In  esecuzione della deliberazione del 9 novembre 2001 n. 1636 e'
indetto  avviso  pubblico per il conferimento d'incarico quinquennale
ai   sensi   dell'art. 15   del  decreto  legislativo  n. 501/1992  e
successive modificazioni ed integrazioni, nel ruolo sanitario, per la
copertura  di  due  posti  di  direttore  responsabile  di  struttura
complessa   per   la   direzione  dei  distretti  nono  e  undicesimo
dell'azienda unita' sanitaria locale Roma "C".
1. Requisiti di ammissione.
    Possono  partecipare  alle  selezioni  i  candidati  che siano in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione.
    Requisiti generali:
      a)  cittadinanza  italiana,  ovvero  di  un  paese  dell'Unione
europea.  Sono  richiamate le disposizioni del decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
    Presso le pubbliche amministrazioni, in applicazione dell'art. 7,
punto  1)  del decreto legislativo n. 29/1993, e' garantita parita' e
pari  opportunita'  tra  uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro;
      b)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego   sara'   effettuato  prima  dell'immissione  in
servizio.  Il personale dipendente di pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  degli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20  dicembre 1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica;
      c)  non  possono  accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso la pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile;
    La   partecipazione   all'avviso  pubblico,  tenuto  conto  delle
disposizioni  di  cui  alla  legge  15  maggio  1997,  n. 127, non e'
soggetto a limiti di eta'.
    Requisiti specifici:
      a)   iscrizione  albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quello di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione agli
avvisi,  fermo  restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplia   o   disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di  dieci  anni  nella  disciplina  (i servizi valutabili sono quelli
disciplinati   dagli  articoli 10,  11,  12  e  13  del  decreto  del
Presidente    della    Repubblica    n. 484/1997)   ovvero   possesso
dell'idoneita'  nazionale conseguita in base al pregresso ordinamento
nella disciplina a concorso.
    Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono contenute nel decreto ministeriale sanita' del 30 gennaio 1998 e
successive modificazioni ed integrazioni.
    Nelle  more  dell'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si
prescinde  dal  requisito  della  specifica attivita' professionale e
fino  all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale.
L'incarico  e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del Presidente della Repubblica 10
dicembre   1997,   n. 484,  fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    Il  mancato  superamento  del primo corso, attivato dalla regione
successivamente   al   conferimento   dell'incarico,   determina   la
decandenza dall'incarico stesso;
      c)  curriculum  ai  sensi  del  comma  3 art. 8 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia stata documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    La domanda di partecipazione all'avviso redatta in carta semplice
e  debitamente  firmata,  a  pena  di  esclusione dall'avviso stesso,
secondo  lo  schema  esemplificativo  allegato, deve essere presentaa
direttamente  dall'interessato od inoltrata a mezzo servizio pubblico
postale  con  raccomandata  a.r.  al seguente indirizzo: al direttore
generale  azienda USL RM/C - Viale dell'Arce, 68 - 001164 Roma; entro
il  trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione
del  presente  bando  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Non
saranno  prese  in  considerazione  le  domande  che, pur spedite nei
termini  a  mezzo servizio pubblico postale con raccomandata a.r. non
siano  pervenute  entro  trenta  giorni  dalla  data  di scadenza del
termine fissato dal bando di concorso.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva  di  effetti  e i documenti o i titoli, inviati successivamente
alla  scadenza  del  termine  per la presentazione delle domande, non
saranno presi in considerazione.
    Nella  domanda  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
      1) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
      3)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4)  le  eventuali  condanne penali riportate, nonche' eventuali
procedimenti penali pendenti;
      5)  il  titolo di studio in possesso e i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal bando;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  nelle  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  al
candidato  ogni  eventuale  comunicazione, comprensivo di c.a.p. e di
numero telefonico.
    L'aspirante  ha  l'obbligo di comunicare eventuali cambiamenti di
indirizzo  all'azienda, la quale non si assume alcuna responsabilita'
nel  caso  di  irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, nonche'
per  disguiti  imputabili  a  fatto di terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
    La  omessa  indicazione  nella domanda anche di un solo requisito
generale   o  specifico  o  di  una  delle  dichiarazioni  aggiuntive
richieste  dall'avviso, determina l'esclusione dalla procedura di che
trattasi.
    La  presentazione della domanda implica il consenso del candidato
al  trattamento  dei  propri  dati  personali  nel rispetto di quanto
previsto  dalla legge n. 675/1996, per lo svolgimento della procedura
di cui trattasi.
