IL RETTORE

    Visto  lo  statuto  dell'Universita' degli studi di Lecce emanato
con   decreto   rettorale   n. 685  del  7 marzo  1996  e  successive
modificazioni;
    Visto  il  regolamento  didattico dell'Universita' degli studi di
Lecce emanato con decreto rettorale n. 2755 del 20 settembre 2001;
    Vista  la  legge  13 agosto  1984, n. 476, il cui art. 2 e' stato
integrato dall'art. 52, punto 57, della legge 28 dicembre 2001 (legge
finanziaria 2002);
    Vista la legge 30 novembre 1989, n. 398;
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
30 aprile 1997;
    Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341;
    Vista la legge 3 luglio 1998, n. 210, in particolare l'art. 4;
    Visto  il  decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca
scientifica  e  tecnologica  dell'11 settembre  1998  "Determinazione
dell'importo  e dei criteri per l'incremento delle borse concesse per
la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca";
    Visto  il  decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca
scientifica e tecnologica in data 30 aprile 1999, n. 224 "Regolamento
recante norme in materia di dottorato di ricerca";
    Visto  il  regolamento  per  l'istituzione e l'organizzazione dei
corsi di dottorato di ricerca approvato dal senato accademico in data
25 giugno 1999 e successive modificazioni;
    Viste  le  delibere  n. 169  del  30 luglio  2001  e  n. 196  del
31 luglio  2001  e successive modifiche, con le quali rispettivamente
il  senato  accademico  e  il consiglio di amministrazione hanno, tra
l'altro, approvato l'istituzione dei corsi di dottorato di ricerca di
cui al presente decreto;
    Visto  il  decreto  rettorale  n. 3049  del  16 ottobre  2001  di
istituzione  del  XVII ciclo dei corsi di dottorato di ricerca aventi
sede amministrativa presso l'Universita' degli studi di Lecce;
    Vista la convenzione con The School Engeenering at the University
of   Missouri   -  Rolla,  Stati  Uniti  d'America,  sottoscritta  il
2 febbraio 1998;
    Vista  la  delibera  n. 54  del  12 marzo  1997 con cui il senato
accademico  ha  approvato,  tra l'altro, lo schema di convenzione con
l'Universita' Cattolica Santiago de Guayaquil, Ecuador;
    Viste  le  note  del'11 luglio  2000  e  4 gennaio  2001  con cui
rispettivamente  l'Universita'  Cattolica Santiago de Guayaquil e The
School  Engeenering  at  the  University  of  Missouri - Rolla, hanno
definito  le  modalita'  per l'espletamento delle prove di ammissione
per  il  corso di dottorato di ricerca in "Materiali compositi per le
costruzioni civili" presso le stesse sedi;
    Tenuto  conto  delle convenzioni sottoscritte da questo rettorato
per il finanziamento di borse di studio da parte di enti esterni;

                              Decreta:

                               Art. 1.

