In   attuazione   della   deliberazione  del  direttore  generale
30 novembre  2001,  n. 1202  si  rende noto che e' stato stabilito di
procedere,  con  l'osservanza  delle  norme previste e richiamate dal
decreto  legislativo  19 giugno 1999, n. 229, dal decreto legislativo
30 dicembre   1992,   n. 502  e  dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  10 dicembre 1997,  n. 484, al conferimento di incarico di
direzione  di  struttura  complessa  per  la  disciplina  di medicina
trasfusionale (Area della medicina diagnostica e dei servizi).

            Requisiti richiesti per accedere all'incarico

    Possesso  alla  data di scadenza del termine per la presentazione
delle domande di ammissione:
      iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      curriculum,  redatto  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del citato decreto del Presidente della Repubblica;
      attestato  di  formazione  manageriale:  ai sensi dell'art. 15,
comma 4,  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997
coloro  che  sono  in  possesso  dell'idoneita' conseguita in base al
pregresso  ordinamento,  possono accedere agli incarichi di direzione
di  struttura  complessa  nella  corrispondente  disciplina  anche in
mancanza dell'attestato di formazione manageriale.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del   decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  per
l'incarico  di  direttore  di  struttura  complessa, si prescinde dal
requisito   della   specifica   attivita'   professionale,  ai  sensi
dell'art. 15,  comma 3,  del  citato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  l'incarico  di  direttore  di  struttura  complessa, e'
attribuito   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico  stesso  (art. 15,  punto  8  del  decreto  legislativo
n. 229/1999);
      cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi   vigenti,   o  cittadinanza  di  uno  dei  Paesi  appartenenti
all'Unione europea;
      idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento  dell'idoneita'
fisica   all'impiego   sara'   effettuato  prima  dell'immissione  in
servizio.

     Domanda di ammissione Modalita' e termini di presentazione

    La   domanda  di  partecipazione  all'avviso,  redatta  in  carta
semplice   secondo   l'allegato   schema,   datata,  firmata,  (senza
necessita'   di   autentica  della  firma),  deve  essere  inoltrata,
esclusivamente  a  mezzo  servizio  postale,  entro  e  non  oltre il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto
del   presente   bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana,  al  seguente  indirizzo:  direttore  generale dell'azienda
ospedaliera di Perugia, via Brunamonti n. 51 - 06122 Perugia.
    Qualora  detto  termine  cada  nel  giorno  festivo  lo stesso e'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    La  domanda  si considera prodotta in tempo utile qualora spedita
entro  il termine a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. A tal
fine  fara' fede il timbro postale e la data dell'ufficio accettante.
Il testo del bando ed il modello di domanda e' disponibile in formato
elettronico   nel  sito  istituzionale  dell'azienda  ospedaliera  di
Perugia al seguente indirizzo: www.ospedale.perugia.it
    Nella  domanda  i candidati, oltre all'indicazione dell'avviso al
quale  intendono  partecipare,  dovranno  indicare  sotto  la propria
responsabilita':
      1) cognome e nome;
      2) luogo e data di nascita e residenza;
      3) cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione europea;
      4)  il  comune  nelle  cui  liste  elettorali il concorrente e'
iscritto,  ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle
stesse;
      5) le eventuali condanne penali riportate;
      6)  i titoli di studio posseduti con l'esatta indicazione della
data  del  conseguimento  e  della  scuola  che li ha rilasciati ed i
requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)    gli   eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  cause di cessazione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      9)   l'indirizzo   al   quale   dovranno  essere  trasmesse  le
comunicazioni relative all'avviso;
      10) l'autorizzazione all'azienda al trattamento dei propri dati
personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato
agli  adempimenti  per  l'espletamento  della  procedura concorsuale.
L'amministrazione   declina   fin   d'ora  ogni  responsabilita'  per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per   eventuali   disguidi   postali  o  telegrafici  non  imputabili
all'amministrazione   stessa.   Il   ritardo  nella  presentazione  o
nell'arrivo  della  domanda  alla sede sopraindicata, quale ne sia la
causa,   anche  se  non  imputabile  al  candidato,  importa  la  non
ammissibilita' alla selezione.

