In esecuzione del provvedimento del direttore generale n. 300 del
27  giugno  2001  e'  indetto  avviso  pubblico  per  il conferimento
dell'incarico, con rapporto di lavoro esclusivo, a:
      dirigente  responsabile  di  struttura  complessa  (ex  secondo
livello  dirigenziale)  dell'unita'  operativa  farmacia ospedaliera,
presso  l'azienda  unita'  sanitaria locale n. 2 "Pentria" di Isernia
(ruolo  sanitario,  categoria  professionale  farmacisti;  disciplina
farmacia ospedaliera).
    L'incarico  di durata quinquennale e rinnovabile, sara' conferito
alle condizioni e norme previste dall'art. 15 deI decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni  nonche'  dal  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997 e dal C.C.N.L. dell'8 giugno
2000.
    Come  previsto  dal  punto  1,  art. 7  del  decreto  legislativo
3 febbraio  1993,  n. 9  e  successive modificazioni ed integrazioni,
vengono  garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

                       Requisiti di ammissione

    Per  la  partecipazione  all'avviso  i candidati devono essere in
possesso dei requisiti sottoelencati'.
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento all'idoneita'
fisica   all'impiego   e'   effettuata   a  cura  dell'U.S.L..  prima
dell'immissione in servizio;
      c) iscrizione all'albo dell'ordine dei farmacisti. L'iscrizione
all'albo  professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente
la partecipazione, fermo restante l'obbligo di iscrizione all'albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   oggetto   dell'incarico  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero,  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina
medesima  (l'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso al presente
avviso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso
altri   istituti   o  enti  previsti  dall'art. 10  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per i servizi equiparati, si
fa  rinvio  agli  artt. 11, 12 e 13 del citato decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      e) curriculum,  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 44/1997,  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6.
Fino   all'emanazione  dei  provvedimenti  previsti  dall'art. 6  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale:
      f)  nessun  limite  di  eta',  a  norma dell'art. 3 della legge
15 maggio  1997,  n. 127.  Tenuto  conto  del  limite  di eta' per il
pensionamento  dei  dipendenti  di cui all'art. 15-nonies del decreto
legislativo  n. 229/1999  e  della durata quinquennale deI contratto,
l'incarico  potra' essere conferito al candidato soltanto nel caso in
cui questi possa svolgere l'intero incarico;
      g) attestato  di  formazione  manageriale  di  cui all'art. 5.,
comma 1.,  lettera  d)  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  cosi' come modificato dall'art. 16-quinques del decreto
legislativo  n. 229/1999.  Fino  all'espletamento  del primo corso di
formazione  manageriale  di cui all'art. 7 deI decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  l'incarico  sara'  attribuito  senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restante l'obbligo di
acquisire  l'attestato  nel primo corso utile. Il mancato superamento
del   primo   corso,   attivato   dalla  Regione  successivamente  al
conferimento  dell'incarico,  determina  la  decadenza  dall'incarico
stesso.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 (1 febbraio
1998),  coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base
al  pregresso ordinamento, possono accedere all'incarico di direzione
di  struttura  complessa  nella  corrispondente  disciplina  anche in
mancanza  dell'attestato  di  formazione  manageriale. fermo restante
l'obbligo,   nel   caso  di  assunzione  dell'incarico  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza  del  presente  avviso per la presentazione delle domande di
partecipazione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, decreto
legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come  modificato  dall'art. 13  del
decreto legislativo n. 229/1999.

