In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 112
del  2 ottobre  2001  esecutiva  ai sensi di legge, e' indetto avviso
pubblico,  ai  sensi  dell'art.  15, comma 3, del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, cosiccome modificato ed integrato da ultimo
con   decreto  legislativo  n.  229/1999,  nonche'  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  10  dicembre  1997,  n.  484,  per  il
conferimento  del  seguente  incarico  da  cinque  a  sette  anni  di
direttore  medico  della  struttura  complessa  (gia'  ricondotto  al
secondo livello dirigenziale prima dell'entrata in vigore del decreto
legislativo n. 229/1999) dei servizi psichiatrici di diagnosi e cura.
    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti.

                         1) Requisiti specifici:

      a)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina    di    psichiatria    o   disciplina   equipollente,   e
specializzazione  nella  disciplina  o in una disciplina equipollente
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina;
      c)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6;
      d)  attestato di formazione manageriale (ai sensi dell'art. 15,
punto   2,   del  citato  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997:  "Fino  all'espletamento  del  primo corso di formazione
manageriale  ...  l'incarico  di  ...  dirigente  di  secondo livello
dirigenziale   e'   attribuito   senza   l'attestato   di  formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile ...");
      e)  eta'  non superiore a sessanta anni (in base alla direttiva
emanata  dal  Ministero  della  sanita'  con circolare n. 1221 del 10
maggio 1996,  nella quale e' previsto quanto segue: "tenuto conto dei
limiti  di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della
durata  quinquennale  del  contratto si attiene che il primo incarico
possa  essere conferito qualora il termine dei cinque anni coincida o
non superi comunque il sessantacinquesimo anno").

                         2) Requisiti generali:

      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b)   idoneita'   fisica  all'impiego.  L'accertamento  di  tale
idoneita',   sara'  effettuata  a  cura  dell'azienda  U.S.L.,  prima
dell'immissione in servizio.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione (salvo quanto previsto dalla precedente lettera e).
    Le  domande  redatte in carta semplice, devono essere indirizzate
al  direttore  generale dell'azienda sanitaria U.S.L. n. 13 di Ascoli
Piceno  e  presentate  o  spedite nei modi e nei termini previsti dal
successivo punto 4.

                  3) Domanda di ammissione all'avviso.

    Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
      1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) la procedura a cui intendono partecipare;
      3)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11 del decreto legislativo 20 dicembre
1979, n. 761;
      4)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  riportate,  ovvero  di  non  avere
riportato  condanne  penali  nonche'  eventuali  procedimenti  penali
pendenti;
      6)  titoli  di  studio  posseduti  ed  i requisiti specifici di
ammissione   richiesti   all'avviso,   da   specificare   in  materia
dettagliata;
      7) la posizione nei confronti degli obblighi militari (per soli
uomini);
      8)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego,  ovvero  di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
      9)   il   domicilio   presso   il   quale   deve  essere  fatta
all'aspirante,  ad  ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il
recapito telefonico.
    L'omessa  indicazione  nella domanda, anche di un solo requisito,
generale   e   specifico,   richiesto   per   l'ammissione  determina
l'esclusione dall'avviso.
    I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n. 104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in  relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare  agli  effetti  della formazione dell'elenco degli idonei,
ivi  compreso  un  curriculum  formativo  e  professionale,  datato e
firmato, e debitamente documentato.
    Nel   curriculum   professionale   sono   valutate  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso Scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum,  esclusi quelli di cui al presente
punto 3,   lettera   c),   e   le   pubblicazioni,   possono   essere
autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n.
15, e successive modificazioni.
    I  titoli,  ove non diversamente previsto, devono essere prodotti
in  originale o in copia legale autenticata ai sensi di legge (esenti
da bollo, legge n. 370/1988).
    Alla  domanda  dovra'  essere unito, in triplice copia e in carta
semplice,  un  elenco  dei  documenti  e  titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   statuto   (se  originale  o  fotocopia
autenticata).

       4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.

    La domanda e la documentazione ad essa allegata:
      devono  essere  inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale
al  seguente  indirizzo:  Azienda  sanitaria U.S.L. n. 13 - Via degli
Iris,  palazzina  A, ospedale "Mazzoni", localita' Monticelli - 63100
Ascoli Piceno;
      ovvero   devono   essere  presentate  direttamente  all'ufficio
protocollo  della  stessa  azienda  sito  all'indirizzo di cui sopra,
dalle  ore  8  alle  ore  13  di  tutti  i giorni feriali (escluso il
sabato).
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
    Le  domande, indirizzate al direttore generale e redatte in carta
semplice,  ai  sensi  della  legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente
alla  documentazione  allegata,  devono  pervenire  entro  il termine
perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato,
    A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data  dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.

                       5) Modalita' di selezione.

    La  commissione esaminatrice accertera' l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei
requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio.

                        6) Conferimento incarico.

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter,  comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502  cosiccome  modificato  e  integrato  da  ultimo  con  decreto
legislativo  n. 229/1999,  sulla base di una rosa di candidati idonei
selezionata   da   una   apposita  commissione  (previo  colloquio  e
valutazione  del  curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo
conto   che   il  parere  di  tale  commissione  e'  vincolante  solo
limitatamente  alla individuazione dei candidati idonei. Il direttore
generale   nell'ambito   di  coloro  che  saranno  risultati  idonei,
scegliera'  il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo
di motivare la scelta.
    L'incarico  di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, previa
verifica  positiva  da  effettuarsi, da parte di apposita commissione
costituita  ai  sensi  dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni.
Il  dirigente  non  confermato  nell'incarico  e'  destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    Il  trattamento economico annuo lordo e' quello previsto per tali
responsabilita'  professionali  e gestionali dai Contratti collettivi
nazionali  di  lavoro sottoscritti il 5 dicembre 1996 della dirigenza
medica-veterinaria   nonche'   sanitaria   non  medica  e  da  quelli
successivi in corso di sottoscrizione.
    Viene  precisato  al riguardo che i suindicati incarichi verranno
conferiti solo se consentiti dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula dei relativi contratti individuali.

     7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.

    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  a  produrre,  nel  termine  di  giorni trenta dalla data di
comunicazione  e  sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso   dei   requisiti   generali   e   specifici  richiesti  per
l'attribuzione dell'incarico.
    Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento
al  decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
nonche',  per  quanto applicabile, al decreto ministeriale 30 gennaio
1982 e successive modificazioni ed integrazioni ed alla circolare del
Ministero  della  sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996 pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 1996.
    Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Copia del presente avviso, potra' essere richiesto presso la sede
di  questa azienda sanitaria U.S.L. n. 13 - Via degli Iris, palazzina
A, ospedale "Mazzoni", localita' Monticelli - 63100 Ascoli Piceno.
    Per  ulteriori  informazioni  rivolgersi  al servizio personale -
ufficio  concorsi,  dell'azienda  sanitaria  in  Ascoli Piceno - Tel.
0763/358834-358825.
Il responsabile del servizio personale: Tarulli