In esecuzione delle deliberazioni n. 1164 del 6 novembre 2000, n.
1223 del 6 novembre 2000 e n. 1226 del 28 novembre 2000, sono indetti
avvisi  pubblici,  per  titoli e colloquio, per il conferimento degli
incarichi quinquennali di:
      dirigente  medico responsabile di struttura complessa dell'U.O.
neuropsichiatria  infantile e dell'adolescenza (UONPIA) - area medica
e delle specialita' mediche - disciplina: neuropsichiatria infantile;
      dirigente   medico  responsabile  di  struttura  complessa  del
servizio  di  farmacia  del  P.O.  "M.  Melloni" - area di farmacia -
disciplina: farmacia ospedaliera;
      dirigente  medico responsabile di struttura complessa dell'U.O.
centro    regionale    di    epilettologia    infantile    del   P.O.
"Fatebenefratelli  e  oftalmico"  -  area  medica e delle specialita'
mediche - disciplina: Neuropsichiatria infantile;
      dirigente   medico  responsabile  di  struttura  complessa  del
servizio di medicina nucleare - area della medicina diagnostica e dei
servizi - disciplina: medicina nucleare,
    in  conformita'  alle disposizioni introdotte, per l'accesso agli
incarichi  di  direzione  di struttura complessa per il personale del
ruolo  sanitario  del  Servizio  sanitario nazionale, dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  10  dicembre  1997,  n.  484,  con  le
integrazioni'  e  modificazioni introdotte con decreto legislativo 19
giugno 1999, n. 229.

                  Requisiti generali di ammissione

    All'avviso   possono   partecipare  candidati  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego:
        l'accertamento  dell'idoneita'  fisica  e'  effettuato a cura
dell'azienda ospedaliera, prima dell'immissione in servizio;
        il  personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli  25  e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20  dicembre  1979,  n.  761,  e' dispensato dalla visita
medica;
      c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
      d) eta',  come  previsto  dall'art. 3, conna 6, legge 15 maggio
1997,  n. 127, la partecipazione all'avviso non e' soggetta ai limiti
di  eta', tuttavia non e' ammesso alla selezione chi abbia, alla data
della  scadenza  del  presente  avviso  un'eta'  superiore  a  quella
prevista  per  il  collocamento  a  riposo  d'ufficio diminuita della
durata  quinquennale  del  contratto, anche secondo quanto confermato
dalla circolare ministeriale n. 1221 del 10 maggio 1996.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    A  norma  della legge 10 aprile 1991, n. 125 e degli articoli 7 e
61  del  decreto  legislativo  3  febbraio  1993, n. 29, e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Il  possesso  dei requisiti generali e' riscontrato dal direttore
generale.

                  Requisiti specifici di ammissione

    L'accesso  agli  incarichi di direzione di struttura complessa e'
riservato  a  coloro  che  sono  in  possesso  dei requisiti previsti
dall'art.  5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
richiamati dal citato decreto legislativo n. 229/1999:
      a) iscrizione  al  rispettivo  albo professionale, attestata da
certificato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
del  bando, ovvero, l'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  con  obbligo di iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      c) curriculum  professionale,  ai sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
la  specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      d) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lettera d) del piu' volte richiamato decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997,  come  modificato  dal  decreto legislativo
229/1999.  Ai  sensi  dell'art.  15  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui
all'art.  6,  comma  1,  del  medesimo  decreto  del Presidente della
Repubblica,  si  prescinde  dal  possesso  di  requisiti  inerenti la
specifica attivita' professionale.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza    del   termine   di   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, stabilito nell'avviso pubblico.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita commissione.

