In esecuzione della delibera del consiglio di amministrazione del
16 ottobre  2001,  e'  indetto avviso pubblico per il conferimento di
incarico  quinquennale,  ai sensi dell'art. 15 del d.lgs. 30 dicembre
1992,   n. 502  e  successive  modificazioni,  secondo  la  normativa
introdotta  dal  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997   n. 484  e  del  regolamento  organico  dell'ospedale,  con  le
modificazioni introdotte con d.lgs. 19 giugno 1999 n. 229.
    Possono  partecipare  al  concorso  gli aspiranti in possesso dei
requisiti generali e specifici previsti dalla normativa vigente e dal
regolamento organico dell'ospedale, e che qui di seguito si elencano:

                       Requisiti di ammissione

Requisiti generali:
    1.  cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    2. idoneita' fisica all'impiego, l'accertamento di tale idoneita'
sara'  effettuato  a  cura  dell'ospedale,  prima  dell'immissione in
servizio;
    3. godimento dei diritti politici;
    4.  non e' ammesso alla selezione chi abbia alla data di scadenza
del  presente  avviso  un'eta'  superiore  a  quella  prevista per il
collocamento  a  riposo d'ufficio diminuita della durata quinquennale
del contratto.
Requisiti specifici:
      1. iscrizione all'albo professionale dei medici;
      2.  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
dello stesso decreto;
      3.  idoneita'  nazionale  per  la  posizione funzionale apicale
medica nella disciplina corrispondente o, in sostituzione:
        anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina   o  in  disciplina  equipollente,  ovvero  anzianita'  di
servizio di dieci anni nella disciplina;
        attestato di formazione manageriale.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande.

