In  esecuzione  del  provvedimento  del  direttore  del  servizio
risorse  umane e relazioni sindacati n. 713 in data 22 novembre 2001,
e'  bandito  avviso  pubblico  per il conferimento dell'incarico, con
rapporto  esclusivo  di  direttore dell'unita' operativa complessa di
pediatria;  ruolo sanitario; area medica e delle specialita' mediche;
disciplina pediatria.
    L'incarico, di durata quinquennale e rinnovabile, sara' conferito
alle  condizioni  e norme previste dall'at 15 del decreto legislativo
n.  502/1992  e  successive  modificazioni dal decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997 e dal vigente C.C.N.L. della dirigenza
medica e veterinaria.
    Come  previsto  dal  punto  1,  art. 7  del  decreto  legislativo
30 marzo  2001  n. 165, vengono garantite parita' e pari opportunita'
tra  uomini  e  donne  per  l'accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro.
    Per  la  partecipazione i candidati devono essere in possesso dei
sottoelencati requisiti.
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego   e'  effettuato,  a  cura  dell'U.L.SS.,  prima
dell'immissione in servizio.
      c) nessun  limite  di eta', a norma dell'art, 3, comma 6, della
legge 15 maggio 1997 n. 127.
    Requisiti specifici:
      d) iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei  medici-chirurghi.
L'iscrizione  all'albo  professionale  di  uno  dei Paesi dell'Unione
Europea  consente  la  partecipazione,  fermo  restando  l'obbligo di
iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      e) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   oggetto   dell'incarico  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero,  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina
medesima  l'anzianita'  di servizio utile deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche  o  presso altri istituti od enti previsti
dall'art, 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
      f) curriculum,  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997, in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6.
Fino  all'emanazione  dei  provvedimenti  previsti  dall'art,  6  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale.
      g) attestato  di  formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5,
comma 1,  lettera  d)  del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997.   Tale  attestato  deve  essere  conseguito  dal  Dirigente
incaricato  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 (10 febbraio
1998),  coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base
al  pregresso ordinamento, possono accedere all'incarico di direzione
di  struttura  complessa  nella  corrispondente  disciplina  anche in
mancanza  dell'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando
l'obbligo,  nel  caso  di assunzione dell'incarico, di acquisirlo nel
primo corso utile.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione della domande di partecipazione.
    Presentazione delle domande:
    Le  domande di ammissione, redatte in carta semplice e secondo lo
schema  esemplificativo  allegato,  sottoscritte dagli interessati ed
indirizzate al Direttore Generale dell'U.L.SS, devono pervenire entro
il  perentorio  termine del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica,  all'U.L.SS,  n. 6  Vicenza  - sezione protocollo - viale
Rodolfi  n,  37  -  36100  Vicenza.  Nel caso in cui detto giorno sia
festivo,  il  termine  e'  prorogato alla stessa ora del primo giorno
successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  meno  di  raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio
postale  accettante. Qualora non ci si avvalga del servizio postaleĀ1
le domande devono essere presentate, entro il termine sopra indicato,
alla sezione protocollo, nell'orario di apertura.
    Nella domanda di ammissione i candidati devono indicare:
      1. la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3.  il  Comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4. le eventuali condanne penali riportate;
      5. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6.  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7. l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      8. il possesso dei requisiti previsti dal punto e) del presente
avviso;
      9.   i   servizi  prestati  come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      10. il codice fiscale;
      11.  il  consenso  all'utilizzo  dei  dati  personali, compresi
quelli "sensibili", se necessari alla procedura. Legge n. 675/1996.
    Il candidato e' tenuto inoltre ad indicare il domicilio presso il
quale   deve,   ad   ogni   effetto,  essere  falla  ogni  necessaria
comunicazione,  con  l'indicazione  del numero telefonico, In caso di
mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata.
    L'Amministrazione    dell'U.L.SS.    declina   fin   d'ora   ogni
responsabilita'   per  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatte  indicazioni  del  recapito  da  parte  dell'aspirante  o da
mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento di indirizzo
indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici
non imputabili a colpa dell'U.L.SS. stessa.
    Documentazione da allegare alla domanda:
    Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti
documenti:
      1) un  curriculum  professionale,  in  carta semplice, datato e
firmato dall'interessato;
      2)  tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del curriculum
professionale.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge.
