Il  responsabile  ufficio  concorsi  dell'azienda  U.S.L. n. 8 di
Arezzo,   a   seguito   autorizzazione  del  direttore  generale  del
30 ottobre  2000,  relativa  alla  copertura di un posto di dirigente
sanitario  medico  di  struttura complessa di cardiologia per la zona
Valdarno  rende  pubblico  il  presente  avviso  emanato  con proprio
provvedimento  n. 5131  del  6 novembre 2000. L'incarico avra' durata
pari  ad  anni cinque determinata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2,
del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  e sara' conferito secondo le
modalita'  previste  dal  decreto  stesso, dal decreto del Presidente
della   Repubblica   n.   484   del  10 dicembre  1997,  dal  decreto
ministeriale  30 gennaio  1998  e dal decreto ministeriale 22 gennaio
1999.   Ai   sensi   del  comma 5,  art.  15-quinquies,  del  decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229, l'incarico di struttura complessa
implica il rapporto di lavoro esclusivo. L'amministrazione garantisce
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro  e al trattamento sul lavoro ai sensi dell'art. 7 primo comma,
del decreto legislativo n. 29/1993 cosi' come modificato ed integrato
dal decreto legislativo n. 80/1998.

                  Requisiti generali di ammissione

    1)  Cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    2) Idoneita' fisica all'impiego:
      a) l'accertamento  della  idoneita'  fisica all'impiego, verra'
effettuato   a   cura  dell'azienda  U.S.L.  n.  8  di  Arezzo  prima
dell'immissione in servizio;
      b) il  personale  dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
artt.  25  e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
761/1979, e' dispensato dalla visita medica.

                  Requisiti specifici di ammissione

    A)  Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestato da
dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto
a  quella  di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  una  dei  paesi  dell'Unione  europea, consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    estando    l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
    B)  Anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni nella disciplina. L'anzianita' del servizio
deve  essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del
sopra  citato  decreto  del Presidente della Repubblica 484/1997 o ad
essi  equiparati  ai  sensi dei successivi artt. 11, 12 e 13. Ai fini
della  valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle specializzazioni
possedute  si  fa  riferimento  alle rispettive tabelle stabilite dal
decreto  ministeriale  del 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale
del 22 gennaio 1999.
    C)  Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  484/1997  in  cui  sia  documentata  ha  specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997.
    D)   Fino   all'espletamento   del   primo  corso  di  formazione
manageriale,   l'incarico   dirigenziale   viene   attribuito   senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
conseguirlo  nel  primo  corso  utile  (art.  15 punto 2, decreto del
Presidente della Repubblica 484/1997).
    I  requisiti  previsti, sia generali che specifici, devono essere
posseduti  alla  data  di scadenza del termine stabilito dal presente
avviso  e sono comprovati, ai sensi degli artt. 1 e 2 del decreto del
Presidente della Repubblica 403/1998, da dichiarazioni sostitutive di
certificazioni  e,  per  quanto  riguarda l'iscrizione all'ordine dei
medici,  da  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta' da
effettuarsi  cosi'  come  previsto  al  punto 2 del seguente bando. I
requisiti  di  cui  sopra  possono, in alternativa, essere comprovati
anche attraverso la produzione delle relative certificazioni.

