A  norma  dell'art. 10  della legge n. 125/1991 e' garantita pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.

                  Requisiti generali di ammissione

    Possono  partecipare alla selezione i concorrenti in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego sara' effettuato prima dell'immissione in servizio
a cura dell'ente;
      c) e'  abolito  il  limite  di eta', tuttavia, tenuto conto del
limite  di  eta'  per  il pensionamento dei dipendenti e della durata
quinquennale  del  contratto,  l'incarico  potra' essere conferito al
concorrente  gia  titolare della posizione funzionale di dirigente di
ex I livello, soltanto nel caso in cui questi possa svolgere l'intero
incarico.

                  Requisiti specifici di ammissione

      d) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      e) iscrizione  all'ordine  dei medici chirurghi ed odontoiatri.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale in uno dei paesi
della  U.E.  consente  la  partecipazione al concorso, fermo restando
l'obbligo  della iscrizione all'albo in Italia, prima dell'assunzione
in servizio;
      f) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina;
      g) curriculum  professionale,  da  cui  risultino  le attivita'
professionali, di studio e direzionali-organizzative;
      h) attestato  di  formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5,
comma 1,  lettera  d),  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  come  modificato  dall'art.  15,  punto  8, del decreto
legislativo  n. 502/1992,  e  dall'art. 13 del decreto legislativo n.
229/1999, da conseguire entro un anno dall'inizio dell'incarico.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che stano decaduti dall'impiego
presso una pubblica amministrazione.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione della domanda di
ammissione.
    Ai  sensi  della  legge  120/1991 la condizione di cieco comporta
inidoneita'  fisica  specifica  alle  mansioni  proprie  del  posto a
selezione.

