In  attuazione  della  deliberazione n. 1045 in data 11 settembre
2001,  esecutiva  ai  sensi  di  legge,  si  da' avviso che l'Azienda
sanitaria   locale   della   provincia  di  Brescia  procedera',  con
l'osservanza  delle  norme  del decreto legislativo n. 502/1992, come
successivamente   modificato  e  integrato  con  decreto  legislativo
n. 229/1999,  del  C.C.N.L.  della  dirigenza  amministrativa  e  del
presente  avviso,  al conferimento di incarico quinquennale nel posto
di  dirigente  amministrativo  con  responsabilita'  di  direzione di
struttura complessa "Servizio economato e approvvigionamenti".
Requisiti di accesso.
    I  candidati  dovranno  essere  in  possesso  dei  sotto elencati
requisiti generali e specifici:
      1) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      2)  idoneita' fisica all'impiego. L'azienda sanitaria locale si
riserva la facolta', prima dell'immissione in servizio, di sottoporre
a  visita  medica, per il tramite delle proprie strutture, i nominati
nell'incarico;
      3)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni nella qualifica di
dirigente amministrativo;
      4)  curriculum formativo e professionale in cui sia documentata
una specifica attivita' professionale e adeguata esperienza;
      5) attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
gli  incarichi  di  dirigente  con  responsabilita'  di  direzione di
struttura  complessa  sono attribuiti senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    Non  possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo   e   coloro   che  siano  stati  dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione della domanda di ammissione.
Scadenza dell'avviso.
    Le domande degli aspiranti all'incarico, redatte come da allegato
schema,  su  carta  semplice  e con firma non autenticata (ex art. 39
decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445),
dovranno  pervenire all'azienda sanitaria locale di Brescia, servizio
amministrazione  personale  dipendente  - ufficio concorsi, via della
Valle  n. 42  -  Brescia,  entro e non oltre le ore 12 del trentesimo
giorno  successivo  alla  data  di  pubblicazione  dell'avviso  nella
Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana. Qualora detto termine
cada  di  sabato  o  in  giorno festivo, il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Saranno  considerate  valide  le  domande  inoltrate  a mezzo del
servizio  postale entro la data di scadenza dell'avviso, facendo fede
a  tal fine il timbro a data dell'ufficio postale accettante, purche'
pervenute  entro  e  non oltre sei giorni non festivi successivi alla
scadenza dell'avviso stesso.
    L'azienda  non  si  assume  alcuna responsabilita' in ordine alle
domande  smarrite  o  pervenute  oltre il predetto termine a causa di
insufficiente   o  errato  indirizzo,  disguidi  o  altre  cause  non
imputabili alla propria volonta'.
Domanda di partecipazione.
    Nella  domanda  di  partecipazione  alla  selezione gli aspiranti
devono indicare, sotto la propria responsabilita':
      a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza;
      b) il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  equivalente,
ovvero l'appartenenza ad uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      c) idoneita' fisica all'impiego;
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime,  ovvero,  per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione
europea,  dichiarazione  di  godimento  dei diritti civili e politici
nello Stato di appartenenza;
      e) le  eventuali  condanne  penali  riportate ed i procedimenti
penali in corso;
      f) i  titoli  di  studio posseduti con l'indicazione della data
del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati;
      g) il  possesso  dei  requisiti  specifici  di  ammissione alla
selezione;
      h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i) servizi    prestati    come    dipendente    di    pubbliche
amministrazioni  e  le  cause di risoluzione dei rapporti di pubblico
impiego;
      j) il  domicilio  presso  il quale, a qualsiasi effetto, dovra'
essere  fatta  ogni  necessaria  comunicazione,  nonche'  il recapito
telefonico e/o di fax.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare  nella  domanda  di  partecipazione, qualora lo ritengano
indispensabile,  l'ausilio  eventualmente necessario per sostenere il
previsto   colloquio   in  relazione  al  proprio  handicap,  nonche'
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi.