                        Domanda di ammissione

    Le  domande  per  la  partecipazione  all'incarico  quinquennale,
redatte  in  carta  libera,  sottoscritte ed indirizzate al direttore
generale  dell'azienda  U.S.L.  n.  8  di Arezzo, via Fonte Veneziana
n. 17,  devono  pervenire,  entro  le ore 12 del trentesimo giorno da
quello  successivo  della  data  di pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana.  Nella parte
esterna del plico contenente la domanda, il candidato dovra' indicare
l'avviso  a  cui  intende  partecipare.  Il  termine  fissato  per la
presentazione della domanda, dei documenti e dei titoli e' perentorio
e  non  si  potra'  quindi  tenere  conto  alcuno  delle domande, dei
documenti  e  dei  titoli presentati o pervenuti dopo la scadenza del
termine   stesso.  A  tale  fine,  per  le  domande  spedite  tramite
raccomandata a.r. fara' fede la data dell'ufficio postale accettante.
Per  quanto  concerne  le autocertificazioni occorre precisare quanto
segue:
      1)   Sono   ammesse,  ai  sensi  dell'art. 1  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 403/1998, dichiarazioni sostitutive (vedi
fac-simile allegato al presente bando), anche contestuali all'istanza
concorsuale, relative ai seguenti stati, fatti e qualita' personali:
        titolo    di   studio,   titolo   di   specializzazione,   di
abilitazione,  di  formazione, di aggiornamento, e comunque per tutto
cio'  previsto  al  comma 1, dell'art. 1, del sopracitato decreto del
Presidente  della Repubblica 403/1998. Tali dichiarazioni sostitutive
devono essere redatte in carta libera e sottoscritte;
      2) Sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 2, del decreto del
Presidente   della   Repubblica  403/1998,  specifiche  dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  (vedi  fac-simile allegato al
presente  bando),  da utilizzare, in particolare, per autocertificare
l'iscrizione  all'ordine professionale, per autocertificare i servizi
presso   pubbliche   amministrazioni  o  privati  e  per  autenticare
eventuali   copie   di   documenti.   Tali   dichiarazioni   sono  da
sottoscrivere   dinanzi   al   personale   addetto   a   ricevere  la
documentazione  o, se spedite per posta, sottoscritte allegando copia
fotostatica di un documento di identita' personale.
    In  suddette dichiarazioni, l'interessato e' tenuto a specificare
con esattezza tutti gli elementi ed i dati necessari a determinare la
valutabilita'  ai fini dell'ammissione e della graduatoria finale. In
particolare,  relativamente ai punti n. 1 e n. 2, si specifica quanto
segue:
      le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione
etc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi
diplomi nonche' le date di conseguimento;
      nelle  dichiarazioni inerenti eventuali servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni  o  privati  deve  essere  specificato  il
profilo  professionale,  la  posizione  funzionale  e  la  disciplina
d'inquadramento,  il  periodo  esatto  del servizio e se lo stesso e'
stato  prestato  con  rapporto  di  lavoro  a  tempo  pieno o a tempo
definito,  con  la  precisazione  di  eventuali  interruzioni. Non va
riportato  il  servizio  riconosciuto  ai  soli  fini  economici.  Va
riportata,  inoltre, la misura dell'eventuale riduzione del punteggio
prevista  nel  sopracitato  art. 46  del decreto del Presidente della
Repubblica  761/1979.  In  caso  di  mendacio personale o attuale, la
rettificazione  non  e'  consentita,  pena  la mancata emanazione del
provvedimento  favorevole  e  la  procedura  d'ufficio delle sanzioni
penali  previste dall'art. 26 della sopra riportata legge 15/1968. Le
pubblicazioni evono essere edite a stampa (possono essere autenticate
dal  candidato  ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della
Repubblica 403/1998).
    Nella  domanda deve essere indicato, sotto la responsabilita' del
concorrente:
      nome e cognome, data e luogo di nascita;
      il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne riportate;
      i  titoli  di studio e professionale posseduti, nonche' tutti i
requisiti specifici di ammissione richiesti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e  le  cause  di  risoluzione  dei  precedenti  rapporti  di pubblico
impiego;
      residenza e domicilio presso il quale, a tutti gli effetti deve
essere fatta ogni necessaria comunicazione.

                     Documentazione da allegare:

      dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  notorio o in alternativa
certificato  di  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici, di data
non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
      dichiarazioni   sostitutive  o  in  alternativa  certificazioni
attestanti  gli ulteriori requisiti specifici di ammissione di cui ai
precedenti punti del presente bando;
      curriculum  professionale  redatto  su carta semplice, datato e
firmato dal concorrente ai sensi del punto C) del presente bando;
      ricevuta  del  versamento di L. 15.000, eseguito a mezzo vaglia
postale,   intestato  a  Banca  popolare  dell'Etruria  e  del  Lazio
(servizio  di tesoreria azienda U.S.L. n. 8 Arezzo), Corso Italia 179
-  52100  Arezzo, recante l'indicazione della causale del versamento.
Alla  domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

          Commissione esaminatrice e modalita' di selezione

    Ai  sensi  dell'art. 13  del  decreto legislativo 19 giugno 1999,
n. 229,   la  commissione  esaminatrice  e'  nominata  dal  direttore
generale  ed e' composta dal direttore sanitario che la presiede e da
due   dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del  servizio  sanitario
nazionale,  preposti  ad  una  struttura  complessa  della disciplina
oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale
ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio
alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari.
    La  commissione  esaminatrice  predisporra' l'elenco degli idonei
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti  ai  sensi dell'art. 8, punto 3, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.

