In esecuzione della delibera del direttore generale n. 1976 del 18 settembre 2001, dichiarata immediatamente esecutiva, e' indetto avviso per il conferimento di incarico di direttore di struttura complessa disciplina di ortopedia e traumatologia, presso il presidio ospedaliero della A.S.L. n. 4 - Basso Molise. I requisiti richiesti per l'ammissione e la procedura per il conferimento dell'incarico sono disciplinati dall'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e successive modificazioni ed integrazioni. Il trattamento economico e' quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro dell'area della dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale. Requisiti di ammissione: a) cittadinanza italiana, salve equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego; c) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici attestata in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; e) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del precitato decreto del Presidente della Repubblica; f) attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato dall'art. 16-quinquies, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, deve essere conferito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso (art. 15, punto 8, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229). Coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento possono accedere agli incarichi di direttore di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato al primo corso utile (art. 15, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1994). L'accertamento del possesso del requisiti di ammissione e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. Non possono accedere all'incarico coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione. Presentazione delle domande. Le domande di ammissione, redatte in carta semplice ed indirizzate al direttore generale della A.S.L. n. 4 "Basso Molise", devono pervenire entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, esclusivamente a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, a: "Direttore Generale A.S.L. n. 4 - Basso Molise, via del Molinello n. 1 - 86039 Termoli (Campobasso). La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata. Qualora la scadenza del bando coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato purche' spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale. Gli interessati sotto la propria responsabilita' devono espressamente indicare: 1) cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate; 6) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i titoli sono stati conseguiti; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; 9) il possesso dei requisiti specifici di ammissione; 10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti documenti in carta semplice: 1) originale o copia dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione; 2) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici rilasciato in data non anteriore a sei mesi a quello di scadenza del bando. L'iscrizione all'albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 3) un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato. I contenuti del curriculum formativo e professionale, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni, seminari. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della normativa vigente sulla autocertificazione (decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000). Alla domanda di partecipazione all'avviso, gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei. Alla domanda deve essere altresi' unito un elenco, in triplice copia, dei documenti prodotti e dei titoli posseduti. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al profilo direttore di struttura complessa deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie, con le precisazioni di cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Conferimento dell'incarico. L'incarico sara' conferito dal direttore generale e implica il rapporto di lavoro esclusivo, alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base del parere di una apposita commissione di esperti nominata con le modalita' ed i criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli interessati. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite raccomandata con avviso di ricevimento, o con telegramma, al recapito indicato nella domanda. L'amministrazione declina, sin da ora, ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione di cambio di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. L'incarico ha durata quinquennale ed e' rinnovabile. Il rinnovo o mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato del direttore generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati. Per quanto non previsto dal presente avviso, che sara' pubblicato nel bollettino ufficiale della regione Molise e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4a serie speciale - si fa riferimento alla normativa vigente in materia. L'azienda unita' sanitaria locale n. 4 - Basso Molise, si riserva la facolta' di modificare, revocare, sospendere o prorogare il presente avviso. Per ulteriori informazioni potranno rivolgersi alla A.S.L. n. 4 - Basso Molise, via del Molinello - 86039 Termoli (Campobasso) - Ufficio relazioni con il pubblico, tel. 0875/ 717473. Termoli, 8 ottobre 2001 Il direttore generale: Verrecchia