                     Presentazione delle domande

    La  domanda di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice e
sottoscritta  dal candidato deve essere rivolta al direttore generale
della A.S.L..
    Detta  domanda  contenente  tutte  le  indicazioni  richieste dal
presente  avviso  pubblico  e  corredata  dai  prescritti documenti e
titoli deve essere:
      inoltrata a mezzo di servizio postale, con lettere raccomandata
a.r. al seguente indirizzo:
        A.U.S.L. n. 2 "Pentria" - Largo Cappuccini - 86170 Isernia.
    Si  considerano  prodotte  in  tempo  utile  se  spedite entro il
termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale   accettante,  ovvero  puo'  essere  presentata  direttamente
all'ufficio  protocollo  di  questa  amministrazione  dal  lunedi  al
venerdi nelle ore di apertura al pubblico.
    La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
    Qualora  il  termine  suddetto cada in giorno festivo, il termine
medesimo e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    Nella  domanda  di  ammissione  i  candidati  devono  dichiarare,
consapevoli  delle  sanzioni  previste per le dichiarazioni false, ai
sensi  e  per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica
n. 403/1998:
      cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le  eventuali  condanne  penali  riportate,  ovvero di non aver
riportato condanne penali ne' di aver procedimenti penali in corso;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  titoli  di  studio  posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      l'iscrizione all'albo dell'ordine dei farmacisti;
      il possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;
      i   servizi   prestati   come   dipendente   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      il  consenso  all'utilizzo  dei  dati personali, ai sensi della
legge n. 675/1996;
      il  domicilio  presso  il  quale  deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria  comunicazione,  con l'indicazione del numero
telefonico.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza indicata al punto 1).
    Ai  sensi  dell'art. 20  della  legge  5 febbraio 1992, n. 104, i
candidati  portatori  di  handicap  hanno  la  facolta'  di  indicare
l'ausilio   necessario  in  relazione  al  proprio  handicap  nonche'
l'eventuale  necessita'  di  tempi  aggiuntivi per l'espletamento del
colloquio.
    L'Amministrazione   della   U.S.L.   declina   fin   d'ora   ogni
responsabilita'   per  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatte  indicazioni  del  recapito  da  parte  dell'aspirante  o da
mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento di indirizzo
indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici
non imputabili a colpa della U.S.L. stessa.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  ammissione  i  candidati  dovranno  allegare i
seguenti documenti:
      curriculum,    in    carta    semplice,    datato   e   firmato
dall'interessato.  Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico delle
pubblicazioni,  va  allegata,  altresi',  la  produzione  scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane e straniere.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di  legge. Sono ammesse copie non autenticate
accompagnate  da  dichiarazione sostitutiva, sottoscritta in presenza
del  dipendente  addetto  a  ricevere  la  documentazione  o  inviata
unitamente  a  fotocopia di documento di identita', ove l'interessato
attesti, sotto la propria responsabilita', che le copie allegate alla
domanda  di  partecipazione sono conformi agli originali (decreto del
Presidente della Repubblica n. 403/1998).
    Gli  attestati  relativi  alla  partecipazione a corsi, convegni,
congressi  e  seminari  nonche'  le  pubblicazioni  (edite  a stampa)
potranno  essere  oggetto di valutazione solo nel caso in cui vengano
effettivamente prodotti;
      certificato  di  iscrizione  all'Ordine dei farmacisti, di data
non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;
      certificati  di  servizio  attestanti il possesso del requisito
specifico  dell'anzianita' richiesta per l'ammissione. In essi devono
essere  indicate  le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite,
le  discipline  nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le
date  iniziali  e  terminali  dei  relativi periodi di attivita'. Nei
certificati  di servizio deve essere attestato se ricorrono o meno le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 761/1979.   In   caso  positivo,
l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del servizio;
      certificato  di  specializzazione nella disciplina o disciplina
equipollente alla disciplina messa a concorso;
      dettagliato  elenco, in carta semplice ed in triplice copia dei
titoli e documenti presentati, datato e firmato.
    Per  quanto  riguarda  i certificati di cui ai punti 2), 3) e 4),
sono  ammesse,  ai sensi dell'art. 1 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 403/1998, dichiarazioni sostitutive.
    In  suddette dichiarazioni, l'interessato e' tenuto a specificare
con  esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la
valutabilita' ai fini dell'ammissione.
    In particolare:
      la   dichiarazione   relativa   all'iscrizione  all'albo,  deve
indicare la sede dell'ordine, il numero e la data di iscrizione e gli
eventuali periodi di sospensione e le relative cause;
      la  dichiarazione relativa alla specializzazione, deve indicare
la  data, la sede e denominazione completa dell'istituto nel quale il
titolo e' stato conseguito;
      la  dichiarazione  relativa  ai  servizi  prestati  deve essere
specificato  il  profilo  professionale. la posizione funzionale e la
disciplina  d'inquadramento,  il  periodo esatto del servizio e se lo
stesso  e'  stato  prestato  con rapporto di lavoro a tempo pieno o a
tempo  definito,  con  la  precisazione di eventuali interruzioni. Va
riportata,  inoltre  la misura dell'eventuale riduzione del punteggio
prevista   nel  citato  art. 46  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono essere rese sotto la propria
responsabilita',  nella  consapevolezza delle sanzioni penali in caso
di dichiarazioni false e mendaci.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.