                        Domanda di ammissione

    La  domanda  di  partecipazione,  redatta  in  carta  semplice, e
indirizzata  al  commissario straordinario del Centro per lo studio e
la  prevenzione  oncologica  - Viale A. Volta n. 171 - 50131 Firenze,
deve  essere esclusivamente spedita a mezzo raccomandata con ricevuta
di  ritorno.  La  spedizione deve avvenire entro il trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta   Ufficiale  della  Repubblica.  Qualora  detto  giorno  sia
festivo,  il  termine si intende prorogato al primo giorno successivo
non festivo.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.  A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Nella  domanda  il  concorrente  deve  dichiarare,  sotto la loro
responsabilita':
      cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      di  possedere  la  cittadinanza  italiana  (sono  equiparati ai
cittadini  italiani,  gli  italiani non appartenenti alla Repubblica)
ovvero  la  cittadinanza di Stato membro dell'Unione europea, purche'
con adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare durante lo
svolgimento delle prove concorsuali ed in possesso dei diritti civili
e politici anche negli Stati di appartenenza;
      comune  nelle  cui  liste  elettorali  sono  iscritti, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      eventuali  condanne  penali  riportate e procedimenti penali in
corso;
      i  titoli  di  studio  posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli  stessi  sono  stati  conseguiti, nonche' tutti i requisiti di
ammissione richiesti dal presente avviso;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i    servizi   prestati   come   impiegati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      il  domicilio presso il quale devono, ad ogni effetto, essergli
fatte pervenire le comunicazioni inerenti la presente selezione.
    Non si terra' conto delle domande non firmate dai concorrenti.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da   parte   del   concorrente  o  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  di  cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda  di  partecipazione  il concorrente deve allegare i
seguenti  documenti,  in  originale  o  in copia autenticata nei modi
previsti  dalle  norme in materia, non assoggettabili all'imposta sul
bollo.  I  documenti  dovranno  essere  rilasciati  dalle autorita' o
uffici  competenti e contenere tutti gli elementi necessari alla loro
valutazione:
      1)  attestato  di  iscrizione  all'albo  dell'ordine dei medici
chirurghi  e odontoiatri, rilasciato in data non anteriore a mesi sei
rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
      2) certificazione dalla quale risulti il possesso dei requisiti
di cui al punto f;
      3) curriculum professionale, datato e firmato, da cui risultino
le  attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative,
formalmente  documentate  (vedere  anche  il  paragrafo  modalita' di
selezione);
      4)  ricevuta  del  versamento  della  tassa di concorso di euro
10.33,  non  rimborsabile,  sul  c/c postale n. 21749569 intestato al
Centro  per lo studio e la prevenzione oncologica - Firenze, completa
della causale di versamento.
    E'  facolta' del concorrente presentare dichiarazioni sostitutive
in  luogo  della certificazione rilasciata dall'autorita' competente,
relativamente ai documenti di cui ai punti 1 e 2.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono comunque contenere tutti gli
elementi  e  le informazioni necessarie previste dalla certificazione
che sostituiscono.
    In  particolare,  per eventuali servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni,  l'interessato e' tenuto a stilare una dichiarazione
sostitutiva  di  atto di notorieta' in cui siano specificati l'esatta
denominazione  e  indirizzo  delle stesse; se trattasi di rapporto di
lavoro  a  tempo  determinato o indeterminato; profilo professionale,
posizione  funzionale  e  disciplina;  se  a  tempo pieno o definito;
eventuali  periodi  di  interruzione  del  rapporto  e  loro  motivo;
posizione  in  ordine  al disposto di cui all'art. 46 del decreto del
Presidente  della Repubblica n. 761/1979 (mancata partecipazione alle
attivita'  di  aggiornamento  obbligatorio senza giustificato motivo,
con   precisazione   della   misura   dell'eventuale   riduzione  del
punteggio); motivi di cessazione dal rapporto di lavoro.
    In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese.
    Anche  per i titoli di cui al punto 3 e' ammessa la presentazione
di  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni, tranne che per le
pubblicazioni  (che  debbono  essere  allegate alla domanda) e per la
tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni  effettuate  dal
concorrente  (che  dovra'  essere certificata dal direttore sanitario
sulla   base   dell'attestazione   del   dirigente  responsabile  del
competente dipartimento o unita' operativa dell'ente.
    Saranno  prese  in considerazione solo le pubblicazioni in stampa
originale  o  in  copia  conforme  o  in  dattiloscritto provvisto di
documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa
editrice  o in fotocopia solo se accompagnata da una dichiarazione di
conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto di notorieta' contenute
nell'istanza  o  collegate richiamate dalla stessa, non devono essere
autenticate    se    sottoscritte    davanti    ad   un   funzionario
dell'amministrazione  procedente  o  spedite  per  posta assieme alla
fotocopia di un documento di riconoscimento.
    Agli  atti  e  documenti  redatti in lingua straniera deve essere
allegata  la  traduzione  in  lingua italiana certificata conforme al
testo  straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica
o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in  triplice  copia  e carta
semplice,   l'elenco   datato   e  firmato  dei  documenti  e  titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con indicazione della relativa forma (se originale o copia
autenticata o autocertificazione).
    Non  saranno  valutati  titoli  presentati  oltre  il  termine di
scadenza del presente avviso.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  esaminatrice,  nominata  ai  sensi dell'art. 15,
comma 3,   del   decreto   legislativo   n.   502/1992  e  successive
modificazioni  e  integrazioni,  predisporra'  l'elenco  degli idonei
sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   concorrente   nella  specifica  disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  concorrente  stesso  con  riferimento all'incarico da
svolgere;
      dalla valutazione del curriculum professionale dei concorrenti,
con riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture presso le quali il concorrente ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla  posizione  funzionale  del concorrente nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate
dal  concorrente  nel  decennio precedente alla data di pubblicazione
dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale;
      ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      all'attivita'   didattica   presso   corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alle pregresse idoneita' nazionali;
      alla   produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Non  saranno  valutati idoneita' e tirocini, ne' partecipazione a
congressi,  convegni  e  seminari  fino  all'emanazione  del  decreto
ministeriale  previsto  dal  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicate  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento, almeno venti giorni prima
della data del colloquio stesso, all'indirizzo indicato nella domanda
di partecipazione.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico  verra'  conferito ai sensi dell'art. 15, comma 3, del
d.lgs. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, sulla base
del  parere  formulato  dalla commissione esaminatrice, tenendo conto
che  il  parere  e'  vincolante  limitatamente  all'individuazione di
"idonei e non idonei".
    Il   commissario   straordinario,   nell'ambito   degli   idonei,
scegliera'  il  concorrente  cui  conferire  l'incarico  con  il solo
obbligo di motivare la scelta.
    L'incarico  puo'  essere  rinnovato,  previa verifica positiva da
effettuarsi  da  parte  di  apposita  commissione.  Il  dirigente non
confermato  nell'incarico  sara'  destinato  ad altra funzione con la
perdita   della   relativa  indennita'  di  struttura  complessa.  Il
trattamento economico, sara' quello previsto dal C.C.N.L. vigente nel
tempo.