    Nella  domanda  di  partecipazione all'avviso, l'aspirante dovra'
espressamente  dichiarare  di accettare, senza riserve, le condizioni
tutte contenute nel presente avviso, le norme regolamentari in vigore
presso  quest'azienda,  nonche'  le  disposizioni  che disciplinano o
disciplineranno   lo  stato  giuridico  ed  economico  del  personale
dell'azienda.
    Per  la  partecipazione  all'avviso  e'  richiesto  all'aspirante
espresso  consenso al trattamento dei dati personali, anche di quelli
cosiddetti   "sensibili",   in   ordine  alla  comunicazione  e  alla
diffusione  degli  stessi,  nell'ambito  delle  finalita' di gestione
della   procedura,  ai  sensi  e  nei  limiti  previsti  dalla  legge
31 dicembre  1996,  n. 675  e successive modificazioni e integrazioni
sulla  c.d.  "privacy".  L'interessato e' titolare dei diritti di cui
all'art. 13 della citata legge.
    L'omissione  anche  di una sola delle dichiarazioni di cui sopra,
sempre  che  non sia sanabile entro la data fissata per il colloquio,
ne' desumibile da altre dichiarazioni o dalla documentazione allegata
alla domanda, determinera' l'esclusione dalla procedura selettiva.
    Alla  domanda  dovranno  essere allegati i seguenti documenti, in
originale   o   in   copia   autenticata,  ovvero  la  corrispondente
autocertificazione ai sensi di legge:
      documentazione  attestante  il  requisito  di accesso di cui al
precedente punto 3;
      curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice,
datato e firmato;
      elenco  in  triplice  copia,  redatto  in  carta  semplice, dei
documenti e dei titoli presentati.
    I    contenuti    del   curriculum   professionale   (debitamente
documentato),  che  concernono le attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative, saranno valutati con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture e
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa dell'attivita'
prestata dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti  all'incarico  oggetto  del  presente  avviso in
rilevanti  strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre
mesi;
      e) all'attivita'   didattica   in   corsi   di  studio  per  il
conseguimento    di    diploma    universitario,    di   laurea,   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
amministrativo, con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche effettuati all'estero, che abbiano finalita' di formazione e di
aggiornamento professionale.
    Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni,
vanno  allegate quelle ritenute piu' significative fino ad un massimo
di  dieci. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa (non mano-
scritte, ne' dattilografate, ne' poligrafate).
    I  candidati  potranno  inoltre unire alla domanda tutti i titoli
che  riterranno utili agli effetti della valutazione di merito per la
formazione del giudizio di idoneita'.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Alla  presente  procedura  si  applicano  le  norme in materia di
dichiarazioni  sostitutive  e  di  semplificazione  delle  domande di
ammissione  agli  impieghi  (decreto  del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445).
    Le  dichiarazioni  sostitutive  e  le autocertificazioni verranno
accettate  solo  se redatte con specifica indicazione dei riferimenti
di  legge e dell'assunzione di responsabilita' circa le dichiarazioni
rese  e  potranno essere formulate anche nell'ambito della domanda di
ammissione all'avviso.
    La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive o della domanda
contenente   le   stesse,  sottoscrizione  che  non  e'  soggetta  ad
autenticazione,  dovra'  essere  apposta  in  presenza del dipendente
addetto  al  ricevimento  della documentazione; in alternativa a tale
modalita',  le  dichiarazioni  sostitutive o la domanda contenente le
stesse,  dovranno essere presentate unitamente a copia fotostatica di
un  documento  di  identita'  dello  stesso  interessato (art. 38 del
decreto  del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). A
tale  adempimento (invio domanda corredata di copia fotostatica di un
documento  di identita) ci si dovra' comunque attenere ove la domanda
sia  trasmessa  mediante  il servizio postale. Gli stati di servizio,
dichiarati  o  documentati, devono indicare l'ente/azienda presso cui
si  e'  prestato  o  si presta servizio; le qualifiche attribuite; le
date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita' e il tipo di
rapporto di lavoro (tempo pieno o tempo ridotto).
Modalita' di selezione.
