In  esecuzione  della deliberazione n. 292 del 26 marzo 2002, del
direttore  generale  di questa Azienda ospedaliera Pisana, e' indetto
pubblico  avviso  per il conferimento di un incarico per la direzione
di   struttura   complessa   (U.O.   pneumologia  Servizio  sanitario
nazionale)  -  profilo  professionale  medici  -  disciplina malattie
dell'apparato respiratorio.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate  dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre 1997 e dal decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999.

Requisiti di ammissione.

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      A)  iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  Albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      B)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di  Malattie  dell'apparato  respiratorio  o  disciplina
equipollente  e  specializzazione  nella  stessa  disciplina o in una
disciplina  equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio di 10 anni
nella  disciplina.  L'anzianita'  di  servizio  richiesta deve essere
maturata  presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti di ricovero e
cura  a  carattere  scientifico, istituti o cliniche universitarie ed
altri  enti  di  cui  all'art. 10  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  e  sara'  valutata secondo i criteri fissati
dagli artt. 10, 11, 12, 13 dello stesso decreto;
      C)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987,
con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate  dal  candidato.  Ove entro il termine di scadenza fissato
per   la   presentazione   delle   domande   siano  stati  emanati  i
provvedimenti  di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente
della  Repubblica  484/1987  l'aspirante  dovra'  dimostrare  di aver
svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina oggetto
della  selezione mediante una casistica di specifiche esperienze e di
attivita'  professionali  come  stabilito  con  il citato decreto del
Ministero  della  sanita'.  La  casistica  deve  essere  riferita  al
decennio  precedente  alla  data di pubblicazione del presente avviso
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana e deve essere
certificato dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento
o unita' operativa della USL e della azienda ospedaliera;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    si   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      D)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del primo corso di formazione manageriale l'incarico sara' attribuito
senza  l'attestato,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso;
    Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  prescritti  requisiti  debbono  essere  posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

Modalita' di attribuzione dell'incarico.

    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionati da
una  apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta
dal  direttore  sanitario,  che  la  presiede, e da due dirigenti dei
ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio di
direzione.  Fino  alla  costituzione del collegio alla individuazione
provvede il consiglio dei sanitari.
    La   commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale.
    La  data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  almeno
quindici  giorni  prima  della data del colloquio stesso al domicilio
indicato  nella  domanda  di  partecipazione o a quello risultante da
successiva comunicazione di modifica.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.

Conferimento di incarico.

    L'incarico,  che verra' conferito a seguito dell'accertamento del
possesso  dei  requisiti  prescritti  avra'  durata  quinquennale con
facolta'  di  rinnovo  per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu'
breve.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  la
conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni vigenti e dal CCNL in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
e dalla direzione del dipartimento;
      di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      di responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi  dell'art. 13 del decreto
legislativo 229/1999.

Domande di ammissione.

    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  in  carta  semplice  e
debitamente  firmate,  devono  essere  inviate  al direttore generale
dell'Azienda  ospedaliera Pisana via Zamenhof n. 1 - 56127 Pisa entro
e   non   oltre   il   trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  italiana.  Qualora detto giorno sia festivo il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per  le domande inoltrate a meno del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.  E' ammessa anche la presentazione della domanda, entro i
termini  di  scadenza  del bando, direttamente all'ufficio protocollo
dell'Azienda  (via  Zamenhof n. 1 Pisa) dal lunedi' al venerdi' dalle
ore  8  alle  ore  13.  Il termine fissato per la presentazione delle
domande e' perentorio.
    Nella  domanda  di  ammissione  al  concorso gli aspiranti devono
dichiarare,  ai  sensi  dell'art.  46  decreto  del  Presidente della
Repubblica    445   del   28   dicembre   2000,   consapevoli   delle
responsabilita'  penali  cui  possono  andare  incontro  in  caso  di
dichiarazioni   mendaci,   ai  sensi  dell'art. 76  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica 761/1979;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) le eventuali condanne penali;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni o le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8)  un solo domicilio, ed eventuale recapito telefonico, presso
il   quale   deve   essere   fatta   all'aspirante   ogni  necessaria
comunicazione.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza indicata nella domanda di ammissione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di indirizzo all'Azienda ospedaliera Pisana la quale non
assume  responsabilita'  alcuna  in  caso  di  irreperibilita' presso
l'indirizzo comunicato.

