In  esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 1336
del  6 settembre  2001, esecutiva ai sensi di legge, con l'osservanza
delle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive
modificazioni  e  integrazioni,  dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997,  dal  decreto  del  Ministero  della sanita'
30 gennaio  1998,  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni, e'
emesso   pubblico   avviso   per   il  conferimento  di  un  incarico
quinquennale  di  dirigente  di  struttura complessa U.O. anestesia e
rianimazione  II, nella disciplina di anestesia e rianimazione - Area
della medicina diagnostica e dei servizi - facolta' di rinnovo per lo
stesso periodo o periodo piu' breve.
    Alla  presente  procedura  si  applicano  gli articoli 15-quater,
15-quinquies  e  15-sexies  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni  e integrazioni, relativi alla esclusivita'
del rapporto di lavoro dei dirigenti medici.
    Al  posto  suddetto  e'  attribuito  il  trattamento giuridico ed
economico  previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dai vigenti
contratti  collettivi  nazionali  di lavoro per la dirigenza medica e
veterinaria del Servizio sanitario nazionale. A norma dell'art. 7 del
decreto  legislativo  n. 165/2001  e' garantita pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul
lavoro.

                       Requisiti di ammissione

    Ai   sensi   dell'art. 18,   comma 1,   del  decreto  legislativo
n. 502/1992  e  successive modificazioni ed integrazioni, dell'art. 1
del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dell'art. 5
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, possono
partecipare  al  concorso  coloro  che  sono in possesso dei seguenti
requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego.   L'accertamento  di  tale
idoneita',  con  l'osservanza  delle  norme  in  materia di categorie
protette,  e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera Senese prima
dell'immissione  in  servizio.  E'  dispensato  dalla vista medica il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979;
      c) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      d) eta'.  La  partecipazione  ai  concorsi indetti da pubbliche
amministrazioni  non  e'  soggetta  a  limiti  di  eta'.  L'incarico,
tuttavia,  non  potra'  essere  conferito  qualora  il  candidato, al
termine  della durata dell'incarico, abbia un'eta' superiore a quella
prevista  dalle  vigenti  norme  in materia di collocamento a riposo.
Solo l'eventuale rinnovo potra' protrarsi oltre il sessantacinquesimo
anno   di  eta'  e  fino  al  settantesimo,  sempreche'  ricorrano  i
presupposti di legge per la permanenza in servizio fino a tale eta';
      e) iscrizione   all'albo   dell'ordine  dei  medici  chirurghi.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei paesi
dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione al concorso, fermo
restando   l'obbligo  della  iscrizione  all'albo  in  Italia,  prima
dell'assunzione in servizio;
      f) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente  e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina medesima. L'anzianita' di
servizio  deve  essere  maturata  nei  luoghi  e  nei  modi  previsti
dall'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
o ad essi equiparati ai sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13. Ai
fini  della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni
possedute,  si  fa  riferimento alle rispettive tabelle stabilite dal
decreto  del  Ministero  della  sanita' 30 gennaio 1998, e successive
modificazioni  ed  integrazioni.  E'  altresi'  valutabile,  ai sensi
dell'art. 1  del  decreto  del Ministero della sanita' 23 marzo 2000,
n. 184 il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario
presso  le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del
Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali;
      g) curriculum  professionale,  ai sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
una  specifica  attivita'  professionale ed adeguata esperienza nella
disciplina,  come  specificato  all'art. 6 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  salvo  quanto  previsto all'art. 15,
comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      h) attestato  di  formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5,
comma 1,  lettera d)  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997,  come  modificato  dall'art. 13  del decreto legislativo
n. 229/1999,  "art. 16-quinquies".  Fino  all'espletamento  del primo
corso  di  formazione  manageriale, l'incarico sara' attribuito senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
conseguirlo  entro  un  anno  dall'assunzione  dell'incarico  con  la
frequenza  ed  il  superamento  dell'apposito  corso  attivato  dalla
regione.  Il  mancato  superamento  del  primo  corso  attivato dalla
regione,  successivamente al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso. Limitatamente ad un quinquennio dalla
data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in
base  al  pregresso  regolamento  possono  accedere agli incarichi di
dirigente  responsabile  di  struttura complessa nella corrispondente
disciplina,   anche   in   mancanza   dell'attestato   di  formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico,   di  acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile
(art. 15,  comma 4,  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997).
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni, per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  di  partecipazione  alla selezione (redatte in carta
libera  secondo  lo schema esemplificativo riportato in calce) devono
essere   spedite  a  mezzo  raccomanda  a.r.  al  direttore  generale
dell'Azienda  Ospedaliera  Senese,  strada della Scotte n. 14 - 53100
Siena. La domanda di partecipazione all'avviso, pena esclusione, deve
essere  debitamente  firmata  in  calce.  Di  tale  firma  non  viene
richiesta  l'autenticazione,  ai  sensi  dell'art. 39 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    La  spedizione  deve  essere  fatta, pena esclusione, entro e non
oltre  il  trentesimo  giorno  successivo  a  quello  della  data  di
pubblicazione  del  presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Qualora
detto  giorno sia festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno
successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle
domande  e  dei documenti ad esse correlati e' perentorio. A tal fine
fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Nella  domanda  di  ammissione  (che deve contenere l'indicazione
esatta  dell'avviso  al  quale  si  riferisce)  gli  aspiranti devono
dichiarare,   sotto  la  loro  personale  responsabilita',  ai  sensi
dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997:
      1) cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4)   le   eventuali   condanne  penali  riportate  o  eventuali
procedimenti  penali  in  corso  (tale dichiarazione deve essere resa
anche in caso negativo);
      5) il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti c), d),
e) e f);
      6)  l'idoneita' nazionale nella disciplina oggetto dell'avviso,
conseguita in base al pregresso ordinamento, se posseduta;
      7)  la  posizione  nei  riguardi degli obblighi militari (per i
candidati di sesso maschile);
      8)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione degli stessi;
      9)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
inviata  ogni  necessaria comunicazione ed il recapito telefonico (in
caso  di  mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza di
cui al punto 1).
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione
di variazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' da eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'ammini-strazione stessa.
    I  concorrenti  portatori  di  handicap  devono specificare nella
domanda,  ai  sensi  dell'art. 20  della legge n. 104/1992, l'ausilio
necessario  per  l'espletamento  delle  prove in relazione al proprio
handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di  tempi aggiuntivi, da
accertarsi da parte dell'organo sanitario competente.