                        Conferimento incarico

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  sulla base del
parere  formulato dalla commissione esaminatrice, (previo colloquio e
valutazione  del  curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo
conto   che   il  parere  di  tale  commissione  e'  vincolante  solo
limitatamente  alla individuazione dei candidati idonei. Il direttore
generale,   nell'ambito   della  rosa  degli  idonei,  scegliera'  il
candidato  cui  conferire  l'incarico.  Al  momento dell'attribuzione
dell'incarico,  l'azienda  U.S.L.  n.  8, nella persona del direttore
generale  stipula  con  il  rispettivo  assegnatario  un contratto di
lavoro di diritto privato. I contenuti di tale atto saranno vincolati
al  rispetto  della  normativa  e  della contrattazione collettiva al
momento  vigente.  Il  dirigente al quale verra' conferito l'incarico
sara assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo con l'azienda. Alla
scadenza  dell'incarico  questo potra' essere rinnovato per lo stesso
periodo  o  per  un periodo piu' breve. Per quanto non previsto si fa
riferimento  alla  normativa in materia di cui al decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  integrazioni  e modificazioni, al decreto
legislativo  n. 229/1999,  al decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  ai  decreti  ministeriali  31 gennaio 1998 e 22 gennaio
1999,  nonche'  relative  norme  di  rinvio.  L'azienda si riserva la
facolta'  di  procedere  alla  revoca del presente avviso, qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.  Ai  sensi  della  legge  31 dicembre 1996 n. 675, "Tutela
delle  persone  e  di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati
personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato
allo  svolgimento della procedura relativa all'avviso e all'eventuale
instaurazione  e  gestione  del rapporto contrattuale. Il trattamento
dei  dati  avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi
di  correttezza,  liceita'  e  trasparenza, in applicazione di quanto
disposto  dalla stessa legge 675/1996 in modo da assicurare la tutela
della   riservatezza   dell'interessato,   fatta  comunque  salva  la
necessaria   pubblicita'  della  procedura  ai  sensi  delle  vigenti
disposizioni  normative.  Il  trattamento verra' effettuato anche con
l'ausilio  dei  mezzi  informatici,  con precisazione che l'eventuale
elaborazione  dei  dati per finalita' statistiche di ricerca avverra'
garantendo  l'anonimato.  La comunicazione dei dati ad altri soggetti
pubblici  e ai privati verra' effettuata in esecuzione di obblighi di
legge,   di   regolamento   e   per  lo  svolgimento  delle  funzioni
istituzionali  ai  sensi  di  quanto  previsto dalla legge 675/1996 e
dalle  ulteriori  disposizioni  integrative.  La  diffusione dei dati
verra'  effettuata in forma anonima ai sensi dell'art. 23 della legge
675/1996  e  nei limiti dell'autorizzazione n. 2/1997 del garante. Il
responsabile del trattamento e' il responsabile dell'ufficio concorsi
e  l'interessato  puo'  esercitare i diritti di cui all'art. 13 della
legge  675/1996. Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno
rivolgersi  presso  U.O.  gestione  del  personale - ufficio concorsi
della   U.S.L.   n. 8,   via  Fonte  Veneziana  -  Arezzo.  (Telefono
0575/305554  o  305518),  oppure potranno consultare il sito internet
aziendale: www usl8.toscana.it
    Sono   allegati   al   presente   bando,  i  fac-simili  relativi
all'istanza nonche' quelli relativi alle dichiarazioni sostituttve di
certificazioni e di atti notori.
Il responsabile ufficio concorsi: Massi