               Certificazioni da allegare alla domanda

    Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare:
      1)  curriculum  formativo  e  professionale, in carta semplice,
datato e firmato;
      2) le certificazioni atte a comprovare i requisiti specifici di
ammissione,  nonche' tutte le certificazioni che si ritenga opportuno
presentare  ai fini della valutazione di merito, in originale o copia
autentica. In alternativa all'invio della documentazione e' possibile
presentare  una  dichiarazione  sostituiva  ai  sensi del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, redatta secondo
l'allegato  modello,  purche'  le  indicazioni  ivi  contenute  siano
precise.   Qualora  si  opti  per  la  dichiarazione  sostitutiva  e'
necessario  inviare  altresi'  copia  di  un  documento  in  corso di
validita'  previsto  ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000;
      3)   le   pubblicazioni,  edite  a  stampa,  che  si  intendono
sottoporre  alla  valutazione,  dovranno  essere in originale o copia
autenticata.  Le  copie  non  autenticate  sono  valide solo qualora,
nell'ambito  della  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
di  cui  al  precedente punto, sia attestato che la copia e' conforme
all'originale;
      4)  elenco  in  triplice copia, in carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente titolo.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.

                       Modalita' di selezione

    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti e' effettuato dalla
commissione   nominata   con   le  modalita'  e  i  criteri  previsti
dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992.
    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992 accerta l'idoneita' dei candidati sulla base:
      1)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      2)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti.  Nel  curriculum professionale sono valutate distintamente
le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,   nonche'  alle  pregresse  idoneita'  nazionali.  Nella
valutazione  del  curriculum e' presa in considerazione, altresi', la
produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla  disciplina,
pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri
di  filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si  svolgera'  il colloquio sara'
pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica italiana - 4a
serie speciale "Concorsi ed esami", non meno di quindici giorni prima
del  colloquio.  In  caso  di  numero  esiguo di candidati potra', in
alternativa,  essere inviato apposito avviso mediante raccomandata. I
concorrenti  dovranno  presentarsi  muniti  di  valido  documento  di
riconoscimento al fine dell'accertamento dell'identita' personale.

                        Conferimento incarico

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,
sulla  base  di  una  rosa  di  candidati  idonei  selezionata  dalla
commissione,   previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale degli aspiranti. L'incarico ha durata da cinque a sette
anni e puo' essere rinnovato per lo stesso periodo o per periodo piu'
breve.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell'art. 15-quater del decreto
legislativo  n. 502/1992.  Il  trattamento  economico  annuo lordo e'
quello  previsto  dai contratti collettivi nazionali di lavoro per il
personale medico e veterinario.

                         Disposizioni varie

    Ai  sensi  dell'art. 10  della legge 31 dicembre 1996, n. 675, si
comunica che:
      i  dati  sono  richiesti  per  l'espletamento  del  concorso in
oggetto,  potranno  essere trattati sia con modalita' manuali che con
mezzi automatizzati;
      il conferimento dei dati e' facoltativo, ma l'eventuale rifiuto
di  fornirli  comportera'  la  non ammissione alla presente procedura
selettiva;
      i  dati  forniti,  potranno  essere comunicati solo ai soggetti
previsti  dalla  legge  e  dal  garante  per  la  protezione dei dati
personali;
      in  relazione ai dati forniti i candidati godono dei diritti di
cui all'art. 13 della legge n. 675/1996;
      titolare  del  trattamento dei dati e' l'azienda ospedaliera di
Perugia in persona del legale rappresentante.
    Per  quanto  non  previsto  nel  presente bando, si richiamano le
disposizione vigenti.
    Il  presente  bando  e' stato pubblicato nel bollettino ufficiale
della regione dell'Umbria n. 55 del 27 dicembre 2001.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
sospendere,  revocare  o  modificare  in tutto o in parte il presente
avviso   a  suo  insindacabile  giudizio,  qualora  ne  rilevasse  la
necessita'  o  l'opportunita'  per ragioni di pubblico interesse. Per
quanto   non   particolarmente  contemplato  nel  presente  bando  si
intendono  qui'  richiamate,  a tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamenti vigenti in materia.
    Per  ulteriori  informazioni, ci si puo' rivolgere alla direzione
personale,        via        Cotani       n. 21       -       Perugia
(tel. 0755/786080 - 0755/786141)  dalle ore 10 alle ore 13 di tutti i
giorni feriali.