                          Posti a concorso

    E'   indetta  presso  l'Universita'  degli  studi  di  Lecce  una
selezione  pubblica per l'ammissione al XVII ciclo dei sottoriportati
corsi  di  dottorato  di  ricerca,  di  durata  triennale,  con  sede
amministrativa presso l'Universita' degli studi di Lecce:
      a) dialettologia italiana e geografia linguistica:
        posti n. 4;
        borse di studio di Ateneo n. 2;
        sedi consorziate: Universita' di Torino e di Palermo.
      Curricula:
        dialettologia italiana;
        geografia linguistica;
      b) materiali compositi per le costruzioni civili;
        posti n. 6;
        borse di studio di Ateneo n. 3;
        sedi  consorziate:  Universita'  degli  studi  di  Bologna  e
Istituto universitario di architettura di Venezia.
      Curricula:
        tecnologia dei materiali;
        scienza delle costruzioni;
        tecnica delle costruzioni;
        tecnica della sperimentazione;
      c) psicologia di comunita' e modelli formativi:
        posti n. 7;
        borse di studio di Ateneo n. 3;
        borsa  aggiuntiva:  n. 1  finanziata  dall'Universita'  degli
studi di Torino;
        sedi  consorziate:  Universita'  di Torino e "La Sapienza" di
Roma.
      Curricula:
        modelli e metodi di intervento in psicologia di comunita';
        tecniche di analisi di comunita';
        tecniche di raccolta e di analisi dei dati;
        metodi di ricerca valutativa;
        metodi di ricerca-intervento;
        seminari tematici;
        analisi dell'efficacia dei modelli formativi;
        tecniche di statistica ed analisi multivariata;
        metodi di ricerca sul campo;
        modalita'     di     misurazione    dei    bisogni    sociali
(needsassessment);
        tecniche di valutazione del funzionamento organizzativo;
        tutoring   su  progetti  di  ricerca-intervento  attuato  dai
dottorandi;
        stages in Italia e all'estero;
        tecniche di analisi statistica avanzata;
        tecniche di ricerca partecipata;
        metodi  di  misurazione della qualita' della vita (indicatori
sociali);
        tecniche   di   valutazione   dell'efficacia  dei  gruppi  di
auto-aiuto;
        tutoring  sui  processi  di  ricerca-intervento  attuati  dai
dottorandi;
      d) sistemi energetici ed ambiente:
        posti n. 8;
        borse di studio di Ateneo n. 4;
        sedi  consorziate:  Politecnico  di  Bari  e  Universita'  di
Catania.
      Curricula:
        componenti a basso impatto ambientale;
        sistemi energetici a basso impatto ambientale;
        problematiche   ambientali   dei  sistemi  di  trasformazione
dell'energia;
        utilizzazione di energie alternative;
      e) storia   dei   centri   delle   vie   e  della  cultura  dei
pellegrinaggi nel medioevo euromediterraneo:
        posti n. 8;
        borse di studio di Ateneo n. 3;
        borse aggiuntive: n. 2 di cui una finanziata dall'Universita'
degli studi di Bari e l'altra dall'Istituto universitario Suor Orsola
Benincasa di Napoli;
        sedi  consorziate:  Universita'  di  Bari, Perugia, Viterbo e
Istituto universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.
      Curricula:
        storia  dei  singoli  centri  di  pellegrinaggi,  della  loro
origine e sviluppo, dei riti e dei culti relativi;
        storia della viabilita', degli itinerari, degli ospizi, della
vita economica e quotidiana del pellegrinaggio;
        edizione  dei testi delle memorie di pellegrinaggio inedite o
riedizioni di testi male o parzialmente editi in passato;
        storia  delle  confraternite di pellegrinaggio, dei loro usi,
delle loro strutture socio-economiche;
        storia  della  cultura  di  pellegrinaggio,  delle leggende e
della letteratura ad esso relativi, della simbolica correlata;
        storia delle architetture della sede religiosa confraternali;
        storia delle tradizioni iconiche relative al pellegrinaggio;
        storia dei rapporti fra pellegrinaggio, viaggio e commercio;
        storia dei rapporti fra pellegrinaggio e crociata;
        pellegrinaggio e forme dello spettacolo medievale;
        storia degli ordini religioso-militari.
      f)  storia  dell'arte  meridionale tra medioevo ed eta' moderna
nei rapporti col mediterraneo orientale e occidentale:
        posti n. 5;
        borse di studio di Ateneo n. 2;
        borsa  aggiuntiva:  n. 1  finanziata  dal  Consorzio CETMA di
Brindisi;
        sedi consorziate: nessuna.
    Curricula: nessuno.
      g) storia e critica dei beni musicali:
        posti n. 4;
        borse di studio di Ateneo n. 2;
        sedi consorziate: nessuna.
      Curricula:
        1) la musica dell'antica politica dei beni culturali;
        2)  indagine  paleografica,  repertoriazione  e analisi delle
fonti italiane di monodia liturgica;
        3)  fonti  iconografico-musicali  nell'Italia meridionale fra
medioevo ed eta' moderna;
        4)   compositori   e   operisti   delle   scuole  meridionali
(1600-1860):  ricerca  e  restituzione  delle  fonti librettistiche e
musicali;
        5) la musica strumentale italiana nell'Ottocento;
        6) l'attivita' dei teatri del sud fra Seicento e Ottocento;
        7)  fonti  teoriche  per  il  contrappunto  e  l'armonia  dal
Rinascimento al primo Ottocento;
        8) la riscoperta del barocco musicale italiano nel Novecento:
fonti e prassi esecutive;
        9)  raccolte  e restauro informatico dei documenti sonori e o
audiovisivi;
        10) musica di tradizione orale nel meridione italiano.