IL DIRETTORE GENERALE

    Vista la deliberazione n. 3148 del 3 dicembre 2001 rende noto che
e'  indetto  concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura
di  un  posto  vacante nella dotazione organica della AUSL n. 8, area
funzionale   chirurgica  e  delle  specialita'  chirurgiche  -  ruolo
sanitario  -  profilo  professionale:  dirigente medico - disciplina:
otorinolaringoiatria.

                       Requisiti di ammissione

    Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i requisiti
prescritti  dagli  articoli  1  e 24 del decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, ed in particolare:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con  l'osservazione  delle  norme  in  tema  di
categorie   protette,   e'  effettuato  a  cura  dell'azienda  unita'
sanitaria locale prima dell'immissione in servizio;
      c) laurea in medicina e chirurgia;
      d)  specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
disciplina  equipollente o affine (art. 74 del decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre 1997, n. 483, e art. 1 del decreto del
Presidente  della  Repubblica 9 marzo 2000, n. 156). Il personale del
ruolo  sanitario  in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore
del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483,
e'  esentato  dal  requisito  della specializzazione nella disciplina
relativa  al  posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la
partecipazione  a  concorsi  presso  le  unita' sanitarie locali e le
aziende  ospedaliere  diverse  da quella di appartenenza (decreto del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, art. 56);
      e)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando. Non possono accedere all'impiego coloro
che  siano  esclusi  dall'elettorato  attivo nonche' coloro che siano
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
aver conseguito l'impiego, stesso mediante la produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti di cui sopra
devono  essere  posseduti alla data di scadenza del termine stabilita
nel  presente bando di concorso per la presentazione delle domande di
ammissione.

                        Domanda di ammissione

    Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera
devono essere indirizzate al direttore generale dell'AUSL n. 8, Corso
Gelone  n.  17 - 96100 Siracusa. Per le domande inoltrate a mezzo del
servizio  postale  la  data  di spedizione e' comprovata dal timbro e
data  dell'ufficio  postale  accettante. La presentazione deve essere
fatta,  a  pena  di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo
alla  data  di  pubblicazione  dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto giorno
sia  festivo,  il  termine  si  intende  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle
domande  e'  perentorio.  Nella domanda di ammissione al concorso gli
aspiranti  devono  dichiarare  a  pena  di  esclusione, sotto la loro
personale responsabilita':
      1) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati   alle   dipendenze   di  pubbliche
amministrazioni  e  le  cause  di  eventuale risoluzione. L'aspirante
dovra',  inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni
effetto,  essergli  fatta  pervenire  ogni  comunicazione inerente al
concorso.  L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione
di   cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda  di  partecipazione al concorso i candidati debbono
allegare,  a  pena  di  esclusione,  le certificazioni comprovanti il
possesso   dei  requisiti  specifici  per  l'ammissione  previsti  ai
superiori  punti c),  d)  ed e). Alla domanda devono, inoltre, essere
allegati:
      1) eventuali titoli che conferiscono il diritto di precedenza o
preferenza alla nomina;
      2)  curriculum  formativo  e professionale datato e firmato dal
concorrente;
      3)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
ammissione  al  concorso di L. 15.000 da versare sul c/c. n. 12127965
intestato  a:  AUSL n. 8, servizio di tesoreria, corso Gelone n. 17 -
Siracusa indicando la causale;
      4)  tutti i documenti e titoli scientifici e di carriera che il
candidato  ritenga  opportuno  presentare  nel proprio interesse agli
effetti  della  valutazione  di  merito  e  della  formulazione della
graduatoria.
    Per  la  presentazione  dei documenti sopra indicati il candidato
puo'   avvalersi   di   dichiarazioni  sostitutive,  in  luogo  delle
certificazioni  rilasciate  dalle  autorita'  competenti.  In caso di
dichiarazione  sostitutiva, questa deve essere resa nei modi previsti
dalle  vigenti  disposizioni  in materia, con particolare riferimento
agli  articoli 46  e  47  del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.  Comunque le dichiarazioni sostitutive di certificazioni
devono  contenere  tutti  gli  elementi  e le informazioni necessarie
relativi  alla  certificazione  cui  si  riferiscono, pena la mancata
valutazione  del  titolo.  Per  le  pubblicazioni,  il candidato puo'
presentare  la copia semplice accompagnata dalla dichiarazione che la
medesima  e'  conforme  all'originale, avvalendosi delle procedure di
cui  agli  articoli 18,  comma 2, 19 e 47 del sopracitato decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000.  La dichiarazione di tale
fatto  tiene  luogo a tutti gli effetti dell'autentica di copia. Agli
atti  e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la
traduzione   in   lingua   italiana  certificata  conforme  al  testo
straniero,  redatta  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica o
consolare,  ovvero  da  un  traduttore  ufficiale. Per la valutazione
della  specializzazione  conseguita  ai sensi del decreto legislativo
n. 257/1991,   il   relativo  certificato  deve  contenere  specifica
indicazione  al riguardo. Alla domanda deve essere unito l'elenco, in
triplice   copia  ed  in  carta  semplice,  dei  documenti  e  titoli
presentati.

