Il responsabile ufficio concorsi dell'Azienda USL n. 8 di Arezzo,
a  seguito disposizione del direttore generale, n. 12 del 26 febbraio
2002,  relativa  alla  copertura  di  un posto di dirigente medico di
struttura  complessa  di ginecologia e ostetricia della zona Valdarno
rende  pubblico  il presente avviso emanato con proprio provvedimento
n. 1031  del  28 febbraio  2002. L'incarico avra' durata pari ad anni
cinque  determinata  ai  sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto
legislativo  n. 229/1999  e  sara'  conferito  secondo  le  modalita'
previste  dal  decreto  stesso,  dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484  del  10 dicembre  1997,  dal decreto ministeriale
30 gennaio  1998 e dal decreto ministeriale 22 gennaio 1999. Ai sensi
del   comma 5,   articolo 15-quinquies,   del   decreto   legislativo
1999 giugno  99, n. 229, l'incarico di struttura complessa implica il
rapporto  di lavoro esclusivo. L'amministrazione garantisce parita' e
pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al lavoro e al
trattamento  sul lavoro ai sensi dell'art. 7, primo comma del decreto
legislativo n. 29/1993 cosi' come modificato ed integrato dal decreto
legislativo n. 80/1998.

                  Requisiti generali di ammissione.

    1)  Cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    2) Idoneita' fisica all'impiego:
      a) l'accertamento  della  idoneita'  fisica all'impiego, verra'
effettuato  a cura dell'Azienda USL 8 di Arezzo prima dell'immissione
in servizio;
      b) il  personale  dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli   25  e  26,  comma 1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 761/1979, e' dispensato dalla visita medica.

                 Requisiti specifici di ammissione.

    A)  Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestato da
dichiarazione o certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto
a  quella  di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  una  dei  Paesi  dell'Unione  europea, consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
    B)  Anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni nella disciplina. L'anzianita' del servizio
deve  essere maturata nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del
sopra citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 o ad
essi equiparati ai sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13. Ai fini
della  valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle specializzazioni
possedute  si  fa  riferimento  alle rispettive tabelle stabilite dal
decreto  ministeriale  del 30 gennaio 1998 e dal decreto ministeriale
del 22 gennaio 1999. E' altresi' valutabile, ai sensi dell'art. 1 del
decreto  del  Ministro  della  sanita'  23 febbraio  2000, n. 184, il
servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le
strutture  a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero
della sanita' in base ad accordi nazionali.
    C)  Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui  sia  documentata un'adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6.
    D)   Fino   all'espletamento   del   primo  corso  di  formazione
manageriale,   l'incarico   dirigenziale   viene   attribuito   senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
conseguirlo  nel  primo  corso  utile  (art. 15  punto  2 decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    I  requisiti  previsti, sia generali che specifici, devono essere
posseduti  alla  data  di scadenza del termine stabilito dal presente
avviso e sono comprovati, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445,  da
dichiarazioni   sostitutive  di  certificazioni  e  da  dichiarazioni
sostitutive   dell'atto  di  notorieta'  da  effettuarsi  cosi'  come
previsto  al punto 1 e 2 del seguente bando. I requisiti di cui sopra
possono,  in  alternativa,  essere  comprovati  anche  attraverso  la
produzione delle relative certificazioni.

                       Domande di ammissione.

