La regione autonoma Valle d'Aosta rende noto che intende procedere alla nomina del direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente - ARPA, ai sensi del combinato disposto di cui alla legge regionale 4 settembre 1995, n. 41, e dell'art. 10 della legge regionale 4 settembre 2001, n. 18. Il rapporto di lavoro del direttore generale dell'ARPA e' di natura privatistica e fiduciaria, senza necessita' di valutazioni comparative, a tempo pieno, con impegno esclusivo a favore dell'Agenzia ed e' regolato da contratto di diritto privato a termine, con scadenza al 31 dicembre 2005, rinnovabile, stipulato in osservanza delle norme del titolo terzo del libro quinto del codice civile, in cui contenuti saranno stabiliti con deliberazione della giunta regionale. Al direttore generale si applicano le cause di ineleggibilita' e di incompatibilita' previste dalle vigenti disposizioni statali. Possono presentare domanda coloro che sono in possesso del diploma di laurea e di comprovata esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica e amministrativa in enti, aziende, strutture pubbliche o private, in posizione dirigenziale, con autonomia gestionale e diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche e finanziarie, svolta nei dieci anni precedenti la pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. I candidati dovranno sostenere una prova preliminare di accertamento della conoscenza della lingua francese, ai sensi della deliberazione della giunta regionale n. 3477 del 24 settembre 2001, consistente in: prova scritta: riassunto; redazione di un testo argomentativo a partire dal testo di base; prova orale: test collettivo di comprensione orale; esposizione di un'opinione personale e argomentazione dell'opinione in interazione con l'esaminatore, a partire da uno stimolo scritto o video o audio. Il candidato viene ammesso alla prova orale solo se raggiunge un punteggio minimo complessivo di 6/10 nella prova scritta. Sono esonerati dalla prova di accertamento della conoscenza della lingua francese i candidati che abbiano gia' superato l'accertamento nell'ambito di una qualifica dirigenziale. Le domande, rivolte al presidente della regione, devono essere inviate alla regione autonoma Valle d'Aosta - Assessorato della sanita', salute e politiche sociali - viaDe Tillier, 30 - 11100 Aosta, a mano o con raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio di quindici giorni, a pena di esclusione, dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. A tale fine fa fede il timbro postale dell'ufficio accettante. Nella domanda, da redigere in carta semplice come da fac-simile allegato al presente avviso, dovra' essere dichiarato quanto segue: 1) il nome ed il cognome, la data ed il luogo di nascita, il luogo di residenza, nonche' il recapito presso il quale, ad ogni effetto, dovranno essere indirizzate le eventuali comunicazioni della regione; 2) il possesso del diploma di laurea, nonche' del requisito dell'esperienza riconducibile ad attivita' svolte per almeno un quinquennio negli ultimi dieci anni precedenti alla data del presente avviso, in qualita' di dirigente presso enti, aziende, strutture pubbliche o private con autonomia gestionale e diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche e finanziarie; 3) l'assenza di cause di ineleggibilita' e di incompatibilita' previste dalle vigenti disposizioni statali; 4) l'eventuale superamento della prova di accertamento della conoscenza della lingua francese nell'ambito di una qualifica dirigenziale. La firma in calce alla domanda non dovra' essere autenticata. Alla domanda dovra' essere allegato un curriculum, redatto in carta semplice, datato e sottoscritto dal candidato, riportante le seguenti informazioni: 1) curriculum scolastico ed eventuale formazione e/o di qualificazione professionale post-laurea (partecipazione a master, a corsi di formazione, di aggiornamento, di partecipazione ad organismi, ecc.); 2) elenco dei servizi resi presso enti, aziende, strutture pubbliche o private, con la specificazione per ciascun servizio: a) della denominazione dell'ente, della societa' o dell'impresa; b) del periodo dell'attivita' prestata; c) della qualifica e delle mansioni effettivamente svolte. Chiunque nella domanda o nel curriculum esponga fatti, titoli, circostanze e requisiti non conformi al vero e' punibile, ai sensi dell'art. 1, comma 1, del decreto-legge 27 agosto 1994, n. 512, convertito dalla legge 18 ottobre 1994, n. 590. Al candidato prescelto sara' richiesto di produrre, prima della stipulazione del contratto di lavoro, la documentazione attestante il possesso dei requisiti di ammissione, nonche' quelli indicati nel curriculum professionale. L'elenco dei candidati ritenuti idonei potra' essere utilizzato sino al 31 dicembre 2005. Tutti i dati personali comunque forniti dai candidati saranno trattati nel rispetto della legge 31 dicembre 1996, n. 675.