In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 1336 del 6 settembre 2001, esecutiva ai sensi di legge, con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dal decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998, e successive modificazioni ed integrazioni, e' emesso pubblico avviso per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente di struttura complessa U.O. anestesia e rianimazione II, nella disciplina di anestesia e rianimazione - Area della medicina diagnostica e dei servizi - facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve. Alla presente procedura si applicano gli articoli 15-quater, 15-quinquies e 15-sexies del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, relativi alla esclusivita' del rapporto di lavoro dei dirigenti medici. Al posto suddetto e' attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro per la dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale. A norma dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/2001 e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Requisiti di ammissione Ai sensi dell'art. 18, comma 1, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita', con l'osservanza delle norme in materia di categorie protette, e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera Senese prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla vista medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979; c) diploma di laurea in medicina e chirurgia; d) eta'. La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'. L'incarico, tuttavia, non potra' essere conferito qualora il candidato, al termine della durata dell'incarico, abbia un'eta' superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia di collocamento a riposo. Solo l'eventuale rinnovo potra' protrarsi oltre il sessantacinquesimo anno di eta' e fino al settantesimo, sempreche' ricorrano i presupposti di legge per la permanenza in servizio fino a tale eta'; e) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio; f) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina medesima. L'anzianita' di servizio deve essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 o ad essi equiparati ai sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute, si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite dal decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998, e successive modificazioni ed integrazioni. E' altresi' valutabile, ai sensi dell'art. 1 del decreto del Ministero della sanita' 23 marzo 2000, n. 184 il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali; g) curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nella disciplina, come specificato all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, salvo quanto previsto all'art. 15, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; h) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, "art. 16-quinquies". Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di conseguirlo entro un anno dall'assunzione dell'incarico con la frequenza ed il superamento dell'apposito corso attivato dalla regione. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione, successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso regolamento possono accedere agli incarichi di dirigente responsabile di struttura complessa nella corrispondente disciplina, anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile (art. 15, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). Non possono accedere all'impiego coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni, per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domande di ammissione Le domande di partecipazione alla selezione (redatte in carta libera secondo lo schema esemplificativo riportato in calce) devono essere spedite a mezzo raccomanda a.r. al direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Senese, strada della Scotte n. 14 - 53100 Siena. La domanda di partecipazione all'avviso, pena esclusione, deve essere debitamente firmata in calce. Di tale firma non viene richiesta l'autenticazione, ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La spedizione deve essere fatta, pena esclusione, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad esse correlati e' perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda di ammissione (che deve contenere l'indicazione esatta dell'avviso al quale si riferisce) gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilita', ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997: 1) cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate o eventuali procedimenti penali in corso (tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo); 5) il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti c), d), e) e f); 6) l'idoneita' nazionale nella disciplina oggetto dell'avviso, conseguita in base al pregresso ordinamento, se posseduta; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile); 8) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi; 9) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inviata ogni necessaria comunicazione ed il recapito telefonico (in caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1). L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione di variazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' da eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'ammini-strazione stessa. I concorrenti portatori di handicap devono specificare nella domanda, ai sensi dell'art. 20 della legge n. 104/1992, l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi, da accertarsi da parte dell'organo sanitario competente. Documentazione da allegare Nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono comprovare il possesso di quanto di seguito indicato: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia; 2) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi; 3) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina medesima; 4) curriculum professionale, datato e firmato, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nella disciplina. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale (art. 15, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). Il contenuto del curriculum dovra' concernere: la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; la posizione funzionale del candidato nelle strutture e le sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; la tipologia quantitativa e qualitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. A tale riguardo si precisa che le casistiche devono essere riferite al decennio precedente la data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente avviso e devono essere certificate dal direttore sanitario, sulla base dell'attestazione del dirigente medico responsabile del competente dipartimento o unita' operativa dell'unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera; i soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; l'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; la partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, nonche' le pregresse idoneita' nazionali; la produzione scientifica, strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati, ad esclusione