    La   commissione  di  valutazione  dei  candidati,  nominata  dal
direttore  generale, e' composta dal direttore amministrativo, che la
presiede,  e  da  due  dirigenti dei ruoli del personale del servizio
sanitario   nazionale,   preposti   ad   un  servizio  amministrativo
corrispondente,  per  natura  e  complessita',  a  quello oggetto del
presente avviso, individuati dal direttore generale.
    La  commissione preliminarmente accerta il possesso dei requisiti
specifici di ammissione da parte dei candidati.
    I  candidati  ammessi  saranno  avvisati  del  luogo e della data
fissati  per  lo  svolgimento  del  colloquio  almeno quindici giorni
prima,  a  mezzo  lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento e
dovranno  presentarsi  muniti  di  un documento di identita' valido a
norma di legge.
    Successivamente  la  commissione,  sulla  base di una valutazione
complessiva,  predisporra'  l'elenco  degli  idonei da trasmettere al
direttore   generale,  senza  formulazione  di  una  graduatoria,  ma
motivando con particolare riferimento agli esiti:
      della valutazione del curriculum dei candidati;
      del   colloquio,   diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali del candidato nello specifico ambito professionale, con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso,  con  riferimento  all'incarico da
svolgere.
Conferimento incarico.
    L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base dei
pareri  formulati  dalla  commissione,  tenendo conto del fatto che i
citati pareri sono vincolanti limitatamente alla individuazione degli
idonei e dei non idonei. Il direttore generale scegliera' dall'elenco
degli idonei il candidato cui conferire l'incarico, con provvedimento
motivato  sul  profilo  del  candidato  prescelto  e  sulla  ritenuta
coerenza delle qualita' professionali e manageriali dello stesso agli
obiettivi aziendali.
    L'incarico  ha  durata quinquennale ed e' rinnovabile. Il rinnovo
ed  il  mancato  rinnovo sono disposti con provvedimento motivato del
direttore  generale,  previa  verifica  dell'esito  dell'espletamento
dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse
attribuite.
    L'attivita'    svolta   dall'incaricato   sara'   soggetta   alle
valutazioni periodiche e alla valutazione finale previste dal vigente
C.C.N.L.  della dirigenza amministrativa. Il dirigente non confermato
nell'incarico  e'  destinato  ad  altra  funzione, con la perdita del
relativo specifico trattamento economico.
    Il  candidato  cui  sara'  conferito  l'incarico  dovra' prendere
servizio effettivo entro trenta giorni dal ricevimento della relativa
comunicazione, pena decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento,
giustificati  prima  della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad
insindacabile giudizio dell'azienda.
    Il  direttore  generale  si riserva di attingere all'elenco degli
idonei  in caso di anticipata risoluzione dell'incarico conferito per
qualsivoglia  motivo ovvero per sopravvenute ulteriori necessita' nel
medesimo ambito professionale.
Trattamento economico.
    Al   titolare   dell'incarico  sara'  attribuito  il  trattamento
economico previsto dal C.C.N.L. nel tempo vigente.
Disposizioni finali.
    Quanto  non previsto dal presente avviso in ordine agli obiettivi
da  raggiungere  in  relazione  alle  risorse  umane,  alla dotazione
strumentale,  alle  risorse economiche, ecc., verra' regolamentato in
sede di stesura e sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
Le  incompatibilita'  con le altre attivita' sono quelle disciplinate
dalle  norme  generali  per  il  pubblico  impiego  e speciali per il
personale  del servizio sanitario nazionale, vigenti al momento della
sottoscrizione del medesimo contratto.
    Sono garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso all'incarico in argomento, cosi' come previsto dall'art. 7,
comma 1, del decreto legislativo n. 29/1993.
    L'azienda  si  riserva  la  facolta',  per  comprovati motivi, di
prorogare,  modificare,  sospendere, annullare o revocare il presente
avviso.
    Per  quanto  non  previsto,  si  fa  riferimento  alla  normativa
specificata in premessa e relative norme di rinvio.
    Per  ulteriori  informazioni  e' possibile rivolgersi al servizio
amministrazione   personale  dipendente,  via  della  Valle  n. 42  -
Brescia, tel. 030/3838201-348.