In esecuzione del provvedimento del direttore generale n. 492 del 27 luglio 2001, e' indetto un avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di natura dirigenziale della durata di quattro anni, eventualmente rinnovabile, ai sensi dell'art. 15-septies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, nonche' delle norme di cui ai decreti del Presidente della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 483 e n. 484 e del 28 dicembre 2000, n. 445, ed al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e del regolamento aziendale approvato con provvedimenti del direttore generale n. 287 del 4 aprile 2000 e n. 89 del 2 marzo 2001. All'incaricato verra' attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal C.C.N.L. per l'area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del comparto sanita' sottoscritto l'8 giugno 2000 e verranno applicate le disposizioni vigenti per gli aspetti giuridici e previdenziali. A norma dell'art. 10 della legge n. 125/1991 e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Oggetto dell'incarico Attivita' di valutazione e controllo di gestione e strategico; analisi preventiva e successiva, della congruenza e/o degli eventuali scostamenti tra le missioni affidate dalle norme, gli obiettivi operativi prescelti, le scelte operative effettuate e le risorse umane, finanziarie e materiali assegnate, nonche' nella identificazione degli eventuali fattori ostativi, delle eventuali responsabilita' per la mancata o parziale attuazione, dei possibili rimedi. Requisiti di ammissione Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio a cura dell'azienda; c) diploma di laurea in: economia e commercio, o scienze politiche, o sociologia, ovvero statistica, o equipollente alle precedenti; d) comprovata qualificazione professionale, rappresentata dall'aver svolto attivita' in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali apicali, ovvero aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, in particolare avendo acquisito competenze in statistica sanitaria od in programmazione sanitaria, ovvero ancora in epidemiologia, e comunque dall'aver svolto qualificata attivita' in ambito sanitario, in particolare nel settore statistico o epidemiologico o del controllo di gestione; e) non godere del trattamento di quiescenza. L'incarico non puo' essere conferito a coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo ne' a coloro che siano decaduti dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. Modalita' di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste L'accertamento della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti, stante la peculiare funzione da assegnare, sara' effettuato direttamente dalla direzione aziendale, se necessario assistita da una commissione di esperti appositamente nominata, sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate; della valutazione del curriculum professionale. La data e il luogo del colloquio verranno comunicate ai candidati da parte della segreteria del direttore amministrativo, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero con raccomandata a mano ovvero ancora tramite fax, con preavviso minimo di tre giorni, all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. Domanda di partecipazione La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, conformemente allo schema esemplificativo allegato, deve essere indirizzata al direttore generale, consegnata a mano al protocollo generale dell'azienda in viale G. Pieraccini, 17 - Firenze, o spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il ventesimo giorno dalla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. Per la consegna a mano fa fede il timbro a data dell'ufficio protocollo dell'azienda, la data di spedizione e' invece comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda l'aspirante deve dichiarare, sotto la propria responsabilita': cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; di possedere la cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero la cittadinanza di Stato membro dell'Unione europea, purche' con un'adeguata conoscenza della lingua italiana ed in possesso dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza; il comune di iscrizione nella liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali riportate; i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti; il possesso dei requisiti specifici di ammissione indicati ai punti c) e d); i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; di non godere del trattamento di quiescenza; che le dichiarazioni rese sono documentabili; il domicilio presso il quale devono, ad ogni effetto, essergli fatte pervenire le comunicazioni inerenti la presente selezione. I concorrenti portatori di handicap devono specificare nella domanda, ai sensi della legge n. 104/1992, se necessitano di particolari ausili per lo svolgimento del colloquio. Non si terra' conto delle domande non firmate dai candidati. