta, da parte del vincitore, dei certificati di cittadinanza e di godimento dei diritti politici in corso di validita' (cioe' con meno di sei mesi dalla data di rilascio), dell'atto di nascita (certificazione a validita' illimitata) nonche' degli altri documenti ritenuti necessari a dimostrare il possesso di tutti i requisiti e condizioni previste dal bando; 2) in alternativa a quanto previsto nel precedente punto 1), i certificati anagrafici e di stato civile sono accettati anche oltre i sei mesi dal rilascio, a condizione che l'interessato dichiari, in fondo al documento (e controfirmi tale dichiarazione), che le "informazioni contenute nello stesso non hanno subito variazioni dalla data del rilascio" (art. 2, comma 4, legge 127 del 15 maggio 1997). Resta ferma in quest'ultimo caso, per l'Amministrazione, la facolta' di verifica (art. 2, comma 4, legge n. 127 del 15 maggio 1997) con possibile comminatoria di sanzioni penali, in danno deliaspirante, per uso di "atto falso" (art. 26 legge n. 15 del 4 gennaio 1968); 3) I dati anagrafici, di cittadinanza, di stato civile e di residenza possono, infine, essere comprovati mediante semplice esibizione, al funzionario dell'azienda, di un valido documento di riconoscimento (carta d'identita' patente, passaporto o altro) cosi' come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 445/2000). L'Amministrazione si riserva l'accertamento d'ufficio, di eventuali precedenti penali o carichi pendenti (ari. 13 legge n. 15 del 4 gennaio1968). Con il conferimento dell'incarico e l'assunzione in servizio e' implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del dipendenti di questa azienda ospedaliera. Per quanto non contemplato nel presente bando, si fa rinvio alle norme vigenti in materia. Avvertenza importante L'Azienda ospedaliera si riserva la facolta' di prorogare, rispondere o revocare la presente procedura qualora ne rilevasse l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Non e' consentito il diritto di accesso (sia quello formale che quello informale) se non quando le operazioni concorsuali si siano formalmente concluse. Per eventuali informazioni rivolgersi alla unita' operativa organizzazione e gestione del personale dell'azienda ospedaliera "G.M. Lancisi" via XXV Aprile, 30/D - 60122 Ancona. Il direttore generale: Bentivoglio