                     Presentazione delle domande

    Le  domande  di  ammissione,  redatte  su  carta semplice, devono
pervenire, entro il perentorio termine delle ore 12.00 del trentesimo
giorno  non festivo successivo alla data di pubblicazione dell'avviso
nella   Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica,  alla  direzione  del
personale  area  selezione  dell'ospedale  Bambino  Gesu',  piazza S.
Onofrio n. 4 - 00165 Roma.
    Le  domande  si  considerano  prodotte in tempo utile se spedite,
entro  il  termine  indicato,  a  mezzo  raccomandata  con  avviso di
ricevimento.  A  tal  fine  fa  fede il timbro e la data dell'ufficio
postale  accettante.  Qualora non ci si avvalga del servizio postale,
le  domande devono essere presentate entro il termine sopra indicato,
alla direzione del personale area selezione nell'orario di apertura.
    Nella  domanda  gli  aspiranti  dovranno indicare il posto per la
quale  la  domanda  viene  presentata ed il proprio cognome e nome, e
dichiarare  sotto  la  propria responsabilita', a pena di esclusione,
quanto segue:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b)  il possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli
Stati dell'Unione europea;
      c)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime,  ovvero, per i cittadini dell'Unione europea, dichiarazione
di   godimento   dei   diritti  civili  e  politici  dello  Stato  di
appartenenza;
      d)  le  eventuali condanne penali riportate o la mancanza delle
stesse;
      e)  i  titoli  di  studio posseduti ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal presente bando.
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause  di  eventuale  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      h)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione;
      i)  di  essere  a conoscenza che l'ospedale Bambino Gesu' e' di
proprieta' della Santa Sede ed insiste in zona extra-territoriale.
      j)  di  uniformarsi,  nell'esercizio  della professione e delle
funzioni  che  saranno  chiamati  a svolgere, agli indirizzi morali e
religiosi dell'ospedale Bambino Gesu'.
      k)  di  impegnarsi ad osservare tutte le norme che disciplinano
l'ordinamento  dei  servizi,  il rapporto di lavoro e le disposizioni
presenti e future del regolamento organico dell'ospedale.
      l) di prendere atto che, trattandosi di rapporto a tempo pieno,
potranno  esercitare  attivita' libero-professionale intra-moenia con
esclusione di ogni attivita' extra-moenia.
    Ed  inoltre,  per  i  candidati di cittadinanza diversa da quella
italiana, dichiarazione di adeguata conoscenza della lingua italiana.
    L'omessa   indicazione  nella  domanda  anche  di  uno  solo  dei
requisiti   o   di  una  delle  dichiarazioni  aggiuntive  richieste,
determina l'esclusione dalla selezione di cui trattasi.
    Qualora  i  candidati  portatori  di  handicap  necessitino,  per
l'esecuzione  delle prove di esame, dell'uso degli ausili necessari e
di  tempo  aggiuntivi  in  relazione  allo specifico handicap, devono
farne specificazione nella domanda.
    L'amministrazione  dell'ospedale declina ogni responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata,  oppure tardiva,
comunicazione  del  cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda  o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'ospedale stesso.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  deve obbligatoriamente essere allegata la seguente
documentazione:
      Certificato  di  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici
(rilasciato  in  data  non anteriore a sei mesi rispetto alla data di
scadenza dell'avviso).
      Certificato  di idoneita' nazionale per la posizione funzionale
apicale   medica   nella   disciplina  corrispondente  o  certificati
attestanti i titoli sostitutivi.
      Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, in carta semplice, datato e firmato dal
concorrente  e  concernente  le  attivita'  professionali, di studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  la quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del  gia'  citato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997.
    Tenuto  conto  della  specificita'  pediatrica dell'Istituto, nel
curriculum  va  dato  necessario  rilievo a esperienze lavorative con
particolare    riferimento    all'attivita'    svolta    nel    campo
dell'assistenza e della ricerca scientifica in campo pediatrico.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Potranno,   altresi'  essere  allegate  tutte  le  certificazioni
relative  ai  titoli che si ritenga opportuno presentare agli effetti
della  valutazione  di  merito  e  della formazione dell'elenco degli
idonei.
    Per   il   riconoscimento   del  servizio  militare  deve  essere
presentata copia del foglio matricolare.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I   titoli  devono  essere  prodotti  in  originale  o  in  copia
autenticata ai sensi di legge.
    Alla  domanda  deve essere allegato un elenco dettagliato, in tre
copie,  dei  documenti,  delle pubblicazioni e dei titoli presentati,
numerati  progressivamente  in relazione al corrispondente titoli con
l'indicazione.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione,  costituita  come  stabilito  dal  consiglio  di
amministrazione  sulla  base  della  normativa  vigente,  per  quanto
compatibile,   nel  rispetto  della  natura  dell'ente,  predisporra'
l'elenco degli idonei sulla base:
      a)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b)  di  un  colloquio  che  vertera'  su  argomenti  e tecniche
inerenti  alla  disciplina  oggetto  del  presente avviso nonche' sui
compiti,  ivi  compresi  quelli  organizzativi e di direzione, propri
della funzione da conferire.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate ai candidati, a cura del segretario della commissione, con
lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento, almeno venti giorni
prima della data fissata per la prova stessa.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,  nell'ora  e nella sede stabilite, saranno dichiarati esclusi
dalla selezione.

          Elenco degli idonei e conferimento dell'incarico

    Al  termine  della valutazione del curriculum professionale degli
aspiranti e del colloquio, la commissione predisporra' l'elenco degli
idonei.
    Al  candidato,  cui  sara'  conferito  l'incarico  da  parte  del
consiglio di amministrazione, sara' affidata la responsabilita' delle
divisioni di ortopedia della sede di Palidoro.
    L'incaricato  sara'  tenuto,  ai sensi della legge n. 370/1988, a
presentare entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a
pena  di  decadenza,  documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico.
    L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, previa
verifica  positiva  da  effettuarsi da parte di apposita commissione.
I casi di non conferma verranno risolti con le modalita' previste dal
decreto legislativo n. 517/1993.

                        Trattamento economico

    Il  trattamento  economico  verra'  determinato  dal consiglio di
amministrazione  in  relazione  alle  responsabilita'  affidate ed al
conseguimento di determinati obiettivi.

                           Norme generali

    Con  la  partecipazione al presente avviso e' implicita, da parte
degli   aspiranti,   l'accettazione,   senza  riserve,  di  tutte  le
precisazioni e le prescrizioni in esso contenute.
    L'amministrazione   dell'ospedale   si  riserva  la  facolta'  di
prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso,
qualora  ne  rilevasse  la necessita' o l'opportunita' per ragioni di
pubblico interesse.
    Per   informazioni   o   chiarimenti,  gli  interessati  dovranno
rivolgersi  alla direzione del personale area selezione dell'ospedale
Bambino Gesu' - Tel. 06-68592247.
Il presidente: Bompiani
                                 Il direttore del personale: Bufacchi