                      Nomina della commissione

    La  commissione,  di  cui  all'art. 6  del decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre  1997, n. 483, si riunira', presso gli
uffici  amministrativi  del settore affari del personale dell'azienda
siti in via Reno n. 19, per effettuare le operazioni di sorteggio dei
componenti  della  commissione  esaminatrice,  alle  ore 12 del primo
giorno  utile  (esclusi il sabato e i giorni festivi) successivo alla
data  di  scadenza  del  termine  di  presentazione delle domande. La
commissione esaminatrice sara' nominata dal direttore generale con le
modalita'  previste  dall'art. 25  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483.

                      Ammissioni dei candidati

    L'ammissione  e  l'esclusione  dei  candidati sono deliberate dal
competente   organo   dell'azienda.   L'esclusione  e'  disposta  con
provvedimento  motivato  da notificarsi agli interessati entro trenta
giorni   dall'esecutivita'   della  relativa  deliberazione.  Per  la
redazione  della domanda gli interessati possono utilizzare lo schema
esemplificativo allegato al presente bando.

                       Valutazione dei titoli

    I titoli saranno valutati dall'apposita commissione esaminatrice,
ai  sensi  delle  disposizioni  contenute  nel decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 483 del 10 dicembre 1997 e successive modifiche
ed  integrazioni.  Non  saranno valutati i titoli presentati oltre il
termine di scadenza del presente bando.

                           Prove di esami

    A   norma   di  quanto  previsto  dall'art. 26  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997 le prove di
esame sono le seguenti:
      prova   scritta:  relazione  su  caso  clinico  simulato  o  su
argomenti  inerenti  alla  disciplina messa a concorso o soluzione di
una  serie  di  quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina
stessa;
      prova pratica:
        1) su cadaveri o materiale anatomico in sala autoptica ovvero
con altre modalita' a giudizio insindacabile della commissione;
        2)   la   prova   pratica  deve  comunque  essere  illustrata
schematicamente per iscritto.
      prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso,
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
    La  data  e  la  sede  delle  prove d'esami saranno comunicate ai
candidati  con  lettera raccomandata a.r. spedita almeno venti giorni
prima  della  data  della  prova  stessa  al domicilio indicato nella
domanda   di   ammissione   o   a  quello  risultante  da  successiva
comunicazione  di  modifica.  Il  superamento di ciascuna delle prove
scritta e pratica e' subordinato al raggiungimento di una valutazione
di  sufficienza  espressa  in  termini  numerici  di almeno 21/30. Il
superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una
valutazione  di  sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno
14/20.

                             Graduatoria

    Il  direttore  generale  della  AUSL, riconosciuta la regolarita'
degli  atti  del  concorso,  li approva. La graduatoria di merito dei
candidati  e'  formata  secondo  l'ordine  dei  punti della votazione
complessiva  riportata  da  ciascun  candidato,  con  l'osservanza, a
parita'  di  punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del decreto
del  Presidente  della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive
modifiche  ed integrazioni. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei
posti  complessivamente  messi  a  concorso,  i  candidati  utilmente
collocati  nella  graduatoria  di  merito.  Si  applicano, per quanto
compatibili,  le  disposizioni  di  cui  all'art. 16  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  9 maggio  1994,  n. 487,  e successive
modifiche  ed  integrazioni.  La  graduatoria di merito, unitamente a
quella dei vincitori del concorso, e' approvata con provvedimento del
direttore  generale  della  AUSL  ed  e'  immediatamente efficace. La
graduatoria  dei  vincitori del concorso e' pubblicata nella Gazzetta
Ufficiale  della regione siciliana. Rimane efficace per un termine di
ventiquattro  mesi  dalla  data  della  pubblicazione  per  eventuali
coperture  di  posti  per  i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente  ed  entro tale data dovessero rendersi disponibili e
sara',  altresi',  utilizzata per il conferimento di incarichi per la
copertura  temporanea  di posti disponibili per assenza o impedimento
del titolare.