                     Documentazione da allegare

    Nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono
comprovare il possesso di quanto di seguito indicato:
      1) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      2) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi;
      3)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente, e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina medesima;
      4)   curriculum  professionale,  datato  e  firmato,  ai  sensi
dell'art. 8  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
in  cui  sia  documentata  una  specifica  attivita' professionale ed
adeguata   esperienza   nella  disciplina.  Fino  all'emanazione  dei
provvedimenti  di  cui  all'art. 6  del  decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  si  prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale (art. 15, comma 3, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997).
    Il contenuto del curriculum dovra' concernere:
      la   tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      la  posizione funzionale del candidato nelle strutture e le sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
      la  tipologia  quantitativa  e  qualitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato.
    A  tale  riguardo  si  precisa  che  le  casistiche devono essere
riferite  al  decennio  precedente  la  data  di  pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  del  presente avviso e devono essere certificate
dal  direttore  sanitario, sulla base dell'attestazione del dirigente
medico  responsabile  del  competente dipartimento o unita' operativa
dell'unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera;
      i  soggiorni  di  studio  o  di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      l'attivita'   didattica   presso   corsi   di   studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      la partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche
effettuati all'estero, nonche' le pregresse idoneita' nazionali;
      la   produzione   scientifica,   strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum  possono essere autocertificati, ad
esclusione  della  parte  che  riguarda  la  tipologia  qualitativa e
quantitativa  delle  prestazioni  effettuate  dal candidato; anche le
pubblicazioni non possono essere autocertificate;
      5) conseguimento dell'attestato di formazione manageriale. Fino
all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico
e'  conferito  senza  l'attestato  di  formazione,  con  l'obbligo di
acquisirlo al primo corso utile;
      6)  pubblicazioni.  Per  quanto  riguarda  le pubblicazioni, e'
ammessa  la  presentazione  di copie, purche', mediante dichiarazione
sostitutiva   di  atto  di  notorieta',  resa  secondo  le  modalita'
specificate,  il  candidato  dichiari  che  le  stesse  sono conformi
all'originale;
      7)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
concorso,  non  rimborsabile,  di  L. 7.500  (pari  a  3,87 euro), da
versare  sul  c.c.p.  n. 12044533  intestato  ad  Azienda Ospedaliera
Senese,   strada   delle   Scotte   n. 14   -  53100  Siena,  recante
l'indicazione della causale del versamento;
      8) elenco in triplice copia, in carta libera, datato e firmato,
dei  documenti  e  titoli  presentati,  numerati  progressivamente in
relazione  al  corrispondente titolo e con indicazione della relativa
forma  (originale,  copia  autenticata,  autocertificazione).  Ove il
candidato  alleghi  documenti  e  titoli  alla domanda, questi devono
essere  prodotti  in originale o copia autenticata nei modi di legge,
ovvero  in  copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto
di notorieta', formulata secondo le indicazioni di seguito riportate,
con la quale l'interessato attesti la conformita' all'originale.

