IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Lecce emanato con decreto rettorale n. 685 del 7 marzo 1996 e successive modificazioni; Visto il regolamento didattico dell'Universita' degli studi di Lecce emanato con decreto rettorale n. 2755 del 20 settembre 2001; Vista la legge 13 agosto 1984, n. 476, il cui art. 2 e' stato integrato dall'art. 52, punto 57, della legge 28 dicembre 2001 (legge finanziaria 2002); Vista la legge 30 novembre 1989, n. 398; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 1997; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341; Vista la legge 3 luglio 1998, n. 210, in particolare l'art. 4; Visto il decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica dell'11 settembre 1998 "Determinazione dell'importo e dei criteri per l'incremento delle borse concesse per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca"; Visto il decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica in data 30 aprile 1999, n. 224 "Regolamento recante norme in materia di dottorato di ricerca"; Visto il regolamento per l'istituzione e l'organizzazione dei corsi di dottorato di ricerca approvato dal senato accademico in data 25 giugno 1999 e successive modificazioni; Viste le delibere n. 169 del 30 luglio 2001 e n. 196 del 31 luglio 2001 e successive modifiche, con le quali rispettivamente il senato accademico e il consiglio di amministrazione hanno, tra l'altro, approvato l'istituzione dei corsi di dottorato di ricerca di cui al presente decreto; Visto il decreto rettorale n. 3049 del 16 ottobre 2001 di istituzione del XVII ciclo dei corsi di dottorato di ricerca aventi sede amministrativa presso l'Universita' degli studi di Lecce; Vista la convenzione con The School Engeenering at the University of Missouri - Rolla, Stati Uniti d'America, sottoscritta il 2 febbraio 1998; Vista la delibera n. 54 del 12 marzo 1997 con cui il senato accademico ha approvato, tra l'altro, lo schema di convenzione con l'Universita' Cattolica Santiago de Guayaquil, Ecuador; Viste le note del'11 luglio 2000 e 4 gennaio 2001 con cui rispettivamente l'Universita' Cattolica Santiago de Guayaquil e The School Engeenering at the University of Missouri - Rolla, hanno definito le modalita' per l'espletamento delle prove di ammissione per il corso di dottorato di ricerca in "Materiali compositi per le costruzioni civili" presso le stesse sedi; Tenuto conto delle convenzioni sottoscritte da questo rettorato per il finanziamento di borse di studio da parte di enti esterni; Decreta: Art. 1. Posti a concorso E' indetta presso l'Universita' degli studi di Lecce una selezione pubblica per l'ammissione al XVII ciclo dei sottoriportati corsi di dottorato di ricerca, di durata triennale, con sede amministrativa presso l'Universita' degli studi di Lecce: a) dialettologia italiana e geografia linguistica: posti n. 4; borse di studio di Ateneo n. 2; sedi consorziate: Universita' di Torino e di Palermo. Curricula: dialettologia italiana; geografia linguistica; b) materiali compositi per le costruzioni civili; posti n. 6; borse di studio di Ateneo n. 3; sedi consorziate: Universita' degli studi di Bologna e Istituto universitario di architettura di Venezia. Curricula: tecnologia dei materiali; scienza delle costruzioni; tecnica delle costruzioni; tecnica della sperimentazione; c) psicologia di comunita' e modelli formativi: posti n. 7; borse di studio di Ateneo n. 3; borsa aggiuntiva: n. 1 finanziata dall'Universita' degli studi di Torino; sedi consorziate: Universita' di Torino e "La Sapienza" di Roma. Curricula: modelli e metodi di intervento in psicologia di comunita'; tecniche di analisi di comunita'; tecniche di raccolta e di analisi dei dati; metodi di ricerca valutativa; metodi di ricerca-intervento; seminari tematici; analisi dell'efficacia dei modelli formativi; tecniche di statistica ed analisi multivariata; metodi di ricerca sul campo; modalita' di misurazione dei bisogni sociali (needsassessment); tecniche di valutazione del funzionamento organizzativo; tutoring su progetti di ricerca-intervento attuato dai dottorandi; stages in Italia e all'estero; tecniche di analisi statistica avanzata; tecniche di ricerca partecipata; metodi di misurazione della qualita' della vita (indicatori sociali); tecniche di valutazione dell'efficacia dei gruppi di auto-aiuto; tutoring sui processi di ricerca-intervento attuati dai dottorandi; d) sistemi energetici ed ambiente: posti n. 8; borse di studio di Ateneo n. 4; sedi consorziate: Politecnico di Bari e Universita' di Catania. Curricula: componenti a basso impatto ambientale; sistemi energetici a basso impatto ambientale; problematiche ambientali dei sistemi di trasformazione dell'energia; utilizzazione di energie alternative; e) storia dei centri delle vie e della cultura dei pellegrinaggi nel medioevo euromediterraneo: posti n. 8; borse di studio di Ateneo n. 3; borse aggiuntive: n. 2 di cui una finanziata dall'Universita' degli studi di Bari e l'altra dall'Istituto universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli; sedi consorziate: Universita' di Bari, Perugia, Viterbo e Istituto universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. Curricula: storia dei singoli centri di pellegrinaggi, della loro origine e sviluppo, dei riti e dei culti relativi; storia della viabilita', degli itinerari, degli ospizi, della vita economica e quotidiana del pellegrinaggio; edizione dei testi delle memorie di pellegrinaggio inedite o riedizioni di testi male o parzialmente editi in passato; storia delle confraternite di pellegrinaggio, dei loro usi, delle loro strutture socio-economiche; storia della cultura di pellegrinaggio, delle leggende e della letteratura ad esso relativi, della simbolica correlata; storia delle architetture della sede religiosa confraternali; storia delle tradizioni iconiche relative al pellegrinaggio; storia dei rapporti fra pellegrinaggio, viaggio e commercio; storia dei rapporti fra pellegrinaggio e crociata; pellegrinaggio e forme dello spettacolo medievale; storia degli ordini religioso-militari. f) storia dell'arte meridionale tra medioevo ed eta' moderna nei rapporti col mediterraneo orientale e occidentale: posti n. 5; borse di studio di Ateneo n. 2; borsa aggiuntiva: n. 1 finanziata dal Consorzio CETMA di Brindisi; sedi consorziate: nessuna. Curricula: nessuno. g) storia e critica dei beni musicali: posti n. 4; borse di studio di Ateneo n. 2; sedi consorziate: nessuna. Curricula: 1) la musica dell'antica politica dei beni culturali; 2) indagine paleografica, repertoriazione e analisi delle fonti italiane di monodia liturgica; 3) fonti iconografico-musicali nell'Italia meridionale fra medioevo ed eta' moderna; 4) compositori e operisti delle scuole meridionali (1600-1860): ricerca e restituzione delle fonti librettistiche e musicali; 5) la musica strumentale italiana nell'Ottocento; 6) l'attivita' dei teatri del sud fra Seicento e Ottocento; 7) fonti teoriche per il contrappunto e l'armonia dal Rinascimento al primo Ottocento; 8) la riscoperta del barocco musicale italiano nel Novecento: fonti e prassi esecutive; 9) raccolte e restauro informatico dei documenti sonori e o audiovisivi; 10) musica di tradizione orale nel meridione italiano.