                     Adempimenti dell'incaricato

    Il  concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'
presentare    la    documentazione    che    gli    sara'   richiesta
dall'amministrazione  e  stipulare il contratto individuale di lavoro
nel  termine  di trenta giorni dalla data di comunicazione, a pena di
decadenza dai diritti conseguenti alla partecipazione alla selezione.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai sensi della legge n. 675/1996 "Tutela delle persone e di altri
soggetti  rispetto al trattamento dei dati personali", il trattamento
dei  dati  personali  raccolti  e' finalizzato allo svolgimento della
procedura  selettiva  e  all'eventuale  instaurazione  e gestione del
rapporto contrattuale.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel  rispetto  del  segreto
d'ufficio  e  dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in
applicazione  di  quanto  disposto  dalla stessa legge n. 675/1996 in
modo  da  assicurare  la  tutela della riservatezza dell'interessato,
fatta  comunque  salva  la  necessaria  pubblicita'  della  procedura
selettiva ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
    Il  trattamento  verra'  effettuato  anche con l'ausilio di mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.  La  comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e
ai  privati  verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di
regolamento  e  per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali ai
sensi  di  quanto  previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori
disposizioni integrative.
    La  diffusione  dei  dati  verra'  effettuata in forma anonima ai
sensi   dell'art. 23   della   legge   n. 675/1996   e   nei   limiti
dell'autorizzazione n. 2/1997 del garante.
    Il responsabile del trattamento e' il commissario straordinario.
    L'interessato  puo' esercitare i diritti di cui all'art. 13 della
legge n. 675/1996.

                            Norme finali

    I  documenti  potranno essere restituiti ai concorrenti che hanno
sostenuto  il  colloquio  solo  dopo  il  compimento del sessantesimo
giorno dal ricevimento della comunicazione ufficiale dell'esito della
selezione,   avvenuta  a  mezzo  lettera  raccomandata.  In  caso  di
eventuali  ricorsi  dinanzi  al competente organo giurisdizionale, la
restituzione potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi.
    Per  quanto  non  previsto  si  fa  riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  d.lgs.  502/1992  e  successive modificazioni e
integrazioni e al decreto del Presidente della Repubblica 484/1997.
    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta'   di   revocare  il  presente  avviso  e  di  non  conferire
l'incarico.
    Avverso il presente avviso e' proponibile ricorso giurisdizionale
al  tribunale  amministrativo  regionale  entro sessanta giorni dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni i concorrenti potranno
rivolgersi  alla  direzione amministrativa del Centro per lo studio e
la   prevenzione  oncologica,  viale  A.  Volta  n.  171,  Firenze  -
(tel. 055/5012276) dalle ore 11 alle ore 13 dal lunedi' al venerdi'.
                            Il commissario straordinario: Maltoni