                      Dichiarazioni sostitutive

    Le  dichiarazione  sostitutive  di  certificazioni  (art. 46  del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000)  e  le
dichiarazioni   sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  (art. 47  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) devono contenere
la clausola specifica che il candidato e' consapevole che, in caso di
dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui
all'art. 76  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
oltre  alla decadenza dai benefici conseguiti grazie al provvedimento
emanato   in   base   alle  dichiarazioni  non  veritiere.  L'Azienda
Ospedaliera   Senese   si  riserva  la  facolta'  di  controllare  la
veridicita'  delle  dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, con
le  modalita'  e  nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. La
sottoscrizione    delle    dichiarazioni    sostitutive    presentate
contestualmente  alla  domanda  o  richiamate  dalla  stessa non deve
essere  autenticata se inviata unitamente a fotocopia di documento di
riconoscimento.  In  caso  contrario  la  sottoscrizione  deve essere
effettuata  dall'interessato  in  presenza del dipendente addetto. Le
dichiarazioni   sostitutive   devono  comunque  contenere  tutti  gli
elementi  e  le informazioni necessarie previste dalla certificazione
che  sostituiscono.  La  mancanza  anche  parziale  di  tali elementi
preclude  la  possibilita' di procedere alla relativa valutazione. In
particolare, per i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni,
l'interessato e' tenuto a specificare:
      esatta denominazione e indirizzo delle stesse;
      posizione funzionale;
      tipo di rapporto di lavoro (ruolo o tempo definito);
      periodo  di servizio effettuato, nonche' eventuali interruzioni
del rapporto e loro motivo;
      per,  i  servizi  prestati  nel  Servizio  sanitario nazionale,
posizione  in  ordine  al  disposto  di cui all'art. 761/1979, con la
precisazione  della  misura dell'eventuale riduzione del punteggio di
anzianita';
      motivo di cessazione del rapporto.
    Non    verranno    presi   in   considerazione   i   titoli,   le
autocertificazioni  e  le dichiarazioni sostitutive non conformi alle
caratteristiche   richieste   o  che  perverranno  a  questa  Azienda
Ospedaliera  dopo il termine utile per la presentazione delle domande
di partecipazione al concorso.

       Fac-Simile DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA "DI CERTIFICAZIONE
                  (Art. 46 del D.P.R. n. 445/2000)

    Il  sottoscritto  codice  fiscale nato a il ....................,
residente  in  via  n. ..........,  consapevole delle responsabilita'
penali  cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai
sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 445/2000   e   sotto   la  propria  personale
responsabilita'  dichiara  di  essere  in  possesso dei sottoelencati
titoli dei quali chiede la valutazione:
    Si allega fotocopia fronte/retro del documento di identita'.

    Data .................
                                            Firma ...............

     Fac-Simile DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'
            RELATIVA A STATI, FATTI O QUALITA' PERSONALI
                  (Art. 47 del D.P.R. n. 445/2000)

    Il  sottoscritto , codice fiscale nato a il ....................,
residente  in  via  n. ..........,  consapevole delle responsabilita'
penali  cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai
sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 445/2000   e   sotto   la  propria  personale
responsabilita' dichiara:

    Si allega fotocopia fronte/retro del documento di identita'.

    Data ...........
                                               Firma ............