                      Adempimenti dei vincitori

    I  candidati dichiarati vincitori saranno invitati dalla AUSL, ai
fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare,
nel termine massimo di trenta giorni, a pena di decadenza nei diritti
conseguenti alla partecipazione al concorso:
      a)  i  documenti  corrispondenti  alle  dichiarazioni contenute
nella domanda di partecipazione al concorso;
      b) certificato generale del casellario giudiziale;
      c)  altri  titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.

     Stipulazione contratto individuale e assunzione in servizio

    A   seguito   dell'accertamento   del   possesso   dei  requisiti
prescritti,   l'amministrazione   procedera'  alla  stipulazione  del
contratto individuale di lavoro nelle forme e nei modi previsti dalla
vigente  normativa  dei contratti collettivi nazionali di lavoro, per
la  dirigenza  medica  e  veterinaria.  L'assunzione decorrera', agli
effetti  giuridici  ed  economici, dalla data di effettiva entrata in
servizio.  Il nominato dovra' assumere servizio, a pena di decadenza,
salvo  giustificati  motivi, entro trenta giorni dal termine indicato
nella  lettera  di  nomina.  L'assunzione  diviene definitiva dopo il
compimento,  con  esito favorevole, del periodo di prova della durata
di  mesi  sei.  La  partecipazione  al  presente  concorso presuppone
l'integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle
norme  di  legge  e  disposizioni  inerenti  i  pubblici concorsi per
l'assunzione   del   personale   presso  le  AUSL,  delle  modalita',
formalita'   e   prescrizioni   relative  ai  documenti  ed  atti  da
presentare.  Con la firma del contratto individuale e l'assunzione in
servizio  e'  implicita  l'accettazione,  senza  riserve, di tutte le
disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed
economico  dei  dipendenti  delle AUSL. Decade dall'impiego chi abbia
conseguito  la  nomina mediante la presentazione di documenti falsi o
viziati  da  irregolarita'  non sanabile. Per quanto non previsto nel
bando  si  fa riferimento alla normativa in materia di cui ai decreti
legislativi n. 502/1992, n. 229/1999, al decreto del Presidente della
Repubblica  n. 483  del  10 dicembre  1997,  al  decreto  legislativo
n. 29/1993   e  successive  modifiche  ed  integrazioni,  al  vigente
C.C.N.L.  della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario
nazionale  ed  alla  legge  n. 127/1997  e  successive  modifiche  ed
integrazioni. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre
1996  n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione dal personale
dell'AUSL  n. 8 di Siracusa per le finalita' di gestione del concorso
e   saranno   trattati   presso   una   banca   dati,   eventualmente
automatizzata,  anche successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dal
concorso.  L'interessato  gode  dei  diritti di cui all'art. 13 della
citata  legge,  tra  i  quali  il  diritto  di accesso ai dati che lo
riguardano,  nonche'  alcuni  diritti complementari tra cui quello di
far  rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere nei confronti dell'AUSL n. 8 di Siracusa. L'amministrazione si
riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio, la facolta' di modificare,
prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che per gli
aspiranti  insorga  alcuna  pretesa  o  diritto. I documenti potranno
essere restituiti ai candidati che hanno sostenuto le prove di esami,
solo dopo il compimento del sessantesimo giorno dal ricevimento della
comunicazione ufficiale dell'esito del concorso. In caso di eventuali
ricorsi   d'innanzi   al   competente   organo   giurisdizionale,  la
restituzione  di  cui sopra potra' avvenire solo dopo l'esito di tali
ricorsi.  Per  eventuali  chiarimenti  o  informazioni  gli aspiranti
potranno  rivolgersi  al  settore affari del personale tutti i giorni
dalle ore 8,30 alle ore 13,30 (tel. 0931/484754 e 0931/484755).
                                    Il direttore generale: Failla