    La  domanda  di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      la   documentazione   attestante   il  possesso  dei  requisiti
specifici di ammissione;
      tutte  le  certificazioni  relative  ai  titoli  che  ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo  professionale,  datato  e  firmato, relativo all'attivita'
professionale  -  di  studio - direzionali-organizzative svolte i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del presidente della
repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate  dal  candidato;  le casisteiche devono essere certificate
dal  direttore  sanitario sulla base della attestazione del dirigente
responsabile dell'unita' operativa;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studi per il
conseguimento   del   diploma   universitarrio,   di   laurea   o  di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche'  abbiano in tutto o in parte,
finalita'  di  formazione  o  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di  ricerca scientifica, nonche' alle pregrese idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere  caratterizzate  da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    Non   verranno   valutate   idoneita'  a  concorsi,  tirocini  ad
interinati, borse di studio, guardia medica, rapporti convenzionali.
    I contenuti del curriculum (esclusi quelli di cui alla precedente
lettera  c)  e  le pubblicazioni), possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre 2000 n. 445. I titoli possono essere prodotti in originale o
in  copia  legale autenticata ai sensi di legge, ovvero, in fotocopia
semplice  con  allegata  dichiarazione  sostitutiva  di  atto notorio
firmata  dal  candidato  (senza  autentica  di  firma),  con la quale
attesta che la fotocopia stessa e' conforme all'originale. Qualora il
candidato presenti piu' fotocopie semplici, l'autocertificazione puo'
essere  unica,  ma conetenente la specifica dei documenti ai quali si
riferisce.
    In  particolare  i  servizi prestati presso altre amministrazioni
pubbliche  e non, se non attestati mediante certificazioni rilasciata
dalla  amministrazione  interessata, potranno essere auto certificati
con  atto sostituitivo di notorieta' che potra' essere reso oltre che
davanti ad un notaio, cancelliere, o funzionario comunale incaricato,
anche  davanti  al  funzionario  dell'ufficio  concorsi incaricato di
ricevere  la domanda, o rilasciato con dichiarazione personale data e
firma  d'identita'.  Nella  certificazione relativa ai servizi devono
essere  indicate: la posizione funzionale o le qualifiche attribuite;
le  discipline  nelle  quali  i  servizi sono stati prestati; le date
iniziali    e    finali    dei   relativi   periodi   di   attivita';
l'amministrazione datore di lavoro; se ricorrono le condizioni di cui
all'art. 46  del  decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979,  n. 761  ultimo  comma,  in  caso  positivo l'attestazione deve
precisare la misura della riduzione del punteggio.
    Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve essere unito un elenco, in triplice copia, in
carta  semplice  attestante  i documenti e titoli presentati datato e
firmato.  Nel  caso  in  cui  i  titoli  e  i documenti siano gia' in
possesso  dell'amministrazione,  questi  devono essere analiticamente
riportati  in  detto  elenco  con  l'indicazione precisa della sede e
dell'ufficio   che   li   detengono,  con  precisi  riferimenti,  con
l'avvertenza  che in difetto non verranno acquisiti ed inseriti nella
domanda a cura della commissione esaminatrice.
Modalita' di attribuzione dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito a tempo determinato per la durata di
cinque  anni,  con  facolta' di rinnovo, dal direttore generale sulla
base  di  una  rosa  di  candidati idonei selezionati da una apposita
commissione  nominata dal direttore generale secondo quanto stabilito
dal  richiamato  art. 15-ter  del  decreto legislativo 19 giugno 1999
n. 229.
    La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   dei   candidati   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I  candidati in possesso dei requisiti richiesti, accertati dalla
commissione  esaminatrice,  saranno  convocati  per  l'ammissione  al
colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
    La mancata presentazione a colloquio equivale a rinuncia.
Modalita' di svolgimento dell'incarico.
    L'incaricato  sara'  invitato  a  presentare,  entro  il  termine
perentorioi di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico  e  per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  da'  titolo  a  specifico trattamento economico, come
previsto dal contratto collettivo di lavoro per la dirigenza medica e
da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 12 del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229.
    L'incarico  ha  la  durata di cinque anni con facolta' di rinnovo
nello stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il direttore della struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche  riguardano le attivita' professionali oltre ad i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  il
conferimento o la conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti  e  dal C.C.N.L.: in caso di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  Direzione generale o delle Direzione del
dipartimento;  in  caso  di  mancato  raggiungimento  degli obiettivi
asssegnati;  responsabilita'  grave  e  reiterata; in tutti gli altri
casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    Tutto  cio'  che  non  e'  stato indicato nel presente avviso, si
rinvia a quanto sancito dalla normativa vigente in materia.
    Per  eventuali  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'azienda  USL  Roma  C - U.O.C. Risorse umane - ufficio concorsi -
Viale  dell'Arte,  68 - Roma - negli orari di ricevimento al pubblico
(tel. 06/51001-1).
                                  Il direttore generale: Bultrini