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  di  esperti,  nominata dal direttore generale ai
sensi   dell'art. 15-ter   del   decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive modificazioni ed integrazioni, accertera' l'idoneita' o la
non  idoneita'  dei  candidati  sulla  base  di  un colloquio e della
valutazione  del curriculum professionale e predisporra' un elenco di
candidati  idonei.  Il  colloquio  e'  diretto alla valutazione delle
capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso,  con  riferimento  all'incarico da
svolgere.
    I  contenuti  dei  curricula,  valutati ai fini dell'accertamento
delle  idoneita',  concernono le attivita' professionali, di studio e
direzionali  -  organizzative,  con  riferimento  a  quanto  previsto
dall'art. 8,  comma 3,  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.  La  partecipazione  ai  corsi  di aggiornamento tecnico
professionali  sara' valutata ai sensi dell'art. 9 del citato decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    La  commissione  di esperti provvedera', con lettera raccomandata
r.r.,  a  convocare  i  candidati  ammessi  per  l'effettuazione  del
colloquio  almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso.
I  candidati  dovranno  presentarsi  muniti di un valido documento di
identita' personale.

                      Adempimenti del vincitore

    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale,  ai sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  ns. 502/2002, sulla base
dell'elenco  dei  candidati  idonei  selezionati dalla commissione di
esperti.
    Il candidato al quale viene attribuito l'incarico sara' invitato,
a  mezzo lettera raccomandata a.r., a presentarsi, nei tempi indicati
nella   comunicazione  stessa,  all'ufficio  assunzioni  dell'Azienda
Ospedaliera  Senese  per  gli  adempimenti preliminari alla firma del
contratto  individuale  di  lavoro - che sara' stipulato ai sensi dei
contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro della dirigenza medica e
veterinaria  del  servizio  sanitario  nazionale  vigenti  al momento
dell'assunzione - nonche' per la firma del contratto stesso.
    Con  questo  atto  e' implicita l'accettazione, senza riserve, di
tutte  le  disposizioni  che  disciplinano e disciplineranno lo stato
giuridico  ed  il  trattamento economico dei dipendenti delle aziende
ospedaliere.  Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva
presa  di  servizio, che comunque deve avvenire entro i trenta giorni
successivi  alla data di ricevimento della comunicazione di nomina, a
pena   di   decadenza  dei  diritti  conseguiti.  Il  vincitore  deve
dichiarare,  al  momento  dell'inizio  del rapporto di lavoro, di non
avere  altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi
in   alcuna   delle   situazioni   di   incompatibilita'   richiamate
dall'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001.

                   Trattamento dei dati e consenso

    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma 1., della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  l'Azienda Ospedaliera Senese per le finalita' di gestione del
concorso   in   esame  e  saranno  trattati  presso  una  banca  dati
automatizzata,  anche successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.   Le   medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente interessate
allo  svolgimento  del  concorso o alla posizione giuridico-economica
del  candidato.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13
della  citata legge, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati
che  lo  riguardano,  nonche' alcuni diritti complementari tra cui il
diritto  di  far  rettificare, aggiornare, completare i dati erronei,
incompleti  o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il
diritto  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi legittimi. Tali
diritti  potranno  essere  fatti  valere  nei  confronti dell'Azienda
Ospedaliera Senese titolare del trattamento.
    La  presentazione  delle domande di partecipazione al concorso da
parte  dei  candidati  implica  il consenso al trattamento dei propri
dati  personali,  compresi  i  dati  sensibili,  a cura del personale
assegnato  all'ufficio  preposto  alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo   delle   stesse  per  lo  svolgimento  delle  procedure
selettive.

                            Norme finali

    L'amministrazione   di   questa   Azienda   si   riserva,  a  suo
insindacabile  giudizio,  la  facolta'  di  modificare  o revocare il
presente  bando,  ovvero  di  riaprire  i  termini  di  scadenza  del
medesimo.   La   partecipazione   al   presente  concorso  presuppone
l'integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle
disposizioni  di legge e contrattuali relative alle assunzioni presso
le  aziende  del  Servizio  sanitario nazionale, e di quelle relative
allo  stato  giuridico ed al trattamento economico del personale. Per
quanto non esplicitamente contemplato nel presente bando si intendono
richiamate,  a  tutti  gli  effetti,  le  norme di cui al decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 e le disposizioni di legge
applicabili  in materia. Per eventuali chiarimenti e informazioni gli
aspiranti      potranno      rivolgersi      all'Ufficio     concorsi
(tel. 0577/19585536-585546)       e       all'Ufficio      assunzioni
(tel. 0577/585537-585538).