In attuazione della deliberazione del direttore generale 30 novembre 2001, n. 1202 si rende noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, al conferimento di incarico di direzione di struttura complessa per la disciplina di medicina trasfusionale (Area della medicina diagnostica e dei servizi). Requisiti richiesti per accedere all'incarico Possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione: iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; curriculum, redatto ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del citato decreto del Presidente della Repubblica; attestato di formazione manageriale: ai sensi dell'art. 15, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di direzione di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per l'incarico di direttore di struttura complessa, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale, ai sensi dell'art. 15, comma 3, del citato decreto del Presidente della Repubblica. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'incarico di direttore di struttura complessa, e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso (art. 15, punto 8 del decreto legislativo n. 229/1999); cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi appartenenti all'Unione europea; idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio. Domanda di ammissione Modalita' e termini di presentazione La domanda di partecipazione all'avviso, redatta in carta semplice secondo l'allegato schema, datata, firmata, (senza necessita' di autentica della firma), deve essere inoltrata, esclusivamente a mezzo servizio postale, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, al seguente indirizzo: direttore generale dell'azienda ospedaliera di Perugia, via Brunamonti n. 51 - 06122 Perugia. Qualora detto termine cada nel giorno festivo lo stesso e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda si considera prodotta in tempo utile qualora spedita entro il termine a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno. A tal fine fara' fede il timbro postale e la data dell'ufficio accettante. Il testo del bando ed il modello di domanda e' disponibile in formato elettronico nel sito istituzionale dell'azienda ospedaliera di Perugia al seguente indirizzo: www.ospedale.perugia.it Nella domanda i candidati, oltre all'indicazione dell'avviso al quale intendono partecipare, dovranno indicare sotto la propria responsabilita': 1) cognome e nome; 2) luogo e data di nascita e residenza; 3) cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione europea; 4) il comune nelle cui liste elettorali il concorrente e' iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle stesse; 5) le eventuali condanne penali riportate; 6) i titoli di studio posseduti con l'esatta indicazione della data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati ed i requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) l'indirizzo al quale dovranno essere trasmesse le comunicazioni relative all'avviso; 10) l'autorizzazione all'azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura concorsuale. L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all'amministrazione stessa. Il ritardo nella presentazione o nell'arrivo della domanda alla sede sopraindicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al candidato, importa la non ammissibilita' alla selezione. Certificazioni da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare: 1) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato; 2) le certificazioni atte a comprovare i requisiti specifici di ammissione, nonche' tutte le certificazioni che si ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione di merito, in originale o copia autentica. In alternativa all'invio della documentazione e' possibile presentare una dichiarazione sostituiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, redatta secondo l'allegato modello, purche' le indicazioni ivi contenute siano precise. Qualora si opti per la dichiarazione sostitutiva e' necessario inviare altresi' copia di un documento in corso di validita' previsto ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; 3) le pubblicazioni, edite a stampa, che si intendono sottoporre alla valutazione, dovranno essere in originale o copia autenticata. Le copie non autenticate sono valide solo qualora, nell'ambito della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui al precedente punto, sia attestato che la copia e' conforme all'originale; 4) elenco in triplice copia, in carta semplice, dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Modalita' di selezione L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione nominata con le modalita' e i criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992. La commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 accerta l'idoneita' dei candidati sulla base: 1) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; 2) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. Nel curriculum professionale sono valutate distintamente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4a serie speciale "Concorsi ed esami", non meno di quindici giorni prima del colloquio. In caso di numero esiguo di candidati potra', in alternativa, essere inviato apposito avviso mediante raccomandata. I concorrenti dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento al fine dell'accertamento dell'identita' personale. Conferimento incarico L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata dalla commissione, previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. L'incarico ha durata da cinque a sette anni e puo' essere rinnovato per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell'art. 15-quater del decreto legislativo n. 502/1992. Il trattamento economico annuo lordo e' quello previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro per il personale medico e veterinario. Disposizioni varie Ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, si comunica che: i dati sono richiesti per l'espletamento del concorso in oggetto, potranno essere trattati sia con modalita' manuali che con mezzi automatizzati; il conferimento dei dati e' facoltativo, ma l'eventuale rifiuto di fornirli comportera' la non ammissione alla presente procedura selettiva; i dati forniti, potranno essere comunicati solo ai soggetti previsti dalla legge e dal garante per la protezione dei dati personali; in relazione ai dati forniti i candidati godono dei diritti di cui all'art. 13 della legge n. 675/1996; titolare del trattamento dei dati e' l'azienda ospedaliera di Perugia in persona del legale rappresentante. Per quanto non previsto nel presente bando, si richiamano le disposizione vigenti. Il presente bando e' stato pubblicato nel bollettino ufficiale della regione dell'Umbria n. 55 del 27 dicembre 2001. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso a suo insindacabile giudizio, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si intendono qui' richiamate, a tutti gli effetti, le disposizioni di legge e regolamenti vigenti in materia. Per ulteriori informazioni, ci si puo' rivolgere alla direzione personale, via Cotani n. 21 - Perugia (tel. 0755/786080 - 0755/786141) dalle ore 10 alle ore 13 di tutti i giorni feriali.