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Documentazione da allegare Alla domanda di partecipazione l'aspirante deve allegare i seguenti documenti in originale o in copia autenticata nei modi previsti dalle norme in materia, non assoggettabili all'imposta sul bollo. I documenti dovranno essere rilasciati dalle autorita' o uffici competenti e contenere tutti gli elementi necessari alla loro valutazione: 1) diploma di laurea; 2) documentazione che attesti l'anzianita' di servizio o la particolare specializzazione di cui al punto d) del presente avviso; 3) tutti i documenti e titoli accademici di studio e di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito; 4) ricevuta del versamento della tassa di concorso di L. 20.000 - non rimborsabile sul c/c postale n. 22755508 intestato all'azienda ospedaliera Careggi - Firenze, completa della causale del versamento; 5) curriculum professionale, datato e firmato, in cui sia sinteticamente descritta la specifica attivita' professionale, organizzativa, direttiva e gestionale, che comunque deve essere documentata con le modalita' previste dal presente avviso. E' facolta' del candidato presentare dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente, relativamente ai documenti di cui ai punti 1, 2 e, 3 (tranne che le pubblicazioni, che debbono essere allegate alla domanda). Le dichiarazioni sostitutive devono comunque contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare, per i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e' tenuto a stilare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' in cui siano specificati l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato; profilo professionale e posizione funzionale; se a tempo pieno o part-time; eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 (mancata partecipazione alle attivita' di aggiornamento obbligatorio senza giustificato motivo) con precisazione della misura dell'eventuale riduzione del punteggio; motivi di cessazione dal rapporto di lavoro. In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' contenute nell'istanza, collegate o richiamate dalla stessa, non devono essere autenticate se sottoscritte davanti ad un funzionario dell'amministrazione procedente o spedite per posta assieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento. Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originale o in copia conforme o in dattiloscritto provvisto di documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa editrice o in fotocopia solo se accompagnata da una dichiarazione di conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2001. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e carta semplice, l'elenco datato e firmato dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale o copia autenticata o autocertificazione). Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso. Conferimento dell'incarico Il direttore generale procedera' al conferimento dell'incarico, previo accertamento dei requisiti ed adempimenti prescritti a tal fine, mediante stipula del contratto individuale nel quale saranno previste le modalita' e condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro e indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio. Scaduto inutilmente il termine assegnato per la sottoscrizione, l'azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto. L'incaricato che, senza giustificato motivo, non assumera' servizio nel termine stabilito dall'amministrazione, sara' dichiarato decaduto dall'incarico. Per comprovate ragioni il termine per il conferimento dell'incarico potra' essere prorogato per un periodo non superiore a trenta giorni. Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da irregolarita' non sanabile. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente avviso si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di legge applicabili in materia. Rapporto di lavoro Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell'incarico pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo. Il trattamento giuridico ed economico e' determinato sulla base dei criteri stabiliti nei contratti collettivi della dirigenza del servizio sanitario nazionale. Per il periodo di durata del contratto i dipendenti di pubbliche amministrazioni hanno diritto ad essere collocati in aspettativa senza assegni con riconoscimento dell'anzianita' di servizio. Con l'accettazione dell'incarico e la firma del contratto vengono implicitamente accettate, da parte del vincitore, tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale dirigenziale del servizio sanitario nazionale. I documenti potranno essere restituiti ai candidati solo dopo il compimento del sessantesimo giorno dal ricevimento della comunicazione ufficiale dell'esito a mezzo lettera raccomandata. In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi. Trattamento dei dati personali Ai sensi della legge n. 675/1996 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato allo svolgimento della procedura selettiva e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dalla stessa legge n. 675/1996 in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura selettiva ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Il trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio di mezzi informatici, con la precisazione che l'eventuale elaborazione dei dati per finalita' statistiche o di ricerca avverra' garantendo l'anonimato. La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori disposizioni integrative. La diffusione dei dati verra' effettuata in forma anonima ai sensi dell'art. 23 della legge n. 675/1996 e nei limiti dell'autorizzazione n. 2/1997 del garante. Il responsabile del trattamento e' il direttore dell'U.O, gestione del personale. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della legge n. 675/1996. Avverso il presente avviso e' proponibile ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale entro sessanta giorni dalla pubblicazione all'albo dell'azienda. L'amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Il direttore generale: Des Dorides