    Il   candidato,   ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   n.  445/2000,  potra'  comprovare  con  dichiarazioni  -
presentate anche contestualmente all'istanza ed in sostituzione delle
normali  certificazioni  -  il  possesso  dei requisiti richiesti per
l'ammissione  nonche'  dei titoli che in tende produrre ai fini della
valutazione del curriculum.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Qualora   il  candidato  intenda  avvalersi  delle  dichiarazioni
sostitutive  di  atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000  per  stati, falli e
qualita'  personali  a  diretta  conoscenza dell'interessato quali ad
esempio servizi, attivita' didattica, incarichi od altro, compresa la
conformita'   all'originale  di  una  fotocopia,  tali  dichiarazioni
(sottoscritta  in  presenza  del  dipendente  addetto  a  ricevere la
documentazione  oppure  sottoscritte e inviate unitamente a fotocopie
non   autenticata   di   un   documento   di   identita'  valido  del
sottoscrittore, dovranno riportare la seguente dicitura:
    Il                sottoscritto               nato               a
....................................................... il ;
    consapevole  delle  sanzioni  penali  previste  dall'art. 76  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 per le ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
    Alla domanda deve essere allegato un dettagliato elenco, in carta
semplice, dei documenti e del titoli presentati.
    Commissione e modalita' di selezione:
    La  commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n.
502/1992   e   successive  modificazioni,  accerta  il  possesso  dei
"requisiti"  indicati  nel presente avviso di idoneita' dei candidati
sulla base:
      1) di  un  "colloquio" diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      2) di un "curriculum professionale", formalmente documentato.
    Nel  curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'  professionali  di  studio,  direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue d'insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  (lettera c) e le pubblicazioni (lettera g), possono essere
autocertificati  dal candidato, ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Prima   di   procedere   al  colloquio  e  alla  valutazione  del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.
    Al   termine  delle  operazioni  di  valutazione  la  commissione
stabilisce,  sulla  base  della valutazione complessiva, idoneita' di
ciascun candidato all'incarico predisponendo l'elenco degli idonei.
    La  data  e  la  sede  in  cui si svolgera' il colloquio verranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento, almeno venti giorni prima
della data fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabiliti,  saranno  dichiarati
rinunciatari.
    Conferimento dell'incarico:
    Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal direttore
generale sulla base del parere espresso dalla commissione.
    L'amministrazione,   verificata  la  sussistenza  dei  requisiti,
procede alla stipula del contratto.
    L'incarico  conferito, che puo' essere rinnovato con le modalita'
previste   dall'art. 15   del   decreto  legislativo  n.  502/1992  e
successive modificazioni, comporta un rapporto di lavoro esclusivo.
    Trattamento economico:
    Il  trattamento  economico  annuo  lordo  e'  quello previsto dal
vigente  Contratto  collettivo nazionale del lavoro per la "dirigenza
medica  e  veterinaria"  e decorre dalla data di effettivo inizio del
servizio.
    Norme finali:
    Con  la  partecipazione  al presente avviso e' implicita da parte
dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni
e le prescrizioni in esso contenute.
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  si  rinvia alla
normativa  vigente  in  materia  L'U.L.SS.  si riserva la facolta' di
prorogare,  sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso,
qualora  ne  rilevasse  la necessita' e l'opportunita' per ragioni di
pubblico interesse.
    I  dati  personali  trasmessi  dai  concorrenti con le domande di
partecipazione  all'avviso,  ai  sensi  degli articoli 10, e 12 della
legge  31 dicembre  1996 n. 675, saranno trattati per le finalita' di
gestione  della  procedura  concorsuale  e dell'eventuale conseguente
assunzione.
    Il   concorrente,  inoltre,  per  esercitare  i  diritti  di  cui
all'art. 13 della stessa legge, per informazioni e per ricevere copia
del  presente  bando  di  concorso puo' rivolgersi all'U.L.SS. n. 6 -
Vicenza  -  servizio  risorse  umane  e relazioni sindacali - sezione
concorsi   tel. 0444-993479,  palazzina  uffici  presso  il  Presidio
ospedaliero, viale Rodolfi n. 37 - 36100 Vicenza

                                    Il direttore del servizio risorse
                                       umane e relazioni sindacali
                                                 Masenello