                Commissione e modalita' di selezione

    La  commissione  di  esperti  nominata  dal direttore generale ai
sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992,
cosi'   come   sostituito   dall'art. 13   del   decreto  legislativo
n. 229/1999. sara' composta dal direttore sanitario della A.S.L. e da
due  dirigenti  medici dei ruoli del personale del servizio sanitario
nazionale,  preposti  ad  una  struttura  complessa, della disciplina
oggetto del presente bando di avviso pubblico, di cui uno individuato
dal direttore generale ed uno nominato dal collegio di direzione.
    Detta  commissione  predisporra'  una  rosa di candidati idonei a
seguito:
      del   colloquio   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso,  con  riferimento  all'incarico da
svolgere;
      della valutazione del curriculum dei candidati.
    La   convocazione   al  colloquio  dei  candidati  ammessi  sara'
effettuata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno
venti giorni prima della data fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e  nella  sede  stabiliti,  saranno  considerati
rinunciatari.
    Nel  curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'  professionali  di  studio,  direzionali-organizzative, con
riferimento:
      alla  tipologie  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      ai  soggiorni  di  studio  e di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a mesi tre con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      alla   attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuola per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      alla   produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.

                     Conferimento dell'incarico

    Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal direttore
generale   ai   sensi   dell'art. 15-ter,   del  decreto  legislativo
n. 502/1992,  come  modificato  dall'art. 13  del decreto legislativo
n. 229/1999  sulla  base della valutazione di idoneita' dei candidati
formulata dalla commissione di esperti.
    L'amministrazione,   verificata  la  sussistenza  dei  requisiti,
procede  alla  stipula  del contratto individuale di lavoro, ai sensi
dell'art. 14  del  C.C.N.L,  per  il personale del comparto sanita' -
area  dirigenziale  medica  e  veterinaria,  in vigore dal 6 dicembre
1996.   L'incarico  conferito,  che  puo'  essere  rinnovato,  previa
verifica  da  parte  di apposita commissione, comporta un rapporto di
lavoro esclusivo.
    Il  candidato  al  quale  sara' conferito l'incarico, oggetto del
presente  avviso  pubblico,  dovra'  presentare,  entro il termine di
trenta  giorni  dalla  data  di  ricevimento  della  relativa nota di
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  e a pena di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione ovvero
dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione per quanto relativo ai
medesimi, nonche' il certificato generale del casellario giudiziale.
    Il  dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale, nonche' al
termine  dell'incarico, come stabilito dal citato art. 15 del decreto
legislativo  n. 502/1992  come  modificato  dall'art. 13  del decreto
legislativo n. 229/1999, con le procedure ivi disciplinate.
    L'azienda  si  riserva  la facolta' di controllare la veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati con le modalita' e
nei termini previsti dalle vigenti disposizioni.

                        Trattamento economico

    All'assegnatario  dell'incarico  verra' attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  C.C.N.L. vigente alla data del conferimento
dell'incarico,  nonche'  la  retribuzione  di  posizione nella misura
fissata  dalla  disposizioni  regolamentari  aziendali,  tenuto conto
delle   successive   modificazioni  ed  integrazioni,  come  previsto
dall'art. 15   del   decreto   legislativo   n. 502/1992   modificato
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.

                            Norme finali

    Con  la  partecipazione  al presente avviso e' implicita da parte
dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni
e le prescrizioni in esso contenute.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla
normativa vigente in materia.
    L'A.S.L.  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,  sospendere o
revocare  il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la
necessita'  e  l'opportunita'  per  ragioni  di  pubblico interesse o
disposizioni di legge.
    Per   informazioni   e   chiarimenti,  gli  interessati  potranno
rivolgersi  all'Unita' operativa del personale. U.S.L. n. 2 "Pentria"
- Largo Cappuccini - 86170 Isernia, tel. 0865/442547.
                         Il direttore generale: Colarizi Graziani