    Le  domande  per  la  partecipazione  agli incarichi di struttura
complessa,  redatte  in  carta libera, sottoscritte ed indirizzate al
direttore  generale dell'Azienda USL 8 di Arezzo, via Fonte Veneziana
n. 8,  devono  pervenire,  entro  le  ore 12 del trentesimo giorno da
quello  successivo  dalla  data  di pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana.  Nella parte
esterna del plico contenente la domanda, il candidato dovra' indicare
l'incarico  a  cui  intende  partecipare.  Il  termine fissato per la
presentazione delle domande, dei documenti e dei titoli e' perentorio
e  non  si  potra'  quindi  tenere  conto  alcuno  delle domande, dei
documenti  e  dei  titoli  presentati  dopo  la  scadenza del termine
stesso. A tale fine, per le domande spedite tramite raccomandata a.r.
fara'  fede  la  data  dell'ufficio  postale accettante. Non verranno
prese  in  esame  le  domande pervenute prima della pubblicazione del
presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Per  quanto concerne le
dichiarazioni sostitutive ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  28 dicembre  2000, n. 445 occorre
precisare quanto segue:
      1)   sono  ammesse,  ai  sensi  dell'art. 46  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione (vedi fac-simile allegato al presente
bando)   anche   contestuali  all'istanza  concorsuale,  relative  ai
seguenti   stati,  fatti  e  qualita'  personali:  iscrizione  ordine
professionale,  titolo  di  studio,  titolo  di  specializzazione, di
abilitazione,  di  formazione,  di aggiornamento e comunque tutti gli
stati,  fatti  e  qualita'  personali previsti dal punto 1 del citato
articolo.  Tali  dichiarazioni  sostitutive  devono essere redatte in
carta libera e sottoscritte;
      2) sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445, specifiche
dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di notorieta' (vedi fac-simile
allegato  al  presente  bando)  da  utilizzare,  in  particolare, per
dichiarare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per
autenticare  eventuali copie di documenti. Tali dichiarazioni sono da
sottoscrivere   dinanzi   al   personale   addetto   a   ricevere  la
documentazione  o,  se  spedite per posta, da sottoscrivere allegando
copia fotostatica di un documento di identita' personale. In suddette
dichiarazioni,  l'interessato  e'  tenuto a specificare con esattezza
tutti  gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilita'
ai fini dell'ammissione e della graduatoria finale.
    In  particolare, relativamente ai punti n. 1 e n. 2, si specifica
quanto segue:
      le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione
etc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi
diplomi   nonche'  le  date  di  conseguimento.  Nelle  dichiarazioni
inerenti  eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
o  privati  deve  essere  specificato  il  profilo  professionale, la
posizione  funzionale  e  la  disciplina  d'inquadramento, il periodo
esatto  del servizio e se lo stesso e' stato prestato con rapporto di
lavoro  a  tempo  pieno  o  a  tempo definito, con la precisazione di
eventuali  interruzioni. Non va riportato il servizio riconosciuto ai
soli  fini economici. Va riportata, inoltre, la misura dell'eventuale
riduzione  del punteggio prevista nel sopracitato art. 46 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica n. 761/1979. Ai sensi dell'art. 76
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso
nei  casi  previsti  dalla  presente normativa e' punito ai sensi del
codice  penale  e delle leggi speciali in materia. Nella domanda deve
essere indicato, sotto la responsabilita' del concorrente e a pena di
nullita':
      nome e cognome, data e luogo di nascita;
      il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le eventuali condanne riportate;
      i  titoli  di studio e professionale posseduti, nonche' tutti i
requisiti specifici di ammissione richiesti,
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e  le  cause  di  risoluzione  dei  precedenti  rapporti  di pubblico
impiego;
      residenza e domicilio presso il quale, a tutti gli effetti deve
essere fatta ogni necessaria comunicazione.
    La  domanda,  a  pena  di  esclusione,  deve  essere sottoscritta
dall'interessato.
    Documentazione da allegare a pena di esclusione:
      dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione o in alternativa
certificato  di  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici, di data
non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
      dichiarazioni   sostitutive  o  in  alternativa  certificazioni
attestanti  il requisito specifico di ammissione di cui al precedente
punto B) del presente bando;
      curriculum professionale redatto su carta semplice ai sensi del
punto C) del presente bando;
      ricevuta del versamento della tassa di concorso di 7,74 euro da
effettuarsi  su  conto  corrente  postale  n. 10155521  intestato  ad
Azienda  USL  8,  via  Fonte Veneziana, 8 - 52100 Arezzo, riportando,
obbligatoriamente,  la  causale  del  versamento.  Il pagamento della
tassa  concorsuale e' obbligatorio. Alla domanda deve essere unito in
triplice  copia.  in  carta  semplice,  un elenco dei documenti e dei
titoli presentati.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

         Commissione esaminatrice e modalita' di selezione.

    Ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto legislativo n. 502/1992
come  modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 229/1999, la
commissione  esaminatrice  e' composta dal direttore sanitario che la
presiede  e  da  due  dirigenti  dei ruoli del personale del servizio
sanitario  nazionale,  preposti  ad  una  struttura  complessa  della
disciplina   oggetto   dell'incarico,  di  cui  uno  individuato  dal
direttore  generale  ed  uno  dal  collegio  di  direzione. Fino alla
costituzione  del  collegio alla individuazione provvede il consiglio
dei   sanitari.  Ai  sensi  dell'art. 5,  comma 3,  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997, l'accertamento del possesso
dei  requisiti  di  cui  ai  commi  1  e  2  del medesimo articolo e'
effettuato    dalla    commissione   esaminatrice.   La   commissione
esaminatrice predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti  ai  sensi  dell'art. 8  punto 3 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.

                       Conferimento incarichi.

    La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un
giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire
ne'  direttamente,  ne'  indirettamente,  alla  formulazione  di  una
graduatoria)  un elenco di candidati idonei. L'incarico potra' essere
conferito  qualora  il  termine  finale  di  cinque  anni  coincida o
comunque  non  superi il sessantacinquesimo anno di eta', fatte salve
le maggiorazioni  ed  esenzioni  di  legge.  Gli  incarichi  verranno
conferiti  dal  direttore  generale  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del
decreto  legislativo n. 502/1992, sulla base della rosa dei candidati
idonei   selezionati   dalla  commissione  esaminatrice.  Al  momento
dell'attribuzione degli incarichi, l'Azienda USL 8, nella persona del
direttore   generale,  stipula,  con  i  rispettivi  assegnatari,  un
contratto  di  lavoro  di  diritto  privato. I contenuti di tale atto
saranno  vincolati al rispetto della normativa e della contrattazione
collettiva  al momento vigente. I dirigenti ai quali verra' conferito
l'incarico  saranno  assoggettati al rapporto di lavoro esclusivo con
l'azienda.  Alla  scadenza  degli  incarichi  questi  potranno essere
rinnovati  per  lo  stesso  periodo  o per un periodo piu' breve. Per
quanto  non  previsto  si fa riferimento alla normativa in materia di
cui  al  decreto  legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e
modificazioni,  al  decreto  legislativo  n. 229/1999, al decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  ai  decreti ministeriali
31 gennaio  1998  e 22 gennaio 1999 nonche' relative norme di rinvio.
L'azienda  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  alla  revoca del
presente  avviso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita'
per  ragioni  di pubblico interesse. Ai sensi della legge 31 dicembre
1996  n. 675,  "Tutela  delle persone e di altri soggetti rispetto al
trattamento  dei  dati  personali", il trattamento dei dati personali
raccolti  e'  finalizzato  allo  svolgimento della procedura relativa
all'avviso  e  all'eventuale  instaurazione  e  gestione del rapporto
contrattuale.  Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel rispetto del
segreto   d'ufficio   e  dei  principi  di  correttezza,  liceita'  e
trasparenza,  in  applicazione  di quanto disposto dalla stessa legge
675/1996   in   modo  da  assicurare  la  tutela  della  riservatezza
dell'interessato,  fatta  comunque  salva  la  necessaria pubblicita'
della  procedura  ai  sensi  delle vigenti disposizioni normative. Il
trattamento   verra'   effettuato   anche  con  l'ausilio  dei  mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.  La  comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e
ai  privati  verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di
regolamento  e  per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali ai
sensi  di  quanto  previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori
disposizioni integrative.
    La  diffusione  dei  dati  verra'  effettuata in forma anonima ai
sensi   dell'art. 23   della  legge  675/1996.  Il  responsabile  del
trattamento  e' il responsabile dell'ufficio concorsi e l'interessato
puo'  esercitare  i  diritti di cui all'art. 13 della legge 675/1996.
Per   qualsiasi  ulteriore  informazione,  gli  interessati  potranno
rivolgersi   presso   l'ufficio  concorsi  della  U.O.  gestione  del
personale,  via  Fonte  Veneziana  n. 17  -  52100  Arezzo,  telefono
0575/305518-305554   oppure  potranno  consultare  il  sito  Internet
aziendale  avente  il  seguente  indirizzo: www.usl8.toscana.it. Sono
allegati,  al  presente  bando,  i  fac-simili  relativi  all'istanza
nonche'   quelli   relativi   alle   dichiarazioni   sostitutive   di
certificazioni e di atti notori.

                             Il responsabile ufficio concorsi
                                     ed assunzioni
                                        Luatti