Documentazione da allegare la domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare  dichiarazioni sostitutive, ai sensi degli artt. 46 e 47 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000,
ovvero  documentazione  in originale o copia autenticata, dalla quale
risulti il possesso dei seguenti requisiti:
      1)  iscrizione  all'albo dell'ordine dei Medici attestata da un
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      2)  titoli  comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione
di  cui  al  punto B) C) D ove esistente). I contenuti del curriculum
possono  essere autocertificati ad esclusione di quelli relativi alla
tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni  effettuate  dal
candidato,  che deve essere attestata dal direttore sanitario e delle
pubblicazioni, che devono essere allegate ed edite a stampa.
    Alla domanda dovranno essere, altresi', allegati:
      3)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
partecipazione  di  Euro  10,33, non rimborsabile, da versare sul ccp
nr.  12828562,  intestato  ad Azienda Ospedaliera Pisana via Zamenhof
n. 1 - 56127 Pisa, precisando la causale del versamento.
      4)   un  elenco  in  triplice  copia  dei  documenti  e  titoli
presentati.

Dichiarazioni sostitutive.

    Le  dichiarazioni  sostitutive di certificazione devono contenere
tutti  gli  elementi  e  le  informazioni  necessarie  previste dalla
certificazione  che sostituiscono. La mancanza anche parziale di tali
elementi preclude la possibilita' di procedere alla valutazione.
    In  particolare,  il  servizio  prestato  deve contenere l'esatta
denominazione  e  l'indirizzo  dell'ente  presso  il  quale  e' stato
prestato,  la  posizione  funzionale,  il  tipo di rapporto di lavoro
tempo pieno o tempo parziale con relativa percentuale), il periodo di
servizio  effettuato  nonche'  le eventuali interruzioni (aspettativa
senza   assegni,   sospensione   cautelare  etc.),  il  motivo  della
cessazione  e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso.
Inoltre,  se  il  servizio  e'  stato  prestato  presso  il  Servizio
sanitario  nazionale  deve  essere  attestato  se ricorrano o meno le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46  del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 761/1979, in presenza delle quali il
punteggio  di  anzianita'  deve  essere  ridotto:  in  caso  positivo
l'attestazione   deve   precisare   la  misura  della  riduzione  del
punteggio.
    Tutte  le  situazioni  relative  all'adempimento  degli  obblighi
militari,  ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello
stato  di  servizio,  possono  essere  comprovate  con  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione ai sensi dell'art. 46 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Le  pubblicazioni devono essere presentate in originale ovvero in
copia  purche'  il  candidato  dichiari  che  la  stessa  e' conforme
all'originale  in  suo possesso mediante dichiarazione sostitutiva di
atto  di  notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    Si  precisa inoltre che la conformita' di una copia all'originale
puo'  essere dichiarato solo con la dichiarazione sostitutiva di atto
notorio  ai  sensi  dell'art. 47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    L'amministrazione,   ai   sensi   dell'art. 71  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica 445/2000, e' tenuta ad effettuare idonei
controlli  a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi
sulla   veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  agli
artt. 46 o 47 del succitato decreto del Presidente della Repubblica.
    Ai  sensi  della  legge  370/88  non sono soggetti all'imposta di
bollo le domande ed i documenti ad esse allegati.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserva,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  dirigente  sanitario  con  incarico  di  direzione di
struttura complessa.

Trattamento dati personali.

    Ai  sensi  della  legge  675  del  31 dicembre 1996 "Tutela delle
persone  e  di  altri  soggetti  rispetto  al  trattamento  dei  dati
personali"  il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato
allo   svolgimento   della   procedura  concorsuale  e  all'eventuale
instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.
    Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel  rispetto  del  segreto
d'ufficio  e  dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in
applicazione  di  quanto  disposto  dalla stessa legge n. 675/1996 in
modo  da  assicurare  la  tutela della riservatezza dell'interessato,
fatta  comunque  salva  la  necessaria  pubblicita'  della  procedura
concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti.
    Il  trattamento  verra'  effettuato  anche con l'ausilio di mezzi
informatici,  con  la  precisazione  che l'eventuale elaborazione dei
dati  per  finalita'  statistiche  o  di  ricerca avverra' garantendo
l'anonimato.
    La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati
verra'  effettuata in esecuzione di obblighi di legge. di regolamento
e  per lo svolgimento delle finzioni istituzionali ai sensi di quanto
previsto   dalla   legge  675/1996  e  dalle  ulteriori  disposizioni
integrative.
    La  diffusione  dei  dati  verra'  effettuata in forma anonima ai
sensi   dell'art. 23   della   legge   n. 675/1996   e   nei   limiti
dell'autorizzazione n. 2/1997 del Garante.
    Il  responsabile  del  trattamento  e' il responsabile della U.O.
gestione  del personale. Si informa che l'interessato puo' esercitare
i   diritti  di  cui  all'art. 13  della  legge  675/1996.  L'Azienda
ospedaliera  Pisana  si  riserva  a  suo  insindacabile  giudizio  la
facolta'  di  modificare  sospendere  o  revocare il presente avviso,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi
presso  l'ufficio  concorsi  della  Azienda  ospedaliera  Pisana  via
Zamenhof n. 1 Pisa. Telefono 050/996232.
                                  Il direttore generale: Bizzarri