                  Domanda di ammissione all'avviso

    Per  partecipare  all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire
all'ufficio  protocollo  o  all'ufficio  concorsi  di  questa azienda
ospedaliera  -  Corso di Porta Nuova, 23 - 20121 Milano - entro e non
oltre  le  ore  12  del  trentesimo  giorno  successivo  alla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica  italiana  (parte  prima,  4a  serie speciale "Concorsi ed
esami"), domanda in carta semplice, indirizzata al direttore generale
dell'azienda ospedaliera.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Nella  domanda,  oltre  al  proprio nome e cognome, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il   possesso   della   cittadinanza   italiana,  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della  non  iscrizione  o  della  cancellazione dalle liste medesime,
ovvero,   per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  europea,
dichiarazione  di godimento dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza;
      le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali
in corso;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data del
conseguimento  e  della  scuola  che  li  ha  rilasciati,  nonche'  i
requisiti   specifici   di   ammissione   richiesti   dall'avviso  da
specificare in modo dettagliato;
      l'idoneita' fisica all'impiego.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria  comunicazione.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad
ogni  effetto,  la  residenza  dichiarata.  Al  riguardo  si rammenta
l'opportunita' dell'indicazione dell'eventuale recapito telefonico.
    L'amministrazione   non   assume   alcuna   responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  candidato,  o da una mancata oppure tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    Ai sensi del quinto comma dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non
e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo  e  professionale  redatto  su  carta  semplice,  datato  e
firmato.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Al  riguardo  si  fa presente che il decreto del Presidente della
Repubblica  20  ottobre  1998,  n.  403,  ha  esteso,  rispetto  alla
precedente  normativa,  le ipotesi nelle quali e' possibile ricorrere
all'autocertificazione   -   mediante  dichiarazioni  sostitutive  di
certificazioni (v. art. 1) - ovvero alle dichiarazioni sostitutive di
atti di notorieta' (v. art. 2).
    Si  precisa  che  le  dichiarazioni sostitutive di certificazioni
potranno essere rese anche nell'ambito della domanda di concorso e la
sottoscrizione  della  medesima  domanda  -  che  non  e' soggetta ad
autenticazione  - dovra', in tal caso, essere apposta in presenza del
dipendente  addetto  al  ricevimento della documentazione (v. art. 3,
comma  11,  della  legge  15  maggio 1997, n. 127, come modificato ed
integrato  dalla legge 16 giugno 1998, n. 191); in alternativa a tale
ipotesi,   la   domanda,   contenente  dichiarazioni  sostitutive  di
certificazioni   e   sottoscritta   dall'interessato,  potra'  essere
presentata   unitamente  a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' dello stesso interessato. A tale adempimento (invio domanda
corredata  di  copia  fotostatica  di un documento d'identita') ci si
dovra'  comunque  attenere  ove  la domanda sia trasmessa mediante il
servizio postale.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne'  dattilografate,  ne' poligrafate) e possono essere presentate in
originale,  in  copia  autenticata  o  con  dichiarazione sostitutiva
dell'atto di notorieta' di copia conforme all'originale.
    Deve   essere   allegata   la   ricevuta  comprovante  l'eseguito
versamento  della tassa di concorso non rimborsabile di L. 20.000, il
versamento  puo'  essere effettuato tramite il tesoriere dell'azienda
ospedaliera  (Banca  regionale  europea  S.p.a.)  o  mediante  vaglia
postale   intestato   all'azienda   ospedaliera   Fatebenefratelli  e
oftalmico  -  Corso  di  Porta Nuova, 23 - 20121 Milano, specificando
l'avviso a cui si intende partecipare.
    Alla  domanda  di  partecipazione  deve  essere unito inoltre, in
triplice  copia,  in  carta  semplice,  un elenco dei documenti e dei
titoli   presentati,   numerati,  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  l'indicazione  del relativo stato (se
originale o fotocopia autenticata) datato e firmato.

              Modalita' di accertamento dell'idoneita'

    La  commissione,  riunita  ai  sensi  dell'art.  15  del  decreto
legislativo  30  dicembre  1992,  n. 502, come sostituito dal decreto
legislativo  n.  229/1999,  accerta  preliminarmente  il possesso dei
requisiti  di  cui  all'art.  5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e seleziona una rosa di candidati
idonei  sulla  base  del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale, predispone l'elenco in ordine alfabetico.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle   capacita'  gestionali,  organizzative,  di
direzione,  dell'aspirante  stesso,  con  riferimento all'incarico da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art.  8  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n.  484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche'  il  suo  impatto  sulla  comunita' scientifica. Il candidato
avra'  cura,  inoltre,  di  segnalare  l'elenco  delle  pubblicazioni
scientifiche  scelte, che ritiene peculiarmente significative ai fini
della valutazione di idoneita'.

                       Convocazione candidati

    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo   svolgimento   del   colloquio   con  telegramma  e  con  lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.

                        Conferimento incarico

    L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale
sulla  base della rosa dei candidati idonei selezionata dall'apposita
commissione.
    L'incarico   ha  durata  quinquennale,  da'  titolo  a  specifico
trattamento economico ed e' rinnovabile secondo le modalita' previste
dal decreto legislativo n. 229/1999.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro.
    Viene  precisato,  inoltre, che l'incarico di che trattasi verra'
conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale.

     Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito l'incarico

    L'aspirante  al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio  entro  trenta  giorni  dalla  data  del  ricevimento  della
relativa comunicazione a pena di decadenza, salvi i casi di legittimo
impedimento,  giustificati  prima  della  scadenza  di  tale termine,
ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'azienda ospedaliera .

                         Disposizioni varie

    Per  quanto  non  previsto nel presente bando si fa richiamo alle
disposizioni legislative e regolamentari in materia.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
modificare, sospendere o revocare il presente avviso.
    Dalle  ore 8,30 alle ore 9 e dalle ore 13,30 alle ore 15 di tutti
i   giorni   feriali,   escluso   il  sabato,  l'ufficio  concorsi  -
02/63632366/2343/2403  -  dell'azienda ospedaliera Fatebenefratelli e
oftalmico   e'   a   disposizione  degli  interessati  per  eventuali
chiarimenti e per il ricevimento delle domande.
Il direttore generale: Corrao