della parte che riguarda la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; anche le pubblicazioni non possono essere autocertificate; 5) conseguimento dell'attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico e' conferito senza l'attestato di formazione, con l'obbligo di acquisirlo al primo corso utile; 6) pubblicazioni. Per quanto riguarda le pubblicazioni, e' ammessa la presentazione di copie, purche', mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', resa secondo le modalita' specificate, il candidato dichiari che le stesse sono conformi all'originale; 7) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di L. 7.500 (pari a 3,87 euro), da versare sul c.c.p. n. 12044533 intestato ad Azienda Ospedaliera Senese, strada delle Scotte n. 14 - 53100 Siena, recante l'indicazione della causale del versamento; 8) elenco in triplice copia, in carta libera, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (originale, copia autenticata, autocertificazione). Ove il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda, questi devono essere prodotti in originale o copia autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', formulata secondo le indicazioni di seguito riportate, con la quale l'interessato attesti la conformita' all'originale. Dichiarazioni sostitutive Le dichiarazione sostitutive di certificazioni (art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' (art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) devono contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, oltre alla decadenza dai benefici conseguiti grazie al provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere. L'Azienda Ospedaliera Senese si riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa non deve essere autenticata se inviata unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento. In caso contrario la sottoscrizione deve essere effettuata dall'interessato in presenza del dipendente addetto. Le dichiarazioni sostitutive devono comunque contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilita' di procedere alla relativa valutazione. In particolare, per i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare: esatta denominazione e indirizzo delle stesse; posizione funzionale; tipo di rapporto di lavoro (ruolo o tempo definito); periodo di servizio effettuato, nonche' eventuali interruzioni del rapporto e loro motivo; per, i servizi prestati nel Servizio sanitario nazionale, posizione in ordine al disposto di cui all'art. 761/1979, con la precisazione della misura dell'eventuale riduzione del punteggio di anzianita'; motivo di cessazione del rapporto. Non verranno presi in considerazione i titoli, le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive non conformi alle caratteristiche richieste o che perverranno a questa Azienda Ospedaliera dopo il termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Fac-Simile DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA "DI CERTIFICAZIONE (Art. 46 del D.P.R. n. 445/2000) Il sottoscritto codice fiscale nato a il ...................., residente in via n. .........., consapevole delle responsabilita' penali cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e sotto la propria personale responsabilita' dichiara di essere in possesso dei sottoelencati titoli dei quali chiede la valutazione: Si allega fotocopia fronte/retro del documento di identita'. Data ................. Firma ............... Fac-Simile DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' RELATIVA A STATI, FATTI O QUALITA' PERSONALI (Art. 47 del D.P.R. n. 445/2000) Il sottoscritto , codice fiscale nato a il ...................., residente in via n. .........., consapevole delle responsabilita' penali cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e sotto la propria personale responsabilita' dichiara: Si allega fotocopia fronte/retro del documento di identita'. Data ........... Firma ............ Modalita' di selezione La commissione di esperti, nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, accertera' l'idoneita' o la non idoneita' dei candidati sulla base di un colloquio e della valutazione del curriculum professionale e predisporra' un elenco di candidati idonei. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti dei curricula, valutati ai fini dell'accertamento delle idoneita', concernono le attivita' professionali, di studio e direzionali - organizzative, con riferimento a quanto previsto dall'art. 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. La partecipazione ai corsi di aggiornamento tecnico professionali sara' valutata ai sensi dell'art. 9 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. La commissione di esperti provvedera', con lettera raccomandata r.r., a convocare i candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identita' personale. Adempimenti del vincitore L'incarico sara' conferito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo ns. 502/2002, sulla base dell'elenco dei candidati idonei selezionati dalla commissione di esperti. Il candidato al quale viene attribuito l'incarico sara' invitato, a mezzo lettera raccomandata a.r., a presentarsi, nei tempi indicati nella comunicazione stessa, all'ufficio assunzioni dell'Azienda Ospedaliera Senese per gli adempimenti preliminari alla firma del contratto individuale di lavoro - che sara' stipulato ai sensi dei contratti collettivi nazionali di lavoro della dirigenza medica e veterinaria del servizio sanitario nazionale vigenti al momento dell'assunzione - nonche' per la firma del contratto stesso. Con questo atto e' implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico dei dipendenti delle aziende ospedaliere. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio, che comunque deve avvenire entro i trenta giorni successivi alla data di ricevimento della comunicazione di nomina, a pena di decadenza dei diritti conseguiti. Il vincitore deve dichiarare, al momento dell'inizio del rapporto di lavoro, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001. Trattamento dei dati e consenso Ai sensi dell'art. 10, comma 1., della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Azienda Ospedaliera Senese per le finalita' di gestione del concorso in esame e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda Ospedaliera Senese titolare del trattamento. La presentazione delle domande di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure selettive. Norme finali L'amministrazione di questa Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare o revocare il presente bando, ovvero di riaprire i termini di scadenza del medesimo. La partecipazione al presente concorso presuppone l'integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle disposizioni di legge e contrattuali relative alle assunzioni presso le aziende del Servizio sanitario nazionale, e di quelle relative allo stato giuridico ed al trattamento economico del personale. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e le disposizioni di legge applicabili in materia. Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Ufficio concorsi (tel. 0577/19585536-585546) e all'Ufficio assunzioni (tel. 0577/585537-585538).